CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Motorino chiusura porta cellula (FAP 1075)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:21:18
Buongiorno a tutti.
Possiedo un Laika x700 su meccanica ducato.
 Durante le ultime ferie ha smesso di funzionare la chiusura motorizzata della porta della cellula.
Seguendo vari messaggi sul forum ho pulito e verificato i contatti della porta, ho anche smontato la serratura e verificato che arrivi corrente quando si dà il comando di apertura/chiusura con il telecomando.
A questo punto credo sia proprio partito il motorino elettrico..
Qualcuno l'ha sostituito? Si trova il solo motorino come ricambio? Grazie.
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 09:29:17
In risposta al messaggio di Andre76 del 15/07/2019 alle 09:21:18

Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika x700 su meccanica ducato.  Durante le ultime ferie ha smesso di funzionare la chiusura motorizzata della porta della cellula. Seguendo vari messaggi sul forum ho pulito e verificato
i contatti della porta, ho anche smontato la serratura e verificato che arrivi corrente quando si dà il comando di apertura/chiusura con il telecomando. A questo punto credo sia proprio partito il motorino elettrico.. Qualcuno l'ha sostituito? Si trova il solo motorino come ricambio? Grazie. Andrea
...
penso che si trovi tranquillamente, di solito montano o quelli universali o di derivazione automobilistica, il problema di quest'ultimo sarà la rintracciabilità, visto che non si sa da che auto possa provenire
ma penso che con campione alla mano un bravo ricambista non avrà problemi a recuperarlo
Silvio
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 14:32:57
Grazie,
spero che qualcuno possa darmi un riferimento in modo da fare smontaggio/rimontaggio in unica soluzione.
P.s. sai come funziona? Immagino che in base all'impulso cambi la polarità della tensione per far girare il motore in senso orario o antiorario.
Andrea.

21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 15:25:45
Nel mio X650R l'azionamento elettrico è integrato nella maniglia/serratura della porta cellula. Non è un elemento a parte (dalla serratura) che agisce su quest'ultima con un tirante. Quindi dovrebbe essere una esecuzione specifica per porte/cellula di camper...
Penso che anche per il tuo X sia la stessa cosa.
In particolare, nel mio, l'azionamento elettrico è sotto la levetta nera per aprire/chiudere la porta dall'interno, nel blocco serratura nero.
Un saluto da Vittorio (MI).  
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 17:28:49
Si esatto, la serratura é la 1075 della FAP.
Il motorino é alloggiato all'interno, vorrei sostituire solo quello.
 Per estrarlo, e cercare eventuali codici di riferimento, devo smontare leveraggi & C. Nella foto si vedono i 2 fili che arrivano al motorino e la piccola ruota dentata fissata all'albero del motorino (che dovrebbe far girare la ruota grande).
20190714_165710.jpg
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 15/07/2019 alle: 17:47:29
I 2 fili la dove saldati al motorino non sono messi proprio bene.prova a vedere bene.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1659
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 15:05:13
In risposta al messaggio di Stefino del 15/07/2019 alle 17:47:29

I 2 fili la dove saldati al motorino non sono messi proprio bene.prova a vedere bene.
Sembra il motorino delle bambole, d'altronde lo spazio è poco.
Sulle auto non trovi quei motorini lì.
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 15:45:49
In risposta al messaggio di Stefino del 15/07/2019 alle 17:47:29

Quella foto trae un po' in inganno, sono solo sporchi, comunque verificheró.
20190714_165722_HDR~2.jpg
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 16/07/2019 alle: 15:49:23
In risposta al messaggio di hotrod del 16/07/2019 alle 15:05:13

Sembra il motorino delle bambole, d'altronde lo spazio è poco. Sulle auto non trovi quei motorini lì.
Infatti.
Per questo mi auguro che qualcuno che l'ha smontato possa darmi qualche dritta sul ricambio. wink
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 13:43:23

Buongiorno a tutti. Possiedo un Laika x700 su meccanica ducato.  Durante le ultime ferie ha smesso di funzionare la chiusura motorizzata della porta della cellula. Seguendo vari messaggi sul forum ho pulito e verificato
i contatti della porta, ho anche smontato la serratura e verificato che arrivi corrente quando si dà il comando di apertura/chiusura con il telecomando. A questo punto credo sia proprio partito il motorino elettrico.. Qualcuno l'ha sostituito? Si trova il solo motorino come ricambio? Grazie. Andrea
...
Aggiornamento,
ho chiamato direttamente la FAP, sembra che il motorino per la 1075 non sia più commercializzato né reperibile come ricambio, perché non più disponibile sul mercato.
A questo punto verifico ancora che il problema sia nel motore poi ne trovo uno simile oppure in qualche demolizione, l'alternativa é rinunciare alla centralizzata.
 Nessuno che abbia qualche dritta sul ricambio?
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 14:30:17
In risposta al messaggio di Andre76 del 16/07/2019 alle 15:45:49

Quella foto trae un po' in inganno, sono solo sporchi, comunque verificheró.
Forse la mia non è la risposta che ti aspetti perchè non esaustiva ma provo a darti qualche idea.  Innanzi tutto, nonostante io sia un tipo a cui piace ficcanasare sempre dappertutto, non mi è mai mai capitato di vedere una chiusura centralizzata fatta così.   Da anni memorabili ho sempre visto un motorino fatto a forma di siluro che alza o abbassa un leveraggio (es il classico pirulino della serratura automobilistica).   Tieni presente che una normale chiusura centralizzata riceve un impulso di un secondo e fatico ad immaginare come possa un motorino elettrico a rotazione, seppur con le dovute demoltipliche, a compiere l'intera escursione per l'apertura o la chiusura.   Bisognerebbe vedere dal vivo per capire. Ovviamente la cosa più semplice che puoi fare è staccare fisicamente i contatti del motorino da quelli della cellula del camper e provare a dare corrente invertendo la polarità per simulare apertura e chiusura.  Voglio sperare per te che il motore funzioni e che il guasto sia nel cablaggio.   Se fosse il motorino cosa puoi fare?
1) cercare un ricambio con caratteristiche simili. Ce la potresti anche fare, nei negozi di elettronica, ma continuo a non capire come un qualsivoglia motorino riesca a fare il lavoro che deve in meno di un secondo di impulso.  Non vorrei infatti che a gestire il lavoro del motorino ci sia una piccola centralina.  (lavoro di fantasia senza poter vedere coi miei occhi).
2) adattare un comunissimo motorino di una chiusura centralizzata (sono praticamente tutti molto simili) cercando di inventarti un sistema per collegare un'astina tra motorino e serratura. Dalle foto che ci hai mandato è difficile immaginare la situazione completa che hai davanti.
3) dato per scontato che un comune motorino di una chiusura centralizzata lo potresti ottenere anche in regalo da un demolitore,  se te ne fai dare anche un secondo potresti provare a smontare il suo involucro esterno per capire se puoi recuperare il motorino interno da mettere al posto del tuo, ovviamente scambiando qualche pezzo.
Sono ottimista, secondo me ne vieni fuori in un modo o nell'altro, basta solo un pò di manualità
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 15:12:19
In risposta al messaggio di gduca del 18/07/2019 alle 14:30:17

Forse la mia non è la risposta che ti aspetti perchè non esaustiva ma provo a darti qualche idea.  Innanzi tutto, nonostante io sia un tipo a cui piace ficcanasare sempre dappertutto, non mi è mai mai capitato di vedere
una chiusura centralizzata fatta così.   Da anni memorabili ho sempre visto un motorino fatto a forma di siluro che alza o abbassa un leveraggio (es il classico pirulino della serratura automobilistica).   Tieni presente che una normale chiusura centralizzata riceve un impulso di un secondo e fatico ad immaginare come possa un motorino elettrico a rotazione, seppur con le dovute demoltipliche, a compiere l'intera escursione per l'apertura o la chiusura.   Bisognerebbe vedere dal vivo per capire. Ovviamente la cosa più semplice che puoi fare è staccare fisicamente i contatti del motorino da quelli della cellula del camper e provare a dare corrente invertendo la polarità per simulare apertura e chiusura.  Voglio sperare per te che il motore funzioni e che il guasto sia nel cablaggio.   Se fosse il motorino cosa puoi fare? 1) cercare un ricambio con caratteristiche simili. Ce la potresti anche fare, nei negozi di elettronica, ma continuo a non capire come un qualsivoglia motorino riesca a fare il lavoro che deve in meno di un secondo di impulso.  Non vorrei infatti che a gestire il lavoro del motorino ci sia una piccola centralina.  (lavoro di fantasia senza poter vedere coi miei occhi). 2) adattare un comunissimo motorino di una chiusura centralizzata (sono praticamente tutti molto simili) cercando di inventarti un sistema per collegare un'astina tra motorino e serratura. Dalle foto che ci hai mandato è difficile immaginare la situazione completa che hai davanti. 3) dato per scontato che un comune motorino di una chiusura centralizzata lo potresti ottenere anche in regalo da un demolitore,  se te ne fai dare anche un secondo potresti provare a smontare il suo involucro esterno per capire se puoi recuperare il motorino interno da mettere al posto del tuo, ovviamente scambiando qualche pezzo. Sono ottimista, secondo me ne vieni fuori in un modo o nell'altro, basta solo un pò di manualità
...
Grazie per la risposta,
se guardi bene le foto che ho pubblicato il motorino é effettivamente uno di quei piccoli "siluri" simile a quelli dei giocattoli.
É fotografato in verticale, dalla foto non si percepisce la profondità.
 Sull'alberino é calettata quella piccola ruota dentata dorata che dovrebbe far ruotare l'ingranaggio in plastica bianca per azionare i leveraggi.
 Non mi sembra ci siano centraline o altro, solo i due fili chesi collegano con i faston al cablaggio che arriva dai contatti a molla sulla porta.
Ho verificato i cablaggi col tester e provato ad azionare il motorino con un alimentatore 12V senza successo.
 Adesso proverò a rimuoverlo completamente per testarlo meglio e vedere se ha qualche etichetta... Sperando di non sparare molte e ingranaggi da tua le parti! cheeky
p.s. guardando su internet un motorino 12V da modellismo (10€) fa 12000 giri/min, 100 giri in mezzo secondo dovrebbero bastare per far scattare la serratura.

Modificato da Andre76 il 18/07/2019 alle 15:21:41
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 00:06:52

...
Aggiornamento:
alla fine ho smontato tutto, fino all'ultimo pezzo, per estrarre il motorino.
Sembra proprio che il colpevole sia lui, funziona (testato direttamente con batteria 12V), ma ogni tanto, forse sotto sforzo, si blocca e per farlo ripartire occorre "incoraggiarlo" a mano, cosa impossibile quando é in sede con la serratura.
Purtroppo non ha nessuna sigla identificativa quindi non so se é "nativo" 12 V e quanti giri/min fa.
Proverò a richiamare FAP per chiedere i dati, poi mi metto a cercare un motore di ricambio.
 p.s. Ho fotografato la sequenza di montaggio, se qualcuno fosse interessato.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 10:44:21
In risposta al messaggio di Andre76 del 27/08/2019 alle 00:06:52

Aggiornamento: alla fine ho smontato tutto, fino all'ultimo pezzo, per estrarre il motorino. Sembra proprio che il colpevole sia lui, funziona (testato direttamente con batteria 12V), ma ogni tanto, forse sotto sforzo, si
blocca e per farlo ripartire occorre incoraggiarlo a mano, cosa impossibile quando é in sede con la serratura. Purtroppo non ha nessuna sigla identificativa quindi non so se é nativo 12 V e quanti giri/min fa. Proverò a richiamare FAP per chiedere i dati, poi mi metto a cercare un motore di ricambio.  p.s. Ho fotografato la sequenza di montaggio, se qualcuno fosse interessato.
...
Ciao Andrea.
Stesso problema (risolto) qualche anno fa su Laika X650 del 2010.
La serratura funziona perfettamente.
Il problema sta nella linea che porta la corrente alla serratura e specificamente nei contatti telaio/porta.
Mi spiego meglio.
La serratura richiede per una frazione di secondo una corrente molto elevata (ho calcolato "spannometricamente" una decina di ampere).surprise
Con il tempo i contatti porta si ossidano e quindi si crea una forte caduta di tensione che rallenta (blocca) il motorino.
Risolto sostituendo i contatti telaio/porta (li trovi presso un buon ferramenta, vengono utilizzati per le serrature elettriche dei portoni).
Almeno nel mio caso, e' andata cosi'.
Fammi sapere se risolvi, se ritieni.
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 16:13:45
Grazie, ma il test finale l'ho fatto sul motorino smontato collegato direttamente alla batteria..
Quando incontra un po' di resistenza si blocca e occorre fargli fare un mezzo giro a mano per farlo ripartire
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 16:21:59
In risposta al messaggio di Andre76 del 28/08/2019 alle 16:13:45

Grazie, ma il test finale l'ho fatto sul motorino smontato collegato direttamente alla batteria.. Quando incontra un po' di resistenza si blocca e occorre fargli fare un mezzo giro a mano per farlo ripartire
Ciao Andrea.
Hai utilizzato cavi di sezione adeguata?
6
Andre76
Andre76
14/07/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 18:27:48
Ho collegato alla batteria direttamente i due cavetti del motorino.
Gara77
Gara77
06/04/2024 1
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2024 alle: 10:48:27
Ciao Andrea potrei avere lo schema di montaggio della serratura grazie

Garavaglia Omar
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link