In risposta al messaggio di dumito del 11/01/2016 alle 12:50:51
Certamente da 6 pollici. Io ho sia Tom Tom che Garmin. Il TT Go 630 è da (mi sembra, non vorrei dire castronerie) 4,5 pollici. Il Garmin 66LMT è da 6 pollici. Mi trovo benissimo con entrambi ma il 6 pollici del Garmin ègrandioso. E non ingombra il cruscotto. Basta posizionarlo nel posto giusto. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
Ne approfitto per chiederti qual'è secondo te la posizione migliore per montarlo sul Ducato.

In risposta al messaggio di alexbio del 11/01/2016 alle 14:07:40
Non è proprio vero che più grande sia meglio, non si parla di un televisore, ma di un apparecchio che sta tra gli occhi e il parabrezza. Proprio per questo motivo ho scelto il Garmin da 5', perché il 6, a mio pareredà fastidio alla visuale e a meno di sacrificarne la visibilità del navigatore. Non esiste un posto dove lo vedi bene e non dia fastidio alla visuale, bisogna trovare un compromesso tanto difficile quanto siano i pollici del navigatore. Quello precedente (tom-tom go 630) lo avevo sistemato nel x250 sopra al barattolino vicino alle prese a 12V non dava assolutamente noia, ma per vederlo dovevo girare leggermente la testa.
si in effetti il mio dubbio era proprio la necessità di trovare un compromesso tra dimensione e ingombro (ai fini della sicurezza). Grazie per le risposte. Luigi
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 14:35:47
oppure su quell'altro dischetto tondo piu a destra Rimane piu basso dello sguardo sulla strada e quindi non disturba, ma tocchi lo schermo con il dito praticamente senza togliere la mano dal vlante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ottima posizione utilizzata fino a qualche anno fa, purtroppo abbastanza antagonista con la presbiopia
. Attualmente lo fisso in posizione centrale attaccato nella parte bassa del vetro anteriore. Anche in questa posizione non pone problemi di visuale e si può effettuare il controllo visivo dello schermo senza perdere mai di vista la strada. Restano più complicate però le manovre sul navigatore quando si è in marcia. Ritengo, comunque, che il posizionamento sia un fatto molto personale. Enzo 
In risposta al messaggio di pista74 del 11/01/2016 alle 14:08:19
Ne approfitto per chiederti qual'è secondo te la posizione migliore per montarlo sul Ducato. Grazie Fabio Ciao Fabio!!!
Io di solito uso la ventosa in dotazione (anche se qualche volta si stacca
) del Tom Tom e l'attacco nella parte bassa del vetro, leggermente spostato verso il centro ed orientato opportunamente per una buona visuale. Non da assolutamente fastidio e non intralcia la visuale della strada. Per il suo uso o impostazioni preferisco farlo da fermo, anche se ci arrivo benissimo, vista la pericolosità del trafficare durante la guida.