CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Navigatore. Quale dimensione?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 11/01/2016 alle: 11:54:42
non ho dubbi sulla marca :  TomTom. ne ho già uno e mi sono trovato molto bene. 
Il dubbio è sulla dimensione : 

5 pollici ( 14,45 x 9,05  cm di ingombro totale) oppure 6 pollici ( 16,99 x 10,48 cm di ingombro totale)  ? 

il dubbio è l'ingombro sul cruscotto e la limitazione alla visuale che temo sia troppo impattante sul 6".

Di converso il 5 " ha una risoluzione da 480 x 272 pixel mentre il 6" ha una risoluzione da 800 x 480 pixel

Che mi consigliate ?

Grazie

Luigi 

18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 11/01/2016 alle: 12:50:51
Certamente da 6 pollici.
Io ho sia Tom Tom che Garmin. Il TT Go 630 è da (mi sembra, non vorrei dire castronerie) 4,5 pollici. Il Garmin 66LMT è da 6 pollici. Mi trovo benissimo con entrambi ma il 6 pollici del Garmin è grandioso. E non ingombra il cruscotto. Basta posizionarlo nel posto giusto.

Ciao

Elio Vita.
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
15
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 11/01/2016 alle: 13:31:07
Più grande è meglio è, come dire:

"BIG IS BETTER"

Ciao
Ivan

18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/01/2016 alle: 14:07:40
Non è proprio vero che più grande sia meglio, non si parla di un televisore, ma di un apparecchio che sta tra gli occhi e il parabrezza.
Proprio per questo motivo ho scelto il Garmin da  5', perché il 6, a mio parere dà fastidio alla visuale e a meno di sacrificarne la visibilità del navigatore. Non esiste un posto dove lo vedi bene e non dia fastidio alla visuale, bisogna trovare un compromesso tanto difficile quanto siano i pollici del navigatore.
Quello precedente (tom-tom go 630) lo avevo sistemato nel x250 sopra al barattolino vicino alle prese a 12V non dava assolutamente noia, ma per vederlo dovevo girare leggermente la testa.
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 11/01/2016 alle: 14:08:19
In risposta al messaggio di dumito del 11/01/2016 alle 12:50:51

Certamente da 6 pollici. Io ho sia Tom Tom che Garmin. Il TT Go 630 è da (mi sembra, non vorrei dire castronerie) 4,5 pollici. Il Garmin 66LMT è da 6 pollici. Mi trovo benissimo con entrambi ma il 6 pollici del Garmin è
grandioso. E non ingombra il cruscotto. Basta posizionarlo nel posto giusto. Ciao Elio Vita. (In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
...

Ne approfitto per chiederti qual'è secondo te la posizione migliore per montarlo sul Ducato.
Grazie Fabio
Ciao Fabio!!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2016 alle: 14:35:47

oppure su quell'altro dischetto tondo piu a destra

Rimane piu basso dello sguardo sulla strada e quindi non disturba, ma tocchi lo schermo con il dito praticamente senza togliere la mano dal vlante.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 11/01/2016 alle 14:38:22
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 11/01/2016 alle: 15:50:22
Mi permetto di consigliarTi questo supporto che è molto stabile, io lo uso da molti anni e mi trovo bene. Ciao. 
http://www.amazon.it/gp/product/B0051FWA7U?psc=1&redirect=true&ref_=oh_aui_detailpage_o01_s00

Gino

22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 11/01/2016 alle: 16:43:00
In risposta al messaggio di alexbio del 11/01/2016 alle 14:07:40

Non è proprio vero che più grande sia meglio, non si parla di un televisore, ma di un apparecchio che sta tra gli occhi e il parabrezza. Proprio per questo motivo ho scelto il Garmin da  5', perché il 6, a mio parere
dà fastidio alla visuale e a meno di sacrificarne la visibilità del navigatore. Non esiste un posto dove lo vedi bene e non dia fastidio alla visuale, bisogna trovare un compromesso tanto difficile quanto siano i pollici del navigatore. Quello precedente (tom-tom go 630) lo avevo sistemato nel x250 sopra al barattolino vicino alle prese a 12V non dava assolutamente noia, ma per vederlo dovevo girare leggermente la testa.
...

si in effetti il mio dubbio era proprio la necessità di trovare un compromesso tra dimensione e ingombro (ai fini della sicurezza). Grazie per le risposte. Luigi
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 11/01/2016 alle: 18:15:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/01/2016 alle 14:35:47

oppure su quell'altro dischetto tondo piu a destra Rimane piu basso dello sguardo sulla strada e quindi non disturba, ma tocchi lo schermo con il dito praticamente senza togliere la mano dal vlante. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  

Ottima posizione utilizzata fino a qualche anno fa, purtroppo abbastanza antagonista con la presbiopiaangry. Attualmente lo fisso in posizione centrale attaccato nella parte bassa del vetro anteriore. Anche in questa posizione non pone problemi di visuale e si può effettuare il controllo visivo dello schermo senza perdere mai di vista la strada. Restano più complicate però le manovre sul navigatore quando si è in marcia. Ritengo, comunque, che il posizionamento sia un fatto molto personale. Enzo
onabet
14
brig607
brig607
04/12/2011 103
Inserito il 11/01/2016 alle: 18:22:16
A mio parere è meglio da 6 pollici, sopratutto quando avanza la presbiopia, e non ci sono comunque problemi di ingombro, il parabrezza è grande !
brig607
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2016 alle: 09:19:37

Nella foto avevo ancora il MH e quindi fisarlo al vetro voleva dire averlo a quasi 2m di distanza, cioè non vederlo.
Ora che ho il semintegrale, lo tengo sempre fisato al cruscotto, subito a destra della palpebra.
E' quache anno che uso occhiali progressivi, perchè a 56 (quasi 57) anni, da lontano ci vedrei quasi bene (solo un po di astigmatismo), ma da vicino impossibile vedere, ma neppure il cruscotto potrei leggere senza occhiali. Per un po sono andato avanti con solamente gli occhialini da +2 sulla punta del naso, durante la guida, ma solo per leggere navigatore, cruscotto, autoradio, ma ora con quelli progressivi vado bene (imparando a usarli).

Qui una foto dove si vede dove ho fissato la staffa del navigatore sul camper nuovo, subito a destra del cruscotto (quella in alto al centro è una DashCam).

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/01/2016 alle 09:20:52
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/01/2016 alle: 18:57:33
In risposta al messaggio di pista74 del 11/01/2016 alle 14:08:19

Ne approfitto per chiederti qual'è secondo te la posizione migliore per montarlo sul Ducato. Grazie Fabio Ciao Fabio!!!

Io di solito uso la ventosa in dotazione (anche se qualche volta si staccaangry) del Tom Tom e l'attacco nella parte bassa del vetro, leggermente spostato verso il centro ed orientato opportunamente per una buona visuale. Non da assolutamente fastidio e non intralcia la visuale della strada. Per il suo uso o impostazioni preferisco farlo da fermo, anche se ci arrivo benissimo, vista la pericolosità del trafficare durante la guida.
Il Garmin me lo hanno regalato  i miei questo Natale ed ho avuto modo di provarlo solo in auto e funziona benissimo, devo solo capirlo meglio. La sua ventosa è bella robusta e dovrebbe "tenere" bene.
Mi ripeto, per me da 6 pollici è meglio e, come diceva Tommaso, con l'età che avanza la vista non va a migliorare per cui....

Ciao

Elio Vita
(In qualsiasi modo, prima o poi, la vita presenterà il conto).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link