CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

nds 100 ah con ctek mxs 10 caldo e bollicine

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 44
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/07/2015 alle: 08:34:13
Come già detto, a me la batteria sembra buona. Un leggero "friggere" è naturale quando si carica. L'elettrolita in quella fase si muove.
Il friggere in genere continua anche dopo il distacco del caricabatterie, per qualche tempo (in genere uno o due minuti).

Anche le tensioni mi sembrano a  posto. Certo, questa è una diagnosi a distanza; per avere un minimo di certezza serve fare delle misure e delle prove fisicamente.
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 12/07/2015 alle: 23:16:36
In risposta al messaggio di ik6Amo del 12/07/2015 alle 08:34:13

Come già detto, a me la batteria sembra buona. Un leggero friggere è naturale quando si carica. L'elettrolita in quella fase si muove. Il friggere in genere continua anche dopo il distacco del caricabatterie, per qualche
tempo (in genere uno o due minuti). Anche le tensioni mi sembrano a  posto. Certo, questa è una diagnosi a distanza; per avere un minimo di certezza serve fare delle misure e delle prove fisicamente. / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
...

E proprio cosi. Forse non per un minuto comunque continua anche dopo il distacco con un bollire che si fa sempre meno rumoroso  e anche la distanza tra una bollicina e l altra aumenta fino a svanire. Tuttavia sotto alternatore non lo fa. Ho fatto diversi blitz da ieri abbiamo fatto 500 km in autostrada e salita per vedere come va prima delle dolomiti..
ora dopo la cuffia e cinghia alternatore e candelette e bulbo e termostato e contatti delle masse mo ci mancava il paraolio del cambio. costa due lire ma tocca rimetterlo aul ponte rismontare la ruota il giunto semiasse e poi cambiarlo. E gia il centro ricambi mi ha detto che il telaio non gli basta vuole il pezzo vecchio ...e non posso tenere il ponte occupato aspettando che lo ordina. Chepppppalllleeeeeeeeee! 
Scusate lo sfogo. Uno ne aggiusto due se ne rompe.... andiamo avanti. Saluti a tutti!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/07/2015 alle: 08:30:52
Tu affermi di avere un camper del 1992. Allora si usavano alternatori con regolatore a tensione fissa di 13,8V. Il sistema non è l'ideale per ricaricare una batteria. Infatti si basa sul principio della "batteria tampone", stabilizzando la tensione al valore ideale che dovrebbe avere un accumulatore in carica di mantenimento. E' ben lontano dall'erogare i 14,5-14,7V dei moderni alternatori o caricabatterie. E' logico che la batteria non "frigge"; probabilmente con il motore acceso non raggiunge mai la massima carica e comunque assorbe pochissima corrente, a meno che non sia scarica a dovere. Prova a farla scaricare per benino (almeno al 50%) e vedrai che friggerà anche con l'alternatore.

Auguri per la riparazione.

___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 13/07/2015 alle: 21:48:59
Grazie ik6Amo. Sei veramente molto cortese a rispondermi sempre. ogni volta che trovo un guaio mi rammarico perche la sera ho poco tempo e il weekend vorrei uscire.. cmq grazie a tutti I vostri consigli in un mese  e mezzo ho fatto lavori impensabili .... alla faccia del pronto a partire.
quindi ora affronto tutto con relativa calma. Qua sul forum c é sempre qualcuno che ha avuto lo stesso problema o che sa come risolverli. L unico problema mio é che ce li ho tutti insieme..
grazie . Ciao
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link