In risposta al messaggio di manuel130cv del 11/11/2015 alle 20:59:57
Ciao, dal problema che descrivi sembrerebbe proprio che si sia incantato un rele, pero io non saprei dirti dove si trova in quanto non conosco quel mezzo.
Ciao! Ma tu ritieni che il relè in questione (che ovviamente hanno tutti i camper) può cambiare locazione da mezzo a mezzo?
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 11/11/2015 alle 21:34:49
Ciao! Ma tu ritieni che il relè in questione (che ovviamente hanno tutti i camper) può cambiare locazione da mezzo a mezzo? Io ho capito che si tratta di un pezzo che fa parte del Ducato e non dell'allestimento Elnagh... Ciao!!! Cristiano & Carla
Ciao!
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 11/11/2015 alle 20:23:20
Ciao a tutti! Possiedo un Elnagh T-Loft 530 su Ducato X250 del 2012 sul quale ho il seguente problema (spero possiate aiutarmi): domenica, tornando da un giretto, mi sono accorto che, anche dopo aver spento il motore,il led del pannello di controllo (centralina...), che indica che l'alternatore sta fornendo tensione anche alla cellula, RIMANE acceso come se il motore fosse ancora in moto. Anche il frigorifero AES non commuta a GAS e resta in posizione 12v (proprio come se il motore fosse acceso!) Cosa potrebbe essere? Il supporto Nordelettronica, che ho contattato ieri, mi ha detto che NON fanno assistenza al cliente finale, ma si è sbilanciato nel dirmi che un relè potrebbe essere rimasto appiccicato... Si riferiva al relè del Separatore Automatico? Se si, dovo lo trovo? Grazie 1000 in anticipo a tutti!!! La centralina è un Nordelettronica NE185.3 Grazie 1000 in anticipo a tutti! Cristiano & Carla
Ciao, credo che piu' che separatore si chiami parallelalore perche' e' quello che connette BS e BM con il motore acceso.
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/11/2015 alle 21:52:24
Ciao, credo che piu' che separatore si chiami parallelalore perche' e' quello che connette BS e BM con il motore acceso. Sotto ho messo l'immagine della NE185.3, almeno mi sembra di veder scritto sullo stampato, che e' unadelle 4352 versioni della NE185 Beh, a parte le battute, il rele' parallelatore e' quello piu' grosso, quello con la sigla e24 sull'etichetta. Pero' ho il dubbio che non sia un problema di parallelatore, dici che hai un led che indica lo stato del rele' ma non credo che il segnale sia dato dal suo contatto perche' ce ne ha solo uno, per cui credo che il led indichi la presenza del segnale D+ (alternatore che genera) segnale che probabilmente e' rigenerato dalla centralina NE185. Potrebbe essere anche il rele' del frigo individuato come RE4 sullo schema, che e' quello sotto il connettore a 4 faston di colore verde. Per sapere che e' lui basta togliere il fusibile del frigo F2 da 20A, quello col simbolo del fiocco di neve. Puoi cominciare con questo. Renzo.
Ciao Renzo, sei stato gentilissimo!
un po' di sana caccia al tesoro o una buona lettura: il manuale della cellula/motore del tuo mezzo... In risposta al messaggio di Cri e Carla del 11/11/2015 alle 21:59:38
Ciao Renzo, sei stato gentilissimo! Senti, spero di non far ca....te se mi permetto di sottoporti il messaggio che lo stimato Pigi (altro forum) mi ha appena mandato: Perchè è l'alternatore / batteria motore che alimentala centralina... Il relè sta tra alternatore e la centralina... se il relè è bloccato e continui ad alimentare vuol dire che potrebbe scaricarsi la BM da qui a poco... L'alternatore da un segnale... il famosissimo D+ che generalmente viene usato per pilotare (solo come segnale, non in potenza) i relè che portano carico solo a motore acceso... ma la corrente arriva dalla BM... Mi spiego: tu accendi il motore e l'alternatore carica la BM (e la BS...), e contemporaneamente emette il segnale D+ che va a finire su un relè (ma anche su più di uno...). Dalla BM parte un cavo (tra gli altri...) che alimenta il resto del mondo, solo quando il relè corrispondente viene pilotato dal D+... Da come descrivi il tuo problema, è come se il relè si fosse incastrato (come se fosse acceso il motore) e quindi tutto viene alimentato dalla batteria (finchè dura...) Detto tutto questo, la centralina non può sapere che il tuo motore è spento... lei è probabilmente a posto... infondo è solo una cliente di un supermercato sempre aperto... Purtroppo però non conosco il tuo mezzo, e non saprei dirti dove trovare il relè... in genere sono quegli aggeggi fatti a cubo, montati dentro alle scatole dei fusibili... Sul mio mezzo ce ne sono anche dietro al cassetto portaoggetti (che va sganciato completamente per accedere) e nel vano motore, ma anche dentro l'armadio e sotto i sedili...un po' di sana caccia al tesoro o una buona lettura: il manuale della cellula/motore del tuo mezzo... COSA NE PENSI RENZO? Salutoni, Cristiano
Allora, tu hai un led acceso che dovrebbe indicare D+ presente, probabilmente non l'originale ma "ripetuto" tramite rele.
In risposta al messaggio di Chilometri del 11/11/2015 alle 23:14:01
Ciao Renzo, hai ragione! Il codice del prodotto è riferito al caricabatteria; nella stessa foto è visibile il relè parallelatore sulla centralina. Nel precedente mezzo, ove l'elettronica era sempre della stessa ditta, avevano utilizzato la medesima disposizione per i componenti. Buoni chilometri a tutti!
Ciao, anche quella che hai tu potrebbe essere una NE185, si vede bene il rele' parallelatore.
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 11/11/2015 alle 21:38:51
Ciao! Allora provo a rispondere dicendoti che, SI ho 2 pannelli collegati direttamente alla batteria servizi, chiaramente via regolatore di tensione. Ti viene in mente qualcosa? Grazie 1000! Cristiano & Carla
Se resta accesso per un pò e poi si spegne fai una prova senza luce diurna (senza ausilio dei pannelli solari) potrebbero essere loro che continuano a caricare le batterie per poco tempo dopo spento il motore.
In risposta al messaggio di renzo07 del 11/11/2015 alle 23:01:08
Allora, tu hai un led acceso che dovrebbe indicare D+ presente, probabilmente non l'originale ma ripetuto tramite rele. E' probabile che detto segnale ripetuto sia lo stesso che attiva il rele' parallelatore. Per verificarese il rele' parallelatore e' attivo, basta misurare la tensione su BS e BM, se le tensioni sono identiche significa che e' attivo, per cui vale il discorso di scarica anche della BM. Prova con il fusibile, poi la cosa si fara' dura ... Renzo. @chilometri: NE186 e' il caricabatterie, quello nero nella foto.
Ciao a tutti,
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 14/11/2015 alle 13:31:47
Ciao a tutti, allora ecco quello ho notato: il D+ sulla scheda NE185 NON ha tensione! Eppure frigo e led del pannello-centralina hanno informazione di andare a 12v-motore... Potrebbe essere rimasto appiccicato il relèdella scheda che si eccita dal D+ (e che a sua volta informa la centralina che c'è la 12v motore) e NON il relè parallelatore/separatore? Ho provato a cercare sul web ma non riesco a capire quale possa essere questo relè. Non credo sia quello grande della NE185 dal momento che si non si tratta di un relè di potenza. (e cmq quello grande l'ho guardato e non mi pare appiccicato perchè il contatto su muove...) Ciao!!!
Da quello che so io, Ducato 255 Transit >2006 hanno il D+ dei segnali accessori negativo, cioe' con motore acceso, fornisce una massa.
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 15/11/2015 alle 13:27:10
Rieccomi! Allora, forse sarà chiaro a te ma non a me (il che ci sta tutto...): Tolto ingresso D+ (J6-1 dove c'è solo un filo) -> nulla cambia (come ti avevo detto NON c'è tensione in ingresso) Tolto fusibile FRIGORIFERO-> Si spegne il LED! E sento anche un relè scattare (parallelatore?) Senza fusibile frigorifero ho poi provato a mettere in moto per capire se il LED si riaccendesse ma no...resta spento. Cosa ne dici? Ciaoooo!!! Ecco com'è fatto il mio pannello di controllo: il LED è acceso a camper spento e senza 230!
Ecco, e' il pannello di controllo NE187 ma con il led in piu' e qualche disegno diverso
In risposta al messaggio di renzo07 del 15/11/2015 alle 14:49:39
Ecco, e' il pannello di controllo NE187 ma con il led in piu' e qualche disegno diverso Se togliendo il fusibile si spegne il led significa che il colpevole e' il rele' RE4 (l'ho segnato sull'ultima immagine della NE185)Ora si tratta di capire se il rele' ha il contatto impastato oppure riceve alimentazione da un comando sbagliato. Il rele' che scatta potrebbe essere lo stesso RE4 oppure quello grosso (parallelatore) o tutti e due. A questo punto il problema (non facilmente risolvibile anche se si riesce ad individuarlo) potrebbe essere all'interno della NE185 o all'esterno (ducato) Hai tolto il connettore J6, dici che ha solo un filo, ma quale? L'ingresso D+ positivo e' sul pin 1, quello che io ho segnato che e' il primo in alto, perche il filo sul pin 2 e' la presenza rete fornita dall'alimentatore. Se e' come ho detto io, il D+ non arriva li ma sul JP13 pin 2 (esattamente dove finisce la linetta nera che ho messo nella foto) Rifai la prova con fusibile inserito (led acceso ovviamente) e prova a toglere il JP13. Se il led rimane acceso e' un problema sulla centralina NE185 altrimenti se si spegne e' un problema del Ducato. Renzo.
Renzo, qui ormai abbiamo superato da un pezzo il "grazie" e si parla di "parcella" ;)
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 15/11/2015 alle 16:14:23
Renzo, qui ormai abbiamo superato da un pezzo il grazie e si parla di parcella ;) Sul J6 è presente solo il PIN-2, quindi è normale che non ci sia la 12V. (vedi foto anche se non è il massimo...) Ho poi fatto come hai detto tu: tolto il connettore JP13 (tutto per intero non solo il PIN-2..) è il LED è rimasto ACCESO :( Come la vedi?
La vedo che il problema e' nella centralina. L'ultima cosa che puoi tentare e che mi viene in mente e' quella di "picchietare" il rele RE4, col manico di un piccolo cacciavite per vedere se per caso e' lui che ha il contatto incollato.
In risposta al messaggio di Cri e Carla del 15/11/2015 alle 17:21:03
Ciao Renzo, fatto: tolto fusibile, tolto connettore frigo e, con i puntali tester (modalità continuità beep), ho toccato i 2 contatti che mi hai indicato e C'È CONTINUITA'! Ho poi anche provato a picchiettare il RE4 (quasi, quasi prendevo anche il martello!) ma nulla è cambiato... Smonto tutto e dissaldo il RE4? P.S. la mia scheda è una NE185.3... Ciao!!!
Purtroppo sugli schemi non ho NE185.3 ho il 185T 185S 185J 185.11, quest'ultima ha i connettori girati che ti dicevo.