Anni fà, durante una Copiosa ed insistente nevicata, in montagna, chiuso nel Camper a guardare fuori, non avendo nulla da fare, mi sono messo a fare due conti, così per perder tempo,
naturalmente, ritengo di aver sbagliato (sia a farli i conti che nel farli [:D][:D]):
ho considerato che, il mezzo ha, diciamo 2,2m di larghezza, per...che sò, 6,5m di lunghezza (tetto...un mezzo medio[;)]), considerando poi, 20 cm di neve, il calcolo sarebbe, 2,2 X 6,5 X 0,2 = 2,86m3 di volume di neve...[;)]
considerando, che sò, anzi qualcuno sà il peso specifico della neve ? (che cambia dalla densità, quindi dalla dimensione dei cristalli di ghiaccio, quindi dalla temperatura alla quale si forma e/o rimane...) diciamo, se l'acqua ha 1 Kg/dm3, ovvero 1000Kgpeso/m3 , l'olio credo 0.94Kg/dm3, consideriamo la neve ...0.15Kg/dm3, ovvero 150Kgpeso/m3, dovremmo avere 429Kg [:0][:0][:0]
quindi il Nostro camper, le sospensioni, avranno un carico aggiunto, uniformemente distribuito, di 4Qli, 400Kg [:0]
Ma se la neve depositata è maggiore?
Se il peso specifico (magari perchè è bagnata...) è superiore? magari 0,3 ovvero 300Kgpeso/m3 ?
allora il peso diventa 858Kg ! 8,5 Quintali, quasi una Tonnellata !!
[8D][8D]
Naturalmente, io mi sbaglio nel fare i calcoli ([?][:I][?]), oppure....
Beh, quella volta, stimando quasi 50cm di neve, sono salito, con la scaletta del matrimoniale in mansarda, con gli appoggi rivestiti di...maglioni di Lana per non far danni alle pareti esterne, appoggiandola sui fianchi, e con la scopetta, ho pulito, alla meno peggio....
Voi, fate, anzi Rifate i conti, e...decidete [:D][:D][:D] [;)][;)][;)]
[;)]
Ciao
Gianfranco