CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Niesmann+bischoff e Concorde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 199
maculani
maculani
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 08:18:11
quote:Originally posted by claudiomare
[code]Entrambi sono sostanza pura, ma il nuovo Flair è avanzato tecnologicamente per accordi che la NIBI ha sui collaudi in esclusiva con la GOLDSCHMITT. Gli interni del nuovo Flair 4.0 (presente presso il concessionario Hobby Caravan con le porte aperte del 31 e 1/2) sono raffinati ma al tempo stesso molto innovativi, studiati e progettati da un noto architetto che lavora principalmente nel settore nautico e il risultato si vede (non so quanto lo abbiano pagato però). I prezzi sono quasi simili, ma lì poi bisogna vedere tante altre cose. MACU. Il Flair l'ho visto in fiera a Dusseldorf, ma oltre a costare un botto e al momento usato non lo trovi come estetica interna è 1000 volte migliore del Charisma. Come interni mi lascia perplesso la porta del bagno, perchè se per caso devi far "rumore" o "profumo" ci sono due piccole fessure da 2 dita sopra e sotto! Il Concorde e ormai come interni obsoleto, però mi sembra più serio, perchè per quel poco che fin'ora li ho seguiti io negli ultimi anni il Flair come carrozzeria esterna disegni etc ogni anno cambia, la Concorde a parte le porte non mi sembra o per lo meno se fa modifiche sono meno evidenti. Non capivo anch'io la presenza di quelle fessure sulla porta del bagno. Ma se noti bene, Niesmann monta sempre in corrispondenza della porta bagno un oblò con ventilatore (Fantastic Vent); quindi se la fai "profumata" accendi quello e ....voilà ...aspira e butta fuori tutto il "profumo". Altro che finestra in bagno... Il sistema delle fessure nelle porte del wc, è molto più noto nel settore della nautica. Questo permette, per quanto assurdo possa sembrare, un bilanciamento della circolazione di aria in qualunque situazione con i vantaggi che potete immaginare. Pensate che nelle bellissime barche sempre molto innovative per noi europei, dal nome di Hunter, sulla parete della cabina di prua o armatoriale, viene ricavata una apertura di circa 50x50, sembra un passa vivande; bè questa strana finestra senza vetro, nelle giornate di particolare afa, molto presenti nel Pacifico, permette una sorta di effetto corridoio per l'aria che tra l'apertura del tambuccio e l'oblò della cabina migliora quel senso di effettiva calura. Piccoli accorgimenti che in realtà servono. A presto MACU[/code] Buonasera quoto al 100% Maculani, descrizione perfetta sulle porte WC dell'imbarcazioni Cordialmente claudiomare >
> Grazie Claudio, le conferme specie se dichiarate da uno come te che nel settore nautico ci lavora sono sempre molto ben accette, poi sai la ruggine può fare brutti scherzi [:D][:D][:D][:D] MACU.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:28:04
Non metto certo in dubbio le argomentazioni di Maculani ma nell'acquisto di un camper di alta gamma intervengono vari fattori. Visto e considerato che sono veicoli di notevoli dimensioni e tutti forniti di sospensioni pneumatiche, a richiesta sul concorde, ma comunque da far installare sicuramente, e tenuto conto del comportamento di guida da tenere su tali mezzi, non ritengo che sia un elemento fondamentale qualche piccola differenza nella tenuta di strada , che penso sia superiore per entrambi i mezzi a ciò che generalmente offrono i veicoli privi di quel tipo di sospensioni. Alla fine cosa fa decidere all'acquisto è la sistemazione interna, che negli NB stranamente, pur con mezzi di grandi dimensioni, è abbastanza limitata come scelta, il livello di finiture e di impiantistica, e perchè no, anche l'aspetto generale del mezzo che può piacere o meno. Non dimentichiamo che la scelta non dipende solo da noi, ma deve essere condivisa dalle nostre dolci metà, molte volte con l'occhio più attento sulla funzionalità o meno di certi particolari[:)][:D] Pertanto ritengo che, alla fine, ogni scelta, se fatta oculatamente e non di getto, sia positiva e possa dare le soddisfazioni che si ritengono di poter avere con mezzi di tale livello. Cordiali Saluti. Marino2
maculani
maculani
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 10:46:35
quote:Originally posted by Marino2
Non metto certo in dubbio le argomentazioni di Maculani ma nell'acquisto di un camper di alta gamma intervengono vari fattori. Visto e considerato che sono veicoli di notevoli dimensioni e tutti forniti di sospensioni pneumatiche, a richiesta sul concorde, ma comunque da far installare sicuramente, e tenuto conto del comportamento di guida da tenere su tali mezzi, non ritengo che sia un elemento fondamentale qualche piccola differenza nella tenuta di strada , che penso sia superiore per entrambi i mezzi a ciò che generalmente offrono i veicoli privi di quel tipo di sospensioni. Alla fine cosa fa decidere all'acquisto è la sistemazione interna, che negli NB stranamente, pur con mezzi di grandi dimensioni, è abbastanza limitata come scelta, il livello di finiture e di impiantistica, e perchè no, anche l'aspetto generale del mezzo che può piacere o meno. Non dimentichiamo che la scelta non dipende solo da noi, ma deve essere condivisa dalle nostre dolci metà, molte volte con l'occhio più attento sulla funzionalità o meno di certi particolari[:)][:D] Pertanto ritengo che, alla fine, ogni scelta, se fatta oculatamente e non di getto, sia positiva e possa dare le soddisfazioni che si ritengono di poter avere con mezzi di tale livello. Cordiali Saluti. Marino2 >
> Caro Marino, da quello che dice forse la scelta per Lei sarebbe più dettata proprio da aspetti "di getto" che concreti. Stiamo parlando di mezzi che sfiorano quasi tre metri e 50 di altezza, con telai alti e nulla a che vedere con i validi ALKO. Forse Lei non li ha mai provati ma non per nulla occorre una patente di categoria superiore. Quì non si stà parlando e ci tengo a sottolinearlo che uno sia meglio dell'altro, è però indubbio che da un lato si è investito molto in ricerca tecnologica ed è un fattore che ha la sua importanza, non possiano dire che non ce l'abbia. Tenga presente che gli assetti stradali, influenzano tutto l'insieme e guarda caso anche la cosa più temibile in questi mezzi, la frenata. Poi sono d'accordo che la questione interna rientra certamente in fattori più personali, ma attenzione che spesso proprio le donne, sono quelle che ci portano fuori strada (anche nel vero senso della parola [:D][:D][:D]) sulla scelta di giocattoli per maschietti. Non credo che sua moglie o tante donne si sentano di girare per le normali strade con mezzi da quasi nove metri, per 65 Q.li di peso, alti quasi 3.50m e larghi 2,35-40, ammesso che la legge gli abbia riconosciuto la capacità legale per poterlo fare. Cordialmente MACULANI.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 29/01/2009 alle: 12:39:15
Volevo fare alcune riflessioni in merito. Premetto che sono un fan di Niesmann, sono al secondo Flair e ne sono molto soddisfatto, in particolare del post-vendita che faccio curare direttamente in fabbrica. Proprio a dicembre, era a Polch per il tagliando ed ho avuto modo di analizzare molto attentamente (avendo un giorno di attesa per i lavori del mezzo) il nuovo Flair4. Lasciando perdere l’estetica, che reputo comunque gradevole, mi sono soffermato con mia moglie sull’interno. Noi siamo amanti delle cose lineari, abbiamo 36 e 40 anni e non amiamo gli interni, come gli arredi domestici, opulenti e sfarzosi. Ci piace la casa lineare e funzionale senza orpelli insomma. L’interno del Flair è molto interessante quanto a sfruttamento degli spazi, efficacissimi i cassettoni sotto la cucina e la panca, il porta bicchieri-bottiglie estraibile e i 2 piccoli vani guardaroba (sul camper è tipico lasciare giacche e giubbotti sui sedili anteriori che fanno tanto disordine). Sul bagno ho qualche dubbio, la doccia molto piccola rispetto al modello precedente (non è il ns caso ma i tedeschi a volte sono corpulenti). Sulla parte posteriore nulla da dire. Ma veniamo a cosa non ci è piaciuto: le linee interne così mosse nel tempo potrebbero stancare e soprattutto il pavimento in finto parquet è troppo “presente”. Nell’insieme comunque noi lo compreremmo anche se preferiamo il modello 2008 (noi abbiamo il 2007). Durante l’attesa abbiamo “intervistato” una coppia di coniugi tedeschi (circa 60 anni - teniamo presente che i clienti di questa età sono il target di riferimento dei mezzi di questo livello) estremamente competenti, possessori un Flair 8000 my2004, che tra l’altro hanno anche portato negli USA dove hanno trascorso 9 mesi… A loro il nuovo Flair4 non è piaciuto molto, troppo moderno e “pomposo” nel design interno, più adatto ad uno yacht!!! E poi quella mini doccia davvero inaccettabile a loro dire! Anche parlando con i funzionari di N+B pare che il mezzo abbia incontrato un’accoglienza piuttosto tiepida e gli ordini tardano ad arrivare mentre i Charisma si vendono. A noi personalmente il Charisma piace abbastanza, ha i suoi punti deboli (i sedili ed i divani troppo imponenti con le impunture tipo poltrona Frau…), però la vivibilità interna è assolutamente superiore. I legni e le forme sono classiche e quindi probabilmente nel tempo dovrebbero stancare meno. Un’ultima considerazione: dal 26 dicembre al 5 gennaio siamo stati al Caravan Park di Sesto, un campeggio dove si ha il polso della situazione sull’orientamento della clientela. Di Flair di nuova generazione, dal 2007 in poi 3-4 mezzi, di Charisma dal 2007, senza esagerare almeno 15. Da possessore ed estimatore di N+B mi auguro che il Flair4 possa cambiare le sorti di un’azienda che ha visto calare paurosamente le vendite negli ultimi anni, anche se lo vedo molto difficile. Ciao Giorgio
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Pirenei Verdon in camper - settembre 202
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Previous Next
maculani
maculani
-
Inserito il 29/01/2009 alle: 14:45:00
quote:Originally posted by Fast-G
Volevo fare alcune riflessioni in merito. Premetto che sono un fan di Niesmann, sono al secondo Flair e ne sono molto soddisfatto, in particolare del post-vendita che faccio curare direttamente in fabbrica. Proprio a dicembre, era a Polch per il tagliando ed ho avuto modo di analizzare molto attentamente (avendo un giorno di attesa per i lavori del mezzo) il nuovo Flair4. Lasciando perdere l’estetica, che reputo comunque gradevole, mi sono soffermato con mia moglie sull’interno. Noi siamo amanti delle cose lineari, abbiamo 36 e 40 anni e non amiamo gli interni, come gli arredi domestici, opulenti e sfarzosi. Ci piace la casa lineare e funzionale senza orpelli insomma. L’interno del Flair è molto interessante quanto a sfruttamento degli spazi, efficacissimi i cassettoni sotto la cucina e la panca, il porta bicchieri-bottiglie estraibile e i 2 piccoli vani guardaroba (sul camper è tipico lasciare giacche e giubbotti sui sedili anteriori che fanno tanto disordine). Sul bagno ho qualche dubbio, la doccia molto piccola rispetto al modello precedente (non è il ns caso ma i tedeschi a volte sono corpulenti). Sulla parte posteriore nulla da dire. Ma veniamo a cosa non ci è piaciuto: le linee interne così mosse nel tempo potrebbero stancare e soprattutto il pavimento in finto parquet è troppo “presente”. Nell’insieme comunque noi lo compreremmo anche se preferiamo il modello 2008 (noi abbiamo il 2007). Durante l’attesa abbiamo “intervistato” una coppia di coniugi tedeschi (circa 60 anni - teniamo presente che i clienti di questa età sono il target di riferimento dei mezzi di questo livello) estremamente competenti, possessori un Flair 8000 my2004, che tra l’altro hanno anche portato negli USA dove hanno trascorso 9 mesi… A loro il nuovo Flair4 non è piaciuto molto, troppo moderno e “pomposo” nel design interno, più adatto ad uno yacht!!! E poi quella mini doccia davvero inaccettabile a loro dire! Anche parlando con i funzionari di N+B pare che il mezzo abbia incontrato un’accoglienza piuttosto tiepida e gli ordini tardano ad arrivare mentre i Charisma si vendono. A noi personalmente il Charisma piace abbastanza, ha i suoi punti deboli (i sedili ed i divani troppo imponenti con le impunture tipo poltrona Frau…), però la vivibilità interna è assolutamente superiore. I legni e le forme sono classiche e quindi probabilmente nel tempo dovrebbero stancare meno. Un’ultima considerazione: dal 26 dicembre al 5 gennaio siamo stati al Caravan Park di Sesto, un campeggio dove si ha il polso della situazione sull’orientamento della clientela. Di Flair di nuova generazione, dal 2007 in poi 3-4 mezzi, di Charisma dal 2007, senza esagerare almeno 15. Da possessore ed estimatore di N+B mi auguro che il Flair4 possa cambiare le sorti di un’azienda che ha visto calare paurosamente le vendite negli ultimi anni, anche se lo vedo molto difficile. Ciao Giorgio >
> Scusa Giorgio, la tua disamina è precisa e importante e sul discorso che il Flair 4.0 può costituire una forte scommessa sul futuro di questo modello (non dell'intera Ni+Bi) è già stato messo in conto; quando spesso si vuole portare il v.r. ad avere similitudini abitative al mondo nautico più commerciale, spesso, questa scelta è perdente, per vari motivi, lunghi e forse poco importanti da spiegare quì. L'unica cosa che invece non ha riscontro, almeno da dati ufficiali è che la Niesmann+Biscoff è stata l'unica a chiudere il 2008 con un +7%, dato minimo ma in positivo, anche riportato sulla nostra rivista caravan e camper (ma non solo da loro) nella presentazione del salone di Rimini del trascorso settembre, grazie alla serie Arto, considerata la serie dei "poveri" anche in parte criticata poichè dava ad alcuni, me incluso (non per la critica, ma per il possedimento), di possedere un prodotto con quel marchio che, per quanto mi riguarda ha mantenuto fede a delle loro regole basilari, quasi in tutto. Cordialmente MACULANI.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 29/01/2009 alle: 15:24:13
E' vero che hanno venduto più Arto ma molti meno Flair. La serie 2007 non è piaciuta, tantè che l'anno sostituita dopo 2 anni e di Charisma nuovi se ne vedono tanti. Per saturare la produzione hanno portato anche la linea del grosso Hymer. Vedremo... Ciao G.
22
esterel
esterel
08/09/2003 1226
Inserito il 29/01/2009 alle: 15:42:03
Non metto certo in dubbio le argomentazioni di Maculani ma nell'acquisto di un camper di alta gamma intervengono vari fattori. Visto e considerato che sono veicoli di notevoli dimensioni e tutti forniti di sospensioni pneumatiche, a richiesta sul concorde, ma comunque da far installare sicuramente, e tenuto conto del comportamento di guida da tenere su tali mezzi, non ritengo che sia un elemento fondamentale qualche piccola differenza nella tenuta di strada , che penso sia superiore per entrambi i mezzi a ciò che generalmente offrono i veicoli privi di quel tipo di sospensioni. Alla fine cosa fa decidere all'acquisto è la sistemazione interna, che negli NB stranamente, pur con mezzi di grandi dimensioni, è abbastanza limitata come scelta, il livello di finiture e di impiantistica, e perchè no, anche l'aspetto generale del mezzo che può piacere o meno. Non dimentichiamo che la scelta non dipende solo da noi, ma deve essere condivisa dalle nostre dolci metà, molte volte con l'occhio più attento sulla funzionalità o meno di certi particolari[:)][:D] Pertanto ritengo che, alla fine, ogni scelta, se fatta oculatamente e non di getto, sia positiva e possa dare le soddisfazioni che si ritengono di poter avere con mezzi di tale livello. Cordiali Saluti. Marino2 >
> Marino, 1) CHARTAGO 2) EstereL (scritto esattamente come il logo),a volte anche viceversa dipende dai modelli. Se la gioca bene FRANKIA NECESSITA UIN CORSO DI TECNICA DEI MATERIALI E COSTRUTTIVA(MEGLIO ANCORA DINAMICA DEI MATERIALI).... non rivolto a te ovviamente, il resto delle alte gamme a seguire. Ciao Carlo
22
esterel
esterel
08/09/2003 1226
Inserito il 29/01/2009 alle: 15:44:48
> Marino, il mio MH tra un mese ha 10 anni,ti è sembrato un mezzo di tale anzianità?. cIAO cARLO
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 29/01/2009 alle: 17:22:37
Ho visto un Motorhome Frankia alla Fiera di Novegro del 2008, davvero bruttino l'interno... Nel 2003 stavo valutando l'acquisto e mi parevano molto più rifiniti.
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 29/01/2009 alle: 19:03:25
quote:Originally posted by maculani
> Caro Marino, da quello che dice forse la scelta per Lei sarebbe più dettata proprio da aspetti "di getto" che concreti. Stiamo parlando di mezzi che sfiorano quasi tre metri e 50 di altezza, con telai alti e nulla a che vedere con i validi ALKO. Forse Lei non li ha mai provati ma non per nulla occorre una patente di categoria superiore. Quì non si stà parlando e ci tengo a sottolinearlo che uno sia meglio dell'altro, è però indubbio che da un lato si è investito molto in ricerca tecnologica ed è un fattore che ha la sua importanza, non possiano dire che non ce l'abbia. Tenga presente che gli assetti stradali, influenzano tutto l'insieme e guarda caso anche la cosa più temibile in questi mezzi, la frenata. Poi sono d'accordo che la questione interna rientra certamente in fattori più personali, ma attenzione che spesso proprio le donne, sono quelle che ci portano fuori strada (anche nel vero senso della parola [:D][:D][:D]) sulla scelta di giocattoli per maschietti. Non credo che sua moglie o tante donne si sentano di girare per le normali strade con mezzi da quasi nove metri, per 65 Q.li di peso, alti quasi 3.50m e larghi 2,35-40, ammesso che la legge gli abbia riconosciuto la capacità legale per poterlo fare. Cordialmente MACULANI.
>
> Egregio Sig. Maculani, pur non essendo un "collaudatore di camper" ho una discreta conoscenza in merito, sia sulla costruzione che sul comportamento stradale di tali mezzi e pur non sbandierandolo ai quattro venti ho avuto occasione di guidare un camper di dimensioni pari, se non addirittura superiori, ai mezzi oggetto di questo thread, in un coast to coast in terra americana. La mia futura scelta non sarà certamente "di getto" ma sopportata da una quasi trentennale esperienza, e terrò nel dovuto conto sia la parte tecnica riguardante la meccanica e l'impiantistica, sia la parte sull'effettiva rispondenza alle nostre esigenze di abitabilità e funzionalità del mezzo. E sarà una scelta molto obiettiva senza una precostituita preferenza verso una determinata marca, cosa che chiaramente si deduce che Lei ha, ed in questo è Lei agisce di "getto" nel vantarla a spada tratta. Non penso che tutti i possessori di Concorde o di altre marche di alta gamma siano degli sprovveduti acquirenti abbagliati da una vetrinetta in più o da chissachè. Ogni marca ,ha i suo pregi ed i suoi difetti, ed in queste di alta gamma i pregi sono molti ed i difetti molto pochi, ma a considerare gli N.B. al di sopra di tutti mi pare veramente eccessivo e fuori luogo. Cordialmente La Saluto. Marino2
maculani
maculani
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 08:19:01
E' vero che hanno venduto più Arto ma molti meno Flair. La serie 2007 non è piaciuta, tantè che l'anno sostituita dopo 2 anni e di Charisma nuovi se ne vedono tanti. Per saturare la produzione hanno portato anche la linea del grosso Hymer. Vedremo... Ciao G. >
> Sai molto caro Giorgio, complimenti. La linea del grosso Hymer . . . . .ehmmmmm non posso dire di più, troppo pericoloso. Comunque per concludere il nostro discorso, il calo vendite di cui parlavi è relativo effettivamente a tutto il Gruppo Hymer, ma la NIBI è l'unica che ha chiuso in + anche rispetto ai suoi diretti concorrenti fuori gruppo. Per il Sig. Marino, guidare un veicolo ricreazionale made in USA, per quanto lei, o chiunque si sforzi di provarlo non riuscirebbe neanche a capire gli elementi base più propriamente tecnici della guida, poichè sono dei veri e propri pulman. Per veicoli Europei il discorso è molto diverso, calcoli che se vuole, anche se le legge non lo permette, un Carver, Flair e Opus arrivano anche a 140 Kmh e le riprese di cui dispongono, non sono neanche avvicinabili ad un mezzo a stelle e striscie, quindi gli assetti e la loro tecnologia vanno tenuti in debita considerazione, specie se spendi 170mila euro. Cordialmente Maculani.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 30/01/2009 alle: 10:09:47
ciao MACU per concorde carisma le consegne sono a fine maggio o primi giugnio, il resto lo sto valutando grazie ancora.[:p][:p][:p]
maculani
maculani
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 10:49:33
quote:Originally posted by ssandro60
ciao MACU per concorde carisma le consegne sono a fine maggio o primi giugnio, il resto lo sto valutando grazie ancora.[:p][:p][:p] >
> Mi devi solo ringraziare se la mia segnalazione è stata redditizia. Comunque pronta consegna sò che uno c'è, è quello che ho provato io. Se vuoi ti mando la scheda. MACU.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 30/01/2009 alle: 13:50:51
si mandamela ce posta. a dopo.
maculani
maculani
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 15:58:53
si mandamela ce posta. a dopo. >
> Non ho trovato una mazzetta nella posta. La scheda te la mando solo Lunedì poichè ho dimenticato il tutto in montagna (in momenti di grandi riflessioni [:D][:D][:D]). A presto MACU.
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 30/01/2009 alle: 16:04:39
Per Maculani: il nuovoi Himer è identico al nuovo Flair, ma proprio preciso. Il mobilio ha la fascia bianca, uniche differenze sostanziali il frontale, fanali posteriori e la grafica (che a me piace più del fiore del Flair...). Per Marino: personalmente non ritengo N+B meglio di altri ma un buon mezzo. Dovessi scegliere oggi valuterei un Charisma, no M-Liner però. Ciao Giorgio
maculani
maculani
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 16:10:30
Per Maculani: il nuovoi Himer è identico al nuovo Flair, ma proprio preciso. Il mobilio ha la fascia bianca, uniche differenze sostanziali il frontale, fanali posteriori e la grafica (che a me piace più del fiore del Flair...). Per Marino: personalmente non ritengo N+B meglio di altri ma un buon mezzo. Dovessi scegliere oggi valuterei un Charisma, no M-Liner però. Ciao Giorgio >
> Apparentemente sì, ma sul resto . . . . . dai poi al limite ti dò in privato delle novità in diretta.[;)][;)][;)]MACU.
17
ssandro59
ssandro59
rating

27/10/2008 6708
Inserito il 30/01/2009 alle: 18:59:26
sapete se è possibile che un iveco 67-c18 immatricolato nel 2009 sia gia euro 5 cgazie[:)]
maculani
maculani
-
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:08:47
sapete se è possibile che un iveco 67-c18 immatricolato nel 2009 sia gia euro 5 cgazie[:)] >
> E se te dò la risposta mi fai conoscere una velina ????? [:D][:D][:D]MACU. P.s.: Yes, ma non è una bella risposta.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 30/01/2009 alle: 19:14:31
@Maculani, ciao purtroppo non posso venire causa influenza dipendenti, comunque Marco sono orientato per Concorde Arto, devo risolvere solo il problema della patente. Cordialmente claudiomare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
polo batteria
ho cambiato la batteria motore ed il polo + è un po' più piccolo del morsetto:ho risolto i...
pino1957
30/04/26 - 17:59
Marchi
Sondaggio Detfless Globetrail
Buongiorno, fatta la ricerca vedo che non c'è una sezione dedicata ai furgonati Dethfless ...
costantino64
30/04/26 - 17:40
Cellula abitativa
Che materiale è?
Salute a tutti. Sono neofita. Sto sistemando un Rimor brig del 1992. Per verificare condiz...
Gimmo_rm
30/04/26 - 17:07
Cellula abitativa
Fulcro?
Buona sera, secondo voi il Fulcron della Arexon è utilizzabile per togliere le macchie sul...
P1950
30/04/26 - 15:26
Viaggi all'estero
Sosta Spielberg Austria gran premio moto
Buongiorno a tutto il forum,stiamo cercando informazioni per una sosta di 3gg in occasione...
manife666
30/04/26 - 10:32
Aree di sosta e campeggi
Posti auto coperti a Roma in zona Fidene
I curatori del Fallimento della società ILOCSA Srl in liquidazione (Tribunale di Ascoli Pi...
robaro
30/04/26 - 09:33
Meccanica
50% gasolio + 50% HVO
Potrebbe essere interessante usare 50% gasolio + 50% HVO v... ......
franco49tn
30/04/26 - 09:19
Disabilità
Consigli per scelta modello
Buongiorno, dovrei comprare un camper MA necessita abbia alcune caratteristiche anche perc...
Alalal
29/04/26 - 20:18
Meccanica
Installazione sospensioni VB -semiair su Mlt 570
Buongiorno, chiedo a chi già possiede queste sospensioni sul Hymer MLT 570 , si sia trova...
laurarem
29/04/26 - 14:26
Cellula abitativa
Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V
Buongiorno a tutti, ho un van con Frigorifero a compressore Dometic RCS 10.5T 12 V con dop...
EVM480
29/04/26 - 13:56
Accessori
Sezione Cavi - Capicorda e Dimensionamento.
Ciao, vi ringrazio in anticipo per il forum dove ho trovato davvero tanti spunti e vorrei ...
Jamalcas
29/04/26 - 11:57
Altro sui camper
Quando si dice onestà...
Ciao,leggete la descrizione...piu sincero di cosi nn si puo'...da stimare! ......
merlino64
29/04/26 - 08:28
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link