In risposta al messaggio di 27552 del 02/09/2016 alle 00:34:58
Proprio quando penso che sul camper non ci sia piu nessuna modifica da fare, ecco che durante il viaggio arrivano altre idee che mi costringono al ritorno a realizzarle. non c'è niente da fare, sembra che io sia destinato sempre a fare qualcosa di diverso sul mio camperino. Dopo il viaggio in Spagna e Portogallo, ho passato giornate dentro al camper per modifiche varie, la piu importante di tutte il montaggio di una batteria supplementare che avevo comperato per sbaglio in Francia. Speravo che tutto fosse finito li, invece mi stavo sbagliando, dopo essere tornato dal viaggio nei paesi dell'Est Europa, ecco una nuova lista di lavori da fare. dovete sapere che quando ho portato a casa il camper per la prima volta, nel centro del soffitto c'erano montati 5 tubi al neon lunghi complessivamente 300 cm. la cosa mi era piaciuta molto, anche perche si accendevano in modo indipendente, ma negli ultimi tempi facevano a volte un difetto molto fastidioso, qualche volta sfarfallavano, qualche volta qualcuno si spegneva senza motivo per poi ripartire subito dopo, non so se questo dipendeva dai neon che stavano per esaurirsi e per un abbassamento di tensione, con la corrente di rete però,funzionavano sempre bene, ma con le batterie e inverter no. Adesso ho risolto una volta per tutte il problema, ho acquistato 5 tubi led a luce calda con lo stesso formato dei tubi al neon, ho dovuto modificare completamente l'impianto, perche i led non prevedono rifasatore, ne condensatore, ho potuto eliminare anche lo starter collegandoli in un certo modo. Adesso nella cellula ho oltre alle luci laterali anche 5 tubi a led con proprio interruttore, il consumo è di 5 x 9 watt, i lumen totali sono 4500, quasi il 40% piu di prima, mentre il consumo è di circa la metà. Niente sfarfallio, si accendono immediatamente non scaldano e consumano poco, quindi il problema è stato risolto definitivamente.. Per adesso ho eseguito tutte le cose che ho potuto fare, non ho altre idee, ma sono sicuro che al ritorno del prossimo viaggio (che sarà la settimana prossima) qualcosa mi verrà in mente ancora.è inevitabile è il mio destino. Walter
E' normale che durante un viaggio vengano in mente sia nuove cose da realizzare, sia migliorie di quelle già realizzate...
Allo scopo tengo un quadernetto dove annoto sia gli spunti, sia le date di implementazione delle aggiunte/modifiche/migliorie, sia i miei commenti ulteriori.
Ad esempio, prima delle vacanze estive ho montato due tendine scorrevoli parasole sui finestrini guidatore/passeggero. Hanno funzionato a meraviglia, avevo scelto un materiale che è solo parzialmente oscurante e non inibisce la visione (riduzione della luminosità del 75-80%). Dopo un mese di utilizzo, sto studiando un modo per regolare l'altezza della tendina che si possa gestire facilmente con una mano sola. Di solito già dalla versione 2.0 i miei lavori funzionano in modo accettabile...
Mi ha sorpreso che in un camper qualcuno potesse aver montato ben 5 tubi al neon da gestire sotto inverter, che se l'inverter non è più che pulito come forma d'onda, gli sfarfallamenti sono all'ordine del giorno, succede anche con mamma Enel: con lampade a incandescenza o a LED non te ne accorgi proprio, con un neon se c'è anche solo un piccolo transiente sfarfalla SUBITO!
Ciao da Dash