CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non fredda il frigo(foto) rubato freddo al freezer

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 08/11/2015 alle: 19:06:41
Dici che ora funziona ? Ma perchè il dissipatore in alto è appena tiepido ?
alle 19:00 segna 5gradi
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:05:32

Perchè la temperatura ambiente immagino sarà di 18-20 C. Solo in estare sentirai scottare le alette.
Le vibrazioni che gli hai causato nello smontaggio lo hanno sbloccato, avresti avuto lo stesso risultato viaggiando. Non lasciarlo per troppe settimane spento, di tanto in tanto fallo funzionare ma questa regola vale anche per la stufa e il boiler.

Modificato da feynman il 08/11/2015 alle 21:26:52
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 08/11/2015 alle: 21:41:57

Manuel...
non toccare quel tappo perchè se lo fai, viene fuori l'ammoniaca contenuta all'interno.
ora che hai il frigo smontato, capovolgilo e raddrizzalo (da spento) varie volte e quando è dritto, picchietta su tutta la serpentina per aiutare i cristalli a tornare giù.
ultima cosa, smonta il bruciatore..è facile, puliscilo e pulisci con uno scovolino anche la canna fumaria.
fatte tutte queste operazioni, fallo "riposare" una mezza oretta e poi riaccendilo, provandolo con tutte e tre le alimentazioni.
ciao!   
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 09/11/2015 alle: 22:41:04
Ecco finalmente un dubbio che mi è stato tolto, quello delle alette tiepide, si confermo che in casa ho 20/21 gradi e quindi le alette devono essere tiepide, allora ottimo perchè fino a qui ci siamo.
Altra curiosita, non cè un grafico per capire se il frigo rende come dovrebbe ? (del tipo: il modello A deve passare da 20 gradi a 5 gradi in tot tempo)
Questa sera ho riacceso alle 19:15 con 20 gradi ed è riuscito a scendere a 4,5 alle 22:00 quindi sono nella norma? a me sembra un po scarso.
Ho ascoltato anche tutti i consigli ribalta alza picchietta e ho notato che si sente tipo ci siano palline che si muovono che siano sti benedetti cristalli ?
Altra domanda, ma allora da quel tappo non sarebbe possibile togliere tutta lammoniaca dagli una lavata e rimettere ammoniaca nuova ?
Grazie della vostra pazienza cheeky
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 11/11/2015 alle: 23:33:42
Ci risiamo questa sera ghiacciava solo il freezer, il frigo si e fermato a 14 gradi. L'impianto dellammoniaca è sotto pressione ? Se io taglio un tubo, scolo l ammoniaca, spurgo per bene con aria compressa , rimetto l ammoniaca e ricollego il tubo con un raccordo a biconi di quelli che usano nel metano a 200bar ?
17
teran
teran
05/05/2008 466
Inserito il 12/11/2015 alle: 11:15:55
Non funzionerà! Oltre all'ammoniaca c'è un inibitore della corrosione e l'impianto è pressurrizzato a idrogeno. In teoria, per fare un lavoro serio, dovresti prima ripulire la strozzatura dell'evaporatore, poi ripulire tutta la serpentina, fare il vuoto nell'impianto, ricaricare con la giusta dose di acqua e ammoniaca(miscelate nelle opportune percentuali) e presurizzare di nuovo l'impianto con idrogeno. In poche parole: augurisad
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 13/11/2015 alle: 21:29:44
Grazie teran per le delucidazioni, allora e una cosa abbastanza complessa non si tratta solo di ammoniaca, ma ammoniaca miscelata e messa in pressione con idrogeno mi sa molto difficile da reperire, 
qualcuno mi sa dire un frigo a compressore quanto impiega a scaricare una batteria da 100ah ?
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 14/11/2015 alle: 10:44:52
In risposta al messaggio di manuel130cv del 13/11/2015 alle 21:29:44

Grazie teran per le delucidazioni, allora e una cosa abbastanza complessa non si tratta solo di ammoniaca, ma ammoniaca miscelata e messa in pressione con idrogeno mi sa molto difficile da reperire,  qualcuno mi sa dire un frigo a compressore quanto impiega a scaricare una batteria da 100ah ?

Manuel,
quel frigo per raffreddare bene ha bisogno di parecchie ore di funzionamento, (io lo accendevo almeno 24 ore prima di partire). Non mettere il termostato al massimo altrimenti tutta l'energia il frigo la riserva per il freezer. Metti la temperatura a poco più della metà e vedrai che anche il frigo renderà bene. In inverno tutto è più difficile perché c'è freddo fuori ed il frigo pensa non ci sia bisogno di raffreddare......

Max​
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:52:27
Silenzio silenzio !!!! Il mio frigo é ripartito, dopo al blocco ho iniziato a picchiettare energeticamente e ora le alette del frigo fanno il ghiaccio, spero che duri ! mi tocco !
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 15/11/2015 alle: 20:57:22
In risposta al messaggio di Pigo del 14/11/2015 alle 10:44:52

Manuel, quel frigo per raffreddare bene ha bisogno di parecchie ore di funzionamento, (io lo accendevo almeno 24 ore prima di partire). Non mettere il termostato al massimo altrimenti tutta l'energia il frigo la riserva
per il freezer. Metti la temperatura a poco più della metà e vedrai che anche il frigo renderà bene. In inverno tutto è più difficile perché c'è freddo fuori ed il frigo pensa non ci sia bisogno di raffreddare...... Max​
...

Ciao Pigo si concordo con te che questi frigo sono un po debolucci in quanto a velocita di raffreddamento ed è per questo che sto provando a fare una modifica, ho compraro un dissipatore in alluminio da 300x140 mm per rubare un po di freddo al frizzer da destinare in aiuto al frigo, a lavoro fatto posto un po di foto .
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 15/11/2015 alle: 22:18:46
con quel frigo continua a giocarci ma poi non ti lamentare , il tuo frigo funziona ma sei tu che non funzioni e vorresti ottenere una resa frigorifera come un frigo a compressore , dai modifica e ruba freddo al reparto freezer e ce la rideremo , ostrega dimenticavo che il frigo è tuo e puoi giocarci come di pare smiley

Mario
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 16/11/2015 alle: 22:38:09
In risposta al messaggio di ecostar del 15/11/2015 alle 22:18:46

con quel frigo continua a giocarci ma poi non ti lamentare , il tuo frigo funziona ma sei tu che non funzioni e vorresti ottenere una resa frigorifera come un frigo a compressore , dai modifica e ruba freddo al reparto freezer e ce la rideremo , ostrega dimenticavo che il frigo è tuo e puoi giocarci come di pare  Mario

Ciao mario, ne approfitto per farti dare un occhiata alla mia fiammella a un esperto, come va (foto) ? Ho questo camper da inizio anno e non riparo frigo per mestiere pero posso assicurarti che non freddava, poi lho smontato capovolto picchiettato ed è partito, pero non contento lho voluto ricapovolgere e da li ancora in blocco fino a che lho picchiettato nuovamente ed ora va e penso di non toccarlo piu. Il discorso di rubare freddo al frizzer lavevo gia in mente con i precedenti camper e in questo visto che mi ha dato problemi ho deciso di provare, ma perche me lo sconsigli hai gia provato con esiti negativi ? Noi il frizzer non labbiamo mai usato preferiremmo avere piu resa nel frigo. A lavoro finito posto foto poi mi dirai.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 17/11/2015 alle: 00:41:33
se la celletta freezer interna al reparto frigo non ti serve togli lo sportello e quel freddo giocoforza scende nel reparto frigo , la fiammella che vedo è bassa e scarna di aria comburente , ti consiglio di togliere tutto il bruciatore poi dagli una bella pulita ed in particolare cerca di pulire per bene l'interno della piccola rampa gas , la rampa gas è quella dove ci sono i 2 forellini venturi per l'aria comburente , togli anche l'ugello e puliscilo con aria compressa nel senso opposto del flusso gas , se l'ugello lo sostituisci con uno nuovo sarebbe meglio , anche una pulita al camino togliendo la spirale elicoidale interna non guasta mai , non so che tipo di riduttore gas stai utilizzando e quanti anni abbia ma ti consiglio di provare con un nuovo riduttore tarato fisso a 30 mbar con portata di 1,5 kg/h , la fiammella del tuo frigo deve essere alta 4,5/5 cm , bella corposa e tutta azzurra , eventuali punte rossastre non inficiano sulla combustione ma quelle giallastre sono un disastro e avvisano di scarsa aria comburente 

sfilare il frigo per capovolgerlo è sempre l'ultima spiaggia ma quasi sempre non si risolve definitivamente ma solo momentaneamente , picchiettando il condensatore la situazione potrebbe migliorare ma 7 su 10 peggiora , anche in casi estremi il condensatore non si picchietta  ma si cerca di farlo vibrare leggermente senza picchiettarlo , per farlo vibrare potresti usare anche una piccola levigatrice ma cerca di rimanere ben distante dai tubicini capillari 

prima di sfilare - picchiettare e quant'altro di simile cerca di sistemare la parte gas mentre per la parte 230V cerca di sapere il voltaggio che utilizzi e che la resistenza sia quella giusta , ti ricordo che il reparto frigo correttamente funzionante lavora con un delta T di 22 °C , ti faccio un esempio :

se la temperatura ambiente fosse di 30°C nel reparto frigo avrai 8 °C (30-22 = 8 ) ma questi 8 gradi li otterrai dopo 7-8 ore di funzionamento del frigo senza mai aprire la porta , quindi capirai che tutto è vincolato dalla temperatura ambiente e dalla frequenza della apertura porta , inoltre ti ricordo che il freddo perso viene ripristinato molto lentamente , purtroppo se si incappa in un blocco ammoniaca anche parziale qualsiasi intervento sarebbe un intervento di fortuna 

anche io non riparo frigo ma con la mia professione sono abbastanza agevolato  

ciao
Mario
16
manuel130cv
manuel130cv
29/05/2009 1131
Inserito il 29/11/2015 alle: 22:53:18

Ciao Mario grazie delle preziose info che ho messo in pratica sostituendo lo spruzzatore e pulendo in bruciatore che era pieno di ruggine e il foro non è più liscio ma irregolare questo puo influire negativamente ? bisogna sostituirlo ? Questa è la fiammella ora , mi sembra ancora troppo gialla. Per il discorso di rubare freddo al freezer non ho resistito e fatto una piccola modifica ecco le foto.

Modificato da manuel130cv il 29/11/2015 alle 23:07:45
16
marinox
marinox
30/09/2009 5086
Inserito il 30/11/2015 alle: 15:07:01

ciao io vado solamente in campeggio quindi il problema non sussiste . in ogni caso con pannello solare di potenza adeguata risolvi sicuramente il problema ,ma questo devi chiederlo al forum visto che non saprei cosa dirti circa il consumo che è in base alla tipologia di frigo che acquisti e al consumo che intendi dichiarare escluso il frigo naturalmente . comunque sia il  frigo a compressore è quanto di meglio abbia acquistato VITRIFRIGO . io ho 140ah su batteria  sigillata x auto e sebbene sia funzionante x tutto il giorno la batteria regge x quel giorno ,ma non ho mai provato quanto resiste .

carlo
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 01/12/2015 alle: 20:52:11

Su un precedente camper avevo tolto lo sportellino della cella e qualcosa migliorava ma si creava molta condensa. Io credo che il tuo frigo abbia bisogno di lavorare, probabilmente era fermo da troppo tempo.
Nel mio camper non usando il boiler per 2 mesi questo non si accendeva più; mi è costato 75 euro fare ripulire il bruciatore.
Bisogna andare più spesso in vacanzawink

Modificato da feynman il 01/12/2015 alle 20:56:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link