CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non passa la 12v dal motore alla cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
18
Red Erik
Red Erik
11/09/2007 1449
Inserito il 09/09/2009 alle: 20:54:42
Quando ho visto che non si accendeva il frigo a 12v (in viaggio) ho chiesto consigli ed ho controllato tutti i fusibili della cellula. tutti ok. poi ho notato che,sempre in viaggio,tenendo le utenze accese della cellula (luci,presa 12v in funzione con frigo portatile) la BS del Marlin si scaricava. Quindi il problema e' che non arriva l'alimentazione dal motore. Oggi ho fatto il tagliando ed il meccanico ha dato un'occhiata e sembra tutto ok. Domani sera passo da un amico elettrauto per un controllo veloce. Gia mi ha detto che era successo ad un suo conoscente con un Laika. Era la centralina di comando della cellula. Cosi' domani se c'e corrente prima della centralina,ma non dopo..[V] sara' anche per me problema di centralina..!?!?
20
vidaloca
vidaloca
17/09/2005 3018
Inserito il 09/09/2009 alle: 21:40:26
Terrone Rosso[:D] Ci vediamo a Rimini dopo domani, quel cesso con le ruote (Ducato) lo vediamo Sabato mattina e ti risistemo il Tutto[|)] Ciao GattaccioTerronRosso!!!!!!!!!1 El Vida www.levecchieglorie.com Ora anche Noi abbiamo il Forum!
21
paolo52
paolo52
28/09/2004 1718
Inserito il 09/09/2009 alle: 22:10:58
quote:Risposta al messaggio di Red Erik inserito in data 09/09/2009  20:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A me era successo sul precedente laika partito da casa arrivo a Cervinia batteria servizi a zero. Vado ad Aosta acquisto nuova batteria nel viaggio di ritorno stessa cosa batteria serv. scarica. Vado da un elettrauto anche lui camperista e trova subito il problema: un semplice relè .
mcfaber
mcfaber
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 00:29:47
Ciao, il fatto che il frigo in marcia non funziona puo' in effetti dipendere da vari fattori. I 12V sotto chiave arrivano alla centralina del frigo la quale esclude il funzionamento a gas (nel caso del AES che ho io) e commuta in funzionamento a 12V. La centralina invia quindi un 12V ad un rele' che e' posizionato sul retro del frigo (visibile dalla griglia posteriore) il quale alimenta la resistenza che riscalda il liquido refrigerante direttamente dalla batteria. Questo ovviamente nel caso in cui il circuito di controllo della temperatura, tramite il termostato, ne richieda l'accensione. Ti conviene fare la verifica a ritroso - verifica la presenza dei 12V che vanno alla resistenza del frigo: se c'e' allora la resistenza e' andata, se non c'e': - verifica i 12V che arrivano al rele' posteriore dalla centralina: se c'e' allora il problema sta nel rele', se non c'e': - verifica che alla centralina arrivino i 12V sotto chiave: Se c'e' allora il problema e' la centralina (la scheda non commuta i 12V o il circuito di termoregolazione non funziona), se non c'e' devi verificare il percorso dei 12V sotto chiave. Ovviamente al rele' posizionato posteriormente deve arrivare anche il 12V dalla batteria che va ad alimentare la resistenza quando il rele' chiude... Io sono nella situazione in cui alla centralina arrivano i 12V sotto chiave, ma non partono i 12V verso il rele' e quindi il problema sta nella centralina (che tra l'altro non funziona piu' nemmeno a 220...) Sto valutando la progettazione di una centralina che sia piu' affidabile della originale, ma non ho ancora trovato da dove viene ricavata l'informazione che la fiamma si e' spenta... se qualcuno ha luce per illuminarmi.... Spero di esserti stato utile. Ciao Max Edited by - zaffy on 28/08/2009 11:13:44 C'è UN POST SE CERCHI "FRIGO 12V" DOVE SI TRATTA DELL'ARGOMENTO....DAGLI UN'OCCHIATA CIAO MCF P.S: C'è ANCHE UN'ALTRO POST ....QUESTO MERAVIGLIOSO ELNAGH PRINCE...VEDI TU QUALE PREFERISCI 'NOTTE [;)][;)]

Modificato da mcfaber il 10/09/2009 alle 00:34:35
Herbie
Herbie
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 12:04:23
@ mcfaber ma non ho ancora trovato da dove viene ricavata l'informazione che la fiamma si e' spenta... se qualcuno ha luce per illuminarmi....id="red"> Non sono espertissimo, ma non credo che in un frigo AES ci sia gestione dell'informazione fiamma spenta (a parte la termocoppia che chiude il gas). Sul mio Thetford (si si, proprio quello... [xx(]) esiste una gerarchia delle fonti secondo la quale lui prima cerca la 220 o la 12V se riceve segnale dal D+ e solo in assenza di entrambe passa a gas. In caso il gas venisse a mancare il ciclo si ripete. @ rederik: successo lo stesso anche a me, era il fusibile da 70A sulla BM. Se il mezzo l'ha visionato il meccanico a logica questo problema è da escludere, ma non si sa mai... [;)]
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 10/09/2009 alle: 18:44:38
@RedErik Solito problema del fusibile di 3A che da consenso al rele' di carica BS e funzionamento frigo? Controlla, il ducato solitamente lo monta nel vano motore. E' successo a tutti/tanti. Il peggio e' poi far come abbiamo fatto noi, di notte... a fusibile identificato l'abbiamo guardato a vista e la lamella era intatta. Quindi non abbiamo pensato a lui incriminato. Poi l'abbiam fatto vedere all'elettrauto che non si e' limitato a guardarlo ma lo ha provato con un tester ed ha visto che il fusibile non conduceva corrente. Eppure la lamella era intatta. Cambiato fusibile, tutto e' ripartito. Il tuo sintomo sembra lo stesso.
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 10/09/2009 alle: 20:39:55
stesso problema ma dipendeva dalle masse.saluti luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link