CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non si carica la BS

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:15:15
Salve, ho un piccolo problemino : Quando sto fermo, con il motore acceso e,il frigo su 12 Volt , ( dopo aver dato una bella accellerata ) la BS non si carica. Ho fatto questa prova: ho messo in moto, ho misurato la tensione alla BS ...12.98 Volt, ho acceso il frigo a 12 V e,la tensione è scesa a 12.47 V. Ho accellerato ma, non cambia nulla la tensione rimane sempre a 12.47 V. Cosa può essere successo ? Il mezzo è del 1994 Laika. grazie per le risposte ciao ciao[:)][:)]
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:22:16
Secondo me o si è scollegato qualche filo o si è guastato il relè che attiva la carica dall'alternatore. Prova a dare un'occhiata nei pressi della centralina ai vari connettori. Se hai un po' di pratica con il tester prova a verificare se la tensione della BM sale con il motore acceso, se c'è corrente sul D+, se c'è corrente sul cavo che arriva dall'alternatore. Con questo tipo di prove, in pochi minuti, riesci ad indentificare dove sta il problema.
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:36:33
Si la tensione della BM sale, arriva oltre i 14 Volt. Quindi cosa devo controllare ancora ? Ciao grazie
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:39:07
Ok, quindi l'alternatore va bene. Vai sulla centralina della cellula. Dovresti riuscire ad individuare 2 cavi che arrivano dal motore: il 12+ e il D+. Misura la tensione che hanno in ingresso alla centralina.
16
abone
abone
13/01/2009 36
Inserito il 06/05/2011 alle: 14:58:16
Normalmente la batteria di servizio si carica DOPO che la batteria motore ha recuperato quanto utilizzato per l'avviamento tra l'altro con un amperaggio bassissimo, pertanto nell'immediato la BS sembra non caricare. Rifai la prova dopo un certo lasso di tempo, comunque potrebbe essere un relais cpe puoi individuare mettendo un dito sopra mentre un altro effettua l'avviamento, naturalmente con frigo acceso.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
15
gemelle04
gemelle04
22/03/2010 201
Inserito il 06/05/2011 alle: 20:29:45
controlla anche la massa della batteria di servizio.
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/05/2011 alle: 20:37:40
C'è un fusibile (30-50A) a protezione del collegamento di parallelo fra BM e BS. Controlla che non sia bruciato.
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 07/05/2011 alle: 10:58:53
grazie a tutti domani, verificherò !! ciao ciao [:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/05/2011 alle: 15:22:47
a me sembra normale che accendendo il frigo a 12 V la batteria scenda di voltaggio col motore acceso. È dovuto ai fili troppo fini che gli allestitori mettono sui camper e così il voltaggio scende quando si accende il frigo a 12 V. la mia batteria al gel non ricaricava con motore acceso per il voltaggio troppo bassi e ci ho messo un booster o ora ricarica benone, il frigo in viaggio l'alimento con la 230 V attraverso un inverter e così raffredda.
15
hilux
hilux
14/09/2010 200
Inserito il 08/05/2011 alle: 08:11:26
Scusate l'ignoranza ma... se è azionato lo staccabatteria oviamente non posso utilizzare nessuna luce ne servizi ma la battteria viene ricaricata ugualmente dal caricabatteria o dal pannello solare? grazie
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 10:12:23
quote:Risposta al messaggio di hilux inserito in data 08/05/2011  08:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che se lo staccabatteria stacca la batteria da tutto, allora non viene ricaricata. se lo staccabatteria stacca le utenze ma restano attaccati pannello e caricabatteria / centralina allora la batteria viene ugualmente ricaricata. io penso che nella maggior parte dei casi lo stasccabatteria stacca tutto, dipende da come è fatto l'impianto, se tutto quel che è attaccato alla batteria passa dallo staccabatteria o no.
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 08/05/2011 alle: 13:46:14
Buongiorno, sono andato questa mattina a verificare se i fusibili come suggerito da alcuni di voi fossero saltati ,ma niente dafare sono funzionanti!!.Se fosse rotto il relè , funzionano comunque i servizi ( pompa ecc.ecc. ) Altre cose da verificare ? Ho riprovato ad accendere il frigo e la batteria da 13 V scende a 14.6 V e continua a scendere. Fatemi capire come si dovrebbe comportare ... Mentre si cammina con il frigo acceso che assorbe , l'alternatore dovrebbe compensare questo assorbimento ? a quanto dovrebbe arrivare la tensione della batteria ? grazie ciao[:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/05/2011 alle: 14:01:32
quote:Risposta al messaggio di gironzolone inserito in data 08/05/2011  13:46:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho riprovato ad accendere il frigo e la batteria da 13 V scende a 14.6 V e continua a scendere. id="orange"> scende o sale ?
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 08/05/2011 alle: 17:47:06
Opss... scusate, da 13 V a 12.6 e continua a scendere. Ovviamente questa prova l'ho fatta da fermo con il motore acceso !! ciao ciao [:)][:)]
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 09/05/2011 alle: 00:39:53
Capisco poco o niente di elettricità, ma credo che per capire se la batteria servizi si ricarichi non sia sufficiente avviare il motore ed accellerare! Il frigorifero alimentato a 12volt rappresenta comunque un assorbimento. Io ho un efoy1200 e, a volte, pur in viaggio, subentra lui a caricare. Soprattutto mi capita di sera, quindi con parecchi assorbimenti in atto: anabbaglianti veicolo frigorifero inverter da 1000 ad alimentare lettore dvd per i cartoni animati luci cellula (uno o due faretti seppure a led) autoradio magari il climatizzatore. La prova del nove è che se riduco brutalmente le utenze attivate, dopo poco, l'efoy si mette in standby.
15
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 09/05/2011 alle: 11:26:46
Secondo me è un problema di tensione nel caricare dall'alternatore. E' normale un calo di tensione a frigo acceso, ma il punto di partenza non dovrebbe essere 13 V ma 14,2. Nel tuo caso, invece, mi scrivi che a motore acceso parti dai 13 volt. Il mio consiglio è quello di capire come mai la tua centralina non porta il voltaggio al livello corretto. Potrebbe essere un problema della centralina oppure, mi viene in mente, perché ci sono una serie di utenze accese...
20
gironzolone
gironzolone
09/02/2005 183
Inserito il 09/05/2011 alle: 12:22:19
Buongiorno a tutti. Per quanto riguarda la tensione che è di 13 V e non di 14 V devo dire che da quando sono ritornato dal week end di Pasqua, non l'ho più ricaricata ,per cui presumo che se dovessi attaccare la 220 V ritorni a 13.8- 14 Volt. Adesso ho provato a pulire i contatti del Relè , ho provato ad eccitarlo con la 12 V e funziona, ho provato anche a misurare che resistenza ci sia tra gli altri due contatti e ci sono 0.3 Ohm ! Se avete qualche idea mi fa piacere. Comunque in questi giorni, andrò a rimontarlo. Scusate una domanda : se dovessi acquistare un relè 12 V ma da 70 Ampere potrebbe andare bene ? ciao grazie a tutti
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/05/2011 alle: 13:22:03
Per controllare in modo semplice e senza strumenti se il sistema di parallelatore funziona, puoi staccare la BS (se hai lo staccabatteria bene, altrimenti stacca il morsetto di massa) ed accendere il motore. Con la centralina cellula accesa, TUTTO DEVE ESSERE NORMALE e tutto deve accendersi regolarmente, come se la BS fosse attaccata. Se è così, il guasto non sta nel circuito parallelatore ma è proprio l'alternatore che tira fuori una tensione bassa, quindi il guasto va cercato fra la BM e l'alternatore. Se invece tutto rimane spento, controllato il fusibile di parallelo, non resta altro che il relè che viene eccitato dal D+.

Modificato da ik6Amo il 09/05/2011 alle 13:23:09
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:14:44
Ciao a Tutti mi inserisco anche qui perché su Accessori non ho avuto per ora tante risposte. Non mi si carica la batteria della cellula... ho diagnosticato che il relè parallelatore che mette in contatto la BS con la BM quando il mezzo é acceso non da segni di vita. Il camper é un McLouis del 2003 e la centralina é della NORD ELETTRONICA. In questi casi che si fa? tento di farmi sostituire il relé o sostituisco la centralina? Qualcuno ci é già passato? Altra domanda: Il comando (+12) che eccita il relè non dovrebbe esserci solo quando l'alternatore e il mezzo sono già in moto? Chiedo questo perché ho verificato che la tensione sul cavo che porta il comando c'é già al primo contatto della chiave. Grazie anticipato agli esperti o meno che vorranno rispondermi. Saluti Stefano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/05/2011 alle: 08:58:40
C'è da capire se il D+ arriva alla centralina già interfacciato o meno. Altra cosa da capire è se, sulla centralina, il relè parallelatore è collegato tramite uno zoccolo (in tal caso è semplice sostituirlo) o saldato direttamente. Personalmente sostituirei il relè con altro eguale, magari dissandando quello esistente. Se non te la senti, puoi sempre ricreare il parallelo con un relè esterno.
22
sestefano
sestefano
25/09/2003 447
Inserito il 12/05/2011 alle: 11:11:59
Ciao ik6Amo
quote:se il D+ arriva alla centralina già interfacciato o meno>
> cosa significa interfacciato? ho rilevato con il tester che girando la chiave il cavo che comanda l'eccitazione del relè ha una tensione pari alla BM ma il relè alla prova del dito e dell'udito non da alcun segno di vita. No il relè é saldato su circuito stampato e le probabilità di ritrovare un relè uguale sono remote. Saluti Stefano
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link