CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

non si caricano bs in viaggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
tanox
tanox
12/11/2009 54
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:30:24
dopo anni che possiedo questo camper elnagh big marlin del 98, mi sono accorto per caso che in viaggio non si caricavano le bs,faccio un controllo al rele che quando metto in moto mi carica le bs non funziona ne compro uno nuovo non funziona, controllo i fili scopro che il filo di massa non è collegato da nessuna parte e il piedino 87 bs e ponticellato con il piedino 30 bm. In questi anni non me ne sono mai accorto avendo pannelli solari e due batterie non sono mai rimasto senza utenze. Il mio problema adesso che voglio ripristinare non avendo due batterie quale collegare il piedino 87. Descrivo velocemente come e fatto l'impianto: 2 pannelli solari regolatore di carica steca deviatore multibatteria K, visualizzatore remoto helios. un grosso grazie in anticipo a chi mi aiutera saluti Tanox
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 11:49:22
Io ho un elnagh del 2000 e qualche anno fa ci e' successa una cosa identica alla tua durante una partenza per un w.e. Tanto spavento e tanto tempo perso per... un fusibilino da 3A. Il fusibile non permetteva all'alternatore di caricare la BS (quindi non la BM, quella caricava) e non dava alimentaz. al 12V del frigo. Il fusibile ovviamente se non va non fa lavorare quel rele di cui parli. Non e' che sia lo stesso problema tuo? Dimenticavo.. il filo nero di massa sul ns e' collegato direttamente al polo negat. della batteria. Quindi parte dal rele e va al morsetto batteria.

Modificato da alexia76 il 28/10/2011 alle 11:51:57
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/10/2011 alle: 17:02:27
se non erro il rele parallelatore dovrebbe essere nel caricabatteria e ancora se non erro il tuo caricabatteria dovrebbe essere questo : mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 17:28:55
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 28/10/2011  17:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si mario noi con elnagh 98/99/2000 abbiamo esattamente quel caricabatterie... (quello che a te e' stato rubato per la precisione [xx(]) pero' io ho anche un rele nella zona motore che fa andare frigo e carica la batteria bs infatti quando e' saltato fusibile da 3A (che sta vicino al rele stesso) me ne sono accorta dalla batteria che non caricava. Poi certo ci sono altri fusibili nel caricabatterie.. ma se il suo mezzo e' come il mio facile il suo problema sia nella zona motore.
16
tanox
tanox
12/11/2009 54
Inserito il 28/10/2011 alle: 17:47:38
si il caricabatteria e quello, vicino alla bm ho trovato due relè uno da 70a e l'altro da 30a seguendo i fili e misurando con il tester mi sembrava quello da 30, ma non era cosi. Oggi mi son detto rifaccio tutto l'impianto nuovo visto che non si capisce niente alla fine mi sono titrovato nel rele da 70a erano collegati due fili quello del frigo e quello bs al piedino 87 piedeino 30 bm 85 massa 86 d+ e la massa del frigo. il frigo a 12v non mi e mai funzionato pero al frigo arrrivano i 13.7v quindi penso che sia la resistena ma devo verificare. Staccando i fili del frigo adesso carica le batterie. Domani provero a vedere il resto e poi vi faro sapere comunque accetto qualsiasi consigli tanox
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:11:56
io quando possedevo l'elnastar nel vano motore avevo solo il fusibile di protesione alimentazione frigo e il frigo RM 4505 aes era alimentato dalla BM , mentre la 12V per la resistenza del frigo stesso veniva prelevava dalla BS tramite un'altro rele interno al caricabatteria e apposito fusibile , ricordo con una certa sicurezza che il parallelatore era all'interno del caricabatteria ma ovviamente ogni modello di VR avrà un proprio sistema probabilmente differente dal mio ex elnastar che mi ha regalato viaggi indimenticabli e ancora oggi quel VR sta accontentando chi allora lo ha acquistato un saluto a tutti quanti e un in particolare ad alexia76 mario
alexia76
alexia76
-
Inserito il 28/10/2011 alle: 18:30:05
Grazie Mario, ricambio il saluto! [;)] Il mio come ti ho spiegato monta rele vicino alla bm e subito vicino fusibile da 3A. Poi altro fusibile da 3A c'e' anche montato nel caricabatteria della tua foto (ed e' visibile) ma li' non ho mai avuto problemi. Se stacco fusibile da 3A vicino alla BM non va frigo e non carica Bs, quindi probabilmente il mio impianto e' modificato. Non so se da costruttore o precedente proprietario. Anche se pero' a naso sembra che cosi' ci sia nato notando alcuni particolari della installazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link