quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/06/2011 11:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sarà che il trasformatore non funziona? Prova a misurare la tensione d'uscita, in caso controlla se ha qualche filo staccato, fusibile saltato all' interno dello stesso trasformatore. Comunque sarebbe opportuno, per aiutare chi ti vuole aiutare[;)], che scriva di che mezzo si tratta, cellula allestimento e meccanica![:D][:D][:D] id="size4">id="blue">
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/06/2011 12:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Siamo quasi tutti messi nella tua stessa situazione. Per accedere al mio, devo smontare il doppio fondo dell'armadio.[B)] Non ti dico cosa ci ho trovato dentro.[xx(] Una bella aspirata e una pulizia delle morsettiere con spray x contatti ed è ripartito. Buon lavoro Saluti[;)] Cristian
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/06/2011 12:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per questo particolare non ti posso essere d'aiuto. Quelli moderni sono piccolini, il mio è vecchiotto (del 97) ed è grande come una scatola da scarpe[:o)]. Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/06/2011 12:47:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca, ...il problema è che se il camper l'ha avuto qualcun'altro prima di te, ricostruire le modifiche sui circuiti elettrici è impresa ardua... Il camper che avevo prima nel vano motore (ma non solo lì) aveva tanti di quei portafusibili volanti che ho sempre pregato Dio di non aver mai bisogno di ispezionarli... un saluto Carlo
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/06/2011 12:56:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca, ho avuto il tuo stesso problema la settimana scorsa. Prova a fare queste prove: Verifica se attaccandoti alla 220 hai corrente nelle prese? Guarda se al caricabatterie arriva corrente (nel mio case c'era una spia ma era spenta), inoltre il caricabatteria ha un fusibile interno, prova a vedere se è ok. Non per ultimo, attaccati alla 220, prova a staccare il cavo che arriva al caricabatteria e infilaci dentro gli spinotti del tester per vedere se fino lì la corrente arriva o se il problema è a monte. Nel mio caso era il caricabatteria andato; fortunatamente il mio vr fa i 2 anni proprio giovedì 16...questo che viene!! [:D] Facci sapere
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/06/2011 14:09:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao luca, azzardo una ipotesi ...da inesperto, quindi prendila come tale[;)]... Le prese sul camper, quelle che danno la 220, solitamente non passano dalla centralina, quindi, a mio avviso il fatto che tu hai corrente alle prese non esclude un problema alla centralina. Ma io escluderei anche un problema della centrlina, piuttosto, come ti hanno già detto gli amici prima di me, controllerei bene le morsettiere sulla centralina stessa; proprio l'altro lunedì ho sostiutito i due morsetti della mia (Arsilici), quello bianco e quello rosso, con 3 + 2 faston da 6 Ah che ho inserito direttamente nei corrispondenti maschi della centralina; il mio problema era opposto al tuo, tornando Domenica 5 da Saint Tropez mi sono reso conto che il motore non caricava le BS (e il frigo me le stava prosciugando[xx(]), mi sono fermato in uno slargo stradale (già una volta avevo notato questi contatti farlocchi), ho toccato appena appena il morsetto ed è ripartita immediatamente. Il calore che senti potrebbe essere la corrente che riceve dal pannello solare che, come dici, sta funzionando. Un salutone. Mauro[;)]
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 13/06/2011 11:26:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho avuto il tuo stesso problema l'agosto scorso 1h prima di partire per le vacanze. Funzionava tutto con la 220 (frigor compreso) ma il caricabatterie non faceva il suo dovere. Come ti hanno già detto la 220 non passa dalla centralina ma arriva diretta da un magnetotermico/differenziale (spero). A me era svampato il caricabatterie.
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 15/06/2011 13:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso le stesse cose ogni volta che ci metto le mani; ed il mio è un 2009!
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 15/06/2011 13:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...dimenticavo: mi fa piacere che tu abbia risolto! [;)]
quote:Risposta al messaggio di luca675 inserito in data 15/06/2011 13:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la cosa ti può consolare, il mio non aveva neanche il fusibile...è bruciato direttamente... Mal comune mezzo gaudio! Alex