CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non so bene a chi credere... quindi cerco consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 36
16
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 10/06/2010 alle: 10:29:50
Ciao a tutti, sono da poco un camperista. Ho comprato come primo mezzo un Mobilvetta Skipper 55 su un Transit 2.5. Il mio problema è legato all'autonomia elettrica in quanto il frigo a compressore e la turbovent mi scaricano la batteria in 2/3 ore. Stavo pensando ai pannelli solari, modificando il mio comportamento nel seguente modo. 1. Parto da casa con il frigo acceso al massimo e (visto che non è ancora andato in temperatura) lo aiuto con i ghiacci che normalmente si introducono nei frighetti portatili. 2. Arrivo nel punto in cui voglio sostare. Regolo il frigo sulla temperatura normale e lo lascio acceso fino a sera. 3. Di notte spengo il frigo. 4. Al mattino, quando torna la luce, riaccendo il frigo. Ora, la mia domanda è: in estate (nella bella stagione con le giornate lunghe) se monto un pannello solare, questo ce la fa a fornirmi energia per il frigo e per la turbovent? E se si, cosa dovrei montare? Grazie mille.
vinc77
vinc77
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 10:43:46
Con il pannello solare dovresti aumentare l`autonomia ma non di molto. Si il pannello aiuta e anche abbastanza, ma il tuo problema credo sia nella batteria. Controlla bene che non sia andata (vedi la data di fabbricazione)...
16
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 10/06/2010 alle: 10:46:05
Ciao, la batteria è relativamente nuova. E' del 2008 e da 90A.
16
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 10/06/2010 alle: 10:52:30
Ma secondo voi, d'estate, un pannello solare sarebbe in grado di produrre energia per alimentare un frigo a compressore e una turbovent?
smax
smax
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 10:59:45
Io per prima cosa monterei un latra batteria da 100 AGM, poi un E.S cosi durante i spostamenti ricarichi alla grande . Poi controlla gli assorbimenti oppure la carica della batteri in 3 ore non puo andare a zero! Vedi l'impianto di emme 48 nel suo sito! DO
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 10/06/2010  10:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:04:55
Ci sono moltissimi fattori che entrano in campo per la domanda che poni. Marca e tipo della batteria. Assorbimento del compressore frigo. I pannelli solari per farlo andare credo non dovrebbero essere meno di 150w. L'energia che i pannelli produrranno dovrà essere immagazzinata e la sola batteria in dotazione non è assolutamente sufficiente. Quindi due belle batterie,meglio se AGM, da 100A in parallelo. A questo punto dovrai fare anche due conti che non saranno certo da poco. Se la sera spengi il frigo,credo che mezza roba che hai dentro la butti via. Speriamo che qualche possessore di frigo a compressore mi smentisca. I nuovi frigo con questa metodica hanno dei compressori che necessitano di molta meno corrente dei vecchi modelli. Bisognerebbe sapere anche che tipo di frigo e di compressore hai. Gianluca
16
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:08:53
Bella domanda. Secondo voi spendo meno a montare pannelli+seconda BS o a cambiare il frigo con un modello trivalente?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:18:41
quote:Risposta al messaggio di tonycrazyhorse inserito in data 10/06/2010  10:29:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io aspetterei per capire se vorrai tenere il mezzo per tanto tempo o cambiarlo l' anno prossimo (come spesso accade ai neo camperisti) questo perche' se decidi di tenerlo io affronterei entrambe le spese , cambio frigo e pannelli. ti liberi dell' angoscia del frigo che non puoi riempire perche' non sai se riuscirai a gestirlo (il latte fresco spegnendo il frigo la notte in estate rischia comunque di andare a pallino) e comunque dai una bella mano al problema energetico. occhio che se fai la spesa di entrambe le cose e rivendi il camper difficilmente ti riconoscono la spesa. Ciao
16
tonycrazyhorse
tonycrazyhorse
19/05/2010 389
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:25:08
Personalmente ero più propenso ai pannelli solari perché, in caso di vendita, me li posso portare nel nuovo camper... ... solo vorrei essere sicuro di non fare la spesa per niente.
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13120
Inserito il 10/06/2010 alle: 11:32:42
I pannelli in estate aiutano moltissimo,ma come detto, bisognerebbe sapere anche quanto assorbe il frigo. Per la sostituzione calcola che mio suocero ha cambiato il suo da 105l (credo) tutto in fai da te ed ha speso circa 800€ (salvo errori). Il frigo a compressore ha anche molti vantaggi tipo il raffreddamento rapido e senza essere influenzato dal piano del camper. Per due pannelli,sempre se fai tutto da solo, spendi più o meno la stessa cifra mettendone due da 75w. Si trovano da 100w a 300€ cad. ai quali dovrai aggiungere regolatorestaffe e qualcos'altro. Gianluca

Modificato da sport15 il 10/06/2010 alle 11:33:30
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/06/2010 alle: 12:37:40
Ciao, per calcolare se ti conviene a livello energetico devi sapere quanto assorbe il frigo e quanto produce il pannello. di pannelli ne puoi mettere anche 100 ma se consumi troppo di più di quello che produci avrai sempre il problema. il vantaggio dei pannelli è che allunghi l'autonomia elettrica ma difficilmente produrrai più di quello che consumi. il vantaggio del trivalente è che lo puoi usare anche a gas e d'estate di gas se ne usa poco.
20
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:10:54
Stessa situazione con il mio vecchio euroyocht, provate di tutte ma se vuoi tranquillità energetica l'unica soluzione è un trivalente Davide
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:18:39
Innanzi tutto complimenti per l'acquisto: lo Skipper 55 era un buon camper, molto spazioso![;)] Ce l'aveva mio marito diversi anni fa. Io farei la spesa di mettere il frigo trivalente, anche se non mi torna che ti consumi così tanto... M.S.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:24:27
Francamente non capisco il senso di un frigo a compressore in un camper, dove c'e' sempre penuria di energia elettrica. Sarebbe come montare una stufa a resistenze o un piano cottura ad induzione. Boh... [?]
18
Marystar
Marystar
08/02/2008 5012
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:33:58
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 10/06/2010  14:24:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...eppure era così. la Mobilvetta ti dava il water in ceramica ma il frigo a compressione[:D][:D][:D]
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:36:52
Forse si sono messi d'accordo con quelli che vendono pannelli solari e generatori. [:p][:D]
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:40:31
Potresti tentare a farti un giro tra chi aggiusta o vende roulotte. Molte usano lo stesso frigo trivalemnte e lo potresti trovare ad un buon prezzo, a meno della metà, altrimenti non il gioco non vale la candela. [;)]
scibile1
scibile1
-
Inserito il 10/06/2010 alle: 14:56:09
È inequivocabile che l'efficienza di un frigo a compressore è di molto superiore al trivalente. Per valutare l'acquisto dei pannelli solari controlla e posta la potenza assorbita dal tuo frigo; verifichi quante ore rimane acceso e calcoli il consumo giornaliero a diverse temperature esterne. Un buon frigo ben isolato ha una certa autonomia anche se spento. Il problema si pone solamente se sei infastidito dal rumore del compressore, altrimenti se la combinazione frigo-pannelli è ben calibrata lo puoi lasciare sempre acceso secondo la necessità di raffreddamento degli alimenti. Avevo un frigo a compressore a pozzetto con l'opzione di "immagazzinamento" del freddo, in pratica era rivestito all'interno da quei blocchetti delle borse frigo. Di notte lo spegnevo e non mi ha mai creato problemi lle derrate alimentari. Sostituire il frigo è l'ultima variante da considerare. Controlla prima i consumi e la carica della batteria, come ti hanno già consigliato; metti i pannelli se vuoi una maggiore autonomia e credo sarai già a buon punto. Saluti.
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 10/06/2010 alle: 15:04:32
Stavo per rispondere stamattina ma sono stato preso da problemi di lavoro. Se hai un frigo con il compressore originale ( anni '90 ) è un modello che consuma tanto ( ancorchè sarà un Danfoss ). La batteria che hai ( 90 Ah ) è piccola per il lavoro che ne deriva dall'uso del frigo. Ne dovresti montare almeno per 200 Ah. I pannelli sono molto utili ma per sopperire alle esigenze di energia del frigo se ne dovrebbero montare per almeno 200 W ( considera che la resa dei pannelli è di circa il 50% di quella nominale ). Tutto quello che ti ho detto io già te lo hanno detto anche altri prima di me con cui concordo in pieno. Sempre pensando che vorrai tenere il camper ancora un pò, visto che lo hai comprato da poco, quello che puoi realizzare da subito è considerare l'acquisto di una altra batteria da inserire in parallelo a quella che hai. Un problema che potrebbe avere il compressore montato nel tuo frigo ( se sto azzeccando il modello montato ) è che taglia l'alimentazione appena la batteria raggiunge circa 11,8 V, che vengono "raggiunti" facilmente con una sola batteria. Considera che "quel" modello di compressore potrebbe assorbire circa 5 Ah, quando in funzione. La batteria che hai montata poi non mi sembra proprio nel pieno delle " sue facoltà". Con un pannello solare potresti limitare i danni ma parti con uno che abbia almeno 100 W nominali, per ottenere 4 Ah per circa 8 ore di sole potresti ricavare anche 35 Ah al giorno, che non saranno il fabbisogno, ma non sono poi da buttare. Una ultima considerazione è che non esiste paragone tra il rendimento ( in freddo ) tra un trivalente anche di ultima generazione e un compressore, per cui non abbandonare questo sistema. Cordiali saluti. Max.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 10/06/2010 alle: 15:27:42
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 10/06/2010  15:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Una ultima considerazione è che non esiste paragone tra il rendimento ( in freddo ) tra un trivalente anche di ultima generazione e un compressore, per cui non abbandonare questo sistema. >
> A me risulta che i trivalenti che funzionano bene (anche il mio che ha parecchi anni) raffreddino e congelino praticamente come il frigo di casa, e non vedo cosa si possa pretendere di piu' su un camper. Del rendimento te ne fai poco se la fonte energetica utilizzata e' assurda.
18
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 10/06/2010 alle: 16:06:16
ciao, ti racconto la mia esperienza. acquistai un Mh Mobilvetta yacht con frigo a compressore e una batteria normale al piombo da 100 Ah, chi me l'ha venduto, mi disse : la sera lo spegni e la mattina lo riaccendi, così il pannello solare 85W ricarica la batteria. Ho preso la batteria e messa al motore visto che era nuova, e ho sostituito con 2 batterie Agm da 100 Ah in parallelo secco; mai più spento il frigo la notte, l'estate scorsa 20 giorni in francia campeggio libero, mai avuto problemi energetici; è vero il pannello d'inverno carica poco, ma anche il frigo attacca meno e quindi, come dicono in Toscana, poggio e buca, fanno pari. Questa la mia esperienza da 2 anni mai andato in crisi con l'energia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
ducato 2800
Ragazzi rieccomi , Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a ...
StarinSolum
59 minuti fa
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link