CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Non trovo il D+ sul frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 21/09/2015 alle: 16:47:05
Buongiorno... ho aperto  la griglia esterna sul frigo per verificarne il funzionamento anomalo su un camper di amici e mi sono trovato di fronte a questa situazione...
al posto del d+ il segnale bat. motore diretto, e i 2 positivi che in teoria arrivano dalla centralina tutti e 2 sullo stesso +. Risultato batteria motore a terra dopo aver lasciato il frigo in automatico
... verifico con tester e nei due fili dove pensavo ci fosse il d+ non trovo niente....
meccanica x250 con cellula mobilvetta p71... I segnali del frigo dovrei trovarli sulla centralina sotto al sedile passeggero o devo smontare mezzo camper per capire dove arrivano?
Inoltre Il segnale D+ potrebbe eserci in questa centralina? oggi causa buio nel rimessaggio non sono riuscito a vedere bene...
Grazie M.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 21/09/2015 alle: 17:11:06
In risposta al messaggio di macrocd del 21/09/2015 alle 16:47:05

Buongiorno... ho aperto  la griglia esterna sul frigo per verificarne il funzionamento anomalo su un camper di amici e mi sono trovato di fronte a questa situazione... al posto del d+ il segnale bat. motore diretto, e
i 2 positivi che in teoria arrivano dalla centralina tutti e 2 sullo stesso +. Risultato batteria motore a terra dopo aver lasciato il frigo in automatico ... verifico con tester e nei due fili dove pensavo ci fosse il d+ non trovo niente.... meccanica x250 con cellula mobilvetta p71... I segnali del frigo dovrei trovarli sulla centralina sotto al sedile passeggero o devo smontare mezzo camper per capire dove arrivano? Inoltre Il segnale D+ potrebbe eserci in questa centralina? oggi causa buio nel rimessaggio non sono riuscito a vedere bene... Grazie M.
...

parliamo del solo impianto a 12V.

il frigo funziona con:

+ con cavo di grossa sezione che proviene o dalla BS o dalla BM o dal realis parallelatore, dipende come è fatto l'impianto.
- con cavo di grossa sezione che proviene da qualsiasi poszione sul telaio del mezzo.
D+ che proviene dall'alternatore del mezzo, ma spesso viene intercettato sul realis parallelatore.

All'accensione del mezzo il D+ da il consenso al parallelatore di parallelare la BM con BS e al frigo di poter commutare il funzionamento a 12V attraverso i due grossi cavi + e - citati poco sopra.

questo è come funziona un impianto corretto

Citi di due cavi positivi sullo stesso + e di un D+ che arriva DIRETTO dalla BM.

Mi sembra ovvio che la BM sia scarica... così facendo è stata bypassata la sicurezza che obbliga al funzionamento a 12V solo a motore acceso.
Oserei dire che la centralina del mezzo non c'entra nulla con il funzionamento del frigo.

Devi semplicemente ripristinare il funzionamento corretto che ho citato sopra.
Fai attenzione a quei cavi positivi "insieme" non vorrei ci fossere state messe le mani per aumentare la sezione del cavo al fine di migliorare le prestazioni a 12V.

Detto questo, MAI e poi MAI il frigo deve funzionare a 12V se è un trivalente...

Personalmente partirei ad analizzare l'impinato nella zone del parallelatore, vedrai che è stato fatti lì il giochetto "dell'inganno", è la posizione più comoda...

www.susezzapasa.it

15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 21/09/2015 alle: 20:34:28
grazie Laikone per l'interessamento...
il messaggio è mal scritto in quanto quando vedo certa roba mi si drizza il pelo ed ero ancora troppo angry.
sicuramente la modifica è stata fatta da un precedente proprietario per far funzionare le ventoline aggiunte quando il frigo funziona a gas.
il frigo è un doppia porta aes... non chiedermi il modello...
ha 2 morsettiere di cui una di potenza ed una di segnale.
in realtà i cavi di potenza sono relativamente ben dimensionati, credo un 6mm2 e nn fanno parte di quelli uniti.
la morsettiera  di segnale in teoria serve per alimentare l'elettronica interna e poi con il d+ scegliere se andare a batteria.
infatti ci sono 3 morsetti +, -,d+.  A questa morsettiera arriva un doppino rosso/nero e una cordina tutto di circa1,5mm2.
nella mia testa semplicemi son detto... doppino usato per + e -, cordina d+.
invece trovo cordina bm diretta, doppino nero- doppino rosso???? niente.
ora devo andare a sbudellare il camper per capire da dove parte questo doppino e per ripristinare altre 5-6 cavolate
io comunque lo collegherei alla bs perchè credo che, essendo il frigo un utenza vada collegata sulla bs.
la situazione che ho trovato invece era sulla morsettiera "segnali":
nero doppino collegato al meno.....ok
rossodoppino+cordinabm positivo elettronicasurprise
ponticello positivobm su d+ morsettieraangry

ciao M.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:24:58
su quel frigo temo abbiano fatto la classica furbata e modifica per forzare il funzionamento a gas anche con motore acceso  , ora dovrai ripristinare il D+ ripristinando anche il cablaggio sul relè di scambio posizionato nel retrofrigo vicino alle due morsettiere  , non chiedermi come fare perchè non lo ricordo e preferisco non spiegarlo 

mario
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 21/09/2015 alle: 21:48:41
no credo che il rele sia cablato correttamente:bobina da elettronica e contatto da +bm verso resistenza
quello che non so è se l'elettronica va cablata sotto bm o sotto bs.
io la metterei su bs
M.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Inserito il 21/09/2015 alle: 22:09:47
l'elettronica o meglio alimentazione della scheda frigo per quel poco che assorbe a mio parere che sia collegata alla BM o BS cambia ben poco ma personalmente preferirei sulla BS , mi sembra strano che abbiano modificato il D+ senza modificare il cablaggio sui piedini del relè di scambio , che senso avrebbe ! , a questo punto se volevano far funzionare il frigo a gas anche in viaggio escludendo la resistenza 12 V bastava solo scollegare il D+ ma probabilmente l'intento era un altro e lo capirai verificando come sono stati modificati i cablaggi 

mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 21/09/2015 alle: 23:48:48

E così? 
15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 22/09/2015 alle: 10:53:09
secondo me non volevano usare il frigo a gas in viaggio.
secondo me hanno aggiunto le ventoline e volevano usare un + sempre presente.....
devo capire dove le hanno collegate, non ho aperto la parte alta ....
@scubidu, non capisco bene ma credo di si. La morsettiera segnali  è composta da 3 mammut come in foto inoltre vi sono gli adesivi con le scritte + - d+.
ora il mio problema nn è il frigo o il suo cablaggio , ma ripristinare ilcablaggio lato centralina.
M.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 23/09/2015 alle: 09:45:29
In risposta al messaggio di macrocd del 22/09/2015 alle 10:53:09

secondo me non volevano usare il frigo a gas in viaggio. secondo me hanno aggiunto le ventoline e volevano usare un + sempre presente..... devo capire dove le hanno collegate, non ho aperto la parte alta .... @scubidu, non
capisco bene ma credo di si. La morsettiera segnali  è composta da 3 mammut come in foto inoltre vi sono gli adesivi con le scritte + - d+. ora il mio problema nn è il frigo o il suo cablaggio , ma ripristinare ilcablaggio lato centralina. M.
...

citi la parola centralina... ma di che? del mezzo o del frigo?

Il frigo gode di UN SUO impianto creato da Dometic, il quale va alimentato attraverso quella morsettiera +/- D+

Si tratta di portare a quella morsettiera il POSITIVO dalla BS, meglio se direttamente prelevato immediatamente dopo il parallelatore. Il NEGATIVO da qualsiasi punto a massa sul telaio e il D+ da ovunque sia presente, ad esempio sul parallelatore.

La linea del POSITIVO va protetta con fusibile da 30A.

Il POSITIVO sarà SEMPRE presente sul frigorifero, ma il firgo stesso lo utilizzerà SOLO se è presente il D+, quindi a motore acceso, se non trova il D+ lo stesso proverà l'accensione a 220V oppure a gas.

Le priorità del frigo sono comunque:
- 220V
-12V
-GAS

www.susezzapasa.it

15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 23/09/2015 alle: 19:58:39
Per lato centralina intendo lato paralellatore mezzo/ caricabatterie/partenza alimentazioni fusibilate x i servizi.
li spero di trovare il doppino che parte per il frigo ed un d+
M.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 24/09/2015 alle: 08:39:53
In risposta al messaggio di macrocd del 23/09/2015 alle 19:58:39

Per lato centralina intendo lato paralellatore mezzo/ caricabatterie/partenza alimentazioni fusibilate x i servizi. li spero di trovare il doppino che parte per il frigo ed un d+ M.

vedrai che nella zona del parallelatore trovi ciò che ti serve...

www.susezzapasa.it

15
macrocd
macrocd
19/01/2010 228
Inserito il 26/09/2015 alle: 18:04:03
Trovato il problema.
la centralina è per metà andata... rele parallelatore e frigo sempre commutati.
spinotto alimentazione frigo bruciato...
...si procede con sostituzione scheda e conettori vari...
M.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link