quote:Originally posted by faceva> Ciao cerco di risponderti io. Hai ragione la pompa è la stessa e dovrebbe funzionare tutto. Ma nn è così. L'acqua calda essendo un liquido si espande e riscalda il tubo, per cui sicuramente il tuo tubo dell'acqua calda si era leggermente riscaldato nn gelando. Il tubo dell'acqua fredda nn è assolutamente isolato o come si direbbe coibientato per il freddo come per gli scarichi. E' ovvio ke al tuo ritorno a casa funzinava tutto, la temperature esterna era sicuramente + alta di predazzo?. Il mio consiglio è di fare una ricerca del giro che le tue tubazioni fanno sia calda ke fredda, e vedere se sono isolate o no. Cerca di coibientarle il + possibile se ti riesce in modo di lasciare pocoo niente di scoperto. Ovvio il tutto dipende dal tipo e ke giro fanno nel tuo camper. Per ultimo coibienta anche le condutture di scarico e ricordati che quando vai in montagna in inverno di lasciare le valvole di scarico aperte e con sotto un secchio. Spero di esserti stato utile. Ciao Roberto
Ciao amici camperisti, ho bisogno del vostro aiuto. Vado con ordine: Venerdì scorso alle 17 a Bologna riempo il camper di acqua, faccio girare tutto ed accendo il riscaldamento. Temperatura esterna tra 2 e 4 gradi. Alle ore 21 parto per Predazzo, stacco la combi e faccio il viaggio riscaldando la cellula con la ventola che prende l'aria calda dal motore. Arrivo alle 00,30 a Predazzo, temperatura esterna - 13°, parcheggio nella apposita area, e attacco il riscaldamento della combi posizionandolo sul 4. Vado a nanna, e la mattina non funziona lo scarico dell'acqua nel bagno. Apro il rubinetto della fredda e non esce neanche una goccia, ma se apro il rubinetto della calda funziona benissimo. A questo punto vado in crisi, perchè incomincio a pensare che in un qualche punto si sia gelato, ma se la pompa è la stessa perchè l'acqua calda funziona? Non ho spiegazioni. Sabato sera torno a Bologna (era già previsto, non a causa dell'inghippo)e il rubinetto dell'acqua fredda eroga regolarmente. La mia scarsa esperienza invernale non mi fa tirare fuori un ragno da un buco. Qualccuno più esperto mi sa aiutare? Grazie in anticipo Fabio >
quote:Originally posted by orni> Ma se fanno un giro diverso come fai?[;)] Meglio coibientarli e basta, anche perchè se la ventilazione è bassa nn so se a -13 riesci a nn farla gelare. Roberto
Ciao controlla che i tubi dell'acqua fredda e calda corrano uniti al tubo di ventilazione dell'aria della stufa, in caso contrario prendi delle fascette da elettricista e uniscile al tubo della ventilazione,vedrai che risolverai i tuoi problemi. ciao Italo >