CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

normative riscaldamento in marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/02/2011 alle: 12:24:48
ciao [:)] ho trovato queste indicazioni, sul sito della truma, per quanto riguarda il riscaldamento durante la marcia...(ho un vr del 2005 antecedente a questa legge del 2006) - Finora ho riscaldato anche durante la marcia (campeggiatore invernale), devo ora sostituire il mio regolatore? No, perché i veicoli di precedente produzione sono tutelati dalla salvaguardia dei diritti acquisiti e non è pertanto assolutamente necessario provvedere alla sostituzione del regolatore perché è entrata in vigore la nuova direttiva sugli apparecchi per il riscaldamento, sempre che il regolatore non abbia più di 10 anni. In Francia, per esempio, le bombole devono rimanere chiuse durante la marcia. Solo con il nuovo regolatore è possibile riscaldare durante la marcia anche in Francia. [:0] -Per i veicoli che sono stati omologati prima che entrasse in vigore la direttiva, vale la salvaguardia dei diritti acquisiti. Questo significa che questi veicoli possono continuare ad essere riscaldati durante la marcia anche senza un nuovo impianto di regolazione, in tutta Europa fatta eccezione della Francia. In Francia le bombole del gas devono rimanere chiuse durante la marcia. Quindi ho la possibilita' di lasciare le bombole aperte anche se sono in viaggio [?][?] Premetto che : -devo montare un riscaldatore interno che sfrutti il calore del motore ( ovvio e di poco costo ) -non usero' il riscaldamento a gas in viaggio -tutto questo piu' che altro per la comodita' di non dover tutte le volte scendere e aprire\chiudere la bombole [xx(] -ho idea di installare comunque un sistema che mi permetta di visitare anche la "Francia"in tutta sicurezza ... aspetto commenti [:I]grazie [:D]

Modificato da lupindo il 10/02/2011 alle 12:59:16
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 10/02/2011 alle: 13:13:50
Vai col riscaldatore ausiliario che usa l'acqua del motore. Quando arriverai in montagna aprirai la bombola del gas che essendo ancora "intatta" ti permetterà una vacanza senza problemi di autonomiia. Non mi dire che anche te eri di quelli che sprecavano inutilmente il prezioso gas in marcia [:D][:D][:D] MArco.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 10/02/2011 alle: 13:41:11
Solo due considerazioni di cui una di buon senso. 1. Probabilmente il "brand" in questione dice che con il famoso "secur..." siamo tutti tranquilli e a norma di legge. Ma, episodio improbabile ma possibile, ti si dovesse tranciare il tubo che va dalla bombola all'aggeggio, come esso potrebbe intervenire ? 2. Brand top della Camper-valley a sud di Firenze. Con riscaldatore in cellula a tavoletta. Dopo aver scavalcato il Brennero mi sono trovato con tutto ghiacciato, perfino la ghigliottina dello scarico WC. Notte di Natale a -20 perche' nel frattempo, all'accensione, ha provocato la fusione del fusibile della 6000. Mestamente tornato a casa. Quindi prudenza, buon senso del padre di famiglia e, con tutti i problemi che leggo, W Webasto. Massimo
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/02/2011 alle: 14:03:06
nooo non sono di "quelli" [:D] sono alle prime esperienze invernali dato che sono camperista dal lontano aprile 2010 [:I] il riscaldatore dovro' installarlo sicuramente entro la prossima stagione invernale ( non fa' piu' cosi' "freddo" )per ovviare sopratutto agli spifferi che arrivano da " dietro". [:p] per quello che riguarda la truma ( da quello che ho letto ) si puo' montare un tipo di flessibile con un sistema di blocco automatico che in caso di rottura interrompe il flusso di gas ( e' avvitato direttamente alla bombola )

http://www.truma.com/it/it/gas-...

quindi ? secondo voi ho interpretato bene quello che si dice sul loro sito ? si puo' lasciare il gas aperto in movimento con un vr del 2005 ? cmq intendo montare un interruttore del gas a distanza e relativo flessibile con protezione . in questo modo potro' aprire\chiudere il gas comodamente dall'interno del vr , utilizzare il riscaldatore ad acqua per la cellula e di potermi muovere in tutta sicurezza senza infrangere le leggi . sperando di non "congelare " niente ( mi e' gia successo dopo una settimana dall'acquisto ,,, senza danni [xx(]) ciao e rigrazie [:D]
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 10/02/2011 alle: 14:12:35
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 10/02/2011  13:13:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Marco sul mio adriatic il riscaldatore con l'acqua del motore è di serie,la ventola è alimentata dalla batteria servizi è forse meglio alimentarla con la batteria motore,ciao Ernesto
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 10/02/2011 alle: 14:32:35
quote:Risposta al messaggio di ernesto46 inserito in data 10/02/2011  14:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si sarebbe meglio. Tanto funziona solo col motore in moto e il suo assorbimento causa un seppur piccolo calo della tensione sull'impianto che ricarica la BS. Marco.
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:13:38
grazie Marco la prima volta che porto il camper per qualche problema faro cambiare da bs ha bm ciao Ernesato
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:45:16
quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 10/02/2011  13:41:11 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> L' aggeggio(securmotion) è attaccato alla bombola prima del tubo che va al regolatore. Altrimenti non avrebbe nessuna utilità: 1)Perchè come dici tu se si trancia il tubo esso non può intervenire 2) Perchè se sistemato dopo il regolatore del camper non avvertirebbe l' aumento brusco di pressione dovuto alla brusca fuoruscita di gas dalla bombola, che poi è quello che lo fa entrare in funzione.

http://www.truma.com/it/it/gas-...

Salvo Pa

Modificato da salgen il 10/02/2011 alle 18:49:02
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 18:58:25
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 10/02/2011  18:45:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono d'accordo con te, però da tutte le foto in circolazione, anche sul sito della Truma c'è sempre il tubo fra bombola e secumotion.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:05:19
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  18:58:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda bene il secumotion è quella specie di interruttore di rame con il pulsantino verde che si avvita alla bombola. Lasciati pregare da me che sto venendo dal parcheggio a mettere una bombola nuova. Quello strumento che viene dopo il tubo è il duoconfort cioè quell' aggeggio che automaticamente sposta il prelievo del gas dalla bombola vuota a quella piena. Salvo Pa
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:10:37
Ne sei sicuro? Io ero convinto che il meccanismo di interruzione del gas stesse nella parte più grande. Da questo schema (del monocontrol) sembrerebbe così, ovvero si trova nella parte più bassa del corpo:
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:22:48
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/02/2011  19:10:37 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> È tutto l' insieme che funziona, però l' interruttore contro la rottura del tubo è quell' aggeggino con il pulsante verde di attivazione che si avvita alla bombola. Il rimanente serve per eventuali perdite dell' impianto all' interno del camper, dove se dovesse aumentare oltre una certa soglia provvede a chiudere il passaggio.A me è successo che per un guasto al regolatore tarato assolutamente a 300, appena accendevo la stufa mi spegneva pure i fornelli della cucina. Qua c' è il manuale d' uso

http://www.truma.com/downloadce...

Salvo Pa

Modificato da salgen il 10/02/2011 alle 19:30:31
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:26:48
quote:Risposta al messaggio di salgen inserito in data 10/02/2011 19:22:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, grazie.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:33:29
Comunque il migliore stema di riscaldamento della cellula rimane sempre lo scambiatore di calore che tra l' altro è gratis. Molti camper l' hanno di serie e a volerlo mettere dopo costa un' inezia. Salvo Pa
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:14:51
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 10/02/2011  12:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> prima del 2006 non si poteva tenere acceso il riscaldamento a gas in viaggio,poi con l'avvento del secumotion e' stato possibile. comunque e' meglio lo scambiatore di calore. ciao
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 10/02/2011 alle: 23:25:59
ciao [:D] da quello che leggo il secumotion si puo' installare in origine sui vr dopo la legge entrata in vigore dal 2007 mi sembra sia spiegato ,infatti, che non si puo' montare il secumotion se non con allestimento originale ... si possono montare ad esempio il mono\duo control per chi non lo avesse di gia . a parte questo rimane il fatto che con un vr immatricolato nel 2006 si possa mantenere le bombole del gas aperte anche in viaggio [?]( per diritto acquisito ) [:)] [:0] io sinceramente non ci capisco piu' niente [:I] per la francia ... prima dicono che montando uno di questi apparecchi si puo' mantenere le bombole aperte [:0] poi , invece , ti dicono che le bombole devono assolutamente essere chiuse anche se a bordo si ha un tipo di controllo per le fuoriuscite da rottura ?? [:(] ma sono forse io cosi' "duro " a capirle queste leggi ... o forse e' tutto un magna magna [;)] [?][?][?][?][?][?][?] ciaoooo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/02/2011 alle: 00:32:17
lupindo , se il tuo impianto gas non è provvisto di un sistema di blocco inerziale o sovvraportata omologato e certificato hai il dovere di viaggiare con bombola sempre chiusa senza nessun diritto acquisito , questo vale per tutti i VR sia datati e nuovi non conosco la legislazione francese in merito ma potrebbe benissimo essere che da loro anche con sistemi di sicurezza aggiunti non sia possibile tenere la bombola aperta durante il viaggio , a mio avviso non ne avrebbero tutti i torti Mario
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 11/02/2011 alle: 02:44:55
ok mi sono quasi convinto ....[:D] per evitare guai e piu' che altro per sicurezza personale installero' un bel mono\duo control piu' un interruttore a distanza ...meglio di cosi' ciao e grazie a tutti [^]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24208
Inserito il 11/02/2011 alle: 07:22:32
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 11/02/2011  02:44:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La tua scelta è "a norma di legge" (italiana...) ma per niente furba [;)] Marco.
21
salgen
salgen
15/09/2004 10855
Inserito il 11/02/2011 alle: 12:55:43
Per chi può interessare : copio ed incollo dal manuale del secumotion: Truma SecuMotion, con un impianto gas opportunamente dimensionato, unitamente a tubi flessibili per gas ad alta pressione con dispositivo di protezione contro la rottura integrato (SBS), soddisfa tutte le norme, le prescrizioni e le direttive rilevanti e consente pertanto il funzionamento dell’impianto gas anche durante la marcia in tutta Europa. Per il riscaldamento durante la marcia nei caravan consigliamo di installare ugualmente un dispositivo di sicurezza. Per i veicoli fabbricati prima del 01/2007 non sono previste limitazioni per il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia.* * Eccezione per la Francia: in Francia il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia è consentito solo in veicoli omologati con prima immatricolazione a partire dal 01.01.2007. Nei veicoli più vecchi il funzionamento dell’impianto gas durante la marcia non è consentito neanche unitamente a un dispositivo di intercettazione di sicurezza. Le bombole del gas non collegate all’impianto a gas devono sempre essere chiuse e dotate di tappi di protezione. Le bombole del gas collegate sono considerate mezzi di produzione e non merci pericolose (esenzione ADR in conformità ai capitoli 1.1.3.1 e 1.1.3.2. e). Salvo Pa
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 11/02/2011 alle: 13:05:10
IL securmotion è un apparecchio che per normativa consente di tenere la bombola aperta in viaggio con la possibilità di tenere accesa la Truma. Naturalmente è preferibile utilizzare se il veicolo ne è munito del riscaldatore funzionante con il liquido del motore. Non domentichiamoci però un altro importante utilizzo, perchè tenendo aperta la bombola si può tenere il frigo in automatico in modo che da fermi quando spengiamo il motore scambia a gas. Altrimenti occorre uscire, aprire la bombola, accendere il frigo a gas e quando ripartiamo, manovra inversa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link