quote:Originally posted by david 69> Ti ringrazio per la conferma di quanto esposto visto che qualcuno (che poi poco importa) spara a zero sulle mie "conoscenze" in materia che poi sono solo il frutto di tanta passione spesa negli anni. Grazie MACU.
Da quel che si legge nei vari post presenti quì sul forum, purtroppo per noi, sembra che nessun camper (o quasi) sia esente dal rischio infiltrazioni. Se ne leggono di cotte e di crude sia per camper nuovi di pacca o marchi più o meno blasonati. D'altronde la logica del profitto prevede che a minori tempi di produzione corrisponda inltre minor numero di mano d'opera e minor costo di materiali impiegati, ma va bè questo è un'altro discorso. Tornando alla tua richiesta, i punti deboli di quel modello sono, per esperienza personale, proprio quelli descritti da MACULANI, in special modo la mansarda il cui materiale tende invecchiando, a cristallizzare creando varie piccole crepe. Altro punto debole è il punto di giunzione tra la mansarda in termoformato ed il resto del tetto in lamiera liscia dove è sovrapposto un profilo avvitato e siliconato - MOLTO PERICOLOSO- Per l'interno, attenzione al pavimento del bagno, tende a crepare (in tutti i sensi) anch'esso, va osservato minuziosamente premendo sullo stesso nei punti nei quali flette sotto pressione. Ti ho elencati possibili difetti, ma per l'età che ha, secondo me possiede anche qualità non indifferenti rispetto alla media. Un saluto David. >
quote:Originally posted by Cristina 11> Anche quì confermando quanto da me detto in premessa. Grazie MACULANI.
Ti posso confermare rapporto prezzo prestazioni ed abitabilità ottimo mezzo. Lo avuto per dodici anni, come di dicevano i altri camperisti tieni controllati i angoli della mansarda dal interno se noti del morbido fallo sistemare subito. Ho avuto più problemi con quello nuovo in un anno che con il Mizar 150 in dodici anni. Saluti a tutti ed buone feste >
quote:Originally posted by francyvally> Appunto il termoformato con il passare degli anni, se non adeguatamente ancorato al pavimento potrebbe flettere e spaccarsi con conseguente infiltrazione nel pianale. Questo è un poroblema che affligge mezzi ben più nuovi e blasonati (il terfoformato è un materiale assolutamente inadeguato per il pavimento) e mi chiedo come mai i fabbricanti non abbiano ancora trovato una soluzione valida. Controla attentamente che non vi siano crepe o altro
Vi ringrazio a tutti per l'ottimo contributo datomi, si praticamente sono dei difetti che più o meno si potrebbero riscontrare su tutti!! tranne quella del bagno che onestamente non l'ho capita, non ha il termoformato nel bagno??. cmq sto valutando l'idea di rinnovarmi poco poco,(qualcuno penserà rinnovarsi con un mezzo di 10-11 anni?? ebbene si!!! possedendo un C.I. del 92 e calcolando la mia disponibilità finanziara) siccome il mio ciuchino sono in trattativa di vendita (con molto rammarico, adesso è come una bomboniera)e allora il mizar 150 è quello che onestamente piace sia come interni che come esterno ed anche perchè è abbastanza accessibile come prezzo. Vi ringrazio nuovamente a tutti per la disponibilità e buoni km. a proposito per le festività natalizie vorrei andare nel napoletano avete consigli????? mete,ecc.. GRAZIE GRAZIE GRAZIE >
quote:Originally posted by francyvally> Dei mizar 140 e 130 di quegli anni, ahimè conosco dei colleghi di lavoro che li hanno (2 140 e 1 130) fatalità tutti con problemi di infiltrazione, anche gravi, risolti solo con un intervento in fabbrica. Lo so perchè a suo tempo gli avevo chiesto se mi vendeva il mezzo, che a noi interessava per motorizzazione (2500 TD) e pianta, e molto onestamente mi ha detto "Meglio di no, preferisco avere un amico in più..." Le infiltrazioni riguardavano sia finestre che tetto. Dippiù nin zo'... -- gilby
Qualcuno ha notizie riguardanti i mizar 150 oppure 130 anni95-96-97. qualcuno dice che hanno problemi di infiltrazioni!! se qualcuno sà parli !!!!!! >
quote:Originally posted by Cigolo> Ciao...ti ho scritto in privato...[:)]
Salve, anch'io possiedo un 150 da più di un anno. L'ho trovato in conto vendita da sistemare un po'; dunque rifatto in vetroresina il guscio della mansarda (stampo su originale presso azienda specifica), bonificato parete mansarda e parte sopra l'armadio (vi sbucava un palo per l'antenna, ma vi entrava anche l'acqua); rinnovato fascioni ... Il problema nasceva appunto dalla guarnizione indurita al sole della finestra della mansarda, negli angoli non seguiva più il profilo della cornice, ma lasciava spazio all'acqua che entrava direttamente dentro. Per il momento è sigillata in attesa di trovare una finestra adeguata o altra soluzione (suggerimenti da COL?). E' un'ottima motorizzazione 2.5 tdi, ma il mio non va oltre i 120 e comunque sui 100-110 è una buona andatura (autostradale); buoni gli spazi interni e nelle cornici delle ante si trova ancora il legno; anche il gavone è capiente e nel mio vi si accede anche dall'interno(alzando il materasso del divano); in inverno un buon isolamento della cabina e una moquette permettono una discreta abitabilità (non l'ho provato con la neve). Purtroppo le finestre esposte di più al sole tendono a imbarcarsi negli angoli (ho risolto un po' cambiando i braccetti con quelli a chiusura che tirano verso l'interno gli angoli). E' il mio primo mezzo, ma da un anno mi guardo in giro e con gli stessi prezzi si trovano anche mezzi più scadenti e come primo acquisto può appagare le aspettative. Scusate se sono stato lungo, ma aspetto sempre i suggerimenti [:)] Saluti Antonio >
quote:Originally posted by mizar150> Che prodotto hai usato per i fascioni laterali???
anchio posseggo il mizar 150 del 1997,da circa un anno primo mezzo e direi che avendo anche una famiglia di quattro persone all'interno ci districhiamo abbastanza bene. Problemi riscontrati direi ben pochi ho solo dovuto far riguarnire una finestra con l'apposito masticone, perchè quando pioveva trafilava un po di acqua. Effetivamente il rivestimento esterno della mansarda,presumo che sia del termoformato,come gia' discusso in questo forum lascia un po a desiderare,in quanto presenta delle piccole spaccaturenella parte inf. ma devo dire che il mezzo ha dieci anni sempre rimessato allo scoperto. comunque ho sostituito tutte le guarn coprivite tranne quelle dell'angolare del tetto sostituite dal conce.. Ora con un po di olio di gomito e tanta pazienza sono riuscito a ringiovanire un po i fascioni laterali. In conclusione dire che siamo molto sodisfatti.[8D][8D] >
quote:Originally posted by mizar150> Ok...attendo tue...[:)]
ti scrivo in privato per i fascioni. >