quote:Risposta al messaggio di peppe1955 inserito in data 06/01/2011 09:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sono rientrato ieri da Dobbiaco (temperature fino a -23°) ed ho utilizzato bombole di propano : ti assicuro che anche se sono riempite con tale gas la superficie delle bombole presenta comunque cristalli di ghiaccio. Dario
quote:Risposta al messaggio di viking1900 inserito in data 06/01/2011 10:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Però così rischi che un'eventuale perdita di gas ti ritorni nell'abitacolo tramite i tubi della Truma. Guido
quote:Risposta al messaggio di viking1900 inserito in data 06/01/2011 10:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ricordo solo che è vietato, oltre che pericoloso, aprire qualunque apertura da/verso il vano bombole. Mi auguro per la sicurezza tua e dei tuoi vicini che tu abbia scaldato il vano in maniera "esterna", senza portare tubi al suo interno!
quote:Risposta al messaggio di viking1900 inserito in data 06/01/2011 10:35:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se pensi che il gpl per trazione è andato ad aumentare del 22% in poco tempo, non sarà di meno il propano, ne la mancata resa dell'insieme dell'impianto sottraendo e sprecando calore per riscaldare una bombola.[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 07/01/2011 07:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>forse dovresti leggere tutti i post... compreso quelli che riportano il problema del gas non puro nelle bombole ...creando difficoltà assolutamente risolvibili con il semplice innalzamento della temperatura ...anche di pochi gradi. non ho detto che nel vano bombole ci si faceva la sauna...ma solo che non si ghiacciava il gas nelle bombole e nei tubi...poi se pensi che il passaggio del tubo nel vano non sia sufficente...è solo perchè non hai provato. Fa esattamente l'effetto termosifone ( forse hai pensato a pochi cm. di tubo...e non la superfice adeguata al vano ). Comunque io c'ero e ti posso garantire che funziona...del resto stava appunto spiegando ad altri camperisti sfortunati e appiedati e senza riscaldamento...come risolvere il problema, ed è per questo che ci ha fatto vedere il suo lavoro...semplice ed efficace. Ti auguro di trovare sempre propano puro... altrimenti[xx(][:(]...potresti aver bisogno di questa semplice ma intelligente soluzione. ciao...Mario p.s. per la conaca...io ho il web-dual top ( una pacchia )...ma allora avevo truma e ho dovuto coprire la bombola con coperte imbottite altrimenti ciccia...
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 08/01/2011 13:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, tempo fa chiesi come poter verificare l'effettiva presenza di PROPANO nelle bombole, ma mi venne risposto che ciò non è possibile...bisogna andare sulla fiducia del "bombolaio"... Dario