senza vedere non è facile. Cerco di immaginare.
Dovendo pressare la parete da fuori, ci appoggerei una tavola di legno, con camper vicino a un muro e poi tenere premuta la tavola con dei puntelli e dei cunei di legno, oppure con quelle aste telescopiche che si usano per il cartongesso.
Dall'interno invece, penso che forse, con tutte le cautele del caso si possa fare punto di appoggio sulla parete di fronte ma con molta attenzione e senza premere troppo.
Se nella parete ci fusse una finestra, si potrebbe mettere una tavola fuori e una dentro, e pressare con dei righelloni di legno parallekli alla tavola, che passano sulla finestra e tensionati uno verso l'altro con una cinghia a cricchetto, casomai interponendo tappi di legno.
Non vorrei che se l'alluminio è ondulato, si sia un po abbassata la mansarda togliendo i righetti, in tal caso cercare di rialzarla piano piano e con attenzione sempre con quei pali telescopici per cartongesso, facendo puntello sul pavimento.
Ma sono solo miei idee e supposizioni secondo come mi immagino la cosa, ma casomai idee impraticabili nel tuo caso specifico.