CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova stagione commerciale: quali prospettive?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:47:21
Sembra che la sola pronuncia della parola permuta, all'atto di una contrattazione per l'acquisto del nuovo, provochi fortissimi malesseri ai concessionari. Pare che concedano ben volentieri uno sconto del 18/20% sui mezzi nuovi 2009, ma solo se non c'è permuta. Sembra che in caso contrario propongano il prezzo pieno d'acquisto del nuovo ed una valutazione dell'usato assolutamente NON in linea con il tipo di mercato che c'è stato per ben più di un decennio e che è, drasticamente, cambiato circa un anno fa. In tal modo va da se che il bene camper potrebbe cominciare ad avere una “svalutazione” molto più veloce nel tempo rispetto al recente passato e, quindi, invogliare ancor di meno all'acquisto dello stesso, già di per se molto oneroso. Se la mia premessa corrispondesse alla situazione reale, (mi) vi chiedo: come faranno a vendere il nuovo “blasonato”? Mica potranno impostare la stagione commerciale solo sulla vendita del nuovo a chi non ha già il camper? Non vi sembra una politica di mercato miope, ovvero il classico esempio del cane che si morde la coda? CANARINO [8D]
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 08/09/2009 alle: 10:59:25
Abbiamo da poco fatto un contratto per cambiare il camper e nel nostro caso non è andata così. Buona valutazione del nostro usato e sconto di circa il 4% sul nuovo 2009. Sarà un caso? In ogni caso siamo contenti[:p]
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:01:32
Sono assolutamente d'accordo con te. Dalla parte dei concessionari si può aggiungere che il parco mezzi usati è un costo finanziario importante: 15 - 20 mezzi usati fermi nel piazzale possono rappresentare un impegno in termini di immobilizzazione di mezzi finanziari di 400/600 mila euro. E ritengo che ci siano molti concessionari in queste condizioni. Dalla parte di noi consumatori (io in lista, visto che sto seriamente pensando di sostituire il mio mezzo) non è immaginabile acquistarne uno nuovo senza dare in permuta l'usato, soprattutto se ci si rivolge alla fascia superiore all'entry level. Fenomeno che aumenta via via che si sale di categoria. Staremo a vedere cosa succede, sperando che il periodo nero passi al più presto per tutti.
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:03:08
quote:Risposta al messaggio di anna64 inserito in data 08/09/2009  10:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La notizia mi conforta. Spero che la mia premessa venga smentita da una bella serie di interventi come il tuo [:)]. Ciao CANARINO [8D]
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:05:11
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/09/2009  10:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> riguardo le permute credo ci siano due casi: mezzi in permuta che sono difficili da vendere per determinate caratteristiche di mercato, anni di età, o anche per la negligenza del suo proprietario Poi ci sono i mezzi cosidetti assegni circolari che sono quelli di marca, non molto anziani e cosa secondo me fondamentale: tenuti molto bene[;)]. Io ad alcuni concessionari ho fatto questo ragionamento: ho un MH Hymer di 3 anni tenuto benissimo, pari al nuovo, dotato di accessori che sembrano montati dalla casa senza accrocchi vari. Se devo essere messo in condizioni di vendermelo da solo cambio concessionario. Ebbene ho sempre avuto ottime offerte (ottima valutazione e anche un pò di sconto). Credo che il concessionario oggi analizzi il fatto se il vs mezzo usato equivale a soldi contanti oppure no[;)] Gianni
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
vasco de gama
vasco de gama
05/02/2007 452
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:20:35
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/09/2009  10:47:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io quest'anno dovrebbe essere l'anno del cambio. Mi sono informato con alcuni concessionari e per il momento (bisognerà vedere nella fase cruciale..) non ho rilevato grandi dubbi. Il concessionario mi ha detto che valuterà il mezzo con il canonico Eurotax... Vedremo già da Rimini penso d'avere le idee più chiare (almeno spero). Vasco
19
anna64
anna64
09/04/2006 4489
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:33:17
quote:Risposta al messaggio di anna64 inserito in data 08/09/2009  10:59:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...mi correggo da sola[:I]lo sconto sul nuovo è stato quasi del 10%
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:36:16
quote:Risposta al messaggio di anna64 inserito in data 08/09/2009  11:33:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio ancora [:)]! CANARINO [8D]
francesco.1
francesco.1
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 11:55:19
E' inutile farsi illusioni, la crisi ha colpito pesantemente anche i concessionari di camper e se fate la permuta, anche se il vostro "amato" è di marca, bello, accessoriatissimo, tenuto benissimo, profumato e qualt'altro, ciò che ci riprenderete sopra come valutazione lo perdete inesorabilmente sull'acquisto del nuovo. Con ciò voglio dire che se vi danno 30 mila dell'usato invece che 25 vuol dire che quei 5 mila il concessionario se li prende sullo sconto del nuovo che sarà ben diverso da chi acquista senza permuta. Un esempio: oggi si trovano concessionari Laika che fanno il 20% di sconto sul nuovo (prezzo listino), senza permuta, modello 2009; provate a fare permuta ed ecco che al max otterrete il 5%. Meditate gente, meditate, c'è crisi e oggi cambiar camper facendo permuta come ha scritto bene Canarino è dura e non è certo il cliente a guadagnarci.[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 08/09/2009 alle: 12:07:28
se il mezzo di cui ci si vuole disfarre è in ordine, tenuto bene e la richiesta non è al di fuori di qualsiasi logica di mercato, a mio avviso, conviene tentare la strada della vendita privata e presentarsi dal concessionario con il contante e contrattare l'acquisto del nuovo. In quel caso vedremo i famosi sconti del 15 e anche 20%. Certo se abbiamo fretta e voglia di avere il nuovo mezzo in un mese allora non vedo alternative alla permuta con tutto quello che ne consegue. Va anche detto che a volte sui mezzi usati la richiesta, sopratutto dei privati ma anche dei conc. è talmente alta che conviene andare a prenderli nuovi. Io ritengo che il ragionamento va fatto sempre e solo sulla differenza che ci si deve mettere sopra. Aver una super ultra valutazione del proprio usato per poi ripagarla tutta sul mancato sconto del nuovo equivale a vendere il proprio usato rinunciando a qualcosa ma spuntare uno sconto sostanzioso.
tozzobubu
tozzobubu
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 12:17:36
Pero' il 20% di sconto sul nuovo senza permuta (Laika addirittura) mi sembra tanto....tra un po' costa meno nuovo che usato....forse la verità è che i mezzi usati costano troppo....anche se di buona qualità e ben tenuti.A volte trovo annunci di privati con prezzi folli fuori mercato, pari al nuovo...per due accessori di post-vendita o per amor di quello che è stato. Questi annunci rovinano il mercato sia del nuovo che dell' usato. Mezzi di 12-13 anni a cifre indegne solo per il fatto che meccanicamente appartengono alla preistoria. Parere personale Saluti Andrea
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 12:39:19
quote:Risposta al messaggio di Canarino Feroce inserito in data 08/09/2009  10:47:21 "Pare che concedano ben volentieri uno sconto del 18/20% sui mezzi nuovi 2009, ma solo se non c'è permuta. ")>
> Cioè su un mezzo da 60.000 euro, 12.000 euro? Mmmmm... fine del mercato usato professionale di oltre 10 anni, quindi... Si, tutto sommato credo che questa sarà la logica conseguenza. Ed un deprezzamento della fascia di prodotti 1989-1999, anche drastica (effetto blocchi euro 1-2?). I pre-1989 si sono ormai stabilizzati da anni, stanno anzi rivedendo al rialzo le proprie quotazioni, dopo un paio d'anni di flessione. Boh? Si vede che si vuole disincentivare la 'prima esperienza'...
18
SignoG
SignoG
28/11/2007 482
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:03:17
comunque sui mezzi fine serie, km 0 e pronta consegna le trattative sono buone col concessionario. noi dobbiamo capire una cosa: se il ns mezzo usato sappiamo essere facile da vendere e quindi "monetizzare" dobbiamo far capire questo al concessionario che deve considerare quel valore comunque come contanti da aggiungere alla differenza sul costo del nuovo scontato. Posso capire una piccola quota (ma piccola) per il concessionario per il disturbo della rivendita. altrimenti il concessionario guadagna due volte. Gianni
maculani
maculani
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 13:34:44
Stefano prenditi il sole, poichè quando deciditi avrai il tappeto rosso e una trattativa ad hoc, questo perchè lo meriti. Detto questo lo sconto in perc. di cui parli è valido solo in questi due casi: 1-mezzi il cui marchio è prossimo al funerale; 2-mezzi di altissima fascia (già un Aviano non rientra in quella perc.) Per tutti gli altri di classe media siamo sull'ordine dell'11-13% (13 Nord-11 Centro-Sud) che varia da Regione e dal concessionario e il Suo peso "politico" con la casa madre. Per mezzi di primo approccio non superi il 9%, se lo fai vendi sotto costo, si può fare ma poi soccombi. La scelta di un v.r. deve oggi anche essere bilanciata sul suo futuro commerciale, se voglio il mezzo molto ma molto particolare lo scelgo se ho intenzione di portarmelo dietro per lunghi anni. Un Laika Ecov 2 Classic lo venderò sempre, un Infinity M735 credo che sia molto duro da reimettere sul mercato anche per il concessionario massiccio. Pertanto oggi bisogna scegliere più sull'onda della concretezza che su quella del sentimentalismo, ciao Macu.
1dic2risp
1dic2risp
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 14:22:24
Grazie macu! T'eri segnato il mio nome di battesimo o ti stai riferendo a qualcun altro? [:D]
maculani
maculani
-
Inserito il 08/09/2009 alle: 15:34:50
quote:Risposta al messaggio di 1dic2risp inserito in data 08/09/2009  14:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, era riferito a Canarino ma anche tu sei tra i miei eletti e quindi . . . . se posso e quando posso rompimi pure i cordoncini [;)][;)][;)]MACU.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link