CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova su COL alla ricerca di consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
arysia
arysia
26/08/2013 8
Inserito il 26/08/2013 alle: 09:10:07
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritta a COL e sono in procinto di diventare camperista. #128515; Infatti, dopo anni di pensa e ripensa, abbiamo finalmente deciso di comprare un camper e avrei bisogno di un consiglio da voi che siete esperti su un modello che ci è piaciuto: il Mizar 180 su Ducato 2500. Abbiamo infatti trovato un'offerta di vendita a 10000€ (dopo un bel po' di tira e molla sul prezzo) e stiamo quasi per accettare: voi che ne pensate? È immatricolato nel 1995, la cellula è in ottimo stato (no infiltrazioni, arredamento perfetto, bagno e impianti a posto), con optional una sorta di aria condizionata ad acqua installata al posto dell'oblò centrale e cinture di sicurezza. Tendalino fiamma e portabici da 4 che scende per una maggiore comodità di carico. Motore 2500 turbo con 104000 km appena revisionato e alla prova sembra scattante: unica incertezza una leggera difficoltà ad ingranare le marce (rispetto a altri ducato che abbiamo provato) con conseguenti grattatine al cambio: ma quando lo guidava il proprietario tutto bene ( forse dobbiamo prenderci la mano?) Stiamo cercando un camper comodo per viaggiare in 3 (io e mio marito + mio suocero) oppure in 4 (noi è una coppia di amici) con pastore tedesco al seguito. La dinette a ferro di cavallo mi piace molto come idea perché ci permette di avere all'occorrenza 4 posti letto pronti e distanti tra loro (privacy del suocero!#128540;) Che ne dite? Vi ringrazio di già e di nuovo ciao a tutti!

Modificato da arysia il 26/08/2013 alle 09:22:37
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 26/08/2013 alle: 09:59:52
quote:Risposta al messaggio di arysia inserito in data 26/08/2013  09:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il camper è un mezzo che comporta una prossemica molto ravvicinata, e non consente alcuna forma di privacy: quando fai la cacca, senti tutto, ad esempio. E' questo il motivo per cui in media 1 camper= 1 famiglia. In media ovviamente. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
12
arysia
arysia
26/08/2013 8
Inserito il 26/08/2013 alle: 10:09:25
Eh eh certamente hai ragione! Vorrà dire che installeremo un opportuno impianto stereo da usare "in quei momenti" per distrarre i compagni di viaggio da eventuali rumori imbarazzanti ahahah [:D] Mi sono spiegata male, prima: pensavo solo che dormendo due in mansarda e due in coda si avesse più, diciamo, distanza emotiva che dormire due in mansarda e due immediatamente sotto in dinette. Ma comunque l'importante è che il mizar 180 sia complessivamente un buon camper e soprattutto che 10000€ sia un prezzo giusto secondo voi
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 26/08/2013 alle: 14:08:12
quote:Risposta al messaggio di arysia inserito in data 26/08/2013  09:10:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao e benvenuta, fossi in te - se non l'hai già fatto - farei dare una controllata alla frizione...le grattatine non dovrebbero esserci nemmeno con un piede meno "esperto" di quello del proprietario... Dario
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 26/08/2013 alle: 15:04:09
ciao Il mizar era un mezzo soggetto ad infiltrazioni, in particolare si riscontravano sulla parete e angoli posteriori. Certamente il prezzo e' buono ma sarebbe da controllare con più accuratezza. Per quanto riguarda le marce, quasi sicuramente la frizione è da sostituire ma lo verifichi facilemnte nel momento del rilascio del pedale, se stacca in modo anomalo.. Ti consiglierei di far controllare la cellula da qualcuno e il cambio da un meccanico. Per quanto riguarda la privacy nei camper vi hanno gia' esternato anche il mio pensiero ma credo che abbiate gia' valutato anche questo lato dell'acquisto.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
12
arysia
arysia
26/08/2013 8
Inserito il 26/08/2013 alle: 20:34:42
Grazie per le dritte! Di sicuro prima di acquistare faremo controllare cellula e frizione: speriamo bene! (Ormai mi sono affezionata all'idea... [:D]) Un'ultima cosa: essendo del 1995, non è catalizzato. Dite che è un problema? Non credo che andremo spesso in centro città, visto che le aree di sosta sono fuori, di solito, e vista la dimensione del camper, però non si sa mai... Ne abbiamo visto alimenti un altro, sempre 10000€, stessa configurazione interna (dinette a ferro di cavallo) ma con cellula Granduca anziché Mizar (ha le plafoniere anziché i faretti, due fuochi anziché tre e materiali che sembrano peggiori, a prima vista). Gli interni sono più usati, e i mobili hanno diverse ammaccature, però ha un ducato 2500 turbo catalitico ed è del 1997, anche se con 50000 km in più (156000). Che faccio? Preferire quello tenuto meglio e con più optional ma del 95 e non catalizzato o quello più recente ma spartano? Vi prego vi prego aiuto brancoliamo nell'incertezza dei principianti!!
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 07:41:27
Il granduca è uno step sopra al mizar. Entrambi fanno parte della famiglia CI che all'epoca soffriva di infiltrazioni. Il prezzo del mizar a mio avviso era giustificado dagli accessori installati. Sicuramente le limitazioni al traffico sono da tenere in considerazione ma non che cambi molto da euro 0 a euro 1 o 2. Se posso darvi un consiglio ( ho sempre comprato mezzi con il cuore ) comprate il mezzo che piu' vi piace, che piu' si addice alle vostre necessità ( esempio presenza di armadi, gavoni, doccia separata, ecc. Fatelo però controllandolo con attenzione, provando tutte le utenze ( che ad esempio il frigo vada a 12v a 220 e a gas, che il boiler funzioni, ecc), che non ci siano infiltrazioni ( controllate con le dita che non ci siano paereti molli, in particoalre tutti gli angoli, dentro ai pensili, controllate il termoforamto del bagno che non abbia micro crepe, ecc ). Altro consiglio è quello di trattare il prezzo, secondo me potete abbassarlo anche di 1000 euro

Modificato da kevin1 il 27/08/2013 alle 07:48:21
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 27/08/2013 alle: 11:25:46
Io so il contrario che il Mizar invece sia un gradino superiore al Granduca in quanto la mansarda del Mizar era realizzata in materiale plastico. che ricordo non era in Vetroresina ma in materiale plastico tipo abs e questo era motivo di fastidiose crepe e conseguenti infiltrazioni. Fallo controllare molto ma molto bene. Quell'aria condizionata installata è di tipo evaporativo cerca qui sul forum funziona a 12v ha basso assorbimento, non traascurabile però ma, soprattutto, non è un climatizzatore..però il suo valore ce l'ha. La motorizzazione la conosco bene è il 2500tdi da 115cv da bassi consumi e prestazioni discrete. e' catalizzato Euro 2...ormai i diesel euro 2 sono vietati in tutti i centri cittadini...ma non è un gran problema.. Non è un fulmine da prestazioni mozzafiato ma ha una meccanica affidabilissima e longeva. Il cambio a mio avviso è invece proprio il pregio migliore, sul mio ho innesti migliori che sull'auto...quindi mi sembra strano che sia duro e stenti ad ingranare le marcie. Anche su questo punto farei verificare da un meccanico lo stato della frizione.. Sull'utilizzo in compagnia poi ma qui è un parere del tutto personale, fatevi il camper in funzione di chi ne sarà il proprietario. Ospiti con cane al seguito?Suocero? a mio parere sempre benvoluti...però con il loro camper! I 4 mq di superficie di un camper non è immaginabile di poterli condividere con altri..Non esiste alcuna intimità nemmeno con il nonno sul tetto! Fatevi le giuste riflessioni con pochi soldi in più si spuntano oggi mezzi ancora in ottima forma di marchi blasonati. Quando vedo un camper over 15 non ho dubbi...ARCA - LAIKA - e blasonati modelli tedeschi (Hymer - Burstner EuraMobil..)...su tutto il resto ci mancherebbe...ma con attentissimo controllo d iterze parti! Buon camper! Marcello
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 12:10:35
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 27/08/2013  11:25:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio e confermo la tua correzione ( il mizar è "migliore" del granduca ).
12
arysia
arysia
26/08/2013 8
Inserito il 28/08/2013 alle: 14:28:34
Innanzitutto vorrei ringraziare tutti per i consigli: siete stati davvero preziosi! Abbiamo deciso di acquistare il mizar 180 a 9800€, ma prima di concludere faremo fare un controllo accurato sia alla meccanica del motore che alla cellula, per evitare spiacevoli sorprese! Vi terrò informati sugli sviluppi (domani è il giorno fatidico!)
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 28/08/2013 alle: 19:35:36
quote:Risposta al messaggio di arysia inserito in data 28/08/2013  14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno le ultime 4 righe scritte da Marxello[;)]
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Inserito il 28/08/2013 alle: 20:13:23
quote:Risposta al messaggio di arysia inserito in data 28/08/2013  14:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non vorrei fare l'avvocato del diavolo,...ma con 4/5000euro in più si possono trovare degli Arca o Laika che a livello qualitativo sono un altro pianeta...però se avete deciso per il mizar[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
12
arysia
arysia
26/08/2013 8
Inserito il 28/08/2013 alle: 22:09:09
Avete perfettamente ragione, è chiaro che con 4/5000€ un più avremmo trovato Laika, quindi un altro pianeta! Ma su un investimento di 10000€, aggiungere 5000€ significa aumentare il budget del 50%! Se stessi pensando di spenderne 30000, 5000€ in più non mi cambierebbero, ma nella situazione attuale spero solo di aver comprato il camper che, nel rispetto del budget prefissato, mi dia un rapporto qualità/prezzo giustificato e che mi faccia avere una buona prima esperienza da camperista. Grazie ancora a tutti per i consigli e speriamo che questo vecchio Mizar abbia ancora qualcosa di buono da raccontare! Non vediamo l'ora di partire! [:D][:D]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 29/08/2013 alle: 01:37:43
con quella cifra a mio parere hai scelto bene e visto che la mecacnica è con turbo hai scelto benissimo , il mizar 180 non ha avuto grandi problemi di infiltrazioni come il granduca di quei tempi che fu un disastro , tuttavia i suo anni li ha passati e un attento controllo sia alla cellula - meccanica - impiantistica di bardo e tutti gli utilizzi è fondamentale , personalmente non ho mai digerito la dinette in coda a ferro di cavallo e avrei preferito 2 castelli posteriori di adeguate misure anche per adulti in modo da avere 4 posti letto sempre pronti ma la piantina è sempre soggettiva e se a voi calza bene avete trovato il mezzo adatto per l'utilizzo che ne farete in tutti i casi nella scelta non avere mai fretta , quella è sempre una brutta consigliera , con il primo acquisto ci siamo passati tutti e tutti conosciamo la voglia ed entusiasmo che provi nel salire su un camper tutto tuo ma alcuni di noi "sottoscritto compreso" conoscono e ricordano anche l'amaro scotto del primo acquisto errato fatto di fretta senza esperienza ben arrivata in questa grande famiglia di spavaldi instancabili giramondo , buona fortuna Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 29/08/2013 alle: 10:45:55
> ciao e benvenuta, scusa la franchezza ma è meglio saperlo prima che dopo. Il 1995 è passato da 18 anni, il modello e la marca sono sul filo dell'entry level, capisco che il budget possa essere limitato e che tu non sappia ancora cosa farai in futuro a riguardo, ma il mio consiglio è quello di non spendere mai meno di 20-25 mila euro per un prodotto più recente che offre certamente più prestazioni a 360°. E' vero, la spesa iniziale è più alta, ma siccome quando si entra in questo mondo difficilmente se ne esce immediatamente rischi di ritrovarti fra 3 anni a cambiare un mezzo che a 21 anni sarà a mio avviso difficile piazzare se non quasi regalandolo. Non voglio certo metterti paura, ma ho un amico che ha iniziato con un prodotto analogo e dopo 2 anni ha voluto rivenderlo; è riuscito a fare ciò SOLO a meno di 5000€ e per giunta a degli zingari. Ora che sai tutto, non farti prendere dalla fobia dell'acquisto e del risparmio, perchè è un attimo spendere poco subito, per poi trovarsi a spendere il doppio dopo solo per un errore di valutazione. PS: tralascio il discorso 4 persone + cane che è personalissimo e se va bene a voi ok, ma il camper DEVE essere tuo e basta. ciao www.susezzapasa.it
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 29/08/2013 alle: 11:22:45
Credo che la maggior parte di noi abbia iniziato con un mezzo "economico". Io ad esempio all'epoca ho comprato un CI 360 del 1989. Il mio primo camper... bellissimo.. comprato con l'inesperienza che poi si e' vista... infiltrato, motore 1900td magari un po' sotto dimensionato... ecc. Ma era il mio primo camper... E' stata una bella esperienza che dopo piu' di 2 anni mi ha fatto comprare un mezzo piu' recente, performanete, con la consapevolezza di cosa mi serviva veramente e sapendo cosa controllare e come. Il mezzo lo ho rivenduto praticamente allo stesso prezzo che lo avevo comprato 2 anni prima... A mio parere su mezzi datati ( ovviamente non troppo ) il valore non scende molto come invece accade su mezzi piu' recenti. Per la mia esperienza ti consiglio invece di avvicinarti a questo mondo con un camper di "prova" che se vorrai potrai rivendere il prossimo anno praticamente allo stesso prezzo rimettendoci massimo 1000 o 2000 euro. Penso inoltre che tutti vorremmo il camper nuovo e al top, ma purtroppo dobbiamo sempre fare i conti con quello che disponiamo. Non avere fretta di comprarlo... andate a vederlo.. palpate bene tutte el pareti interne... provate tutte le utenze... controlalte il pianale.. distendetevi sotto al camper... anche se vi piace... salutate... e in caso tornate a vaderlo.. ( provate anche tendalino e finestre.. insomam provate tutto senza fretta... non abbiate paura di aprire mobili.. di sdraiarvi sui letti... non sarete maleducati o sfacciati ma solo attenti compratori ). In bocca al lupo
14
manuel82
manuel82
15/11/2011 116
Inserito il 30/08/2013 alle: 10:42:15
Io ho un mezzo analogo (mizar 170) controlla bene: - mansarda esterna (devi salire sopra e verificare che non ci siano crepe nel termoformato di plastica) - mansarda interna (controlla il rivestimento se è originale o no) - collegamento mansarda tetto (plastica - alluminio) li è un punto debole - angoli posteriori - pianale (ti sdrai sotto e tocchi il lato esterno, non la parte grigia ma i travi delle pareti sono in legno che non deve essere marcio) - guarnizioni delle finestre Il mizar è un bel mezzo, ha avuto qualche problema di infiltrazione come ti hanno già anticipato ma qualitativamente buono. Se ti interessa io ho il depliant del mizar se mi lasci la mail te la giro. Di dove sei?
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 30/08/2013 alle: 18:35:04
Sono completamente d' accordo con Laikone. A volte la voglia di possedere qualcosa ci spinge a fare degli acquisti incauti. Se non ho 20-25000 euro aspetterei qualche anno... Meglio non lasciarsi coinvolgere da acquisti che magari dopo un anno si rivelano disastrosi. Un camper di 18 anni lo comprerei solo se i soldi spesi sono considerati un 'surplus'... Cioe' non sudati....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 30/08/2013 alle: 20:36:52
be francamente direi che si trovano mezzi ultraventenni che a parte l'estetica e futili gingilli vari fanno invidia ai più recenti anche blasonati , certo ci vuole esperienza e fortuna ma in mezzo al mucchio non ci sono solo cadaveri , basta saper mirare giusto , forse l'unico problema è la minch**ta euro 0-1-2-3-4-5 e in breve tempo chissà dove arriveranno , ho svariati amici con camper vintage da invidia , saranno lenti e rumorosi ma certe soluzioni e interni non hanno nulla da invidiare ai piu recenti e moderni VR capisco che con l'usato datato il rischio è notevole ma per chi per la prima volta si affaccia a questo mondo ritengo sia una ragione valida per assaggiare senza impegnare una fortuna poi man mano che la passione aumenta (potrebbe anche diminuire) allora l'esperienza acquisita darà modo di migliorare anche a scapito di spendere qualche migliaio di euro in + , partire in sesta con un usato recente poi magari scoprire che la vita pleinair non aggrada credo siano 25/30.000 euro buttati al vento , è pur vero che esiste il noleggio ma non sempre e in tutte le situazioni è la via migliore Mario
14
casta087
casta087
19/11/2011 161
Inserito il 30/08/2013 alle: 21:10:30
io ho un mezzo che di anni ne ha ben 23! confermo che è rumoroso, confermo che è quadrato...ma ho messo mano, per qualche piccolo restauro, ad uno chausson del 2007, scattante, silenzioso, tutto tondo...mi spiace ma tengo il mio 100 volte!! su quello nuovo ho dovuti svitare una vite per cambiare un interruttore, sul tamburato il filetto si è subito sgretolato...il mio america 616 è tutto legno, una vite la posso svitare anche 100 volte....poi ognuno fa le sue scelte...è anche vero che se vecchio va controllato tutto e spesso, io proprio oggi ho trovato un infiltrazione dal finestrino passeggeri avvenuta per colpa della guarnizione che col tempo si è seccata e consumata...ma mi trovo troppo bene con quel mezzo!ovviamente la mia è un opinione molto opinabile... ma son soddisfattissimo del mio acquisto
12
arysia
arysia
26/08/2013 8
Inserito il 31/08/2013 alle: 16:50:36
L'abbiamo comprato! Siamo gli orgogliosi proprietari del mizar 180 del 1995! Prima dell'acquisto, seguendo i vostri consigli, abbiamo deciso di sottoporre il mezzo ad un controllo motore/meccanica effettuato da un meccanico di fiducia (che ha riscontrato una scarsità dell'olio motore, subito aggiunto, mentre nessun problema è stato trovato al cambio, che adesso sembra sempre un po' duro ma non abbiamo più grattato) e un controllo completo della cellula e degli impianti effettuato da una ditta che si occupa solo di questo. Da quest'ultimo controllo non sono emerse infiltrazioni, solo un po' di umidità in corrispondenza del camino, per cui l'esperto ha consigliato di risiliconare preventivamente per evitare che peggiori col tempo, e lo faremo a breve. I controlli ci sono costati circa 150€, ma siamo contenti di averli fatti: non solo abbiamo acquistato più tranquillamente, ma abbiamo anche dei professionisti da cui tornare se si manifestassero invece problemi gravi a breve. Comunque dai, di sicuro avrà bisogno di manutenzione e controlli molto di più che un camper più recente, però come primo camper più di 10000€ non ce la sentivamo di investire, anche perché la disponibilità era quella e i soldi erano stati "sudati" eccome! Speriamo di non avere brutte sorprese! Incrociate le dita per noi! [:D][:D] Per Manuel 82: siamo di Venezia! Qualcuno è della zona?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link