www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 11:59:51"Scusate l'OT"
infatti .. Alle 9 invece era così Ricordo comunque che anni fa le cime imbiancate potevano capitare anche nella 2ª metà di agosto Scusate l'OT
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 17/09/2022 alle 09:11:16Figurati se non ci scambiamo informazioni tra di noi....
Grazie sunlivingat. Questo e' uno dei casi in cui il forum e' prezioso.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2022 alle 10:23:45Certamente Tommaso sarà una cosa che farò con molto piacere, visto che sono un estimatore di tale oggetto che per altro ho avuto su due camper precedenti....sull'ultimo mezzo avevo un webasto air top ma se devo essere sincero, il boiler a gas non mi è mai piaciuto...l'unica chicca era il kit altitudine integrato di serie...
Quando la avrai usata, mi raccomando, attendiamo una recensione
https://www.pleinair.it/veicoli...
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 20/09/2022 alle 10:09:18Ciao Mauro.
Ho trovato questo articolo sul sito di PLENAIR in cui c'è scritto Non solo ora c’è un nuovo bruciatore sviluppato direttamente dalla Truma ma un sensore ne ottimizza la combustione automaticamente fino ad alta quota(3.000 metri slm) senza bisogno di una pompa supplementare. Quindi a quanto pare il bruciatore non è più EBERSPACHER ma sviluppato direttamente da TRUMA. Qui trovate l'articolo completo: Mauro
In risposta al messaggio di salvatore del 20/09/2022 alle 10:32:36Ciao Salvatore, figurati è un piacere!
Ciao Mauro. Grazie anche a te per questa ulteriore informazione. Speriamo che presto qualche amico pubblichi una prova su strada.
In risposta al messaggio di Armando del 17/09/2022 alle 13:49:54Soggiorno che ricordo con estremo piacere sia per il contesto che per le gite fatte con i tuoi preziosi suggerimenti. Il mio mezzo Ha la combi D-E con kit alta quota optional, che in quelle situazioni ho utilizzato, ma è tutt'altra cosa rispetto a quello che dovrebbero aver implementato ora in base alla pressione barometrica.
L'anno scorso Gianluca B747 e signora, a fine giugno o inizio luglio, sono andati a dormire dietro quella cresta che nelle foto si vede in mezzo e dietro alle prime due cime, in pratica sui 2100 metri, per poi fare dei girettia piedi lassù. Non ricordo se Gian abbia la D o la GPL. Certo se nell'ultimo modello della D è già compreso il correttore per l'altitudine (non intendo il grappino per il caffè eh ..) dovrebbe essere un vantaggio per evitare che con ripetuti happening in quota il bruciatore si imbratti
In risposta al messaggio di sunlivingat del 17/09/2022 alle 21:06:44Grazie, io invece ho un percorso contrario, sul camper precedente avevo affiancato con Webasto Airtop, ma è comunque un ripiego e non certo per un utilizzo completo, e quindi strada scartata a favore della Combi D.
Certamente Tommaso sarà una cosa che farò con molto piacere, visto che sono un estimatore di tale oggetto che per altro ho avuto su due camper precedenti....sull'ultimo mezzo avevo un webasto air top ma se devo essere sincero, il boiler a gas non mi è mai piaciuto...l'unica chicca era il kit altitudine integrato di serie...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 20/09/2022 alle 10:09:18Secondo me in TRUMA è arrivato qualche manager che non vuole piu condividere i profitti con i loro fornitori storici, come hanno fatto interrompendo la collaborazione pluriennale con GOK (Truma non ha mai fatto i tegolatori ma glieli faceva la GOK marcati Truma), così penso che abbiano valutato di interrompere la collaborazione con Eberspacher per motivi economici.
Ho trovato questo articolo sul sito di PLENAIR in cui c'è scritto Non solo ora c’è un nuovo bruciatore sviluppato direttamente dalla Truma ma un sensore ne ottimizza la combustione automaticamente fino ad alta quota(3.000 metri slm) senza bisogno di una pompa supplementare. Quindi a quanto pare il bruciatore non è più EBERSPACHER ma sviluppato direttamente da TRUMA. Qui trovate l'articolo completo: Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/09/2022 alle 23:33:30Si Tommaso, è molto probabile che sia andata così. Sempre più spesso si assiste ad aziende che decidono di internalizzare.
Secondo me in TRUMA è arrivato qualche manager che non vuole piu condividere i profitti con i loro fornitori storici, come hanno fatto interrompendo la collaborazione pluriennale con GOK (Truma non ha mai fatto i tegolatori ma glieli faceva la GOK marcati Truma), così penso che abbiano valutato di interrompere la collaborazione con Eberspacher per motivi economici.
In risposta al messaggio di Gege01 del 21/09/2022 alle 13:40:41mi sa che 1500 non bastano.
Mi sto informando per aggiungere un riscaldatore a gasolio sul mio camper. Parlando con il mio concessionario, mi ha confermato che la nuova stufa avrà un bruciatore diverso, che il camino sarà tondo e che avrà il kitaltitudine integrato nell'elettronica della stufa. Per cui risulta un prodotto completo con una facilità di installazione senza precedenti. Sono in attesa di conoscere il prezzo della nuova stufa e della valutazione della mia vecchia combi a gas. Se la differenza di prezzo si aggira sui 1500€, procedo senza indugi a sostituire la stufa ed evito di installare il riscaldatore supplementare. Considerato che un webasto 4kw ad oggi costa circa 1500€ + installazione; un cinebasto invece costa 150 + circa 600€ di installazione; direi che a parità di cifre (o quasi) conviene sostituire la stufa.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauro1977 del 21/09/2022 alle 14:21:12Casomai sono riusciti a accapparrarsi anche qualche ingegnere del vecchio socio
Si Tommaso, è molto probabile che sia andata così. Sempre più spesso si assiste ad aziende che decidono di internalizzare. Certo non è banale rinunciare al know-how di EBERSPACHER... Mauro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di baffonero del 21/09/2022 alle 22:16:55ho una sola bombola principale da 7 anni (da quando ho il furgonato con riscladamento a gasolio + frigo compr.). ho di scorta una bomboletta camping gaz da 1kg, stivata in un anfratto del vano bombole, che monto alla bisogna. Con il consumo dei fornelli ci finisco tranquillamente la vacanza. Ovviamente se vado via per un tempo molto lungo (es. 1 mese) parto con quella principale piena o semipiena per stare tranquillo. Questa estate siamo stati in Norvegia per 30gg, siamo partiti con la bombola fda 5kg che era a 3/4 e siamo tornati che è ad 1/4 (cucinato quasi sempre in camper). In compenso ho usato il riscaldamento e l'acqua calda senza pensare all'autonomia ;-)
Con la truma a gasolio il risparmio peso credo che sia soltanto a vantaggio degli allestitori e non dell'utente finale due bombole da 11 kg in vetroresina pensano quanto la seconda batteria che devi aggiungere altrimentinon fai neppure una notte. Magari con l'ultima versione la cosa sarà diversa Domanda per chi ha una sola bombola: come fate quando finite il gas mentre state cuocendo gli spaghetti? io con due bombole so di averne un' altra a disposizione e alla prima occasione dovrò sostituirla ma voi?