CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuove norme europee con relativo libretto di conva

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 17/01/2011 alle: 17:42:49
Un saluto a tutti. Nuove norme europee con relativo libretto di convalida del sistema truma. Ieri su questo post Cellula ( ma le guarnizioni in gomma del duoconfort ),ho chiesto se le guarnizioni in gomma che forniscono in sieme alle bombole del gas, potevano andare bene per il mio Duomatic Plus ? L' amico camperdoctor ha detto che questo sistema e l'unico che non si cambia le guarnizioni ogni volta che si sostituisce la bombola, ma andrebbe cambiata ogni 4 anni con le sue apposite guarnizioni, e il lavoro andrebbe fatto fare da personale specializzato, visto che c'e' una procedura da svolgere,quindi Truma service. Questa mattina ho chiamato un Truma service, chiedendo per il cambio di guarnizioni. Ho spiegato loro che ho il Duomatic Plus e che aveva 4 anni. Mi hanno risposto che secondo loro il mio impianto non e piu' a norma europea ( io ho un Rimor Superbrig 677 TC su meccanica Ford modello 2007 comperato nuovo, e fatto montare subito dal concessionario il Duomatic Plus quindi ha solo 4 anni il 23/01/2011) e che dovrei andare da loro a farlo controllare se necessita di cambiare i tubi flessibili. Dopodiche' mi rilascierebbero un libretto di conformita' a norma di legge. Hanno iniziato a dirmi che rischiavo di andare all'estero e se in campeggio controllavano che io non avessi questo libretto non mi avrebbero fatto entrare. Questo controllo lo hanno gia' iniziato a fare anche nei vari campeggi in Italia sempre detto da loro. In piu' al momento della revisione del mezzo non me lo avrebbero passato sempre senza questo libretto.[:(] Io ho fatto la revisione del camper il 07/01/2011 e mi e stato passato senza che mi chiedino nensun libretto dell' impianto sel gas. Venerdi 14/01/2011 sono andato nel mio concessionario per fare il controllo infiltrazioni, e mentre ero da loro ho chiesto cortesemente se mi davano un'occhiata hai tubi del gas se erano da sustituire. Allora i tubi del Duomatic Plus mi hanno detto che hanno una durata di 10 anni,quindi per precauzione di sostituirli non nel 2017 ma nel 2016. Il tubo in gomma che va' dal Duomatic Plus al tubo in rame che entra in cellula e da sostituire entro il 2011. Quindi mi hanno consigliato di sostituirlo a Gennaio 2012 quando andro' di nuovo da loro per controllo infiltrazioni. Ho spiegato al Truma service che ero appena andato dal mio concessionario e che loro non mi avevano detto nulla di tutto cio'. La risposta e stata, perche' non e' un Truma service e non potevano saperlo. In conclusione mi sapete dire qualcosa a riguardo. Mi sono dilungato troppo ma ho voluto spiegare il meglio possibile. Cordialmente Roberto
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 17/01/2011 alle: 19:02:46
Gran bella domanda , ti rispondo velocemente dicendoti che a breve anche da noi arriveranno questi obblighi con libretti impianto ministeriali ove annotare eventuali modifiche e controlli sull'impianto gas e suoi utilizzi , naturalmente quei libretti devono essere conformi al modello ministeriale , compilati e convalidati solo da centri assistenza abilitati , quel libretto sarà da tenere sempre in camper e in caso di richiesta va esibito , i gestori o responsabili dei camping possono richiederlo ma solo quando la legge sarà in vigore , per il momento è ancora tutto nel cassetto quel che mi sembra strano e preoccupante è che il responsabile del centro truma da tè contattato ti abbia sventagliato che il tuo impianto è fuori norma senza visionarlo basandosi solo sulla data di messa in servizio dell'impianto gas , no questo è solo vampirismo e non possono abusarne perchè di abuso si tratta , aggiungo che i campeggi Italiani o qualsiasi altra struttura al momento non hanno alcuna giustificazione per richiedere un conformità Mario

Modificato da ecostar il 18/01/2011 alle 01:35:27
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 17/01/2011 alle: 19:23:56
salve facciamo chiarezza. 1 non esiste nessun obbligo di libretto in italia 2 nessuno può chiedere ciò che il legislatore non ha ancora deciso 3 concordo con mario sul terrorismo per fini di lucro che non esiste e non deve esistere. in questo caso bisogna segnalare a truma italia ( dimatec signor orlando) il caso affinchè il truma sevice venga richiamato all'ordine. truma sta organizzando una campagna di controllo dell'impianto con la normativa en 1949 ma non è un obbligo e quindi solo facoltativo . nel corso di tale controllo viene rilasciato una certificazione che è legale per il semlice fatto che la legge prevede che chi interviene sull'impianto del gas se ne assume la responsabilità.(quindi occhio con i fai da tè). mi fa incavolare il fatto che si faccia dell'allarmismo ingiustificato a fini di lucro. ultimo il duomatic è a tutti gli effetti un regolatore a norma con la en 1949 perchè il regolatore principale è doppio ed omologato e la sua durata è di 10 anni dalla data impressa sul regolatore. chiedo scusa a nome della truma per quanto successo a roberto con il consiglio di mandare una mail al sig. orlando specificando nome ed indirizzo e descrizione di cio che è successo e che non deve succedere mai più. carlo
19
Claudio65
Claudio65
16/02/2006 1059
Inserito il 17/01/2011 alle: 21:56:49
quote:ultimo il duomatic è a tutti gli effetti un regolatore a norma con la en 1949 perchè il regolatore principale è doppio ed omologato e la sua durata è di 10 anni dalla data impressa sul regolatore. >
> Volevo cambiare il tubo in alta pressione del mio Duomatic L Plus che collega le due bombole(quello che collega l'impianto interno l'ho gia sostituito), anche se ha solo 5 anni, ma il negozio al quale mi sono rivolto mi ha comunicato che tale tubo non è più fornito dalla truma. Ti risulta? Grazie

Modificato da Claudio65 il 20/01/2011 alle 08:53:45
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 17/01/2011 alle: 22:11:46
Grazie ragazzi, ora sono un po' piu' tranquillo. Con questa telefonata che ho fatto alla Truma service, mi avevano propio preso alla sprovvista, ero propio caduto dalle nuvole, non ne avevo mai sentito parlare di questo benedetto libretto. Fatto sta' che devo sempre sostituire le guarnizioni. Camperdoctor, non preoccuparti alla fine non sei te' che ti devi scusare anzi, stai aiutando varie persone con le tue informazioni.[:D] Cordialmente Roberto.
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
banacoa
banacoa
19/07/2009 4234
Inserito il 17/01/2011 alle: 23:07:03
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 17/01/2011  19:23:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, quando ho letto tutto, pensavo d'essere su una pagina di un Camper Club "ti Cermania", invece no...onore al merito della chiarezza, ed onestà, di Camperdoctor (Carlo) ciao, Tony
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 21/01/2011 alle: 19:50:18
Ultimi aggiornamenti di oggi allo stesso Truma Service. Ho richiamato per un preventivo, per mettere l'impianto del gas a norma. Allora mi monterebbero il secumotion + il duoconfort, i tubi ad alta pressione, l'occorrente per fissare le bombole tutto compreso di manodopera totale € 370,00. In piu' il librettino di certificazione che l'impianto e a norma di € 90,00. Mi hanno ricordato che allestero gia' tanti campeggi lo richiedono, e se i vigili urbani o i carabinieri mi dovessero fermare me lo possono benissimo richiedere per verificare se e tutto a norma visto che loro ( Truma Service )me lo firmerebbero in modo che dichiarino l'ok dell'impianto essendo loro i responsabili. Ultima cosa che ricordo, dicono che e in vigore dal 01/01/2011. Cosa ne pensate? Cordialmente Roberto.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 21/01/2011 alle: 22:49:50
robygp46 , io non so perchè il tuo impianto è stato giudicato non a norma ma sarei curioso di saperlo , comunque anche se non lo fosse nessuna normativa obbliga l'installazione del secumotion + duoconfort tranne determinate circostanze e solo per il secumotion , fare eseguire un controllo periodico di tenuta impianto gas e un controllo agli utilizzi è sempre consigliato ma non obbligato e per il momento è facoltativo , del resto ne hai avuto conferma anche di un noto truma service che frequenta COL , Roberto fai attenzione e cerca di non farti infinocchiare Mario
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 24/01/2011 alle: 17:41:14
Oggi ho provato a chiamare un Truma service diverso da quello contattato prima per curiosita. Ho chiesto lo stesso preventivo di montaggio del secumotion + il duoconfort, i tubi ad alta pressione compreso di manodopera ( circa un'ora di lavoro mi e stato detto) totale € 280 a differenza del primo Truma service che ne richiede € 370 con ( 4 ore di lavoro sempre detto da loro). Ho chiesto se esiste un libretto che dichiari che l'impianto del gas sia a norma. La risposta e stata che dovrebbe uscire nei prossimi anni.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Inserito il 24/01/2011 alle: 19:03:22
quote:Risposta al messaggio di robygp46 inserito in data 24/01/2011  17:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quindi oltre alla nostra hai avuto un'altra conferma , dimentica il primo trumaservice anzi no non dimenticarlo ma sgnalalo e usa il dovuto passaparola , per l'eventuale lavoro rivolgiti al secondo interpellato perchè anche come costo è in linea e consono , a lavori ultimati non speculare e richiedi sempre una fattura o ducumento fiscale che ne giustifichi l'intervento Mario
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 24/01/2011 alle: 19:39:32
Nei prossimi giorni ricontattero' il secondo Truma service per un appuntamento a riguardo il montaggio.[;)][;)] Grazie a tutti voi.
19
robygp46
robygp46
27/09/2006 464
Inserito il 05/02/2011 alle: 17:39:00
Un saluto a tutti. Ieri pomeriggio mi sono recato in un centro Truma service per mettere in ordine l'impianto del gas. Ho fatto togliere il Duomatic Plus, e fatto rimontare il Secumotion che avevo in garage, perche' all'acquisto del camper me lo avevano tolto per montare il Duomatic Plus. Secumotion piu' Duoconfort e i tubi alta pressione con le sue valvole di sicurezza. Allora ho speso € 165 di pezzi ( Duoconfort,tubi alta pressione con le sue valvole di sicurezza ). E € 30 di manodopera.[;)] E al momento non esiste nensun librettino di conformita'. Alla faccia del primo Truma service che avevo contattato.[}:)][}:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link