CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuovo di fascia bassa o usato di fascia alta?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 80
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 16:32:26
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011  15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D] Sai il sarcasmo, non è tale, quando fra amici, si chiacchiera,[;)] per rispondere alle tue prime domande, anzi in primis alla terza, rispondo NO !!id="red"> [:D][:D][:D] dietro una curva ci può stare il ghiaccio...vuol dire che sono a temperature tali per cui ci può essere, quindi DEVO comportarmi ed adeguare l'andatura a ciò che posso trovare...fosse pure, magari in estate, una persona a terra per x motivi, devo potermi aspettare un imprevisto...io, non il sistema di guida automatizzato o robotizzato (pensante [xx(][xx(][xx(]), quello pensante e "Guidante" sono io [}:)] Non voglio fare il "Figo", ma solo dire che, quando si guida, si guida, ed è un "Lavoro" o meglio è un impegno ! Non si chiacchiera, non ci si distrae, si guida, attenti, e basta... (non è una prigione, le cose si possono fare, ma in primis stà l'attenzione, e la testa DEVE essere su quello che si stà facendo !) naturalmente con una posizione precisa e perfetta, in modo tale da non stancarsi inutilmente, in posizione eretta, in modo che la testa pesi DIRETTAMENTE e verticalmente sulla colonna vertebrale ecc ecc come per fare uno sport si devono seguire determinate regole, anche la guida, ne richiede alcune, anzi parecchie[;)] Insomma, la maggior parte di quegli amenicoli, che ripeto (senta tirarla a nessuno) sono prontissimi a rompersi, mi risultano INUTILI anzi, fastidiosi, certo bei giocattoli, ma inutili[}:)] Riguardo l'ABS...beh, la teoria dice che l'effetto frenante massimo lo si ha un attimo prima del bloccaggio, quindi, ci stà la tesi della frenata più efficiente, tuttavia...Proviamo [?][?][?][?][?][?] Volete che proviamo [?][?][?] bagnamo una pista, e giriamo, io senza abs (io che non sono un pilota, anzi), e voi con l'abs, e vediamo ? Proviamo un inserimento in curva io entrando bloccando le ruote, voi con l'abs? oppure a fermare la macchina sulla neve fresca...proviamo [?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] gioco, si lo sò, ma credetemi, ho fatto tutte le prove che ho ritenuto e, SOLO nel caso di una frenata in condizioni di scarsa aderenza e dovendo evitare un ostacolo, devo dire che ho ritenuto l'ABS un dispositivo Veramente efficiente e comodo...ma solo in quel caso (ho visto tamponare una marea di vetture con l'abs, perchè di prima battuta ci si pianta sui freni e si tiene saldamente il volante fermo e si aspetta che il veicolo si fermi...inutilmente [:D][:D][:D], come pure vetture che con stridio di gomme, a ruote bloccate, proseguono, allo stesso modo, diritte...) Riguardo la scarsa affidabilità dei nuovi dispositivi e sistemi elettronici di controllo sui mezzi nuovi, dato che anche sul mio camper...quando 3 anni fà era nuovo, pur non rimanendo mai a piedi (ancora) ho potuto constatare la scarsa durata, affidabilità, e congruenza di funzionamento, quanto ai freni a disco posteriori...effettivamente in pista, rendono meglio dato che si raffreddano meglio, ma lì non si usa il freno a mano... meccanico (in pochi casi quello idraulico [;)]) Un buon impianto, progettato e tarato opportunamente, ferma egregiamente un veicolo, un qualsiasi impianto sbagliato, dischi, magari in carbonio, o meno, NON ferma nulla...in tempo [8D][8D][8D] Comunque ripeto, assolutamente rispetto, ogni idea, opinione, considerazione, credenza, o pensiero [;)] poi, sotto Natale [:D][:D][:D] certo, NOn Dobbiamo fare come Diogene, ma neppure ...sederci su TUTTE le carote che ci posizionano, convincendoci (o cercando di farlo), di avere una seduta COMODISSIMA [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] non credi ? [;)] Ciao Gianfranco
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31292
Inserito il 22/12/2011 alle: 16:34:28
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011  16:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Una cosa è indubbia: il camper è fatto di cellula+motrice; la motrice è un denominatore comune e spesso mezzi da 35000 e 85000 euro hanno la stessa motrice, che si consuma allo stesso modo. E' anche vero che sono motrici fatte per chilometraggi più importanti di quelli dei camper, anche se non si deve dimenticare che il tempo a volte lavora anche da fermi e poi viaggaonno spesso al massimo carico se non oltre. Io francamente manterrei una posizione ponziopilatesca, ovvero non andrei troppo indietro nel tempo. Una cosa è prendere un mezzo di 4-5 anni, un'altra è prenderne uno di 10-15.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 22/12/2011 alle: 16:47:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2011  16:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Estremizzi su tutto![:(][:D] vedi "dietro una curva ci può stare il ghiaccio...vuol dire che sono a temperature tali per cui ci può essere, quindi DEVO comportarmi ed adeguare l'andatura a ciò che posso trovare...fosse pure ......" pensi forse che io sia disattento? ( 42 anni di esperienza di guida sono un bel curriculum) però non posso negare che se c'è un aiuto alla guida è ben accetto. Inoltre non ritengo assolutamente " carote " l'ABS - l'ASR - I freni a disco ( arrivano dal tuo mondo delle corse ) e gli Air Bag. Ciao e buon Natale.[:)]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 22/12/2011 alle: 16:54:56
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/12/2011  16:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Appunto " anche se non si deve dimenticare che il tempo a volte lavora anche da fermi e poi viaggaonno spesso al massimo carico se non oltre." l'hai detto in due righe, ed è il mio pensiero [8D]( meglio nuovo che di 2-300000 km.) Concordo assolutamente: [^]" Io francamente manterrei una posizione ponziopilatesca, ovvero non andrei troppo indietro nel tempo. Una cosa è prendere un mezzo di 4-5 anni, un'altra è prenderne uno di 10-15." Faccio qualche sforzo economico in più ma.... Ciao
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 17:03:54
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011  16:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:0][:0][:0] Ma mica devi offenderti o sentirti attaccato eh [;)][;)][;)] Altrimenti non si discute...su nulla Rispetto, e ci mancherebbe, i tuoi 42 anni di guida, vogliono dire sicuramente molto, tuttavia, a mè, un ragazzino di 19 anni, mi ha dimostrato...che alla guida, non ci capisco un beneamato... rifilandomi dei tempi da paura, guidando con una tale naturalezza che...sembrava disarmante [V][V][V][V] Volevo solo dire, o far pensare che, molto spesso, pur essendo dotati di Tutto e di più, si può guidare disattenti, superficialmente, con posizioni di guida spaventose (gente che sembra distesa sul divano, piuttosto che su un sedile di guida [xx(][xx(][xx(]) concordo che, se ci sono dei giocattoli, bene, si possono usare e magari aiutano pure, ma anche senza, il più delle volte, si riesce a fare delle ottime uscite, e...sempre senza tirartela, magari anche rientrare a casa (non sul carro atrezzi [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) Naturalmente scherzo, ma credimi, o se non vuoi farlo, chiedi al Tuo meccanico di fiducia, quanto lavoro danno sti giocattoli, e quante rogne inutili, si portano dietro[;)] Non risentirti, la mia è un'opinione, con una vista...angolata diversamente, rispetto alla tua, ma entrambe, stiamo guardando lo stesso oggetto [;)][;)][;)][;)] Buon Natale anche a Te [:)] Buone Feste Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 22/12/2011 alle: 17:38:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2011  17:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè, ho detto o ho dato l'impressione forse di sentirmi attaccato od offeso ? Chiedo scusa ma non è così. [:)][:D] Stiamo avendo un normale scambio di opinioni e di angoli ( come hai detto tu ) di visione. Per quanto concerne la complessità di intervento di tutti questi ammenicoli più o meno nuovi ne conosco benissimo le caratteristiche ( ho lavorato 43 anni in una famosa ditta del nord, costruttrice di automobili, con sede a Torino [:D][:D][:D]) e conosco la " materia ". ( ora sono in pensione ) Sappi però, e questo lo posso dire senza tema di smentita, che la fabbrica suddetta prima di mettere sui suoi mezzi anche uno solo di questi ammenicoli ha atteso anni fino a quando non ha visto che tecnicamente questi sono affidabili ed ampiamente sperimentati, è un suo modo di operare che conosco bene. Sono rari i casi in cui la F..T fa sperimentare cose nuove al cliente. ( vedi ad es. i motori Jtd ) Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/12/2011 alle: 20:14:31
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011  17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Assolutamente, NON devi scusarti, mi pareva fossi seccato, ma mi sono sbagliato[;)] [;)] Sai, Ti credo, sul fatto che Mamma Fiap (una volta si chiamava così, quando iniziò a Padova [:D][:D][:D]) testasse i mezzi e le soluzioni, ma, ti credo se mi dici fino a MOOOOLTI anni fà, oppure mi vuoi far credere che i cuscinetti anteriori del Ducato, i Semiassi, le Frizioni...sono Tutti guasti Imprevisti, che si ripetono da oltre vent'anni, e NON hanno mai avuto FeedBack oppure sentore di guasto [?][?][?][?][?] oppure EGR, Valvole a Farfalla, connessioni iniettori ecc ecc sono guasti che ....Solo il cliente ha notato e patito [?][?][?][?] Capisco la stima per l'azienda, ed è Encomiabile, pure Io rispetto il marchio e l'azienda (nella quale ho passato, poco, ma proficuo tempo, anche se nel reparto corse), rispetto anche la voglia di proteggere chi stà sviluppando e dando Lustro ad un marchio, ma... VivaDio, se Ford, Renault, Toyota ecc ecc fanno C@zzate...o Tutte ste case assieme montano e scelgono soluzioni Farlocche e Penose dal punto di vista affidabilità e Qualità (vedi i Magnifici Volani Bimassa, o pedali bilanciati auto accelleranti ecc ecc[V][V][V][V][V][V][V][V]) NON posso essere dalla parte di Nessuno ! Sono stato Autorizzato Renault per decenni, ma quando hanno fatto fesserie, NON mi sono mai tirato indietro a farlo presente ed a renderlo pubblico (non c'era Internet, con una tale diffusione poi !) Stesso dicasi per Tutti i marchi il mio appunto sui dispositivi elettronici di dubbio gusto, durata, affidabilità, qualità, NON era e NON è riferito ad un marchio specifico, ma alla qualità della soluzione in sè [:p][:p][:p] FAP con sistemi di autopulizia che impestano un quartiere di fumo e che inquinano l'olio... sono delle BOIATE pazzesche, come le varie EGR che si inchiodano, come i variatori di fase che si piantano, come....i sensori che dopo un pò...non Sensorizzano più [:D][:D][:D][:D][:D] Certo, sul nuovo, e sono buoni tutti a farlo funzionare, per, ADDIRITTURA 2 anni...ma quando sti amenicoli avranno 4-5-6...10 anni [?][?][?][?][?][?] oppure devo metter in Budget di cambiare Macchina camper, moto...ogni 2max 3 anni ? per poi demolirla (dato che un usato così, NON è affidabile ??) [:D][:D][:D][:D] Capisci cosa intendo ? [;)][;)] Un Abbraccio ed un Saluto Ciao Gianfranco
14
teoci
teoci
25/12/2011 22
Inserito il 25/12/2011 alle: 16:51:08
Buongiorno a tutti mi presento sono nuovo del forum, ho iniziato col noleggio per poi acquistarne uno,ho iniziato con un "elnagh marlin 2" del 96 in un anno 7000 km e tanta pioggia nessun problema di meccanica ne di cellula pur essendo ai tempi di fascia bassa, sono passato ad un challenger 172 del 2003 di cui me ne sono pentito per le infiltrazioni il vecchio proprietario aveva fatto rifare la mansarda in garanzia, dopo un anno dal mio acquisto ho dovuto rifare nuovamente la mansarda, un'altra infiltrazione dalla finestra seiz di una dinette(tra finestra e parete) e l'ultima infiltrazione in bagno dalla cassetta thetford. Dopo aver riparato tutto ed eliminato le infiltrazioni lo venduto ora ho acquistato un Laika ecovip6 del 2000 su daily 6 marce motore 2800 multijet e ne sono più che contento pagato 20000 euro con 70000km certificati con 4 freni a disco che su ford non avevo,poi entrando vedi già la differenza con un challenger del 2003 che pur essendo più vecchio è più rifinito e più solido e montava già frigo con freezer separato e forno, per poi non parlare del doppio pavimento che utile come spazi di stivaggio ed è utile in inverno per il freddo,tutti i serbatoi sono riscaldati! wc nautico più cassetta thetford. la mia è solo una constatazione,non voglio discutere con nessuno. tanti cari auguri di buone feste
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Inserito il 26/12/2011 alle: 00:39:26
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011  11:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> completamente d' accordo con 51 !! Aggiungo quello che ho gia' scritto se il camper e' molto vecchio ed e' eur 1 o 2 tra pochi anni non potra' piu' circolare in molti paesi europei e andare a fare le vacanze col camper in India o cina e' un po' complicato
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 26/12/2011 alle: 18:17:33
ho trovato questo... alla fine ci sono vetture con...l'ABS [;)][;)][;)]

http://www.youtube.com/watch?v=...

Buona Visione [;)] Ciao Gianfranco
16
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 26/12/2011 alle: 20:33:48
mai più un fascia bassa nuovo! Colpa della moglie. Volevo un fascia alta usato. Avrei perfino risparmiato!
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 15/02/2012 alle: 19:00:51
Ciao,io nonostante quello che ho letto qui preferisco nuovo,anche medio basso come cifra(35/40),costa come un usato di dieci anni di fascia alta e se lo tieni come si deve vuoi che 15 anni non li fa? Ma scusate, se lo prendi già di dieci anni quanto riesci a tenerlo?altri dieci? e chi vi fa girare per le strade con le maledette euro 1/2/3 ecc... poi anche di meccanica dopo 10 anni non basta fare il tagliando olio e filtri i pezzi si guastano anche da nuovi figuriamoci sui camper che invecchiano da fermi... Io ho una jeep di 11 anni e nonostante la manutenzione regolare di salassi da un paio di anni ne sto prendendo,ma il camper è ben più complesso...Io mi son "accontentato"con molti sacrifici di un baron 47D della elnag,devo dire che si viaggia bene senza stancarsi cosa che con un mezzo molto vecchio te lo scordi visto che di solito anche su mezzi ben più costosi del mio la meccanica è identica , si sosta ottimamente comodi in 4 (ma meno comodi in 6) isolato discretamente e non teme le due o tre settimane invernali in montagna Naturalmente è solo un mio pensiero.ciao
15
Tome e Torcetti
Tome e Torcetti
07/07/2010 97
Inserito il 17/02/2012 alle: 03:04:53
Sono dello stesso avviso: il mio primo camper usato, il secondo nuovo. Personalmente non ne faccio una questione di costi, ma "deflorare"[:D][:D][:D] un qualcosa di nuovo lo senti completamente tuo; usato e un pò come se acquistassi una casa con i mobili dei vecchi proprietari, mi sta bene per l'armadio, ma materassi ,divani e pure sedile del vater no! E' una mia opinione, visto inoltre che quando accendi il camper e vai i tempi sono sempre stretti e ti serve un mezzo efficiente, funzionante e... se profuma di nuovo ogni volta che ci sali sopra ti si apre il cuore.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/02/2012 alle: 08:36:06
Quoto alla grande! Impagabile entrare in un camper nuovo,io ho tutte auto di seconda mano,una volta revisionate e in ordine le sento mie,per il primo camper dopo aver speso 3000 euro tra motore, cellula e tessuti mi son arreso e l'ho cambiato.Considerando che non navigo nell'oro...ho speso pure troppo! Senza contare che nessuno voleva più ritirarlo neanche comprando un nuovo, ed erano passati solo DUE anni!! Inoltre, pagato 12.000,ritirato a 6000 dopo svariati tentativi di vendita. Eppure era un mobilvetta di 15anni tenuto bene da un solo proprietario.Quando lo acquisti ti dicono tutti che è un "investimento" un assegno "circolare" ma in realtà son soldi al vento che volano via qualsiasi sia il tipo di camper non ti aumenta il valore con il tempo e neppure rimane stabile,va solo in discesa più passa il tempo..sig sig. Almeno lo gusti e lo adoperi per tutta la sua vita con meno rimpianti.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 17/02/2012 alle: 10:20:17
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012  08:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ""Almeno lo gusti e lo adoperi per tutta la sua vita con meno rimpianti."" Certo a vedere le migliaia di camper in vendita sui siti specializzati, per tutta la sua vita sembra più un'utopia... Poi leggendo qua e là nel forum, si sente sempre più spesso parlare di problemi su mezzi nuovi sia di cellula (infiltrazioni) sia meccanica (centraline & co.), quindi non sempre nuovo và a braccetto con no problem... Senza contare che poi molto spesso si devono pagare rate per 10 anni rinunciando a qualche uscita... Per quanto riguarda il mio modo di vedere, anche il mio prossimo camper sarà un usato fascia alta, possibilmente monoscocca vetroresina, non voglio avere pensieri ma solo andare in giro alla meglio.
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 17/02/2012 alle: 14:34:26
Scusa ma nei centri specializzati non ci son solo i camper recenti ma pure i super lusso che tanto ti piacciono(e capisco anche il motivo) e riguardo ai 10 anni di rate se non hai i soldi le rate le fai anche con un usato di qualsiasi fascia...non cambia nulla. Il discorso è che il camper nuovo NON CI è SALITO NESSUNO è tutto immacolato e per i guasti sul nuovo o vecchio cambia poco a parte la GARANZIA totale per i primi 2 anni e altri 3 per la cellula,poi la sfiga è sempre in agguato...[:D] Molti lo vendono solo perchè troppo entusiasmo per l'acquisto e poco per usarlo,non basta avere i soldi ci vuole anche passione per la vacanza intinerante,ogni medaglia a sempre due facce[^]
15
giacomocattaneo
giacomocattaneo
18/02/2010 29
Inserito il 29/02/2012 alle: 17:55:29
Ciao a tutti Rispondo al forum anche se confesso non aver letto tutti i post. Riporto solo la mia esperienza da camperista che arriva dalla tenda con moto, maggiolina, Westfalia Joker e ora Hymer. La mia scelta, a fronte di un budget di 25.000€ si è rivolta ad un mezzo del 2001 di fascia alta come un integrale della famosa casa Tedesca acquistato direttamente in Germania con notevole risparmio. Posso dire che mi sono trovato una meccanica Maxi co 80.000 in buone condizioni; e una cellula abitativa realizzata con materiali e componenti di alto livello anche se con design datato. Prima dell'acquisto la domanda "Fascia bassa + recente o fascia alta - recente?" me la sono fatta anche io, ma durante la ricerca mi sono confrontato con un amico che per gli stessi soldi che ho speso io aveva appena acquistato un mezzo Entry-level di circa 5 anni più recente, ma ad una attenta analisi, con un allestimento molto più scadente e soprattutto con prestazioni (non di meccanica) non paragonabili al mio (coibentazione, doppia batteria al gel, materassi a molla con reti a doghe, doppia stufa ...). E' pur vero che un mezzo più datato impegna maggiormente nella manutenzione ordinaria che straordinaria, ma che come tutti i camperisti sanno, è pane cotidiano per chi possiede un veicolo ricreazionale. Pertanto io concludo che un mezzo datato di fascia alta tenuto bene può garantire soddisfazioni più a lungo di un mezzo più scadente anche se più recente, dato che le caratteristiche intrinseche compensano la differnza di età tra i mezzi. Giacomo
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 02/03/2012 alle: 15:46:24
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011  09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao nico...il tuo dilemma era identico al mio . sono 23 anni che giro in camper e ne ho cambiati 4 ! i primi tre mi sono dovuto accontentare , nuovi di fascia media, mentre il quarto, usato di fascia alta . E'tutto un'altra cosa e, quello che conta in un camper ,e'quello che non si vede!. con la cifra che hai stanziato, cercherei gli arca ed i laika tra il 1998 ed il 2000 montati esclusivamente su ducato maxi 2500/2800 ruote di 16". e' ovvio , come in ogni usato,valutare lo stato di conservazione. ti posso assicurare che, al club dove ho il camper, ci sono dei mezzi di 12 anni e piu che sembrano usciti dalla concessionaria e con pochissimi km ! ho letto gli interventi, specialmente quelli che elogiano le grandi meccaniche moderne...conviene di piu avere la ruota di scorta !?!? ciao ivan
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 02/03/2012 alle: 17:07:50
Secondo me dipende sempre dalle esperienze avute durante la "vita camperistica". Io avevo un fascia medio-alta (allora era considerato così) cioè un Superbrig 628 del 2001, acquistato usato. A quei tempi era un fascia medio-alta perchè aveva mobili "massicci", pareti in alluminio lucido, ottima coibentazione, ecc. ecc. Però... ogni volta che lo preparavo per partire dovevo mettere in conto un paio d'ore per fare sempre qualche riparazione. Poi l'ho venduto, non dopo averlo riparato da 3 infiltrazioni e un pavimento cedevole. Poi ho acquistato l'attuale mezzo (non prima di essere passato per un camper "sfortunato", diciamo così) di fascia bassa: al momento neanche un problema, neanche quelli solitamente immancabili di gioventù. Non solo, ma trovo che sia molto meglio assemblato del SB del 2001, con pareti molto più "importanti", molto più accessoriato. Eppure, con le dovute proporzioni, è come paragonare un mezzo da 55000 euro e uno da 40000. Finisco con il dire che bisogna fare attenzione. La crisi economica ha portato molti problemi, ma secondo me ha portato però un vantaggio: le aziende di camper, se vogliono vendere, devono per forza innalzare lo standard qualitativo dei mezzi, anche quelli di fascia bassa. Secondo me un fascia bassa attuale è paragonabile ad un fascia media di qualche anno fa. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011

Modificato da GinoSerGina il 02/03/2012 alle 17:12:04
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 02/03/2012 alle: 19:16:21
Si son convinto che ognuno pensa a secondo della sua esperienza,infatti il mio secondo camper era nuovo di pacca ma mi ha dato solo guai sino all'esasperazione,tanto che l'hanno ritirato con pochissima differenza. Ora ho un baron sempre elnag come l'altro,il 47D...stessa serie baron ma del 2009 sembra un altro camper,montato bene e rifinito discretamente e con qualche piccolo intervento non rimpiango un camper di fascia superiore,hanno sostituito tutti quei casini ridicoli che rovinano il mercato del nuovo come la peste...certo se dovessi dannarmi come l'altro...non voglio neppure pensarci.Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link