quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011 15:56:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] Sai il sarcasmo, non è tale, quando fra amici, si chiacchiera,[;)] per rispondere alle tue prime domande, anzi in primis alla terza, rispondo NO !!id="red"> [:D][:D][:D] dietro una curva ci può stare il ghiaccio...vuol dire che sono a temperature tali per cui ci può essere, quindi DEVO comportarmi ed adeguare l'andatura a ciò che posso trovare...fosse pure, magari in estate, una persona a terra per x motivi, devo potermi aspettare un imprevisto...io, non il sistema di guida automatizzato o robotizzato (pensante [xx(][xx(][xx(]), quello pensante e "Guidante" sono io [}:)] Non voglio fare il "Figo", ma solo dire che, quando si guida, si guida, ed è un "Lavoro" o meglio è un impegno ! Non si chiacchiera, non ci si distrae, si guida, attenti, e basta... (non è una prigione, le cose si possono fare, ma in primis stà l'attenzione, e la testa DEVE essere su quello che si stà facendo !) naturalmente con una posizione precisa e perfetta, in modo tale da non stancarsi inutilmente, in posizione eretta, in modo che la testa pesi DIRETTAMENTE e verticalmente sulla colonna vertebrale ecc ecc come per fare uno sport si devono seguire determinate regole, anche la guida, ne richiede alcune, anzi parecchie[;)] Insomma, la maggior parte di quegli amenicoli, che ripeto (senta tirarla a nessuno) sono prontissimi a rompersi, mi risultano INUTILI anzi, fastidiosi, certo bei giocattoli, ma inutili[}:)] Riguardo l'ABS...beh, la teoria dice che l'effetto frenante massimo lo si ha un attimo prima del bloccaggio, quindi, ci stà la tesi della frenata più efficiente, tuttavia...Proviamo [?][?][?][?][?][?] Volete che proviamo [?][?][?] bagnamo una pista, e giriamo, io senza abs (io che non sono un pilota, anzi), e voi con l'abs, e vediamo ? Proviamo un inserimento in curva io entrando bloccando le ruote, voi con l'abs? oppure a fermare la macchina sulla neve fresca...proviamo [?][?][?][?] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] gioco, si lo sò, ma credetemi, ho fatto tutte le prove che ho ritenuto e, SOLO nel caso di una frenata in condizioni di scarsa aderenza e dovendo evitare un ostacolo, devo dire che ho ritenuto l'ABS un dispositivo Veramente efficiente e comodo...ma solo in quel caso (ho visto tamponare una marea di vetture con l'abs, perchè di prima battuta ci si pianta sui freni e si tiene saldamente il volante fermo e si aspetta che il veicolo si fermi...inutilmente [:D][:D][:D], come pure vetture che con stridio di gomme, a ruote bloccate, proseguono, allo stesso modo, diritte...) Riguardo la scarsa affidabilità dei nuovi dispositivi e sistemi elettronici di controllo sui mezzi nuovi, dato che anche sul mio camper...quando 3 anni fà era nuovo, pur non rimanendo mai a piedi (ancora) ho potuto constatare la scarsa durata, affidabilità, e congruenza di funzionamento, quanto ai freni a disco posteriori...effettivamente in pista, rendono meglio dato che si raffreddano meglio, ma lì non si usa il freno a mano... meccanico (in pochi casi quello idraulico [;)]) Un buon impianto, progettato e tarato opportunamente, ferma egregiamente un veicolo, un qualsiasi impianto sbagliato, dischi, magari in carbonio, o meno, NON ferma nulla...in tempo [8D][8D][8D] Comunque ripeto, assolutamente rispetto, ogni idea, opinione, considerazione, credenza, o pensiero [;)] poi, sotto Natale [:D][:D][:D] certo, NOn Dobbiamo fare come Diogene, ma neppure ...sederci su TUTTE le carote che ci posizionano, convincendoci (o cercando di farlo), di avere una seduta COMODISSIMA [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] non credi ? [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011 16:08:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Una cosa è indubbia: il camper è fatto di cellula+motrice; la motrice è un denominatore comune e spesso mezzi da 35000 e 85000 euro hanno la stessa motrice, che si consuma allo stesso modo. E' anche vero che sono motrici fatte per chilometraggi più importanti di quelli dei camper, anche se non si deve dimenticare che il tempo a volte lavora anche da fermi e poi viaggaonno spesso al massimo carico se non oltre. Io francamente manterrei una posizione ponziopilatesca, ovvero non andrei troppo indietro nel tempo. Una cosa è prendere un mezzo di 4-5 anni, un'altra è prenderne uno di 10-15.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2011 16:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Estremizzi su tutto![:(][:D] vedi "dietro una curva ci può stare il ghiaccio...vuol dire che sono a temperature tali per cui ci può essere, quindi DEVO comportarmi ed adeguare l'andatura a ciò che posso trovare...fosse pure ......" pensi forse che io sia disattento? ( 42 anni di esperienza di guida sono un bel curriculum) però non posso negare che se c'è un aiuto alla guida è ben accetto. Inoltre non ritengo assolutamente " carote " l'ABS - l'ASR - I freni a disco ( arrivano dal tuo mondo delle corse ) e gli Air Bag. Ciao e buon Natale.[:)]
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 22/12/2011 16:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appunto " anche se non si deve dimenticare che il tempo a volte lavora anche da fermi e poi viaggaonno spesso al massimo carico se non oltre." l'hai detto in due righe, ed è il mio pensiero [8D]( meglio nuovo che di 2-300000 km.) Concordo assolutamente: [^]" Io francamente manterrei una posizione ponziopilatesca, ovvero non andrei troppo indietro nel tempo. Una cosa è prendere un mezzo di 4-5 anni, un'altra è prenderne uno di 10-15." Faccio qualche sforzo economico in più ma.... Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011 16:47:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:0][:0][:0] Ma mica devi offenderti o sentirti attaccato eh [;)][;)][;)] Altrimenti non si discute...su nulla Rispetto, e ci mancherebbe, i tuoi 42 anni di guida, vogliono dire sicuramente molto, tuttavia, a mè, un ragazzino di 19 anni, mi ha dimostrato...che alla guida, non ci capisco un beneamato... rifilandomi dei tempi da paura, guidando con una tale naturalezza che...sembrava disarmante [V][V][V][V] Volevo solo dire, o far pensare che, molto spesso, pur essendo dotati di Tutto e di più, si può guidare disattenti, superficialmente, con posizioni di guida spaventose (gente che sembra distesa sul divano, piuttosto che su un sedile di guida [xx(][xx(][xx(]) concordo che, se ci sono dei giocattoli, bene, si possono usare e magari aiutano pure, ma anche senza, il più delle volte, si riesce a fare delle ottime uscite, e...sempre senza tirartela, magari anche rientrare a casa (non sul carro atrezzi [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)]) Naturalmente scherzo, ma credimi, o se non vuoi farlo, chiedi al Tuo meccanico di fiducia, quanto lavoro danno sti giocattoli, e quante rogne inutili, si portano dietro[;)] Non risentirti, la mia è un'opinione, con una vista...angolata diversamente, rispetto alla tua, ma entrambe, stiamo guardando lo stesso oggetto [;)][;)][;)][;)] Buon Natale anche a Te [:)] Buone Feste Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/12/2011 17:03:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè, ho detto o ho dato l'impressione forse di sentirmi attaccato od offeso ? Chiedo scusa ma non è così. [:)][:D] Stiamo avendo un normale scambio di opinioni e di angoli ( come hai detto tu ) di visione. Per quanto concerne la complessità di intervento di tutti questi ammenicoli più o meno nuovi ne conosco benissimo le caratteristiche ( ho lavorato 43 anni in una famosa ditta del nord, costruttrice di automobili, con sede a Torino [:D][:D][:D]) e conosco la " materia ". ( ora sono in pensione ) Sappi però, e questo lo posso dire senza tema di smentita, che la fabbrica suddetta prima di mettere sui suoi mezzi anche uno solo di questi ammenicoli ha atteso anni fino a quando non ha visto che tecnicamente questi sono affidabili ed ampiamente sperimentati, è un suo modo di operare che conosco bene. Sono rari i casi in cui la F..T fa sperimentare cose nuove al cliente. ( vedi ad es. i motori Jtd ) Ciao
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011 17:38:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente, NON devi scusarti, mi pareva fossi seccato, ma mi sono sbagliato[;)] [;)] Sai, Ti credo, sul fatto che Mamma Fiap (una volta si chiamava così, quando iniziò a Padova [:D][:D][:D]) testasse i mezzi e le soluzioni, ma, ti credo se mi dici fino a MOOOOLTI anni fà, oppure mi vuoi far credere che i cuscinetti anteriori del Ducato, i Semiassi, le Frizioni...sono Tutti guasti Imprevisti, che si ripetono da oltre vent'anni, e NON hanno mai avuto FeedBack oppure sentore di guasto [?][?][?][?][?] oppure EGR, Valvole a Farfalla, connessioni iniettori ecc ecc sono guasti che ....Solo il cliente ha notato e patito [?][?][?][?] Capisco la stima per l'azienda, ed è Encomiabile, pure Io rispetto il marchio e l'azienda (nella quale ho passato, poco, ma proficuo tempo, anche se nel reparto corse), rispetto anche la voglia di proteggere chi stà sviluppando e dando Lustro ad un marchio, ma... VivaDio, se Ford, Renault, Toyota ecc ecc fanno C@zzate...o Tutte ste case assieme montano e scelgono soluzioni Farlocche e Penose dal punto di vista affidabilità e Qualità (vedi i Magnifici Volani Bimassa, o pedali bilanciati auto accelleranti ecc ecc[V][V][V][V][V][V][V][V]) NON posso essere dalla parte di Nessuno ! Sono stato Autorizzato Renault per decenni, ma quando hanno fatto fesserie, NON mi sono mai tirato indietro a farlo presente ed a renderlo pubblico (non c'era Internet, con una tale diffusione poi !) Stesso dicasi per Tutti i marchi il mio appunto sui dispositivi elettronici di dubbio gusto, durata, affidabilità, qualità, NON era e NON è riferito ad un marchio specifico, ma alla qualità della soluzione in sè [:p][:p][:p] FAP con sistemi di autopulizia che impestano un quartiere di fumo e che inquinano l'olio... sono delle BOIATE pazzesche, come le varie EGR che si inchiodano, come i variatori di fase che si piantano, come....i sensori che dopo un pò...non Sensorizzano più [:D][:D][:D][:D][:D] Certo, sul nuovo, e sono buoni tutti a farlo funzionare, per, ADDIRITTURA 2 anni...ma quando sti amenicoli avranno 4-5-6...10 anni [?][?][?][?][?][?] oppure devo metter in Budget di cambiare Macchina camper, moto...ogni 2max 3 anni ? per poi demolirla (dato che un usato così, NON è affidabile ??) [:D][:D][:D][:D] Capisci cosa intendo ? [;)][;)] Un Abbraccio ed un Saluto Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 22/12/2011 11:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> completamente d' accordo con 51 !! Aggiungo quello che ho gia' scritto se il camper e' molto vecchio ed e' eur 1 o 2 tra pochi anni non potra' piu' circolare in molti paesi europei e andare a fare le vacanze col camper in India o cina e' un po' complicato
http://www.youtube.com/watch?v=...
Buona Visione [;)] Ciao Gianfrancoquote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 17/02/2012 08:36:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ""Almeno lo gusti e lo adoperi per tutta la sua vita con meno rimpianti."" Certo a vedere le migliaia di camper in vendita sui siti specializzati, per tutta la sua vita sembra più un'utopia... Poi leggendo qua e là nel forum, si sente sempre più spesso parlare di problemi su mezzi nuovi sia di cellula (infiltrazioni) sia meccanica (centraline & co.), quindi non sempre nuovo và a braccetto con no problem... Senza contare che poi molto spesso si devono pagare rate per 10 anni rinunciando a qualche uscita... Per quanto riguarda il mio modo di vedere, anche il mio prossimo camper sarà un usato fascia alta, possibilmente monoscocca vetroresina, non voglio avere pensieri ma solo andare in giro alla meglio.
quote:Risposta al messaggio di Nicolander inserito in data 07/12/2011 09:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao nico...il tuo dilemma era identico al mio . sono 23 anni che giro in camper e ne ho cambiati 4 ! i primi tre mi sono dovuto accontentare , nuovi di fascia media, mentre il quarto, usato di fascia alta . E'tutto un'altra cosa e, quello che conta in un camper ,e'quello che non si vede!. con la cifra che hai stanziato, cercherei gli arca ed i laika tra il 1998 ed il 2000 montati esclusivamente su ducato maxi 2500/2800 ruote di 16". e' ovvio , come in ogni usato,valutare lo stato di conservazione. ti posso assicurare che, al club dove ho il camper, ci sono dei mezzi di 12 anni e piu che sembrano usciti dalla concessionaria e con pochissimi km ! ho letto gli interventi, specialmente quelli che elogiano le grandi meccaniche moderne...conviene di piu avere la ruota di scorta !?!? ciao ivan
Francesco - Challenger Genesis 43 2011