quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 02/07/2010 15:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo styrofoam viene utilizzato da alcuni da Laika e da sempre da Arca, mentre Giotti usa lo styrosint solo sui Sunny, comunque lo styrofoam non viene iniettato come il poliuretano espanso usato da Hymer nel loro brevetto PUAL, ma è in lastre come lo styrodur impiegato in edilizia. Per i profili in plastica sicuramente non marciscono ma aspettiamo di vederli in pratica. Saluti Simone.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 02/07/2010 18:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Già, è molto curiosa la cosa, le materie plastiche non sono leggere, però occorre sapere di più per parlarne. Ricordiamoci che il legno .. è nobile, ha caratteristiche uniche però nel settore caravan oggi mi sembra superato. Vedremo, e vedremo i prezzi! Ciao
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 02/07/2010 18:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non lo so se il legno è così superato, un camper quando viaggia ha delle notevoli sollecitazioni strutturali e la flessibilità del legno le assorbe molto bene, talmente bene che le migliori case antisismiche sono di legno. Irrigidire troppo non so fino a che punto sia la strada giusta, basta vedere i danni che si creano alla struttura su quei VR che hanno problemi di molle e ammortizzatori, che una cellula abitativa si "muova" e si adatti alle condizioni della strada, del caldo e del freddo, è essenziale, ora per capire bene il tutto bisogna vedere che tipo di "plastica" viene usata, che grado di flessibilità ha e per quanto mantiene le proprietà iniziali con il passare del tempo. Questi camper moderni non so se resistono negli anni come i predecessori costruiti con tecniche tradizionali, che alla fine, mi sembrano ancora le migliori se ben realizzate.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 02/07/2010 18:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ottima riflessione.
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 06/07/2010 09:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per curiosità,lo hai letto,ti è stato riportato da persone che ci lavorano o cosa?
quote:Risposta al messaggio di ago73: Per curiosità,lo hai letto,ti è stato riportato da persone che ci lavorano o cosa?>> C'è un articolo su plein air di questo mese.
quote:Risposta al messaggio di spartaco73 inserito in data 05/07/2010 06:06:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà questo sistema è già usato sui Kimù della MBV che essendo SEA, cioè proprietaria di Mabel che produce pareti utilizza già da più tempo, solo che in Trigano qualcosa di nuovo dovevano dirla [:D][:D][:D], visto che erano per il 2011 un pò a corto di argomenti, Macu.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 07/07/2010 09:08:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le dice empre la cosa giusta al momento giusto. Udite udite... Ben 1000 km di collaudi !! (ho letto anche io il magazine di Plain Air) Azz.... Mica pissi pissi bau bau... BEN 1000 KM DI COLLAUDO E dico 1000 !! Invece mi preme sottolineare che sul K-yacht di MBV hanno completamente cambiato materiali e tecnica costruttiva, a soli 8 mesi di commercializzazione del primo mezzo. Saranno contenti tutti coloro che hanno sborsato 65mila euro ieri, per trovarsi già dopo 2 mesi un mezzo obsoleto.... Il sig. Maculani ne è a conoscenza, ci saprà ragguagliare in merito.
quote:Risposta al messaggio di girolibero inserito in data 07/07/2010 10:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 1000 km li fanno girando intorno allo stabilimento dove li concepiscono! [:D][:D][:D][:D] Ovvio che ci prendono per i fondelli ! I costruttori tedeschi se la ridono se in Italia (con la "gli" !! volutamente) continuano così.