CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò aperto durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
12
lobu
lobu
15/12/2013 48
Inserito il 06/06/2014 alle: 17:55:08
buonasera a tutti, durante questo lungo we mi è capitato di incontrare in autostrada alcuni camper che avevano gli oblò del tetto aperti più o meno di circa 30°. la cosa mi ha lasciato alquanto perplesso poiché,sarà una mia fissazione,ma ho come la sensazione che queste coperture si debano staccare da un momento all'altro. è una cosa fattibile o sarebbeeglio evitare di tenere gli oblò aperti durante la marcia (anche solo pochi gradi)per evitare danni al camper e ai veicoli che seguono?
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/06/2014 alle: 18:39:44
quote:Risposta al messaggio di lobu inserito in data 06/06/2014  17:55:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e per quale motivo si dovrebbero staccare ? e la stessa cosa che si fa in macchina aprendo il tettuccio....
mandibobo
mandibobo
-
Inserito il 06/06/2014 alle: 18:42:15
ehh no no ho visto io anche di 35° aperti
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 06/06/2014 alle: 18:45:24
Sera a te Quando parto li chiudo per paura che si stacchi qualcosa. Ero in macchina, avevo un camper davanti ed a un certo punto è partito il coperchio, fortunatamente è volato di lato verso il fosso dove non c'era nessuno. Ora non sò se magari era gia mezzo rotto e il vento ha fatto il resto, ma io per sicurezza li chiudo. Ps Io però non faccio testo, ho sempre paura di perdere qualcosa per strada. Le bici le aggancio, le lego, e metto pure una catena antifurto...esagero? piuttosto si stacca la parete[:D][:D] Un saluto e buoni KM

Modificato da Mgdroid il 06/06/2014 alle 19:29:36
12
lobu
lobu
15/12/2013 48
Inserito il 06/06/2014 alle: 18:51:06
è proprio questo il punto: sono costruiti per poter essere tenuti aperti durante la marcia oppure no? il tettuccio apribile dell'auto è omologato per rimanere aperto (alcuni solo fino a certe velocità),la copertura dell'oblò è omologata oppure no?
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22561
Inserito il 06/06/2014 alle: 19:07:25
quote:Risposta al messaggio di lobu inserito in data 06/06/2014  18:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il tettuccio dell auto trasla senza sporgere mentre il classico oblo ' di areazione si solleva come una vela. Penso che il rischio di rottura sia molto alto cosi ' come il rischio di rovinarsi la vacanza. Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Inserito il 06/06/2014 alle: 21:19:09
quote:Risposta al messaggio di lobu inserito in data 06/06/2014  18:51:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dirti se predisposti per viaggiare in posizione sollevata o meno, ma personalmente, se anche avessi la garanzia del produttore, non lo fari comunque ... Li tengo aperti solo se viaggio a velocità ridotta (es, negli spostamenti urbani oppure se in coda da qualche parte) diversamente sempre chiusi: non riesco a vincere il timore che si possano rompere (oltre a causare danni a terzi) ... Vieni a trovarmi su https://sites.google.com/site/iviaggidelcamaleonte/ Forse da soli si va più veloci... ma certamente insieme si va più lontano!
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 06/06/2014 alle: 21:56:07
Non credo gli faccia bene rimanere aperti sopratutto a velocità sostenute. Io li tengo chiusi o a volte leggermente aperti. A logica non credo siano stati fatti per rimanere aperti durante la marcia altrimenti ci sarebbe qualcosa scritto con indicata la massima apertura consentita, perché se lo apro a 90 gradi e vado ai 100 km/h mi sa che lo perdo. cris
nemo family
nemo family
-
Inserito il 06/06/2014 alle: 22:13:01
non so con gli heky o i dometic o altri...ma con quello della fiamma e quello della tp40 son 7 anni che d'estate li lascio 4 dita aperti per ventilare l'interno in viaggio e non si sono mai staccati...e se anche succedesse l'assicurazione che la paghiamo a fare !? [;)] ...non so le vostre ma la mia copre i danni di tutto ciò che si stacca dal camper !

Modificato da nemo family il 07/06/2014 alle 19:58:02
cortav
cortav
-
Inserito il 06/06/2014 alle: 22:40:56
Oblò aperto in viaggio? Mai! Per una buona ventilazione (non ho aria condizionata) lascio leggerissimamente aperta (prima posizione delle maniglie, nelle scanalature dei blocchetti di fermo) il finestrone di fondo (Poliplastic Roxyte), apro le bocchette della ventilazione in cabina e, eventualmente il deflettore lato-guida. Il flusso di aria si ottimizza e, almeno in autostrada, non si soffre per il caldo.id="navy"> Saluti Corrado.
14
senna99
senna99
18/06/2011 1465
Inserito il 06/06/2014 alle: 22:55:18
quote:Risposta al messaggio di ilcamaleonte inserito in data 06/06/2014  21:19:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ,quoto perfettamente quanto affermi. Aperti in viaggio ,mai e poi mai,solo ed esclusivamenti per piccoli spostamenti in loco. Per chi invece afferma che l'assicurazione comunque copre tutto dico: anch'io ho un'assicurazione che mi copre tutto,anche eventuali danni (morsicate) che il mio cane potrebbe procurare ,certamente non vado in giro a far morsicare le persone perché tanto paga l'assicurazione [:D][:D] Saluti, senza rancore naturalmente. [:)][:)]
14
2assi
2assi
16/05/2011 3543
Inserito il 07/06/2014 alle: 00:41:28
Gli oblò aperti non si staccano ?? Se ne trovate uno a bordo strada statale tra Riccione e Rimini, è il mio...e vi assicuro che dato il traffico, la media era di 50 km\h
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 07/06/2014 alle: 01:07:06
quello che sto per esprimere è una mia opinione personale e con ciò non intendo assolutamente dire che gli oblò possono stare aperti in marcia, ma credo che a basse velocità, come ad esempio in coda in città, un oblò aperto ad angolazioni minime, non dovrebbe essere così soggetto alle rotture al limite reputerei un pelo più fragile il Fiamma, sollevato solo da una sola astina centrale, rispetto al mini heki tenuto in due punti laterali - ma finisce tutto lì come già detto, a minime aperture e minime velocità e quindi minime sollecitazioni, non mi sento così in colpa se lo tengo non sigillato - non so se è solo fortuna e comunque sono sempre state aperture minime, di pochi gradi nel Fiamma e nel primo scatto nello Heki, ma sino ad ora non mi si è mai rotto nulla chiaro che se so di avere a che fare con tratte autostradali, preferisco la chiusura, tanto la ventilazione è assicurata comunque - almeno questo è il mio modo di vedere ed agire

Modificato da robyexcigs il 07/06/2014 alle 01:31:54
21
solengo
solengo
11/01/2005 606
Inserito il 07/06/2014 alle: 08:05:45
Un po si ma senza esagerare , quello della mansarda mi si apriva da solo tanto che sono stato costretto a mettere uno spoiler , bisognerebbe poi controllare ogni tanto , BAULLIERA ,PANNELLO SOLARE, ANTENNA ,CAMINO, PARABOLA, FINESTRINI SCALA,perche cari amici il camper è un giocattolo[:D]
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 07/06/2014 alle: 08:47:51
> Quello che ho sulla dinette Heiki Mini e' fatto per poter stare aperto anche durante la marcia ed e' pure dotato di un blocco di sicurezza... l'apertura e' di circa 30° __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/06/2014 alle: 11:23:41
C'è oblo e oblo, ma più che a questi bisogna stare attenti che tutti i vetri siano ben chiusi. Una volta mentre viaggiavo in autostrada ad un camper davanti a me è volato via il vetro della mansarda, me lo sono visto arrivare di taglio. Per fortuna ero abbastanza lontano ed in auto ho potuto evitarlo; si è frantumato poi contro il new jersey centrale.
12
Matte Mapy
Matte Mapy
24/03/2013 347
Inserito il 07/06/2014 alle: 14:58:25
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 07/06/2014  11:23:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a tutti, Io lascio un po' aperto l'oblò del turbo vent in bagno e giusto due dita quello grande, per far girare l'aria! Una volta ho anche lasciato aperta leggermente la finestra scorrevole della cucina. Vuol dire che fino ad ora sono stato fortunato? GraxZie e buona giornata Matte&Mapy
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 07/06/2014 alle: 17:14:29
No, mi riferisco ai vetri apribili a compasso e all'episodio accaduto. I vetri a scorrere penso proprio non abbiano problemi come quelli delle auto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 17:55:38
[:D][:D][:D][:D] Sai cosa è successo, quando anche io, avevo aperto un Post con questo argomento [?][?][?][?] Mi hanno dato del Pazzo Spericolato...perchè mi sono "Permesso" di guardare dall'altra parte della carreggiata, in senso opposto...che Molti Camper erano con gli oblò aperti...uno mi ha detto Perfino che...Lui i Camper, che viaggiano in senso opposto...Neppure riesce a vederli, quanto è attento nella guida [:0][:0][:0] [:I][:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D] Ritornando a Noi, NON hai idea quante calotte degli oblò Fiamma 40X40, volano via per questa Assurda e Sbagliata pratica, figurati che...basta lasciarne uno appena appena poco chiuso o mal chiuso, in giornate di Bora, per vederlo volare via... Gli oblè sono fatti per tenere l'aria in spinta, infatti si aprono a compasso, non appena l'aria viene dalla parte opposta...tendono a scanciarsi... viaggiando a 100Km/h, si forma una turbolenza, ietro ad ogni ostacolo, che spinge verso avanti e fà dondolare...la calotta di cui sopra, e lo sappiamo anche seguendo un Camion che effetto fà l'aria...[;)][;)][;)][;)] io, di mio, MAI FINESTRE od OBLç APERTI, e ne ho avuto, le prime esperienze, per poi dire così, nei primissimi anni di Camper, dal 1980 [;)][;)][;)] Poi, che ognuno faccia come vuole, la Fiamma...Ringrazia [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:03:06
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 06/06/2014  22:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non penso sia la maniera giusta di ragionare.[V] vorrei vedere se dietro di te ce n motociclista, e cade e si fa male o peggio perche il tuo oblo volato via e lo ha centrato...[:0][}:)][:0] secondo te cosa fa l'assicurazione?[?][}:)][?]
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 19:56:13
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 07/06/2014  19:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perche se perdi una bici dal tuo portabici il motociclista che fa...i salti di gioia !? [}:)] e da ex motociclista se devo scegliere tra una bici e un oblò che mi centra...scelgo l'oblo ! [;)] fino a prova contraria gli smaile servono a un preciso motivo...far capire a chi legge se si sta facendo una battuta o se si sta parlando seriamente !
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link