CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò aperto durante la marcia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/06/2014 alle: 20:16:07
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/06/2014  17:55:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> qualche tempo fa ci stava un post dove si chiedeva il perchè i camperisti non rispondono al saluto dei colleghi quando ci si incrocia...e saltò fuori che non si saluta perchè ci si ditrae dalla guida e perchè si stacca una mano dal volante per circa tre secondi ...cosa pericolosissima ! ma poi salta fuori che la maggior parte dei camperisti controlla e classifica ciò che fà il collega ...o sorpassato...o mentre sorpassava ...o mentre lo si incrociava in senso contrario;...e nota che non chiudono gli oblò,che i bambini dormono sui letti ,che viaggiano senza cinture o che magari mentre viaggiano la moglie sta preparando la peperonata con le cozze con il gas aperto ma senza avere l'aggeggio della truma per poterlo fare !! [:D][;)][:D][;)][:D][;)]
living 701
living 701
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 13:28:34
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 06/06/2014  22:13:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> senza offesa ,ma ci vuole anche un po di buon senso ,se si stacca e va contro un motociclista tu sarai anche assicurato ma la coscienza in caso di infortunio grave da parte del motociclista nn te lo toglierai mai più di dosso,senza calcolare che in certi casi si sfora nel penale ... un oblo sul tetto aperto durante la marcia è chiaro che sia contro ogni logica sulla fisica oltre a fare consumare di più se hai quei maxi oblo rischi realmente che si stacchi per il vortice di aria che si crea durante la marcia ,e poi nn vedo un gran miglioramento di temperatura l'aria prendendo il finestrino stile bandiera nn credo che ne entri molta ,al massimo io apro un finestrino laterale ma quello con apertura a coltello avanti indietro...

Modificato da living 701 il 09/06/2014 alle 13:33:52
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 14:19:31
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/06/2014  13:28:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come al solito dietro alla tastiera ben nascosti si e tutti santi e pronti alla critica e a impartire lezioni di vita agli altri ! ma provate a guardare le ******ate che fate voi invece di preoccuparvi di ciò che fanno gli altri ![}:)] per il discorso del senso di colpa ...per non averne non si deve guidare dei mezzi su strada...in 30 anni non mi e mai capitato nulla e mi auguro che continui cosi [:)]...perchè di cose appese a un camper che si possono staccare c'è ne stanno parecchie..bauli,portabici,bici,tendalini,antenne tv,fineste...(come ci stanno i camion che perdono il battistrada dei pneumatici o certe marche di camper che montano finestre economiche che si staccano in viaggio)...e può succedere che si staccano e l'assicurazione la si paga apposta...e se capita che qualcuno si fa male pazienza può succedere![V] dimenticavo...se arrivate dietro a un rimor con un pesciolino "nemo" appeso...inchiodate e statemi a distanza...potrei avere l'oblò aperto ! [}:)][;)] mi son già pentito di aver risposto... buona giornata a tutti...

Modificato da nemo family il 09/06/2014 alle 14:22:05
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 09/06/2014 alle: 17:24:41
Meglio prevenire che.....piangere!MA NON SEMPRE SI PUO'PREVENIRE TUTTO!! ....e ve lo dice uno che fece installare sul precedente camper,da un Centro Autorizzato il maxioblò della Hartan...scorrevole e sollevabile; Uno schiaffo d'aria lo fece aprire in corsa incrociando,sulla N7 francese,un Tir...misi il rafter del tendalino per tenerlo chiuso e me lo sostituirono in garanzia! Passano 5 anni e....in super strada,di colpo,aria da tutte le parti...mi fermo e....il trasparente del oblò (80x40)SPARITO nel prato affianco la strada....mai più ritrovato!!....s ec'era uno dietro,poveraccio lui...e pure io!Venne fuori che....le cerniere in plastica erano realizzate con un materiale che mal sopportava il calore del sole e...si sgretolavano con i risultati descritti!! Alla fine minacciando una causa Legale mi fu sostituito con un Dometic...ma,MI è andata di lusso..anche a livello di coscienza!![}:)][}:)][}:)][}:)] Figuratevi quali sono i miei pensieri quando vedo qualcuno che viaggia con oblò semiaperti o parabole di provenienza domestica appese dietro a prender aria....[:(][:(][:(][:(][:(][:(] Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa...
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 18:31:06
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 09/06/2014  17:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma con gli oblo giganti che montano ora non discuto....io ho ancora i 40x40 bianchi con la piastrina con due viti sulla cerniera perche non salti via...e se e aperto 4-5 cm non lo si vede neanche da terra perche e nel punto piu basso del tetto come sul tuo....e come dico di oblo ne ho cambiati...ma perche cotti dal sole e non perche li perdevo mentre viaggiavo !
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 19:21:10
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 09/06/2014  18:31:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nemo... Credimi, a Trieste, che basta fare una curva per ritrovarsi con un "Refolo" dietro al sedere...di Calotte Fiamma 40X40...ne vediamo saltare...a Quintalate [;)][;)][;)][;)] e Pure in Autostrada si vedono sui fianchi delle corsie... che a Te NON sia Mai successo, equivale a dire che NON si Muore perchè..."A Me NON è MAI Successo" [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Un Consiglio [?][?][?] Non lo fare, e Tieni gli oblò chiusi, tanto...NON si Ventila Nulla, fai solo il vuoto nel mezzo, e favorisci l'entrata di sporco, smog e Turbolenze varie... NON è una Pratica ..."Furba" [;)][;)][;)] Certo, dirai, come quella di tenere i piedi (il passeggero) sul cruscotto (come Usano gli amici Teutonici...), ESATTO, ti rispondo io [;)][;)][;)] [:D][:D] Ciao Gianfranco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 09/06/2014 alle: 19:43:43
Puglia,area atrezzata di Torre Canne,oblò fiamma 40x40 aperti a metà,vento di scirocco sostenuto,si sono staccate le aste centrali che comandano il movimento,ho dovuto sostituirli entrambi,personalmente non li tengo mai aperti durante la marcia,nemmeno a bassa andatura,poi con tutto il rumore-fruscio che farebbero, nemmeno per sogno,oltre alla possibilità concreta che possano staccarsi e fare del male ad altri. marco
nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/06/2014 alle: 19:46:17
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/06/2014  19:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come diceva una vecchia pubblicità di carosello...ma che cagnara sbagliando s'impara ! [:D][;)][:D][;)] [ps] appena posso vengo a trieste a raccoglierne qualcuno..così mi fo la scorta ! [:D][;)]
13
1arcascout
1arcascout
09/09/2012 151
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:19:06
[:D]io sempre chiusi, solo una volta ne ho dimenticato uno aperto (25-30 gradi) e si erano rotti gli attacchi in plastica (per fortuna sono riuscito a rimediare con 2 viti di acciaio. E comunque, se non si chiudono bene bene, dopo un po che si viaggia li trovo leggermente sollevati ;)
15
fraivan
fraivan
21/11/2010 246
Inserito il 09/06/2014 alle: 20:33:09
Una curiosita l ottanta per cento di chi incrocio io li a aperti a volte anche completamente panoramici spesso compresi quindi di questi nessuno scrive sul forum? Era mia abitudine col vecchio camper con i fiamma 40 per 40 tenere destate aperto 2 dita quello dietro ma da quando in autostrada o visto un panoramico in mezzo la careggiata e un camper fermo in cors d emergenza o pensato di tenere sempre tutto chiuso visto anche la debolezza degli eki IVAN
12
pista74
pista74
12/05/2013 2066
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:13:59
Eccomi! Fino allo scorso we li ho sempre tenuti tutti aperti (Fiamma 40X40) durante le giornate calde! Mi sono reso conto che non faceva grande differenza all'interno oltre a più rumore, ma non immaginavo che si potevano staccare! ...ora cambierò abitudini! Grazie Fabio Quante strade deve percorrere un uomo prima che tu possa chiamarlo uomo? E quanti mari deve navigare una bianca colomba prima di dormire sulla sabbia? E quante volte devono volare le palle di cannone prima di essere proibite per sempre? La risposta, amico mio, soffia nel vento, la risposta soffia nel vento.
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 10/06/2014 alle: 11:55:46
Faccio parte anch'io dell'80% che li tiene aperti, da nialtri xe dise "na sfesa" (fessura), più che altro per ignoranza (non in senso offensivo). Sarà il modello ma credo di poter dire che se si sarebbero potuti staccare lo avrebbero sicuramente fatto. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
11
maxboris
maxboris
10/06/2014 28
Inserito il 11/06/2014 alle: 16:30:54
Ciao a tutti. Così, tanto per statistica. Io in viaggio chiudo tutto, non cerco storie (quelle arrivano da sole). Anche perchè non capisco la differenza, visto che gli sfiati ci sono e l'aria dovrebbe circolare sempre. Chi li tiene aperti questa differenza davvero la sente? maxboris
12
JumPo
JumPo
05/09/2013 243
Inserito il 11/06/2014 alle: 23:27:06
Ciao,dove è montato l'oblo,dislivelli tetto e aerodinamica incidono molto sul discorso oblo aperto o no.Io ho un mezzo che fra il tetto più alto e il tetto più basso ci sono 25cm,l'oblo lo potrei tenere aperto,è montato sul tetto più basso...ho provato...ma non ho risultati positivi.Ho maggior risultato tenendo 2 dita i finestini di cabina aperti e la presa d'aria posteriore aperta.Quindi non vedo la necessità di tenere l'oblo aperto e non lo vedo paragonabile ad un tettuccio da auto,i tettucci da auto che ho visto e provato si aprono tutti indietro,l'oblo si apre in avanti [(per motivi ovvi)] e non consente un passagio d'aria come un tettuccio da auto. I SOGNI SALVANO LA GIORNATA....... QUANDO VAI A LETTO ORGANIZZATI IL GIORNO SEGUENTE Jump
12
Breaker
Breaker
22/12/2013 237
Inserito il 11/06/2014 alle: 23:46:37
Scusate l'ignoranza ma cosa si intende per apertura in avanti ed apertura indietro?
14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Inserito il 12/06/2014 alle: 08:57:11
quote:Risposta al messaggio di nemo family inserito in data 09/06/2014  19:46:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grande, quasi quasi vengo anch'io, con tutti quelli che ho perso ho speso un capitale, e pensare che basta frequentare trieste, non si finisce mai di imparare[:)][:)][:)][:D][:D][:D][;)][;)][;)] chi vola vale chi vale vola e chi non vola è un vile
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 12/06/2014 alle: 10:29:01
il perchè dell'oblò aperto: se viaggi a velocità sostenuta si rischia di romperlo se viaggi a velocità contenuta ti rientra tutta la zozzeria della strada se viaggi e sei in coda rischi di riempire il camper di idrocarburi combusti se viaggi e sei fermo in galleria... che altro dire! se hai l'aria condizionata in cabina è controproducente se tieni i finestrini aperti crei una turbolenza tipo ciclone conclusione: che lo tieni aperto a fare?? saluti Raimondo & Giovanna
12
maniscalco
maniscalco
22/02/2013 129
Inserito il 12/06/2014 alle: 11:32:45
Io li apro sempre in viaggio. Solo che i miei due oblò sono diversi poiche posso alzare indifferentemente qualsiasi lato. In marcia sollevo il lato posteriore così da avere l'apertura solo dietro tipo spoiler. Se sollevo tutti i lati l'oblò resta sollevato di circa 10 cm perpendicolare all'apertura. Sono in lamiera e non si staccano. Se mi dite come vi posto una foto [:D] pasquale
12
lobu
lobu
15/12/2013 48
Inserito il 13/06/2014 alle: 12:26:33
l'obiettivo del post non è quello di sapere se tenendo gli oblò aperti durante la marcia ci siano benefici oppure no riguardo il riciclo dell'aria ma è quello di capire se è una cosa fattibile o meno. dalle risposte mi è parso di capire che c'è chi è a favore oppure,come me,rimane un po' restio a tenerli aperti anche se di poco. ora domando: dove lo si trova scritto se un oblò può rimanere aperto durante la marcia,magari fino a una certa velocità e una certa inclinazione d'apertura? quando si compra un camper sono già montanti percui dove si può leggere qualcosa che ne certifichi il corretto uso durante la marcia?
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 13/06/2014 alle: 13:13:14
quote:Risposta al messaggio di lobu inserito in data 13/06/2014  12:26:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so dirti dove andare a rilevare certi parametri, ma tieni presente che le forze in gioco sono notevoli e variabili, in più una continua vibrazione di certo tende a "snervare" steli e braccetti in plastica. Io mi limiterei ad usare la logica senza bisogno di leggere ulteriormente. saluti Raimondo & Giovanna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link