qui
trovi un articolo che parla di una sostituzione completa di un vecchio oblò con uno che mi sembra di tipo nuovo e parla di costi molto bassi ma credo ci sia stato un errore di stampa, forse i 90€ hanno perso uno zero..
In risposta al messaggio di alexf del 08/04/2016 alle 08:37:46
Per par-condico dico di non essere d'accordo con Tommaso, quell'oblò è ecezzionale!! La cosa più bella al mattino è aprire l'oscurante e vedere il cielo ed inondare di luce il camper. E vero che d'estate porta caldoma basta proteggerlo e pazientare per un paio di mesi poi, togliere tutto. Potendo farei tutto il tetto apribile, come la vecchia Fiat 500. Secondo me una verniciatura sull'oblò non porta a grandi vantaggi in quanto il caldo, od il freddo, vanno fermati prima che tocchino il camper o parti di esso. Tornando al tuo problema concordo che si tratta di un prodotto esclusivo Hymer e va ricercato tra i ricambi originali, qui trovi un articolo che parla di una sostituzione completa di un vecchio oblò con uno che mi sembra di tipo nuovo e parla di costi molto bassi ma credo ci sia stato un errore di stampa, forse i 90€ hanno perso uno zero.. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Giusto per una super par-condicio, sono completamente d'accordo conte

In risposta al messaggio di kind of blue del 08/04/2016 alle 12:11:15
Giusto per una super par-condicio, sono completamente d'accordo conte Ciao Pierluigi Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Per ora siamo
In risposta al messaggio di alexf del 08/04/2016 alle 08:37:46
Per par-condico dico di non essere d'accordo con Tommaso, quell'oblò è ecezzionale!! La cosa più bella al mattino è aprire l'oscurante e vedere il cielo ed inondare di luce il camper. E vero che d'estate porta caldoma basta proteggerlo e pazientare per un paio di mesi poi, togliere tutto. Potendo farei tutto il tetto apribile, come la vecchia Fiat 500. Secondo me una verniciatura sull'oblò non porta a grandi vantaggi in quanto il caldo, od il freddo, vanno fermati prima che tocchino il camper o parti di esso. Tornando al tuo problema concordo che si tratta di un prodotto esclusivo Hymer e va ricercato tra i ricambi originali, qui trovi un articolo che parla di una sostituzione completa di un vecchio oblò con uno che mi sembra di tipo nuovo e parla di costi molto bassi ma credo ci sia stato un errore di stampa, forse i 90€ hanno perso uno zero.. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
In quel caso il caldo si pproduce per "effetto serra" cioè il sole che attraversa il plexiglas e scalda dentro, sia con che senza oscurante chiuso. Se impedisci al sole di attraversare il plexiglass cambia tutto.
In risposta al messaggio di mrsv del 08/04/2016 alle 11:52:18
@Tommaso: Ciao, volevo sapere se il tuo progetto riguarda il maxi oblò con misura 80x50. Perdona gli ignoranti... Un abbraccio Fabrizio
si, riguarda l'oblo 50x80 Hymer.

In risposta al messaggio di mcravone del 08/04/2016 alle 17:32:40
Salve, Io condivido il pensiero di Alessandro e di Pierluigi. Vedere il cielo alla mattina dentro il camper è un piacere, invece diventa un dispiacere in estate con il caldo che porta dentro. Perciò la soluzione che ha adottato Tommaso e Massimo per mè quella ideale. Coprirlo estenamente in estate Buoni Km da Mauro
in effetti inizialmente volevo mettere le coperture in estate e toglierle in inverno, ma poi alla fine mai piu tolte.
....poi in piena estate si copre con il telo by Tommaso.....