CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oblò supplementare... lavoro eseguito!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 31
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 23/02/2011 alle: 23:08:42
Salve a tutti. Mi piacerebbe montare un oblò/turbovent exnovo sul Granduca Gt e precisamente nella zona centrale in prossimità della cucina/bagno/ingresso, come c'è in quasi tutti i McLouis. C'è qualche amicone che lo ha già fatto e se magari sporge qualche foto. Grazie, a tutti per le eventuali risposte.

Modificato da McOscar il 03/03/2011 alle 23:16:32
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Inserito il 24/02/2011 alle: 12:07:33
penso che prima di intraprendere un lavoro del genere, dovresti assicurarti con la casa costrutrice dove puoi tagliare per inserire un oblò. loro hanno lo schema dove sono posizionati i travetti di rinforzo, se sbagli a tagliare addio camper.
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 24/02/2011 alle: 12:09:40
So che costa di più ma per lavori del genere io faccio fare solo al concessionario. Se sbagliano responsabilità loro!
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 24/02/2011 alle: 13:24:33
se hai già l'oblo ed è della fiamma il lavoro e molto semplice, in quanto non devi neanche smontare l'oblò esterno, gli applichi il turbovent dall'interno con 4 viti. Ciao Marcello
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 24/02/2011 alle: 13:34:34
Io penso però che lui l'oblò lo voglia creare ex novo! Quindi deve tagliare il tetto!
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 24/02/2011  13:24:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 24/02/2011 alle: 15:00:13
E vero forse hai ragione. Tempo fa avevo visto un lavoro fatto da un collega e non sembra molto difficile. Vedo se trovo il link Ciao Marcello
17
yorghi
yorghi
28/07/2008 1029
Inserito il 24/02/2011 alle: 15:50:52
IO L'HO FATTO INSTALLARE...HO LA SINDROME DA FORO SUL CAMPER...CERCO SEMPRE DI EVITARE
14
BlackKreos
BlackKreos
11/02/2011 248
Inserito il 24/02/2011 alle: 16:09:25
Pure io!
quote:Risposta al messaggio di yorghi inserito in data 24/02/2011  15:50:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 24/02/2011 alle: 17:22:36
Grazie a tutti per gli interventi. Per quanto riguarda il lavoro non ho nessun problema per farlo. Chiedevo solo se qualcuno lo avesse già fatto in questo vr giusto per non trovarmi poi con dei problemi insormontabili. Mi chiedevo perchè tutti i Roller hanno il turbovent dietro e mai in questa posizione che invece ha il McLouis. Ho cercato ma non ho trovato nulla...eppure tempo fa c'era qualcosa sul montaggio di un turbovent exnovo. Grazie a tutti e buonaserata.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29666
Inserito il 25/02/2011 alle: 09:52:30
l' unico problema insormontabile che potresti trovare, come ti ho già scritto, è solo nel tagliare nel posto sbagliato il tetto. poi per applicarlo è un gioco da ragazzi. una volta fatto il buco metti del terostat su tutto il bordo dell' oblò, lo avvito al tetto e rifinisci tutta la cornice con del sigillante. oltretutto ci sono le istruzioni molto dettagliate nella confezione. è inteso che i cavi per la corrente dovrai farli passare esterni ricoperti da una canalina.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58123
Inserito il 25/02/2011 alle: 10:09:47
io ho fatto lo stesso lavoro in un MH Hymer B-514-SL e ho appunto montato un Fantastic Vent ECOSAN (molto superiore al Turbovent) a metà strada tra il maxioblò in dinette e l'oblo posteriore. Però, su un mezzo nuovo, per non perdere la garanzia sulle infiltrazioni lo ho fatto fare al concessionario. (anche perchè la moglie mi ha intimato di non farlo da solo). Nell'Hymer è più facile perchè non ha i travetti ma il tetto ha un isolante duro e incomprimibile. Per il passaggio del cavo elettrico, visto che lo spigolo dell'oblo si trova a una quindicina di cm dall'armadio, abbiamo fatto un foro con un meffo nello spessore della coibentazione (partendo dal foro dell'oblo) e poi abbiamo intercettoto il primo con un secondo foro verticale all'interno dell'armadio, così non si vedono antiestetiche canaline. Anche nel precedente camper montai un oblo ex novo, ma era un camper di costruzione tradizionale, quindi con righetti di legno e polistirolo. Per prima cosa si tamburella sul tetto da fuori e da dentro per individuare dove passano i righetti, poi, una volta fatto il foro, si asporta tutto intorno qualche cm di isolamento e si inseriscono dei righetti di legno di giusto spessore tra lo strato esterno e quello interno del tetto. Questo per evitare che poi il tetto si schiacci e per fare buona presa alle viti. Se tutto questo lo sapevi già (come mi sembra di intuire) allora scusa per la ripetizione.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 26/02/2011 alle: 19:12:43
Ho deciso...mi butto! Appena smette il freddo apro il cantiere. Naturalmente documenterò tutto con foto e...[;)] auguri!!
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 03/03/2011 alle: 22:50:32
Ok, fatto!![:D][8D][:D][:D] Tracciatura dall'interno 40x40...[;)] Con un cutter ho tagliato il foglio di compensato del plafone, scavato il polistirolo e eliminato un travetto che passava in mezzo...[8D] Inserito traversina per creare telaio su cui andranno avvitate le viti, passato cavo fino alla centralina. Ho trovato già il tubo, già predisposto di fabbrica![:0] Da sotto ho forato agli angoli del quadrato, così da riportare sopra i segni per la foratura finale della vetroresina eseguita con il seghetto alternativo. Fatto![;)] Applicato il terostat a nastro insieme al sicaflex, ho posato il turbovent e avvitato con le sue 20 viti.[^] Collegato i cavi ho installato la parte inferiore.[;)] Finito![:p] Visto da sopra, naturalmente una bella dose di sigillante sui bordi e sopra le viti.[;)] Panoramica con l'antennino sullo sfondo![:D] L'ultima prova la farò al lavaggio del camper...[|)][|)][?][|)][|)] Speriamo bene.
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 03/03/2011 alle: 23:55:08
quote:Visto da sopra, naturalmente una bella dose di sigillante sui bordi e sopra le viti>
> Scusa una domanda,ma se questo è una bella dose a me in origine cosa hanno messo tutto il tubetto,giusto per capire. Franco
17
nim
nim
01/12/2008 4729
Inserito il 04/03/2011 alle: 09:12:14
complimenti per il lavoro.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 04/03/2011 alle: 11:35:49
Una domanda: ho letto che hai eliminato un traversino che passava in mezzo. Ma come hai rinforzato il tutto? Ho visto in officina come veniva piazzato un oblò: appena tolto il traversino come hai fatto tu, il tecnico ha "scavato" un po' internamente il polistirolo e ha creato un telaio in legno tutto intorno al foro dell'oblò. In pratica ha dato un po' più di rigidezza al tutto. Ragionandoci, infatti, il tetto dovrebbe essere calpestabile. Non è che tagliando il traversino hai indebolito il tetto? Non so, parlo ovviamente da profano.
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 04/03/2011 alle: 19:55:31
Non ho rinforzato niente, ho scavato dove c'era solo il polistirolo e inserito travetti incollati con vinavil per creare il telaio su cui sono state avvitate le viti. Vi garantisco che è tutto molto stabile e solido! Ripeto, l'ultima prova e quella di tenuta all'acqua. Mi sono dato un 99,99 percento di probabilità che non entri![:D][;)][:D]
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 04/03/2011 alle: 20:17:08
bel lavoro , peccato a quel travetto eliminato senza creare poi nessun rinforzo , eppure ci voleva poco ma contento tu contenti tutti Mario
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 04/03/2011 alle: 20:31:38
Scusate non per polemica, ma un conc avrebbe fatto meglio? Dalla prima foto del taglio si vede il rinforzo che forma il quadrato oblo. Non gli fate venire il ripensamento che ha postato le foto durante il lavoro,se postava solo l'ultima avreste fatto solo complimenti. Complimento Oscar Franco
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37128
Inserito il 04/03/2011 alle: 20:45:19
Ciao Franco , McOscar ha fatto benissimo a postare le foto passo passo e sul lavoro eseguito devo alzare tanto di cappello ma rinforzare quel travetto eliminato ci voleva poco , un conce serio avrebbe collegato le 2 estremità del travetto eliminato con dei regoli lungo tutto il perimetro interno dell'apertura , naturalmente questa è solo una mia personale osservazione che potrebbe essere utile ad altri intenzionati Mario
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 04/03/2011 alle: 22:47:32
sinceramente,un conce serio,ma dico serio,non avrebbe proprio installato un nuovo oblo' su un tratto dove c'e' un travetto da tagliare..comunque bel lavoro,pulito ed esteticamente bello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link