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Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 22/03/2011 alle: 23:05:48
ho scoperto che la massa tra batteria e centralina del canmper aveva una differenza di potenziale che poteva arrivare anche a 1,5 Volts, facendo segnare alla centralina batteria bassa anche se abbastanza carica. Prima di trovare questo problema ho dovuto penare e mi sono anche imbattuto in una batteria vecchia, ma poi ho appunto scoperto che lo chassis del camper non conduce (più) bene la massa, almeno sino al punto dove è collegata il negativo della centralina, cioè alla base del sedile guida. Risolto mettendo direttamente un cavo da 6mmq dalla batteria alla centralina. Adesso va alla grande. A chi vede la batteria che dura poco, provate a verificare le masse (con un tester impostato su voltmetro, mettere un puntale sul negativo batteria ed un altro sul negativo cella centralina, accendere tutte le luci e vedere se c'è una tensione). Spero sia utile. Ciao
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 22/03/2011 alle: 23:39:49
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 22/03/2011  23:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie!!, è utile saperlo.massi
alexpix
alexpix
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 00:10:13
Immagino ti riferisci a Fiat Ducato.
18
69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 23/03/2011 alle: 13:04:57
Ciao sul mio Challenger è già presente il cavo da 10mmq che porta il - della batteria alla centralina. Corrado
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 23/03/2011 alle: 13:16:36
quote:Risposta al messaggio di alexpix inserito in data 23/03/2011  00:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema può presentarsi a prescindere dal tipo di meccanica.
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ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 13:51:57
Indipendentemente dal diametro del filo che collega la BS alla massa, ho riscontrato, nel mio vecchio camper su ducato x250, un non perfetto collegamento equipotenziale fra il punto in cui era collegata a massa la BS e quello di collegamento della BM. Questo può portare ad indicazioni anomale sullo stato di carica della BS oltre che a scarsa carica di tale accumulatore, quando si accende il motore. E' sufficiente ovviare a tale anomalia installando un filo (almeno 10 mm2) che collega in maniera sicura e diretta i negativi delle due batterie. Se con tale collegamento si dovessero riscontrare anomalie strane della centralina cellula o addirittura di quella del mezzo (segnalazioni di guasto ecc.), od anche strani rumori o fischi in autoradio, TV od apparecchi simili, potrebbe essere necessario rimuovere o scollegare il collegamento a massa originale della cellula, poichè si è creato un'anello di massa.

Modificato da ik6Amo il 23/03/2011 alle 13:53:22
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 23/03/2011 alle: 14:12:18
Salve, anche sul mio mezzo meccanica Iveco 35/12, la massa al telaio della batteria servizi non era buona creava una caduta di tensione di circa 1,5 V, non permettendo una carica sicura e veloce alla batteria stessa, risolto il problema collegando i negativi della batterie con cavo da 10 mm.Ora misurando la tensione della due batterie, con motore in moto, si riscontra una differenza di appena 2 devimi di Vlt. Un saluto Enzo
bruno b
bruno b
-
Inserito il 23/03/2011 alle: 15:13:08
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 22/03/2011  23:05:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, sono felice di rileggerti. Brunoid="size3">id="green">
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 23/03/2011 alle: 18:11:27
Questo mi fa venir in mente la mia vecchia UNO un giorno non si accendevano più le luci dei fari pensavo i fusibili ma tutto OK le lampadine anche quelle a posto alla fine dopo aver costatato col tester che arrivava tensione incredibile la massa era cosi ossidata al punto di non condurre più corrente, un po di spray antiossidante per elettronica e tutto è tornato a posto. Da quella volta tengo i contatti di massa sempre lubrificati, come i contatti della batteria, cosi non si forma più l'ossido e non ho problemi, ciaoo.
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/03/2011 alle: 20:33:56
quote:Risposta al messaggio di bruno b inserito in data 23/03/2011  15:13:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Piacere anche mio caro Bruno! Purtroppo questo periodo sono molto all'estero e molto impicciato, ma quando vedo dei tuoi messaggi verdognoli una sbirciatina la do. [;)]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/03/2011 alle: 20:40:16
Io ho messo un 6mmmq che è di più facile reperibilità (infatti ce lo avevo a casa). Oltre è sovrabbondante, infatti si parla diatteria servizi, dove in un senso (utilizzo) o nell'altro (ricarica) passano 3 o max 5 amp. Non è che ci passa la corrente di accensione motore, lì si che serve il 10mmq. Comunque, occhio alla massa che, almeno in elettricità, ancora conta qualcosa. In altri ambiti ha contato solo quando faceva resistenza. Un salutone [:)]

Modificato da Da.do il 23/03/2011 alle 21:38:20
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 23/03/2011 alle: 20:58:27
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 23/03/2011  20:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 23/03/2011 alle: 21:39:14
Ciao Fra'![:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 24/03/2011 alle: 08:14:21
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 23/03/2011  20:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per i normali assorbimenti del camper il 6 mm2 è sufficiente, poichè si carica tranquillamente ad oltre 20 A. Il problema è che, quando due batterie sono in parallelo, anche la caduta di tensione di 0,1V diminuisce la carica dalla BS. E' il caso allora, di abbondare proprio su tale collegamento.
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 24/03/2011 alle: 10:00:52
quote:Risposta al messaggio di Da.do inserito in data 23/03/2011  20:40:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Comunque, occhio alla massa che, almeno in elettricità, ancora conta qualcosa. In altri ambiti ha contato solo quando faceva resistenza" Ultimamente, però, si assiste a frequenti casi di inversione di polarità, estrema ratio per contrastare l'effetto dissipatore delle correnti in uscita e mantenere la tensione al di sopra del livello di esercizio, pena il decadimento generale delle prestazioni di tutto l'apparato e la conseguente sostituzione di tutti gli elementi in carica. [:D]

Modificato da mapalib il 24/03/2011 alle 10:01:38
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 24/03/2011 alle: 20:44:52
Gli elementi ossidati vanno sostituiti, e non ci conducono da nessuna parte (v. moretti), anche se abbaimo visto se sono resistenti ad ogni impedenza visto che hanno l'interfaccia come il coulomb e non gli passa per la tesla

Modificato da Da.do il 24/03/2011 alle 20:48:32
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 25/03/2011 alle: 09:28:07
vabbè, dai, tra due anni ci sarà l'obbligo di rimettere a norma tutto l'impianto, con possibilità, per chi vorrà, di usufruire della rottamazione per quello vecchio... [;)]
19
Musi
Musi
16/02/2006 2172
Inserito il 25/03/2011 alle: 12:33:14
Che piacere rileggere stì due monellacci. ...Pieroid="brown">
22
mapalib
mapalib
04/08/2003 16487
Inserito il 25/03/2011 alle: 16:39:54
Comandi, Capo! [:D] In queste cose era molto bravo Fabrizio Basei. Chissà se ci legge ancora anche lui...[8)]

Modificato da mapalib il 25/03/2011 alle 16:40:51
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 28/03/2011 alle: 13:03:20
quote:Risposta al messaggio di Musi inserito in data 25/03/2011  12:33:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pie' !! [:D]
21
Da.do
Da.do
16/02/2004 3467
Inserito il 28/03/2011 alle: 13:07:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 24/03/2011  08:14:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao ik6mo, considera che il 10mmq ha una resistività di max 4 ohm/km... quindi il 6mmq va strabene e si compra dappertutto (anche i capicorda) Un saluto [:)] da.do
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