CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Odissea frigo trivalente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
17
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 10/05/2010 alle: 18:15:54
Ormai sono alla disperazione... il mio frigo puzza di gas combusti e nel giro di pochi giorni mi annerisce lo scarico del camino nell'ordine ho già eseguito le seguenti operazioni (e anche più di una volta): - pulizia cappa di scarico - pulizia bruciatore - sostituzione bombola - sostituzione regolatore di pressione del gas con uno nuovo di zecca ed omologato per camper, sostituzione del tubo della bombola - controllato che l'ugello fosse adatto al mio frigo, con esito positivo risultato: tutto come prima. Rimane da cambiare solo il bruciatore a questo punto, ma non so quale vantaggio ne ricaverei. Il bruciatore è parecchio arruginito e vecchio, ma fa una bella fiamma blu. Dite che risolverei problemi di fuliggine e cattivo odore cambiando il bruciatore? Purtroppo la puzza in questione rientra anche nel camper rendendo l'aria irrespirabile quando tira vento sulle griglie del frigo (abbiamo provato a isolare il frigo in TUTTI i modi, con silicone, lana di vetro, tappando ogni singola fessurina...niente, la puzza rientra ancora, seppur poca). Se almeno il frigo non puzzasse, quella piccola % di fumo che rientra non sarebbe un problema, ma così... AIUTO! dimenticavo di dire che, a parte questi problemi, il frigo raffredda benissimo

Modificato da naha1979 il 10/05/2010 alle 18:16:50
17
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 10/05/2010 alle: 20:40:00
Non hai detto che gas stai utilizzando. Molte volte il nero e puzza sono causati dall'utilizzo di gas butano anzichè propano. Pulisci tutto e poi utilizza una bombola di gas propano. Ti auguro di risolvere il problema. Ciao
17
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 10/05/2010 alle: 20:48:09
a quanto dice quello che me l'ha venduta, è propano..peccato non ci si possa mai fidare del tutto... come posso distinguerlo dal butano?
17
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 10/05/2010 alle: 21:13:26
Una nota marca di bombole di gas italiana usa il sigillo a strappo di color blu per il gas propano e grigio per la miscela di butano La miscela di butano costa meno. Ciao
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37303
Inserito il 10/05/2010 alle: 23:50:21
se i fumi di scarico del tuo frigo sono neri o parzialmente neri quello è un preciso segnale che la combustione non è corretta causa insufficiente quantità di aria comburente o eccesso di gas combustibile e questo lo si nota dalla fiamma del bruciatore con la punta di colore giallo , tu dici che è tutta bella blu ma io non ci credo perchè non è possibile avere una corretta combustione e fumi di scarico anche parzialmente neri e fuligginosi , quindi ti consiglierei di verificare che l'ugello sia quello originale caibrato giusto per quel modello di frigo e che non sia stato scalibrato , poi verifica che i forellini del venturi di presa aria comburente siano puliti e liberi da ostruzioni , se il bruciatore e ruggine ma integro quello non è un problema ne tantomeno è un problema di miscela di gas gpl , tale miscela che sia ricca di propano o ricca di butano non c'entra nulla e non influisce sulla combustione , ti ricordo che la combustione dellla fiamma del bruciatore sui nostri frigo trivalenti non è tarabile ne regolabile e tutto deve essere in perfetta simbiosi tra ugello , fori presa aria comburente sul venturi e pressione gas , se uno di questi 3 componenti a qualche problema la combustione non saraà mai corretta Per il ritorno dei fumi della combustione di qualsisi tipo esso siano in nessuna circostanza e condizione devono entrare direttamente in cellula ma essere espulsi rigorosamente ed esclusivamente all'esterno senza alcuna possibilitè di entrare direttamente in cellula , se questo avviene va assolutamente sigillata la parte alta del retrofrigo che comunica con l'interno cellula , questa fuoriuscita dei gas di scarico all'interno della cellula solitamente avviene nei frigo posizionati sotto al piano cottura per negligenza dell'allestitore , non aggiungo altro e sarà meglio che mi fermi chiedo scusa sulla lunghezza dell'intervento e per alcuni anche noioso in quanto già trattato e ritrattato ma per altri utile Mario
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
17
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 13/05/2010 alle: 15:36:58
dunque, per quanto riguarda l'ugello, il tecnico mi ha detto che è quello originale (anche se di quel tecnico non mi fido troppo...non so, è una cosa a pelle) per la pressione del gas, mi ha sostituito tubo e regolatore di pressione con uno omologato per camper (stanto a quanto dice lui, quello vecchio non era a norma) in quanto alle prese d'aria, parli delle griglia di plastica bianca all'esterno? non conosco altre prese d'aria... in quanto al rientro dei fumi in cellula, hai proprio ragione: ho un frigo installato sotto il piano cottura. Ora abbiamo fatto del nostro meglio utilizzando lana di vetro, silicone, schiuma poliuretanica...di tutto insomma, eppure quando tira un vento molto forte, qualche odorino di gas combusto ancora filtra...e capire da dove filtra è un'impresa non da poco... purtroppo la verità è che trovare un tecnico con le P...E che sappia ciò che dice e ciò che fa, è pura utopia, almeno qui in Abruzzo.. se qualcuno ne conosce uno valido potrebbe indicarmelo per cortesia?
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37303
Inserito il 13/05/2010 alle: 20:00:43
qualunque cosa ti abbia detto quel tecnico non la discuto ma di certo se i fumi del frigo sono fulliginosi la combustione non è corretta , l'ugello anche se originale potrebbe essere stato scalibrato e per scalibrarlo basta poco , ti ho inserito una foto di un retrofrigo così capisci dove si trova l'ugello e fori per l'aria comburente l'gello e i fori (venturi) per l'aria comburente al bruciatore li trovi nella parte bassa dx prima del bruciatore evidenziati nel cerchio rosso Se eri in zona Milano o Torino ti avrei indirizzato in posti affidabili con veri professionisti ma purtroppo nelle tue zone non saprei ma di sicuro un valido centro asssistenza si trova Mario
20
mario59
mario59
18/02/2006 43
Inserito il 13/05/2010 alle: 20:38:56
ciao se mi dici il modello del frigo sicuramente elettrolux penso, ti posso dare la misura dell'ugello cosi la puoi recuperare in qualche negozio. mario
18
ob one
ob one
25/01/2008 19
Inserito il 13/05/2010 alle: 21:04:58
cmq se il bruciatore e molto arrugginito sostituiscilo ugualmente!guarda dentro al frigo in basso c'e' una targhetta adesiva!leggi che tipo di "RM" e' e da li trovi il giusto ugello!tipo rm 4401=ugello kz 43!e cmq prova anche a sostituire la bombola a lavoro fatto!nn deve essere per forza propano puro va bene anche la miscela basta che sia buona!capita spesso di trovare bombole con gas sporco e residui di olio..
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:44:42
quote:Risposta al messaggio di ob one inserito in data 13/05/2010  21:04:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto ceh hai sostituito tutto il sostituibile....sostituisci pure il bruciatore, se ricordo bene costa meno di 20 euro. Quando dici che hai pulito la cappa di scarico...cos'è che hai pulito di preciso? Hai levato la griglia superiore...sicuramente si! hai levato la parte superiore del camino....sicuramente si! Hai tirato fuori l'elicoide dal camino? L'hai mandato su e giù un pò di volte? L'hai pulito per bene? Hai infilato uno scovolino nel camino sia dall'alto che dal basso SENZA FORZARE e facendolo ruotare per quanto possibile? hai dato una bella soffiata nel camino? ( ovviamente queste cose vanno fatte dopo aver smontato il bruciatore dalla sua sede altrimenti la sporcizia ci cade sopra) Se hai fatto tutto quanto sopra e senti ancora quella orrenda puzza, l'unica cosa che rimane è il gas sporco o la bombola che sta per finire. Il mio frigo faceva la stessa puzza e anneriva un pò la parete del camper...è bastata la pulizia della canna fumaria per risolvere![;)]
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:51:23
OPS! Ho letto ora che hai anche cambiato la bombola....allora annulla quella voce. Può essere solamente la canna fumaria talmente incrostata che la devi pulire ancora , magari, dopo aver messo un recipiente sotto, buttarci dentro del solvente (ovviamente quando è freddo) ed attendere che sia evaporato per bene prima di accendere) Io usai liquido disincrostante per motori comprato in un autoricambi,si vende in uno spruzzino a mano.[;)]
17
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 17/05/2010 alle: 12:45:28
dunque forse sono arrivato al fulcro del problema abbassando la fiamma del bruciatore, sono riuscito a eliminare quasi del tutto il cattivo odore ed inoltre anche lo scarico non si annerisce più... a quanto ho capito c'è un passaggio eccessivo di gas, il che potrebbe ricondurre al problema di verificare l'ugello il tecnico mi ha già detto che l'ugello in questione è proprio quello del frigo, ma come dice ecostar potrebbe essere stato scalibrato purtroppo per il kit bruciatore mi hanno chiesto la bellezza di quasi 60 euro, per cui se posso eviterei l'acquisto... di certo qualcosa che non va con la regolazione del gas c'è... in pratica sulla manopola interna della regolazione ho diversi numeri che vanno da 1 a 7, ma la fiamma si alza all'improvviso girandola di pochi millimetri ancor prima di raggiungere il numero 1!!
20
Sirti
Sirti
05/04/2006 194
Inserito il 17/05/2010 alle: 16:45:33
Scusa ma di che manopola parli?. Ciao
17
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 18/05/2010 alle: 09:30:43
parlo della manopola di regolazione della temperatura sul pannello frontale del frigo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Oggi alle 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Oggi alle 12:27
Accessori
Problema Centralina Nordelettronica del 1993
Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post a pongo subito un problema. Ho acquistato ...
bdaniele79
Oggi alle 12:06
Accessori
Nuovo (credo) ventilatore pivottante di Maxxair
Buongiorno, qualcuno ha visto dal vivo (o magari l'ha installato) questo ventilatore pivot...
volvo960
Oggi alle 08:35
Cellula abitativa
Primo camper d'epoca: quali controlli fare?
Buongiorno a tutti! Sono nuova del forum e sono felice di vedere che esistono ancora i buo...
martina_ds
Oggi alle 08:27
Meccanica
Ducato 2800
Ragazzi rieccomi, Ho un fastidioso rientro di gas (puzza) di scarico che invade cabina a a...
StarinSolum
Oggi alle 06:02
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un Elnagh Marlin Slim 5 semintegrale su Ducato 244 del 20...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link