CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

odore acque di recupero

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
19
cartociamo
cartociamo
30/08/2006 84
Inserito il 04/08/2015 alle: 22:16:56
ringrazio in anticipo chi mi aiuterà, ogni volta che vado in vacanza e mi fermo per un periodo l'acqua di recupero prende un cattivo odore (ovviamente ), vorrei qualcosa da versare dentro il serbatoio per evitare il problema. ciao e grazie ancora.smiley
Piero
12
gandalf61
gandalf61
13/06/2013 438
Inserito il 04/08/2015 alle: 23:19:31
Passa in qualche negozio di accessori per camper e loro ti consiglieranno quale prodotto acquistare.
Comunque con il caldo il problema è più sentito, bisogna svuotare le grige più spesso.
tiziano
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 04/08/2015 alle: 23:40:20
In risposta al messaggio di cartociamo del 04/08/2015 alle 22:16:56

ringrazio in anticipo chi mi aiuterà, ogni volta che vado in vacanza e mi fermo per un periodo l'acqua di recupero prende un cattivo odore (ovviamente ), vorrei qualcosa da versare dentro il serbatoio per evitare il problema. ciao e grazie ancora. Piero

Ciao Piero, a me è successo lo scorso anno.

Ho risolto versando 2 litri di candeggina (quella che costa meno) nel serbatoio (vuoto) direttamente dai vari scarichi, ho riempito di acqua pulita che ho lasciato lì 2 giorni, ed ho fatto anche un bel giretto per far arrivare la soluzione pulente ovunque.
Quest'anno ho ripetuto l'operazione prima di partire per il Salento (inizio luglio) e devo dire che nei venti giorni che sono stato in giro non ho avuto problemi, nonostante le temperature elevatissime di questa estate. Naturalmente quando svuotavo il serbatoio (tutti i giorni), soprattutto verso la fine della vacanza, l'acqua aveva un odore via via più sgradevole. Ma durante il viaggio non ho avuto problemi, neppure al ritorno.

Visto che ha funzionato, ho deciso di fare questa operazione una volta all'anno ad inizio estate ma, per sicurezza, mi tengo una bottiglia di candeggina in camper.

Ciao e buoni km,
Luca
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 00:42:26
In risposta al messaggio di Commodore64 del 04/08/2015 alle 23:40:20

Ciao Piero, a me è successo lo scorso anno. Ho risolto versando 2 litri di candeggina (quella che costa meno) nel serbatoio (vuoto) direttamente dai vari scarichi, ho riempito di acqua pulita che ho lasciato lì 2 giorni,
ed ho fatto anche un bel giretto per far arrivare la soluzione pulente ovunque. Quest'anno ho ripetuto l'operazione prima di partire per il Salento (inizio luglio) e devo dire che nei venti giorni che sono stato in giro non ho avuto problemi, nonostante le temperature elevatissime di questa estate. Naturalmente quando svuotavo il serbatoio (tutti i giorni), soprattutto verso la fine della vacanza, l'acqua aveva un odore via via più sgradevole. Ma durante il viaggio non ho avuto problemi, neppure al ritorno. Visto che ha funzionato, ho deciso di fare questa operazione una volta all'anno ad inizio estate ma, per sicurezza, mi tengo una bottiglia di candeggina in camper. Ciao e buoni km, Luca
...

se svuoti l'acqua vecchia tutti i giorni serve proprio mettere la candeggina che proprio ecologica non è ?

io credo che la puzza si forma specialmente a non svuotare le acque vecchie. io consiglio di non buttare l'acqua della pasta nel lavandino perchè contiene molti nutrienti  che faranno puzzare l'acqua vecchia ma di buttare invece l'acqua fredda della pasta all'esterno del camper in un prato ad esempio perchè non inquina.
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 05/08/2015 alle: 07:00:48
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2015 alle 00:42:26

se svuoti l'acqua vecchia tutti i giorni serve proprio mettere la candeggina che proprio ecologica non è ? io credo che la puzza si forma specialmente a non svuotare le acque vecchie. io consiglio di non buttare l'acqua
della pasta nel lavandino perchè contiene molti nutrienti  che faranno puzzare l'acqua vecchia ma di buttare invece l'acqua fredda della pasta all'esterno del camper in un prato ad esempio perchè non inquina.
...

Indubbiamente una cosa delle cose da fare in via prioritaria è quella - ove possibile - di non utilizzare il serbatoio di recupero per l'acqua della pasta, che è la principale fonte dei cattivi odori.
Poi è ovvio che, soprattutto con queste temperature, lo svuotamento va fatto con una certa frequenza.
Io, comunque, sia per deodorare che per pulire periodicamente il serbatoio, utilizzo il Lysoform greggio (costicchia, ma è un ottimo prodotto !) oppure l'analogo prodotto di marchi più economici. All'occorrenza, utilizzo anche l'apposito prodotto della Thetford.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
maxime
maxime
20/08/2004 6553
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:12:23
a volte, coome nel mio caso, il problema deriva dal fatto che nel serbatoio rimangono comunque un paio di cm di acqua che non vanno via in quanto la valvola di scarico per ragioni legate anticongelamento invernale è messa in modo tale che lascia questo deposito fisso di acqua che ovviamente con i giorni tende a puzzare.

Io, ho parzialmente risolto mettendo un mezzo misurino di acqua kem (quella che metto nella cassetta del wc) ad ogni scarico  e devo dire che il puzzo non c'è quasi più.

Massimo

Modificato da maxime il 05/08/2015 alle 08:13:21
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9443
Inserito il 05/08/2015 alle: 08:57:14
In risposta al messaggio di cartociamo del 04/08/2015 alle 22:16:56

ringrazio in anticipo chi mi aiuterà, ogni volta che vado in vacanza e mi fermo per un periodo l'acqua di recupero prende un cattivo odore (ovviamente ), vorrei qualcosa da versare dentro il serbatoio per evitare il problema. ciao e grazie ancora. Piero

Confermo lo stesso problema e concordo ne dire che anche se si scarica ogni giorno,se rimane dentro un po' di acqua vecchia il puzzo arriva subito.
Io,quando possibile,o lascio aperto lo scarico e alle prime curve quella poca acqua che è rimasta va via 
14
Paperonzola
Paperonzola
24/12/2011 156
Inserito il 05/08/2015 alle: 11:58:45
Niente acqua della pasta, e a ogni scarico aggiungiamo 1/2 bicchierino di plastica quello da caffè  di acqua kem blue quello del wc.
kiwiwiki
19
andperf
andperf
02/05/2006 1913
Inserito il 05/08/2015 alle: 12:36:12
Beh a sto punto meglio la candeggina dell'acqua kem......anche perchè le grigie non vanno a finire in impianti idonei a ricevere l'acqua kem
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 05/08/2015 alle: 12:56:39
In risposta al messaggio di sergiozh del 05/08/2015 alle 00:42:26

se svuoti l'acqua vecchia tutti i giorni serve proprio mettere la candeggina che proprio ecologica non è ? io credo che la puzza si forma specialmente a non svuotare le acque vecchie. io consiglio di non buttare l'acqua
della pasta nel lavandino perchè contiene molti nutrienti  che faranno puzzare l'acqua vecchia ma di buttare invece l'acqua fredda della pasta all'esterno del camper in un prato ad esempio perchè non inquina.
...

In effetti anch'io ho il problema dello scarico: ho come l'impressione che il serbatoio non si svuoti mai del tutto (tra l'altro, per come è fatto, lo svuotamento è particolarmente lento verso la fine). Considera che da me è vietato buttare nello scarico oltre all'acqua della pasta, anche qualsiasi altro "liquido alimentare" (per evitare che fermenti e/o diventi ambiente fertile per la proliferazione dei batteri). Ho una tanichetta a parte.

Nel mio caso quindi la la sanificazione del serbatoio rimane comunque fondamentale, nonostante le accortezze e gli svuotamenti frequenti. Tu come procederesti, per evitare di usare la candeggina?
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 05/08/2015 alle: 13:38:15
Oltre all'acqua della pasta, ciò che favorisce la formazione di cattivi odori sono i residui di dentifricio. Io uso versare un pò di candeggina con acque grigie già presenti e devo dire che se fatto con sistematicità dopo ogni svuotamento, non ho problemi. Per quanto riguarda problemi di inquinamento, visto le modeste quantità che si utilizzano, penso proprio che non ve ne siano, pensate agli usi domenstici che se ne fa. Sicuramente è un prodotto che con forte diluizioni ha solo un potere disinfettante. Daltronde l'amuchina cos'è? Ciao Enzo
onabet
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 05/08/2015 alle: 14:22:05
Una soluzione definitiva senza usare nessun liquido chimico è quello di portare uno sfiato delle acque grigie stesse fin sopra il tetto, oltre agli scarichi con sifone. Il mio camper utilizza questo sistema e non si sentono odori di nessun genere.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 05/08/2015 alle: 14:33:14
Gli ultimo camper sono  stati Laika e sappiamo che hanno lo sfiato
Vi assicuro che la puzza all' occasione te la cucchi pure qui, specie dopo un viaggio dove i sifoni si svuotano.... 
Slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:03:16
Io ho sempre usato Lysoformio,ne metto un paio di bicchieri nel serbatoio delle grige.Non ho mai avuto odori dai sifoni e quando scarico si sente un gradevole odore di pulito. Saluti. Gianni
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:41:00
io ti consiglierei di usare un aceto da discount che oltre a togliere l'odore aiuta a combattere rimuovere le incrostazioni dai sensori del pieno.
Il dosaggio è un bicchiere dopo aver vuotato il serbatoio e/o se si ripresenta il problema.
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 05/08/2015 alle 15:43:31
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 05/08/2015 alle: 15:45:55
è un problema prettamente estivo, bisogna scaricare giornalmente e se proprio mi è impossibile aggiungo una tazzina di candeggina o simile
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 05/08/2015 alle: 18:49:36
MA AQUAKEM O CANDEGGIANO NN MACCHIANO IL LAVELLO?L'idea dell'aceto nn e' male se funziona,io in linea di massima ho usato il lisoform ma con scarsi risultati...
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Inserito il 05/08/2015 alle: 19:36:57

per maggior tranquillità e con un pò di attenzione la puoi versare nella piletta dei lavandini( quello della cucina di solito è d'acciaio) o della doccia...ma va bene anche l'aceto

Modificato da greenpeace il 05/08/2015 alle 19:38:03
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 05/08/2015 alle: 20:54:53
Ciao, io ho usato acido citrico, un 3 kg messo nel serbatoio delle acque chiare e riempito il serbatoio per 3/4 e poi fatti alcuni 8 su una piazza, lasciato un giorno a riposare e poi, usando i rubinetti, scaricato nel serbatoio delle grigie, altri 8 in piazza e dopo un altgro giorno scaricato il tutto....spettacolo, i sensori dei livelli si sono tutti puliti e  penso pure il serbatoio delle grigie si sia dato una bella pulita.
Tiziano
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
19
cartociamo
cartociamo
30/08/2006 84
Inserito il 05/08/2015 alle: 22:03:06
Grazie a tutti per i buoni consigli, li utilizzerò sicuramente!!!yessmiley
Piero
11
cla3010
cla3010
30/03/2014 20
Inserito il 05/08/2015 alle: 23:19:33
A proposito di acqua della pasta, calda o fredda, non si butta nei prati perché contiene sale che "brucia" la vegetazione. Meglio nello scarico acque grigie o in qualche lavandino per piatti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link