CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Omologazione 3850 Kg

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 44
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 27/05/2016 alle: 14:48:48
Ciao a tutti ,
qualcuno potrebbe farmi un riassunto di cosa comporta , se e quando è possibile, passare dai 35 ql a 38,5?
Quando è possibile faro, quanto costa , che patente bisogna avere...insomma non so niente...

Grazie Pegaso
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29613
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:03:19
prima cosa bisogna vedere se il veicolo è predisposto per l'aumento del peso, e questo lo devi chiedere alla casa costruttrice del mezzo che , dietro insistente richiesta, lascierà il nullaosta per la modifica.
il veicolo non deve avere più di 7 anni dalla data di prima immatricolazione.
serve almeno la patente C1
quanto costa non saprei, ti consiglio di avvalerti di una agenzia di pratiche automobilistiche che tratti anche veicoli pesanti.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 27/05/2016 alle: 15:04:08
vado a braccio:
- limiti di velocità di 80 kmh sulle strade extraurbane e di 100 kmh sulle autostrade (per onore di cronaca in questo forum molti dicono che questa norma non  sia applicabile ai camper, fatto sta che autovelox e tutor sono tarati su questi limiti)
- revisione annuale, che devi fare presso la motorizzazione o presso le officine autorizzate alla presenza di un funzionario della motorizzazione
- necessità di conseguire la patente C o la patente C1. La conduzione di un camper over 35 quintali con la patente B equivale a guida senza patente
- necessità di informarsi prima di partire perché molti stati europei usano particolari procedure per l'esazione del pedaggio autostradale
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/05/2016 alle: 21:48:48
per un passaggio così esiguo (35/38) ti trovi solo gli svantaggi senza reali benefici come il passaggio a 42 oltretutto anche una perdita economica per via della svalutazione!

19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 27/05/2016 alle: 22:34:01
quello del peso non è un mio problema,ma pensavo che con la "tolleranza "del 10% non si è nel peso ?
Ciao Paolo.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 27/05/2016 alle: 22:42:04
In risposta al messaggio di Paolol del 27/05/2016 alle 22:34:01

quello del peso non è un mio problema,ma pensavo che con la tolleranza del 10% non si è nel peso ? Ciao Paolo.

Da quello che so il 5% è consentito ai mezzi commerciali che caricano e scaricano merci di natura varia ,la categoria M1 non può avere la tolleranza del 5% 

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63315
Inserito il 29/05/2016 alle: 12:46:47

Non comporta nulla, io l'ho fatto da 3500 a 3850 kg.
Il camper rimane in categoria M1 e quindi esattamente com'era prima con gli stessi limiti, infatti dietro ai camper non vedi mai le strisce oblique e nemmeno gli adesivi per la velocitá anche perché é catalogato trasporto persone.
Per riomologarlo devi rivolgerti al concessionario che, tramite casa madre, ti rilascerá il nulla osta per fare il cambio di peso, meglio poi se fa tutto lui,
La spesa finale é di circa 600 euro compreso il costo (direi esoso) del nulla osta.
Fai subito una fotocopia del libretto attuale (3500 kg) che ti servirá nel caso tu vorresti riportarlo a 3500 kg.
I contro sono
Spese maggiori di pedaggio in Austria, Polonia, Serbia, Slovenia
Revisione ogni anno direttamente alla motorizzazione (45 euro) 
Fine

Sirei che i vantaggi sono enormi, io se l'avevo fatto prima avrei preso il 45 quintali
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 29/05/2016 alle 12:47:12
20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 29/05/2016 alle: 18:22:31
Quindi:
1) continuerei a guidarlo con la patente B?
2) Revisione annuale
3) Ma come fanno ad accorgersi ai pedaggi di Serbia Slovenia ecc...che ho riomologato il mezzo? Ai pedaggi delle autostrade mica ti chiedono libretto?

Ora tutto carico sono 3550Kg , mi piacerebbe montare un portamoto e tra quello e la motocicletta salirei di altri 200kg, con questa riomologazione , potrei continuare ad essere in regola giusto?

Grazie Pegaso
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/05/2016 alle: 18:43:48
In risposta al messaggio di pegaso_torino del 29/05/2016 alle 18:22:31

Quindi: 1) continuerei a guidarlo con la patente B? 2) Revisione annuale 3) Ma come fanno ad accorgersi ai pedaggi di Serbia Slovenia ecc...che ho riomologato il mezzo? Ai pedaggi delle autostrade mica ti chiedono libretto?
Ora tutto carico sono 3550Kg , mi piacerebbe montare un portamoto e tra quello e la motocicletta salirei di altri 200kg, con questa riomologazione , potrei continuare ad essere in regola giusto? Grazie Pegaso
...

oltre 3500kg e quindi anche 3850kg serve la C (o la C1)  Che sia 3501kg o piu sepre la C o C1.
Si, revisione annuale come qualsiasi mezzo oltre 3500kg
Per i pedaggi casomai non si accorgono, ma te ne accorgi tu se ti fermano, in Austria se non fai il GoBox o non lo tieni in regola sono 3mila euro di multa da pagare subito, altrimenti lasci li il camper e torni a prenderlo con i soldi in mano.

Se viaggi a 3750kg sei poco oltre la tolleranza, quindi sanzione di qualche decina di euro, ma è veramente molto remota la possibilità di essere pesato. Alla fine non mi complicherei la vita, rischiando di spendere migliaia di euro per evitare una sanzione, remota e di qualche decina di euro.

Fossi in te non monterei portamoto e moto che è l'unica soluzione valida su un mezzo da 35q e si sta bene anche senza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 29/05/2016 alle: 18:47:12
In effetti sino ad ora , ho fatto cosi...
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 29/05/2016 alle: 18:49:08
Salve, come al solito non c'è chiarezza.
Oltre i 35 q.li serve la patente superiore (C o C1).
Le strisce dietro servono solo al trasporto merci.
I "dischi adesivi" con il limite di velocità sarebbero obbligatori (alcuni ingegneri alla revisioni li pretendono).
I tutor verificano la targa e scoprono il limite di velocità (multa ad un mio amico con un Huary 42q.li in autostrada).
Altrimenti che differenza c'è tra un autobus, un camion e un camper di pari dimensioni?
Il vero limite, nel mio caso, di un patente C ( da almeno 42 q.li però!) è che mia moglie non lo potrebbe più guidare, visto che non vuol assolutamente prendere la C1.
Buoni Km. Cricio.
Con calma....... sono in ferie!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63315
Inserito il 29/05/2016 alle: 21:49:26
In risposta al messaggio di cricio del 29/05/2016 alle 18:49:08

Salve, come al solito non c'è chiarezza. Oltre i 35 q.li serve la patente superiore (C o C1). Le strisce dietro servono solo al trasporto merci. I dischi adesivi con il limite di velocità sarebbero obbligatori (alcuni ingegneri
alla revisioni li pretendono). I tutor verificano la targa e scoprono il limite di velocità (multa ad un mio amico con un Huary 42q.li in autostrada). Altrimenti che differenza c'è tra un autobus, un camion e un camper di pari dimensioni? Il vero limite, nel mio caso, di un patente C ( da almeno 42 q.li però!) è che mia moglie non lo potrebbe più guidare, visto che non vuol assolutamente prendere la C1. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
...

I dischi non devono esserci se alla revisione lo pretendono gli fai vedere la categoria del mezzo
Si bene che le strisce servono solo ai mezzi che trasportano cose ma ho visto camper che le avevano.
io ho la C è mia moglie no, non vedo il problema....mi sono divertito a fare i quiz per la C1, veramente banali 
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 29/05/2016 alle: 22:38:44
In risposta al messaggio di cricio del 29/05/2016 alle 18:49:08

Salve, come al solito non c'è chiarezza. Oltre i 35 q.li serve la patente superiore (C o C1). Le strisce dietro servono solo al trasporto merci. I dischi adesivi con il limite di velocità sarebbero obbligatori (alcuni ingegneri
alla revisioni li pretendono). I tutor verificano la targa e scoprono il limite di velocità (multa ad un mio amico con un Huary 42q.li in autostrada). Altrimenti che differenza c'è tra un autobus, un camion e un camper di pari dimensioni? Il vero limite, nel mio caso, di un patente C ( da almeno 42 q.li però!) è che mia moglie non lo potrebbe più guidare, visto che non vuol assolutamente prendere la C1. Buoni Km. Cricio. Con calma....... sono in ferie!
...

Ci sono assicurazioni che prevedono l'invio di un autista se tu ti fai male e non riesci a guidare e se nessun altro a bordo fosse in grado di guidare.

Nel mio caso, se mi faccio male, con le ultime forze prendo la patente della moglie e la brucio surprise, poi chiamo l'autista laughlaughlaugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

20
pegaso_torino
pegaso_torino
14/04/2005 792
Inserito il 30/05/2016 alle: 20:39:24
Ma la C1 prevede solo un esame teorico o anche pratico?
Costo e tempo per prenderla ...piu o meno?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63315
Inserito il 30/05/2016 alle: 21:31:36

Il costo é di circa 500 euro, comprende teoria e pratica, ma la guida viene fatta con un mezzo piú corto del camper..
prima peró verifica se puoi riomologare il camper

Modificato da Grinza il 30/05/2016 alle 21:32:23
11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 30/05/2016 alle: 23:00:45
Non discuto se siano oggligatori i dischi con i limiti di velocità.
Lo scorso anno ho fatto la C per questioni di lavoro e l'istruttore ha specificato che i limiti di velocità sono riferiti al peso del mezzo e non alla categoria di riferimento (M1). Un camper oltre le 12 t dovrebbe fare 80 km/h in autostrada!
Gli autobus hanno limiti superiori, ma non hanno niente a che fare con i camper: sono si trasporto persone, ma oltre i 9 posti.
Credo, infatti, che con la D nuova (non la precedente che ti dava in automatico anche la C) non si possa guidare un camper over 35.
Per il discorso moglie, non è tanto il fatto di poter guidare lei se sto male io, ma semplicemente che a volte le piace proprio, o magari come è successo in passato, io rientro prima per lavoro e lei si ferma uno o due giorni in più con mio figlio (ad un centinaio di km da casa).
Comunque, quando riprenderò il camper valuterò bene il peso.
Se dovessi optare per un Icaro S10 su Iveco, che mi piace molto, la scelta è obbligata...
Buoni Km. Cricio

11
cricio
cricio
05/01/2014 399
Inserito il 30/05/2016 alle: 23:09:33
Per la C1, sò che si fanno i quiz, ma non so quanti.
Io ho fatto la C, ma alla teoria ho optato per i 40 quiz (valgono per la CE) anziché i 20 per la sola C e ho speso meno di 1000 €. (iscrizione+esame teoria+4 guide di 30 min obbligatorie + esame pratico).
Se mai volessi prendere anche la E, mi basterà la prova pratica e 500€ circa.
Buoni Km. Cricio.

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63315
Inserito il 31/05/2016 alle: 07:16:53

Nella categoria M ci sono i mezzi per trasporto persone 
La categoria M1 comprende anche gli autocaravan e non fa nessun riferimento al peso ma al numero di persone
la M2 e M3 al numero di persone e peso
La categoria N è per trasporto cose.

Comunque tornando alla patente la C1 non professionale é fatta apposta per i camper, e secondo me la dovrebbero prendere tutti per stare tranquilli.
Anche l'omologazione é possibile sempre basta omologarlo come veicolo unico

Modificato da Grinza il 31/05/2016 alle 07:22:33
18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Inserito il 31/05/2016 alle: 08:09:48
sarei tentato anch'io di fare il passo il mio camper e' omologatile 3850kg prendere la c1 alla fine penso nn sia impossibile ....se nn ci sono limiti di velocità' l'unica rottura e' la revisione annuale (ma che poi se superato i 4 anni e' ogni due anni a 3500kg se nn erro) e i maggiori costi di pedaggio (ma non ho capito sono certi)?Assicurazione e il resto?Vorrei capire da chi l'ha fatto come si e' trovato operativamente....inoltre una domanda....se ho la c1 ma il camper omologato 3500 kg e sono fuori peso comunque e' meglio di essere fuori peso con la sola b?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63315
Inserito il 31/05/2016 alle: 09:19:04
In risposta al messaggio di qwertyz del 31/05/2016 alle 08:09:48

sarei tentato anch'io di fare il passo il mio camper e' omologatile 3850kg prendere la c1 alla fine penso nn sia impossibile ....se nn ci sono limiti di velocità' l'unica rottura e' la revisione annuale (ma che poi se superato
i 4 anni e' ogni due anni a 3500kg se nn erro) e i maggiori costi di pedaggio (ma non ho capito sono certi)?Assicurazione e il resto?Vorrei capire da chi l'ha fatto come si e' trovato operativamente....inoltre una domanda....se ho la c1 ma il camper omologato 3500 kg e sono fuori peso comunque e' meglio di essere fuori peso con la sola b?
...

Si devi riomologare il camper
Allora i pedaggi sono gli stessi tranne che in Austria, in POlonia, in Slovenia e qualche altro paese
Quello che pesa parecchio è l'Austria dove la differenza è notevoli per il resto si parla di 20 Euro di differenze
La revisione è annuale
L'assicurazione non cambia
I limiti (ammesso che ci siano camperisti che vanno a 130 Km/h) sono gli stessi
IN Svizzera si spende anche meno di prima
Se vai sul sito patentati.it puoi fare i quiz (10 domande c1 non professionale)così vedi quanto è facile.

11
Il Vichingo
Il Vichingo
18/04/2014 107
Inserito il 31/05/2016 alle: 10:30:38
Ma chi ha un camper over 35 come si comporta di fronte a questi cartelli?

Ne ho visti tanti in giro.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link