quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/03/2012 11:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> @Jerry Anche con lo scarico laterale devi avere qualcuno che ti indichi se sei sul chiusino piccolo cosa cambia? Lo scarico laterale più o meno lo vedi dallo specchio retrovisore, mentre con lo scarico centrale vai totalmente alla cieca e ti tocca salire e scendere varie volte per centrarlo sia longitudinalmente che trasversalmente, con quello laterale basta che vai un pò più avanti o un pò più indietro. Se poi, hai lo scarico delle nere laterale e quello delle grigie centrale devi fare le grandi manovre due volte[;)]
www.regoleo.altervista.org quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/03/2012 09:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 1) colonnine multifunzionali in Svizzera e Germania, hanno una sorta di imbuto con tappo dove scarichi le nere infilandoci il collo della cassetta igienica. Hanno le prese per la corrente e i rubinetti per l’acqua. Hanno alla base una griglia per le grigie, è attaccata alla colonnina e non ci puoi andare sopra col camper. Il tutto è compattato nella stessa apparecchiatura a gettone. 2) Sempre all’estero sono diffusissime le aree di sosta autostradali con bagni pubblici e senza autogrill. Di solito hanno dei lavatoi esterni dove puoi, con un po’ di garbo e discrezione, scaricare le grigie. Naturalmente poi devi lasciare pulito 3) Certi campeggi alpini hanno i locali con i vuotatoi. Un sistema per evitare che gelino le grigie (soprattutto la valvola) è lasciare tutto aperto con un secchio sotto. Il ghiaccio che si forma nel secchio lo si può scaricare nel vuotatoio quando è in locale riscaldato, perché si sciolga con calma. 4) Ma il caso più frequente è un qualunque camping, quando non vuoi spostare il camper ad esempio per non smontare la veranda. Oppure nel frattempo tua moglie sta cucinando. Oppure c’è troppa fila. Oppure ……. >> Ma in questi casi non è questione di scarico laterale o centrale, sei fregato comunque e ti ci vuole la prolunga o la roll-tank. Certo, mettere la prolunga sullo scarico centrale è molto piu' scomodo, ma con la roll-tank risolvi alla grande.
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 21/03/2012 21:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Purtroppo, mi spiace contraddirti, ma non c'è molta differenza tra le acque grigie e le nere. Entrambe sono contaminate da residui organici e fatalmente inizia il processo di putrefazione che produce il poco gradevole odore di marcio. Anche in ambito civile residenziale, le acque " grigie " seguono la stessa sorte delle nere, quindi o in fossa biologica , oppure al depuratore. La distinzione si può fare solo con le acque "bianche" che derivano dagli scoli dei tetti e dei terrazzi e possono essere immesse direttamente nei rivi o torrenti perchè non contaminate da rifiuti organici animali . Avrai sicuramente notato che anche durante lo scarico delle "grigie", non si sente solo profumo di detersivo, ma ben altro. Molti simpaticoni, camperisti del disimpegno, lasciano la valvola delle grigie aperta in sosta ed in viaggio proprio con questa motivazione: tanto sono solo acqua e sapone... Quando lavi l'auto , in quello che cade per terra non c'è nulla di organico. Saluti Franco >> Si, questo in via teorica è certamente corretto. Resta il fatto che tutti, ad esempio, abbiamo visto sulle strade di montagna le "torte enormi" [:D] lasciate dai bovini o dagli ovini, che dubito molto vadano a finire nei depuratori, bensi' seguono, alla prima pioggia, il medesimo percorso delle acque bianche, senza che per questo succeda un cataclisma ambientale o arrivi la polizia a multare il pastore. Inoltre, lavando l'auto ci possono essere escrementi di uccelli, quindi tracce organiche pure li'. Logico che se uno spruzza fuori dalla griglia e poi non lava con la pompa, alla lunga resta un odore fastidioso, ma se si da' una lavata il problema non sussiste. Nel mio rimessaggio il tombino è al centro, e il cemento della piazzola è in pendenza verso di lui. Tutti scarichiamo dove capita, l'acqua fluisce nel tombino, poi si lava con la pompa e ciao. Mai sentito odori.
www.regoleo.altervista.org
http://www.arcatribe.eu
http://www.toyotablu4x4.org
Come prima saldatura della vita non è poi cosi male.
Comunque elimino lo scarico piccolo e porto sul latoquello grande.
deciso
______________________________________
Tommy
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/03/2012 10:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/03/2012 10:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Tutto cio che stona è perchè è provvisorio...forse.
______________________________________
Tommy
www.regoleo.altervista.org