CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinione scarico grigie...deciso!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 21/03/2012 alle: 22:18:38
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 21/03/2012  11:43:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @Jerry Anche con lo scarico laterale devi avere qualcuno che ti indichi se sei sul chiusino piccolo cosa cambia? Lo scarico laterale più o meno lo vedi dallo specchio retrovisore, mentre con lo scarico centrale vai totalmente alla cieca e ti tocca salire e scendere varie volte per centrarlo sia longitudinalmente che trasversalmente, con quello laterale basta che vai un pò più avanti o un pò più indietro. Se poi, hai lo scarico delle nere laterale e quello delle grigie centrale devi fare le grandi manovre due volte[;)]
14
lillo164
lillo164
15/11/2011 196
Inserito il 21/03/2012 alle: 22:56:48
Io ho il centrale... e non lo trovo affatto scomodo... E' appena dietro all'assale posteriore, quindi dal posto guida le ruote dietro le vedi... per il discorso destra/sinistra? E' al centro del vr... un po' do occhio... azz, mai trovate griglie da 20x20.... Luca
peg1
peg1
-
Inserito il 21/03/2012 alle: 23:04:54
In effetti anche io mi trovo comodissimo con lo scarico centrale, forse perche non ho il nautico per le nere. prima anche io miravo il centro , poi sapevo che era poco dietro le ruote posteriori e via ora ho tagliato la testa al toro e ho messo una telecamerina a led, cinese da 10 euro e un puntatore laser di quelli da portachiavi riadattato l'apertura a filo in cabina, arrivo centro tiro la leva e scarico senza tanti problemi.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/03/2012 alle: 09:56:28
Naturalmente ne stiamo solo parlando e nessuno deve convincere nessuno. Quello che più mi dispiace però e lo ripeto, è che in fase di allestimento non si pensi di aggiungere qualche metro di tubo. Mi stupisce leggere che anche la grande Arca faccia lo stesso. @Lucignolo63 l’idea della telecamera è bellissima e avveniristica. Ma in termini di lavoro per l’installazione e denaro, costa meno di qualche pezzo di tubo? Poi come fai a tenere pulito l’obiettivo in una posizione così infelice? In ogni caso non risolvi la questione secchio. @GinoSerGina Ok il Roll-Tank è esteticamente molto più elegante di un secchio e più pratico perché ha le ruote. Però ha due difetti indiscutibili: 1) anche lui costa molto di più di qualche metro di tubo 2) è ingombrante quando lo devi stivare. Un secchio invece lo devi comunque avere in camper e risolve tante situazioni. @mauring c’è situazione e situazione. In certi casi non puoi proprio scaricare a occhio e la casistica la elenco al punto successivo. @peg1 casi di scarico col secchio: 1) colonnine multifunzionali in Svizzera e Germania, hanno una sorta di imbuto con tappo dove scarichi le nere infilandoci il collo della cassetta igienica. Hanno le prese per la corrente e i rubinetti per l’acqua. Hanno alla base una griglia per le grigie, è attaccata alla colonnina e non ci puoi andare sopra col camper. Il tutto è compattato nella stessa apparecchiatura a gettone. 2) Sempre all’estero sono diffusissime le aree di sosta autostradali con bagni pubblici e senza autogrill. Di solito hanno dei lavatoi esterni dove puoi, con un po’ di garbo e discrezione, scaricare le grigie. Naturalmente poi devi lasciare pulito 3) Certi campeggi alpini hanno i locali con i vuotatoi. Un sistema per evitare che gelino le grigie (soprattutto la valvola) è lasciare tutto aperto con un secchio sotto. Il ghiaccio che si forma nel secchio lo si può scaricare nel vuotatoio quando è in locale riscaldato, perché si sciolga con calma. 4) Ma il caso più frequente è un qualunque camping, quando non vuoi spostare il camper ad esempio per non smontare la veranda. Oppure nel frattempo tua moglie sta cucinando. Oppure c’è troppa fila. Oppure ……. “Anche con lo scarico laterale qualcuno ti deve aiutare” Vero, ma almeno no si deve inginocchiare sulla ghiaia o peggio. E in ogni caso è più facile centrare, con l’aiuto degli specchi, una ruota o una punto di riferimento della scocca dove sappiamo che c’è lo scarico. Con il posizionamento sotto il paraurti posteriore (secondo me il più comodo) risolvi anche quello, perché puoi aiutarti con la telecamera della retro. Un altro motivo ancora: in molti casi c’è un unico tombino, per le nere e per le grigie. Se non ci sei sopra col camper mentre scarichi le grigie puoi svuotare la cassetta. Dargli una sciacquata nel caso non ci sia un rubinetto per farlo e dare anche una sciacquata al tombino stesso. Il tutto con risparmio d’acqua e di tempo in quei posti dove mancano o l’una o l’altro. Poiché si tratta di rimediare con veramente poca spesa e poca fatica a tutti questi inconvenienti …. [;)][:D] www.regoleo.altervista.org
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/03/2012 alle: 10:07:34
quote:Risposta al messaggio di Regoleo inserito in data 22/03/2012  09:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra) 1) colonnine multifunzionali in Svizzera e Germania, hanno una sorta di imbuto con tappo dove scarichi le nere infilandoci il collo della cassetta igienica. Hanno le prese per la corrente e i rubinetti per l’acqua. Hanno alla base una griglia per le grigie, è attaccata alla colonnina e non ci puoi andare sopra col camper. Il tutto è compattato nella stessa apparecchiatura a gettone. 2) Sempre all’estero sono diffusissime le aree di sosta autostradali con bagni pubblici e senza autogrill. Di solito hanno dei lavatoi esterni dove puoi, con un po’ di garbo e discrezione, scaricare le grigie. Naturalmente poi devi lasciare pulito 3) Certi campeggi alpini hanno i locali con i vuotatoi. Un sistema per evitare che gelino le grigie (soprattutto la valvola) è lasciare tutto aperto con un secchio sotto. Il ghiaccio che si forma nel secchio lo si può scaricare nel vuotatoio quando è in locale riscaldato, perché si sciolga con calma. 4) Ma il caso più frequente è un qualunque camping, quando non vuoi spostare il camper ad esempio per non smontare la veranda. Oppure nel frattempo tua moglie sta cucinando. Oppure c’è troppa fila. Oppure ……. >
> Ma in questi casi non è questione di scarico laterale o centrale, sei fregato comunque e ti ci vuole la prolunga o la roll-tank. Certo, mettere la prolunga sullo scarico centrale è molto piu' scomodo, ma con la roll-tank risolvi alla grande.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/03/2012 alle: 10:21:36
quote:Risposta al messaggio di frank2 inserito in data 21/03/2012  21:02:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Purtroppo, mi spiace contraddirti, ma non c'è molta differenza tra le acque grigie e le nere. Entrambe sono contaminate da residui organici e fatalmente inizia il processo di putrefazione che produce il poco gradevole odore di marcio. Anche in ambito civile residenziale, le acque " grigie " seguono la stessa sorte delle nere, quindi o in fossa biologica , oppure al depuratore. La distinzione si può fare solo con le acque "bianche" che derivano dagli scoli dei tetti e dei terrazzi e possono essere immesse direttamente nei rivi o torrenti perchè non contaminate da rifiuti organici animali . Avrai sicuramente notato che anche durante lo scarico delle "grigie", non si sente solo profumo di detersivo, ma ben altro. Molti simpaticoni, camperisti del disimpegno, lasciano la valvola delle grigie aperta in sosta ed in viaggio proprio con questa motivazione: tanto sono solo acqua e sapone... Quando lavi l'auto , in quello che cade per terra non c'è nulla di organico. Saluti Franco >
> Si, questo in via teorica è certamente corretto. Resta il fatto che tutti, ad esempio, abbiamo visto sulle strade di montagna le "torte enormi" [:D] lasciate dai bovini o dagli ovini, che dubito molto vadano a finire nei depuratori, bensi' seguono, alla prima pioggia, il medesimo percorso delle acque bianche, senza che per questo succeda un cataclisma ambientale o arrivi la polizia a multare il pastore. Inoltre, lavando l'auto ci possono essere escrementi di uccelli, quindi tracce organiche pure li'. Logico che se uno spruzza fuori dalla griglia e poi non lava con la pompa, alla lunga resta un odore fastidioso, ma se si da' una lavata il problema non sussiste. Nel mio rimessaggio il tombino è al centro, e il cemento della piazzola è in pendenza verso di lui. Tutti scarichiamo dove capita, l'acqua fluisce nel tombino, poi si lava con la pompa e ciao. Mai sentito odori.
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 22/03/2012 alle: 10:26:52
"le torte enormi" Niente di più biodegradabile, anzi. Dai diamanti non nasce niente ...id="size3">id="red"> [:D][:D][:D] www.regoleo.altervista.org
18
baronerosso
baronerosso
20/12/2007 1969
Inserito il 22/03/2012 alle: 15:26:17
Io ho un Arca che di serie monta lo scarico centrale e devo dire che per rapidità è eccezionale, ma se viaggi all'estero, particolarmente in Germania e Francia, in molti frangenti non puoi scaricare visto che c'è la colonnina C/S. Io ho prolungato lo scarico con un normale tubo in Pvc e all'estero qualche volta per centrare lo scarico devo anche utilizzare la prolunga flessibile, come avrei fatto quindi con quello centrale ? http://www.viaggiincamper.com http://www.arcatribe.eu http://www.toyotablu4x4.org
15
il solitario
il solitario
18/11/2010 668
Inserito il 23/03/2012 alle: 12:49:24
Mah,girando qua' e la' ho sempre trovato aree piene di erbaccia incolta,piene di rovi e quant'altro.Per non parlare poi di quegli spiazzi dove buttano cessi rotti,piastrelle avanzi edili ecc...E che danno volete che faccia qualche litro di acqua con sciacquatura di 2 piatti? Al limite ne approfitta qualche insetto che ha sete.Nei campeggi è diverso,ma appunto perche' siamo gia' nevrotizzati nel quotidiano,non li ho mai frequentati. Saluti
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 24/03/2012 alle: 12:40:46
I lavori procedono... Come prima saldatura della vita non è poi cosi male. Comunque elimino lo scarico piccolo e porto sul latoquello grande. deciso ______________________________________ Tommy
21
frank2
frank2
22/05/2004 930
Inserito il 25/03/2012 alle: 15:12:38
Effettivamente, se seguissimo l'istinto dei bovini e degli ovini ,....e perchè no anche degli equini, potremmo anche noi, ogniqualvolta se ne presentasse il bisogno, fermarci per strada ed imitarli ! Sai che belle torte e che begli involtini coi pinoli si troverebbero sulle carreggiate di tutta Europa ! E tra l'altro in questo modo si potrebbe convertire tutto il vano bagno in un comodo ripostiglio, a che servirebbe più? Per non parlare poi del serbatoio delle grigie, assolutamente inutile !Per evacuare lo sciacquo dei piatti, si può utilizzare comodamente il finestrino della cucina , che è in dotazione a quasi tutti i modelli. Per chi non lo avesse, meglio realizzare un finestrino in più ma togliersi per sempre il fastidio di fermarsi nelle aree di scarico e carico che , tra l'altro, sono sempre frequentate da curiosi che cercano di capire cosa tu abbia mangiato il giorno prima. Saluti Franco
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/03/2012  10:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di mauring inserito in data 22/03/2012  10:21:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 25/03/2012 alle: 23:12:31
Lavori quasi ultimati, mancano solo dei piccoli ettagli. Tutto cio che stona è perchè è provvisorio...forse. ______________________________________ Tommy
17
Regoleo
Regoleo
rating

28/08/2008 2614
Inserito il 26/03/2012 alle: 15:04:32
Complimenti, bel lavoro, soprattutto nel rinvio della valvola di apertura. Però perché l’hai fatta con un tondino rastremato e non liscio? Per esempio: nel sostegno che si vede nella seconda foto, a lungo andare non si bloccherà? www.regoleo.altervista.org
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 18:17:07
Direi che molto del materiale usato è di recupero, salvo il rubinettone che avrei voluto in pvc ma costava un botto quindi ho ripiegato per il buon vecchio ottone. ______________________________________ Tommy
14
ellemare49
ellemare49
19/06/2011 366
Inserito il 26/03/2012 alle: 21:20:35
Buona cosa aver fatto lo scarico da una parte e la maniglia dall'altra così non ci si sporca. Bel lavoro complimenti.
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/03/2012 alle: 21:35:01
Si leggendo qui su questo post dove si parlava di aree molto sporche ho pensato di mantenere divisi maniglia e scarico ______________________________________ Tommy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link