CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Opinioni su camper biasse 8 metri

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
3 20 111
14
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 24/03/2015 alle: 12:41:55
quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 24/03/2015  10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E ricordiamoci anche che un TA a retromarcia ... diventa un TP![:D] (e il TP diventa TA) Quindi in manovra (non in marcia normale) ci saranno alcune situazioni in cui il TA sarà avvantaggiato, perché se devi uscire a retro, a parità di direzione del muso, il TA uscirà con le ruote che spingono e il TP con le ruote che tirano... La guida è sempre questione di prevedere quello che sta per succederti, e regolarsi di conseguenza. Più sono i Km fatti in certe situazioni, minori le cappelle che si fanno (con qualsiasi mezzo). Sono d'accordo sull'impostazione dei tornanti: da bambino guardavo le corriere nei tornanti e non capivo perché invadessero la nostra corsia e ci "venissero addosso". L'ho capito subito guidando. (N.B. questo problema non c'è se l'asse posteriore è controsterzante) BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/03/2015 alle: 13:48:46
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 24/03/2015  12:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non proprio, perchè comunque sul TP hai sempre la maggioranza del peso sull'asse di trazione, sia avanti che retro, mentre sul TA, comunque la maggioranza del peso lo hai sull asse non di trazione. Che in una salita ripida un TA vada meglio a retro è sicuro, ma forse un TP a retro va meglio di un TA all'avanti, sempre per la posizione dei pesi. Sul doppio asse, non avendolo mai avuto non voglio esprimermi perchè non ho la necessaria conoscenza. Però, a logica, se si va su un prato morbido (la situazione dove spesso mi sono bloccato), si formano le foossette sotto alle 4 ruote posteriori, anzichè due, e quindi le anteriori pattinano sull'erba non riuscendo a fare uscire le posteriori dalle fossette. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 24/03/2015 alle: 14:07:18
Ciao Marco, tieni comunque in conto che il peso è distribuito su 4 ruote e non su due ed è dunque più difficile che si formino avvallamenti giusto perchè su ogni ruota si scarica la metà del peso rispetto a un monoasse; la mia è un'esperienza di 2 anni e 25000km e a differenza tua, che il problema dici di averlo avuto spesso, non mi sono ancora bloccato. Certo che se se per problemi di trazione si intende qualche sgommatina ogni tanto allora... ho problemi di trazione![:D] Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 24/03/2015 alle: 14:08:39
Ops... ciao Tommaso... rispondevo a te pensando alla foto di Marcucciolo... Meglio così che peggio!
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 24/03/2015 alle: 14:43:54
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/03/2015  14:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Edo , la mia Tp non ha alcun problema di sgommate , semmai , ogni tanto ho notato che se mi distraggo e doso male il gas s'impenna [:0][:0][8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 24/03/2015 alle: 17:35:04
un tre assi trazione anteriore non avra' il massimo del grip.... ma si dovrebbe sempre avere un minimo di conoscenza del mezzo che si sta guidando e delle sue potenzialita' per non trovarsi mai o quasi mai in difficolta'. purtroppo molte persone che guidano camper a volte non hanno le idee chiare su quello che stanno facendo. come su tutti i mezzi di qualsiasi genere dipende sempre da chi c'è alla guida, questo fa molta differenza. cris
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64233
Inserito il 24/03/2015 alle: 21:20:38
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 24/03/2015  17:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bingo [;)] Ricordo Pepe quando aveva il mansardaato Dellfness a due assi che slittava molto sull'anteriore. --------------------------------------------------------------------------
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 159
Inserito il 24/03/2015 alle: 21:26:22
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/03/2015  21:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ragazzi... non vi azzannate ... Cmq sabato andro a vederlo e mi faccio un tour di altri 4 veicoli sparsi per mezza svizzera... poi vi faccio sapere... Willy
21
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 24/03/2015 alle: 21:34:33
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 24/03/2015  21:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>, Ricorda il peso, se riempi i serbatoi acqua e gasolio sono già quasi 400 kg da sottrarre ai 900kg dichiarati di portata utile In bocca al lupo!
12
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:14:35
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2015  13:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi hai ANTICIPATO col discorso che in retro la tp non va poi così male! Giovedì scorso a San Martino di Castrozza, nei pressi del camping Sass Maor presso il quale stavo chiedendo info sull'area di sosta da loro gestita ho visto una bella SALITA pronunciata, innevata e spalata, quindi con un bel manto di neve compatto e schiacciato. sicome la salita, con un lungo tratto rettilineo iniziale, aveva principio da un bello e ampio spiazzo (che avrebbe garantito una via di fuga in caso di debacle) ho provato ad ARRAMPICARMI col campanzer ... in retro, giusto per capire la motricità delle ruote gemellari e delle m+s che montavo.. BENE... sono SALITO senza sforzi. Ho provato a pestare di colpo sul gas e un poco slittava ma bastava lasciare il gas appena un filo che riprendeva trazione. Solo fermarmi di proposito e ripartire non mi è riuscito. poi ero arrivato troppo su e sono cautamente ridisceso... OTTIMO. Soddisfatto. meccanica iveco 2.8 (che ho voluto perche x arrivare a casa mia ho 500 metri di forte pendenza... ma forte... con in alcuni punti ghiaia...) per equilibrio vi dico che un 7.2 metri con TA è riuscito ad arrampicarsi da me ma d'estate e con forti slittamenti e non potendosi permettere di rallentate nei due o tre avvallamenti del tratto con ghiaia e ne nella scanaltura di un paio di caditoie venute troppo profonde. il primino del 2.8 con TP invece mi permette quasi di fermarmi davanti a questi ostacoli, col motore che scende a 1000 giri e di riaccelerare solo premendo il gas. No frizione. E ovviamente niente slittamenti. La pago con il peso.

Modificato da claudik il 24/03/2015 alle 22:27:35
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:34:18
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/03/2015  21:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma è un camper o un'autobotte?[:D] Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:37:12
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/03/2015  14:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> avevo capito...[:)] E' vero che il peso si distribuisce su 4 gome, un po come un gemellato (ma quello poi è anche TP). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:40:39
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 24/03/2015  17:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Discorso giustissimo, infatti bisogna rendersi conto che cosa puo permettere il mezzo che si sta guidando. Però, io ho preferito non dovermi limitare dove posso andare o dove non posso andare, e semplicemente cambiare mezzo. Cambiato proprio perchè ben conscio di cosa non si puo fare con un camper pesante a TA, e visto che per me il camper è libertà, non mi andava che il camper limitasse la mia. Poi, ogni mezzo ha comunque dei limiti, ma se sono spostati molto piu in alto, secondo me è gia un altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 24/03/2015 alle: 22:49:09
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/03/2015  22:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, chi dice che la TPin retro in salita va male, probabilmente ha avuto esperienza con un furgone/camioncino scarico o semiscarico, e allora si che non si muove, ma con un camper dove circa 22/24q gravano sempre sulle ruote motrici e solo 16/18 sulle anteriori, è tutta altra cosa. Io ho guidato un camioncino da 35q a TP su cui avevo caricato circa 35q di terra [:I] e oltre a non essersi spezzato in due, ho percorso un tratto ripido di terra, fango e ghiaia quasi da offroad. Avevo li a portata l'escavatore cingolato (anche quello a noleggio) e una bella cingia, ma non ce ne è stato bisogno. Allora mi sono reso conto delle potenzialità di un camper a TP, cose neppure lontanamente pensabili con il Ducato, dove se in cortile vado nella zona pendente di ghiaia, poi rischio di non ripartire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
20
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 64233
Inserito il 25/03/2015 alle: 07:38:20
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 24/03/2015  21:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, non ci scanniamo, io sto solo dicendo che con la TA vai al 95% dove va la TP anche se personalmente dovessi scegliere prenderei un camper a TP (ma ormai non li fanno quasi piú). Fare 8 km litro o 8,5 km litro non c'é nessuna differenza. --------------------------------------------------------------------------
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 25/03/2015 alle: 10:38:54
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/03/2015  07:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti io sono sempre rimasto fregato in quel 5% di posti dove sono voluto andare [:D] Concordo che su 15mila km annui, casomai sono 20 metri che ti fermano o anche solo due metri. Si potrebbe anche rinunciare a andarci, ma spesso, ci se ne accorge quando è tardi o perchè non ci si puo girare etc... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
sistemino
sistemino
19/12/2012 65
Inserito il 25/03/2015 alle: 11:35:51
Non conosco le tue abilità di guida visto che poi abiti in Svizzera ma sconsiglio un camper così lungo. Mi sono incagliato con il mio in una curva tipo quella del video e pur avendo un gemellato sprinter ho avuto un po di difficoltà a causa della mia inesperienza in salita. Il problema sta nelle dimensioni e nel peso. il mio camper attuale è un VAS lungo 7,40 e pesante quasi 5 tons. Bellisima la vita a bordo nessun problema in pianura ma in montagna è dura. Non cambierei mai il mio mezzo ma da esperienze precedenti, 2 assi, 6,5 metri e la trazione posteriore sono il buon compromesso fra versatilità e spazi sufficienti. E io ripeto abito in pianura. Questo ovviamente è il mio parere. ciao
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 25/03/2015 alle: 12:18:13
Sarei curioso, non avendo esperienza, di provare l'XXL, gemello TP del mio per valutare se vale realmente la pena spendere 25000€ In più ... Grossi problemi di trazione a oggi non ne ho avuti e sono sempre andato dove IO volevo dunque non so che cosa mi permetterebbe di fare più del mio Ducato Certo che non mi avventuro su una mulattiera ma non lo farei neppure con la TP perchè rimangono comunque mezzi di una certo impegno. Non rinuncerei al doppio fondo, al garage enorme nè all'Alde dal momento che sono cose che mi godo a ogni uscita... Avere la Tp, spendere tanti € in più per uscire dal fango due volte nella vita o affrontare meglio un tornante in un paio di occasioni, onestamente, mi importa relativamente Meglio così che peggio!
13
Giallo74
Giallo74
25/09/2012 482
Inserito il 25/03/2015 alle: 12:41:17
amici, lo so che non c' entra una mazza, ma approfitto della presenza di molti di Voi che stimo per i contributi espressi e che spesso mi trovo a leggere....ma per la revisione sul mezzo, over 35, immatricolato ad Aprile, quando devo farla, già il primo anno ? entro la data di immatricolazione ? scusate se approfitto Giallo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58423
Inserito il 25/03/2015 alle: 12:46:50
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 25/03/2015  12:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se è immatricolato ad Aprile devi fare la revisione entro Aprile dell'anno dopo. Lìimportante è fare la prenotazione entro Aprile, anche se poi ti danno l appuntamento a Maggio, puoi comunque circolare, ma solo in Italia. Anche il mio scadeva a Aprile, quindi feci di proposito slittare l'appuntamento a maggio per non rischiare la sovrapposizione della revisione con le vacanze di Pasqua. Dopo la ho sempre mantenuta a Maggio visto che si fa a un anno dalla precedente revisione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Istria Ponte Primo Maggio
Ciao a tutti, stiamo pensando di fare 5 giorni in Istria nei primi giorni di maggio, abbia...
ovsp84
Oggi alle 12:45
Meccanica
Rimappatura Iveco Daily 3gen e fischio turbina
Buongiorno, dopo aver rimappato il mio 35c15 ho notato che in fase di accelerazione ma sol...
323232
Oggi alle 10:38
Aree di sosta e campeggi
Roma LGP - Zona Verde
Vorrei sapere da qualche camperista romano se e come è possibile accedere all'area camper ...
memmio
Oggi alle 09:10
Accessori
Installatore antifurto camper
Buongiorno sto cercando un installatore di antifurto per camper zona Senago Paderno Dugna...
penguin46
Oggi alle 08:12
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link