quote:Risposta al messaggio di vagabondo romano inserito in data 24/03/2015 10:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E ricordiamoci anche che un TA a retromarcia ... diventa un TP![:D] (e il TP diventa TA) Quindi in manovra (non in marcia normale) ci saranno alcune situazioni in cui il TA sarà avvantaggiato, perché se devi uscire a retro, a parità di direzione del muso, il TA uscirà con le ruote che spingono e il TP con le ruote che tirano... La guida è sempre questione di prevedere quello che sta per succederti, e regolarsi di conseguenza. Più sono i Km fatti in certe situazioni, minori le cappelle che si fanno (con qualsiasi mezzo). Sono d'accordo sull'impostazione dei tornanti: da bambino guardavo le corriere nei tornanti e non capivo perché invadessero la nostra corsia e ci "venissero addosso". L'ho capito subito guidando. (N.B. questo problema non c'è se l'asse posteriore è controsterzante) BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 24/03/2015 12:41:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non proprio, perchè comunque sul TP hai sempre la maggioranza del peso sull'asse di trazione, sia avanti che retro, mentre sul TA, comunque la maggioranza del peso lo hai sull asse non di trazione. Che in una salita ripida un TA vada meglio a retro è sicuro, ma forse un TP a retro va meglio di un TA all'avanti, sempre per la posizione dei pesi. Sul doppio asse, non avendolo mai avuto non voglio esprimermi perchè non ho la necessaria conoscenza. Però, a logica, se si va su un prato morbido (la situazione dove spesso mi sono bloccato), si formano le foossette sotto alle 4 ruote posteriori, anzichè due, e quindi le anteriori pattinano sull'erba non riuscendo a fare uscire le posteriori dalle fossette. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/03/2015 14:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Edo , la mia Tp non ha alcun problema di sgommate , semmai , ogni tanto ho notato che se mi distraggo e doso male il gas s'impenna [:0][:0][8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 24/03/2015 17:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bingo [;)] Ricordo Pepe quando aveva il mansardaato Dellfness a due assi che slittava molto sull'anteriore. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 24/03/2015 21:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi... non vi azzannate ... Cmq sabato andro a vederlo e mi faccio un tour di altri 4 veicoli sparsi per mezza svizzera... poi vi faccio sapere... Willy
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 24/03/2015 21:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>, Ricorda il peso, se riempi i serbatoi acqua e gasolio sono già quasi 400 kg da sottrarre ai 900kg dichiarati di portata utile In bocca al lupo!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 24/03/2015 13:48:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi hai ANTICIPATO col discorso che in retro la tp non va poi così male! Giovedì scorso a San Martino di Castrozza, nei pressi del camping Sass Maor presso il quale stavo chiedendo info sull'area di sosta da loro gestita ho visto una bella SALITA pronunciata, innevata e spalata, quindi con un bel manto di neve compatto e schiacciato. sicome la salita, con un lungo tratto rettilineo iniziale, aveva principio da un bello e ampio spiazzo (che avrebbe garantito una via di fuga in caso di debacle) ho provato ad ARRAMPICARMI col campanzer ... in retro, giusto per capire la motricità delle ruote gemellari e delle m+s che montavo.. BENE... sono SALITO senza sforzi. Ho provato a pestare di colpo sul gas e un poco slittava ma bastava lasciare il gas appena un filo che riprendeva trazione. Solo fermarmi di proposito e ripartire non mi è riuscito. poi ero arrivato troppo su e sono cautamente ridisceso... OTTIMO. Soddisfatto. meccanica iveco 2.8 (che ho voluto perche x arrivare a casa mia ho 500 metri di forte pendenza... ma forte... con in alcuni punti ghiaia...) per equilibrio vi dico che un 7.2 metri con TA è riuscito ad arrampicarsi da me ma d'estate e con forti slittamenti e non potendosi permettere di rallentate nei due o tre avvallamenti del tratto con ghiaia e ne nella scanaltura di un paio di caditoie venute troppo profonde. il primino del 2.8 con TP invece mi permette quasi di fermarmi davanti a questi ostacoli, col motore che scende a 1000 giri e di riaccelerare solo premendo il gas. No frizione. E ovviamente niente slittamenti. La pago con il peso.
quote:Risposta al messaggio di SunLiner inserito in data 24/03/2015 21:34:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è un camper o un'autobotte?[:D] Meglio così che peggio!
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 24/03/2015 14:08:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> avevo capito...[:)] E' vero che il peso si distribuisce su 4 gome, un po come un gemellato (ma quello poi è anche TP). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 24/03/2015 17:35:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Discorso giustissimo, infatti bisogna rendersi conto che cosa puo permettere il mezzo che si sta guidando. Però, io ho preferito non dovermi limitare dove posso andare o dove non posso andare, e semplicemente cambiare mezzo. Cambiato proprio perchè ben conscio di cosa non si puo fare con un camper pesante a TA, e visto che per me il camper è libertà, non mi andava che il camper limitasse la mia. Poi, ogni mezzo ha comunque dei limiti, ma se sono spostati molto piu in alto, secondo me è gia un altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 24/03/2015 22:14:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, chi dice che la TPin retro in salita va male, probabilmente ha avuto esperienza con un furgone/camioncino scarico o semiscarico, e allora si che non si muove, ma con un camper dove circa 22/24q gravano sempre sulle ruote motrici e solo 16/18 sulle anteriori, è tutta altra cosa. Io ho guidato un camioncino da 35q a TP su cui avevo caricato circa 35q di terra [:I] e oltre a non essersi spezzato in due, ho percorso un tratto ripido di terra, fango e ghiaia quasi da offroad. Avevo li a portata l'escavatore cingolato (anche quello a noleggio) e una bella cingia, ma non ce ne è stato bisogno. Allora mi sono reso conto delle potenzialità di un camper a TP, cose neppure lontanamente pensabili con il Ducato, dove se in cortile vado nella zona pendente di ghiaia, poi rischio di non ripartire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di reeves77 inserito in data 24/03/2015 21:26:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non ci scanniamo, io sto solo dicendo che con la TA vai al 95% dove va la TP anche se personalmente dovessi scegliere prenderei un camper a TP (ma ormai non li fanno quasi piú). Fare 8 km litro o 8,5 km litro non c'é nessuna differenza. --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 25/03/2015 07:38:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti io sono sempre rimasto fregato in quel 5% di posti dove sono voluto andare [:D] Concordo che su 15mila km annui, casomai sono 20 metri che ti fermano o anche solo due metri. Si potrebbe anche rinunciare a andarci, ma spesso, ci se ne accorge quando è tardi o perchè non ci si puo girare etc... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Giallo74 inserito in data 25/03/2015 12:41:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è immatricolato ad Aprile devi fare la revisione entro Aprile dell'anno dopo. Lìimportante è fare la prenotazione entro Aprile, anche se poi ti danno l appuntamento a Maggio, puoi comunque circolare, ma solo in Italia. Anche il mio scadeva a Aprile, quindi feci di proposito slittare l'appuntamento a maggio per non rischiare la sovrapposizione della revisione con le vacanze di Pasqua. Dopo la ho sempre mantenuta a Maggio visto che si fa a un anno dalla precedente revisione. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it