quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 27/03/2015 13:02:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perfetto, allora è come la sapevo anch'io. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
E quindi alla fine ho optato per un patente B da 7,35 mt . Però devo anche essere onesto e alla fine mi sono reso conto che nel 90% dei casi avrei trovato una sistemazione anche con un mezzo da 8,50 , magari spostandomi di qualche decina di metri .
Faccio una considerazione un po' diversa sulla meccanica , non ho mai guidato mezzi da patente C , ma mi sono ritrovato almeno un paio di volte in difficoltà in montagna , non tanto per la lunghezza , quanto per l'inadeguato freno motore offerto dalla meccanica Ducato . Percorrere lunghe discese ripide con una meccanica che non ti supporta a livello di freno motore e quindi doversi affidare molto ai freni è stressante , ma soprattutto pericoloso , per cui se farai spesso montagna e vuoi un mezzo grande e pesante valuta una meccanicha adeguata , direi sicuramente a trazione posteriore . Il mio primo camper non era enorme ( poco meno di 7 metri) ma aveva meccanica Ford gemmellata ed una prima marcia che permetteva di affrontare in tutta tranquillità qualsiasi tipo di pendenza sia in salita che in discesa , oggi con il mezzo che vedi in foto le discese sono un momento di grande ansia e non ti nascondo che mi è capitato di dovermi fermare per permettere ai freni di raffreddarsi .
Buona scelta.
Mauro
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 27/03/2015 15:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo la mia personalissima opinione il camper per viaggiare in relax è sotto ai 6m e anche stretto, che sosta dove sosta un auto, poi piu ci si ingrandisce, piu confort si ha intenamente ma sicuramente creandosi delle difficoltà in piu. Diciamo che incide di piu la larghezza che la lunghezza. Chi ha il camper molto grande, sa che in certi posti non si puo fermare, e quindi si organizza poi con uno scooter o un rimorchio con auto.
Per esempio questo tizio che ho incontrato al circolo polare artico, mi diceva che non puo andare ovunque, quindi si studia prima dove andare, lascia il camper in posto idoneo (campeggio etc...) e poi gira con l'auto per un raggio di un centinaio di km, poi si sposta nuovamente e così via.
E' una scelta anche quella, basta saperlo prima. Però a quel punto, forse una bella caravan grande e un suv faceva la stessa cosa con maggiore confort (il camper con la comodità di una caravan lo devono ancora inventare) e spendendo molto meno.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2015 12:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente avete ragione voi ma io ho immatricolato il mio a marzo 2005 e sul libretto hanno scritto di prevedere revisione entro Gennaio 2007 Il mio era d'importazione con Collaudo TUV marzo 2005 Saluti Massimo
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 27/03/2015 16:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti riporto cosa ho fatto io Compro un camper lo omologo 35 quintali il 14 febbraio 2012 Il 9 gennaio 2014 omologo il camper over 35 quintali, ho fatto subito la nuova revisione. Il 7 gennaio 2015 ho fatto nuovamente la revisione Di fatto un anno dopo aver fatto la precedente. Cosí sapevo e cosí ho fatto, alla motorizzazione me l'hanno accettata altrimenti credo che mi avrebbero detto che non dovevo farla, ma ci sta anche che non si siano nemmeno posti il problema, della serie 'se hai pagato si fa' --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 27/03/2015 15:47:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>il problema del freno motore non è legato al tipo di trazione ma al tipo di motore
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2015 15:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho qualche perplessità circa la legalità di questo convoglio! Meccanica ducato significa, a quanto ne so io, Massa complessiva (camper e rimorchio) di 55ql. Ammettendo che il camper sia omologato 45ql (il minimo...) significa che carrello e auto non possono pesare più di 10ql. Qualcosa mi sfugge? Meglio così che peggio!
quote:Risposta al messaggio di bruno it inserito in data 27/03/2015 15:46:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Bruno, quello che scrivi mi pare più frutto di una tua libera interpretazione piuttosto che l'essenziale succo di quanto detto fin qui! Come già emerso in altri 3D sull'argomento lunghezza pare che il problema dei metri in più se lo ponga chi non li ha piuttosto che chi se li porta appresso a ogni uscita. Allo stesso modo, concesso che la TP sia effettivamente superiore alla TA, pare che chi viaggia con la TA vada tranquillamente in vacanza al mare come in montagna. In qualità di over 8mt per necessità ti assicuro che le mie vacanze sono, figli a parte [:D], in assoluto relax soprattutto quando guido... forse perchè sono abituato ad avere a che fare con cose grandi [:D][:D][:D][:D] A me piace il confort e se mai un giorno dovessi trovarmi in difficoltà tornerò indietro o, alla peggio, scenderò dal camper e chiederò aiuto. Alla luce della mia esperienza a oggi ti confesso che, se continuerò come mi auguro a fare il camperista quando resterò solo con mia moglie, difficilmente passerò a un under 8mt...[8D] Meglio così che peggio!
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 27/03/2015 17:33:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il potere, logora chi non l'ha...[;)] Il camper comodo logora chi non l'ha...[;)] Etc...etc....[^] Il bello e il cattivo tempo, non dura tutto il tempo
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/03/2015 18:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, esattamente a un bidone come il tuo mi stavo riferendo [:D]. Il problema è, per fortuna [8D], che non lo omologano 6 posti viaggio [}:)]. Quando saremo in due mi auguro di spendere la pensione alla guida di un lungo, pesante, ingombrante e impacciatissimo Concorde e di gustarmi un buon bollicine mentre gli altri mi fanno cicca cicca perchè sono arrivati in cima al cucuzzolo della montagna [;)]. Io sarò contento con le kiappe su un divanone in pelle [:p], altri saranno contenti perchè io non sono riuscito a salire [B)]... Morale: tutti contenti!![:)] Meglio così che peggio!
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/03/2015 18:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io invece mi logoro perché non posso avere uno come il tuo, te l'ho detto anche a Ravenna, se vuoi fare a cambio [:D][:D][:D] --------------------------------------------------------------------------
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Pravet Albi inserito in data 27/03/2015 20:04:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si fa presto a dire roulottista... Definisciti meglio relativamente al tema del 3D: roulottista biasse? TA o TP?[:D][:D][:D] Meglio così che peggio!
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 27/03/2015 20:07:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Non ne ho idea... ho un mezzo confuso[:D]
[:D]
Sono un alCOLista anonimo. quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 27/03/2015 18:40:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, il tuo, secondo me , rispetto ai biasse Ducato è un altro pianeta, non confondiamo la cioccolata con la .... Il tuo sarebbe la cioccolata [;)] Ma dico solo per ridere un po altrimenti poi salta su qualcuno con il bisasse che si sente offeso, mi piace scherzare, sono vecchio ma non maturo [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edofrensi inserito in data 27/03/2015 17:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Aveva targa Svedese, puo essere che li le norme siano differenti, comunque quel rimorchio pesa sicuramente almeno 1400kg visto che la Jimny a vuoto pesa 1150kg. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it