CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Osannata pompa aqua 8, ma è così davvero?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 20/07/2015 alle: 14:28:29
ho installato la nuova pompa da 7lt perchè nella vecchia 126 mi era partito il pressostato e perchè mi son detto (meno consumi + risparmio)la vecchia la tengo di scorta.
ora dopo circa un paio di mesi di utilizzo noto che la pompa non parte fino a quando praticamente non è finita l'acqua nei tubi(proprio un filino) mentre nella vecchia ricordo che appena aprivo il rubinetto la pompa partiva immediatamente,ora sono tutte così le aqua8(non ho esperienze in merito) oppure va regolata la brugola presente nella pompa?crying

Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 20/07/2015 alle: 15:37:41
In risposta al messaggio di manlazza del 20/07/2015 alle 14:28:29

ho installato la nuova pompa da 7lt perchè nella vecchia 126 mi era partito il pressostato e perchè mi son detto (meno consumi + risparmio)la vecchia la tengo di scorta. ora dopo circa un paio di mesi di utilizzo noto
che la pompa non parte fino a quando praticamente non è finita l'acqua nei tubi(proprio un filino) mentre nella vecchia ricordo che appena aprivo il rubinetto la pompa partiva immediatamente,ora sono tutte così le aqua8(non ho esperienze in merito) oppure va regolata la brugola presente nella pompa?   Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam
...

dovrai agire sulla regolazione per ottenere il momento "della partenza" che desideri...

osannata... non direi proprio, preferisco 1000 volte Shurflo

www.susezzapasa.it

19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 20/07/2015 alle: 15:41:30
In risposta al messaggio di Laikone del 20/07/2015 alle 15:37:41

dovrai agire sulla regolazione per ottenere il momento della partenza che desideri... osannata... non direi proprio, preferisco 1000 volte Shurflo www.susezzapasa.it

hai ragione "osannata"intendevo da chi la fabbrica non da noi camperistilaugh

nemo family
nemo family
-
Inserito il 20/07/2015 alle: 19:21:34
In risposta al messaggio di manlazza del 20/07/2015 alle 15:41:30

hai ragione osannataintendevo da chi la fabbrica non da noi camperisti   Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

io ho la fiamma e benone che va anche con 13 anni sul groppone !!! ......e in garage c'è ne sta già una di ricambio nuova da ben 7 anni !!
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 21/07/2015 alle: 00:18:14
La qualità dell'acqua fa tanto!
Mantengo l'intero sistema idrico in modo maniacale... eppure trovo "le pietre"! sad
Buoni chilometri a tutti!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 21/07/2015 alle: 08:18:14
è chiaro che a parità di risultato, ovvero ottenere l'acqua dai rubinetti di bordo va analizzato anche il funzionamneto in generale, ad esempio il rumore, che è una differenza abissale. Poi shurflo costa anche meno...

www.susezzapasa.it

19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 21/07/2015 alle: 13:59:57
In risposta al messaggio di Laikone del 21/07/2015 alle 08:18:14

è chiaro che a parità di risultato, ovvero ottenere l'acqua dai rubinetti di bordo va analizzato anche il funzionamneto in generale, ad esempio il rumore, che è una differenza abissale. Poi shurflo costa anche meno... www.susezzapasa.it

che intendi dire?la nuova aqua 8 mi sembra molto meno rumorosa della vecchia 126
nemo:anche la mia 126 è durata 15 anni,poi è partito il pressostato e quindi l'ho sostituita,e la vecchia la tengo di scorta wink
questo WE farò la regolazione della brugola(si gira a dx o a sx vedendola dalla parte della brugola?)
laikone non è che mi sia costata poi  molto di più della shurflo la aqua 8 €85 speditaangel

http://www.futek.it/it/camping/...

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/07/2015 alle: 14:19:43
In effetti Aqua8 può cambiare il comportamento nel tempo.
Mi spiego. Nel vecchio camper (del 2008) la pompa cambiava il tempo di innesco dopo 1 anno circa di funzionamento. Smontandola ho notato che le membrane erano molto "sensibili" al calcare; dopo 1 anno appunto si indurivano un po' e l'innesco ritardava. In pratica dovevo smontarla e ripulirla ogni 12 mesi circa.
La Shurflo che ho adesso invece non l'ho mai toccata dal 2011: i tempi di innesco non cambiano minimamente, è meno sensibile alla durezza dell'acqua.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 21/07/2015 alle: 19:20:28
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 21/07/2015 alle 14:19:43

In effetti Aqua8 può cambiare il comportamento nel tempo. Mi spiego. Nel vecchio camper (del 2008) la pompa cambiava il tempo di innesco dopo 1 anno circa di funzionamento. Smontandola ho notato che le membrane erano molto
sensibili al calcare; dopo 1 anno appunto si indurivano un po' e l'innesco ritardava. In pratica dovevo smontarla e ripulirla ogni 12 mesi circa. La Shurflo che ho adesso invece non l'ho mai toccata dal 2011: i tempi di innesco non cambiano minimamente, è meno sensibile alla durezza dell'acqua. Francesco - Challenger Genesis 43 2011
...

ma io mi son fatto un sacco di pippe mentali x gli attacchi...nel senso la pompa è montata sul serbatoio dell'acqua e avevo paura che gli attacchi fossero diversi,cioè non dei tubi ma delle viti di fissaggio.invece se tu l'hai cambiata con la shurflo allora corrispondono o hai fatto modifiche?smiley
nemo family
nemo family
-
Inserito il 21/07/2015 alle: 20:22:52
In risposta al messaggio di Chilometri del 21/07/2015 alle 00:18:14

La qualità dell'acqua fa tanto! Mantengo l'intero sistema idrico in modo maniacale... eppure trovo le pietre! Buoni chilometri a tutti!

verissimo...infatti uso un filtro per idropulitrici della karcher per il carico e un tappo di amuchina ogni 50 lt....e per ora problemi di pompa non ne ho avuti.....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 21/07/2015 alle: 21:44:35
gli attacchi shurlo/Aqua8 sono uguali...

www.susezzapasa.it

17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 21/07/2015 alle: 22:07:52
scusate, ma la brugola frontale non serve a regolare la pressione massima e cioè quella di distacco del pressostato? Che io sappia in questi tipi di pressostati non è possibile intervenire sulla taratura della pressione minima per l'intervento pompa. Ciao Enzo
onabet
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 22/07/2015 alle: 10:20:18
è vero, ma la pressione massima di esercizio è indirettamente collagata a quella di parteza della pompa, nel senso che se la pressione massima fosse regolata troppo bassa all'apertura del rubinetto vi è un minimo sbalzo di pressione che potrebbe "ingannare" il pressostato.
Al contrario, se alziamo la pressione MASSIMA all'apertura del rubinetto vi è un range di calo di pressione più ampio e netto, così il pressostato che di certo non è un oggetto di grande precisione potrà intervenire prima che il getto di acqua che esce dal rubinetto sia quasi nullo.

www.susezzapasa.it

18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 22/07/2015 alle: 13:56:24
In risposta al messaggio di manlazza del 21/07/2015 alle 19:20:28

ma io mi son fatto un sacco di pippe mentali x gli attacchi...nel senso la pompa è montata sul serbatoio dell'acqua e avevo paura che gli attacchi fossero diversi,cioè non dei tubi ma delle viti di fissaggio.invece se tu l'hai cambiata con la shurflo allora corrispondono o hai fatto modifiche? Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

No, ho semplicemente cambiato camper. wink
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 22/07/2015 alle: 21:24:22
In risposta al messaggio di Laikone del 22/07/2015 alle 10:20:18

è vero, ma la pressione massima di esercizio è indirettamente collagata a quella di parteza della pompa, nel senso che se la pressione massima fosse regolata troppo bassa all'apertura del rubinetto vi è un minimo sbalzo
di pressione che potrebbe ingannare il pressostato. Al contrario, se alziamo la pressione MASSIMA all'apertura del rubinetto vi è un range di calo di pressione più ampio e netto, così il pressostato che di certo non è un oggetto di grande precisione potrà intervenire prima che il getto di acqua che esce dal rubinetto sia quasi nullo. www.susezzapasa.it
...

devo dire che la notte è utile perchè il termostato se vai in bagno non "attacca" di contro è che fino a che non è uscita l'ultima goccia dai rubinetti,la pompa non parte frown e questa è una scocciatura quando fò la doccia.ma per regolare verso il massimo dalla parte della brugola devo girare a dx o sx,oppure devo fare delle proveindecision
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 23/07/2015 alle: 08:06:50

se non ricordo male dx

prima di agire sulla vite, ti consiglio comunque di smontare la pompa e darle una bella pulita, non vorrei fosse lo sporco a creare questo problema. Di solito l'eventuale regolazione SE DEVE essere fatta è roba da poco, mentre qui mi sembra sia un problema piuttosto evidente, sempre che il pressostato non sia mezzo rotto...

www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 23/07/2015 alle 08:09:48
19
manlazza
manlazza
25/09/2006 209
Inserito il 25/07/2015 alle: 21:04:23
In risposta al messaggio di Laikone del 23/07/2015 alle 08:06:50

se non ricordo male dx prima di agire sulla vite, ti consiglio comunque di smontare la pompa e darle una bella pulita, non vorrei fosse lo sporco a creare questo problema. Di solito l'eventuale regolazione SE DEVE essere
fatta è roba da poco, mentre qui mi sembra sia un problema piuttosto evidente, sempre che il pressostato non sia mezzo rotto... www.susezzapasa.it
...

la pompa ha circa 1 mese e due uscite in camper,con acqua potabile del rimessaggio (2 volte riempito il serbatoio)quindi non penso che sia sporco,anche perchè questo "problema",se così si può dire,l'ho riscontrato subito appena montato.in settimana provo la regolazione con la brugola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19282
Inserito il 25/07/2015 alle: 21:28:23
In risposta al messaggio di manlazza del 25/07/2015 alle 21:04:23

la pompa ha circa 1 mese e due uscite in camper,con acqua potabile del rimessaggio (2 volte riempito il serbatoio)quindi non penso che sia sporco,anche perchè questo problema,se così si può dire,l'ho riscontrato subito appena montato.in settimana provo la regolazione con la brugola Non nobis domine, non nobis, sed nomini tuo da gloriam

quando a pompa ferma apri il rubinetto, almeno all'inizio la pressione è buona o è già scarsa?

www.susezzapasa.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link