CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oscurante esterno per oblo trasparente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:18:34
Tempo fa, avevo trovato una bellissima discussione dove (mi sembra Tommaso IZ4DJI) spiegava, con tanto di disegni come aveva realizzato una copertura oscurante per gli oblò trasparenti del tetto in modo da evitare l'ingresso del sole estivo e quindi il riscaldamento eccessivo della cellula. Vorrei adottare la stessa soluzione per una finestra sul frontale della mansarda. Con la bella stagione se sono maluguratamente costretto ad orientare il muso del camper verso est, come sorge il sole, con solo l'oscurante interno, nell'intercapedine fra oscurante e mansarda la temperatura sale ad un milione di gradi per effetto serrà e dopo poco la mansarda diventa invivibile.... Vete qualche idea od esempio? Grazie Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 04/04/2012 alle: 09:32:13
Nel frattempo ti rispondo io, che poi mi chiamo sempre Tommaso ;-) Io ho fatto lo stesso di "iz4dji" usando come materiale il tivek. La copertura l'ho acquistata da larcos di forli, poi l'ho modificata inserendogli i cordini laterali in modo da poterla fissare saldamente e lasciarla fissa. Oltretutto lascio un foglio di materassino fra oblò e copertura che aiuta a isolare anche dal freddo e in caso di grandine estiva lo protegge un pò. ______________________________________ Tommy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/04/2012 alle: 14:09:33
Ecco qui l'altro Tommaso [:D] IZ4DJI. Se non trovi più la mia realizzazione, è qui sul mio sito

www.iz4dji.it

http://www.iz4dji.it/Lavori/Cop...

ho letto per caso perchè siamo in partenza per Praga, anzi, pensavo di partire prima ma mia moglie non si libera fino alle 18 [}:)] Solo per dire che se mi domanderai qualcosa posso rispondere solo dall'11 , visto che torneremo il 10 sera...presumo non presto visto che sono quasi mille km. __________________ Tommaso IZ4DJI
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 04/04/2012 alle: 14:22:00
quote:Risposta al messaggio di stesommo71 inserito in data 04/04/2012  09:18:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, io non mi chiamo Tommaso e per evitare il sole estivo dal maxi oblo' centrale ho usato un metodo diverso: ho incollato ai quattro angoli dell'oblò un pezzetto di velcro del telepass (maschio o femmina) ed ho cucito altri quattro pezzetti agli angoli di un rettangolo di stoffa ombreggiante che posso attaccare e staccare dall'oblò facilmente dall'interno e quando chiudo l'oscurante interno non ho l'effetto serra [;)]. La cosa più complicata è trovare il velcro trasparente per cui conviene comprarne due al punto blu (costo € 2). Claudio T31.

Modificato da klaw il 04/04/2012 alle 14:25:25
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58020
Inserito il 04/04/2012 alle: 15:19:26
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 04/04/2012  14:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il velcro uguale a quello del telepass, si trova in blister marcato 3M nei vari BRICO e simili, sia trasparente che nero, in spezzoni di una decina di cm circa. E' una delle più grandi invenzioni! __________________ Tommaso IZ4DJI
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/04/2012 alle: 17:40:25
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 04/04/2012  15:19:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' vero, ed attenzione a non esagerare ad usarlo, perché ha una tenuta esagerata! Io ho attaccato un orologio/termometro alla parete del dinette usandone parecchio, e devo fare una bella fatica a staccarlo.
17
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 895
Inserito il 05/04/2012 alle: 09:20:53
GARZZZIEEE! Sono proprio le idee che cercavo, in particolare quella di Tommaso IZ4DJI, con tutti i disegni di realizzazione. Anche le altre sono molto interessanti, poichè dovrò comunque fare degli adattamenti, trattandosi di un finestra e non un oblo tipo Heki (libero quindi su tutti e quattro i lati). Ora ci studio un pò su, anche la soluzione un pò più sbrigativa del velcro interno è interessante e penso sia già un buon inizio. Un salutone a tutti. Stefano ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link