CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Oscuranti cabina esterni e interni montati assieme

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 01/10/2012 alle: 16:58:00
Buongiorno, vorrei la vostra opinione riguardo l'efficacia di utilizzo contestuale degli oscuranti invernali esterni (quelli che ricoprono tutta la cabina) con quelli interni (quelli che si applicano ai vetri mediante ventose) per garantire il massimo confort all'interno della cellula nella stagione fredda. Una volta montati gli oscuranti esterni quelli interni sono d'aiuto o completamente ininfluenti? Vi ringrazio per le risposte. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 01/10/2012 alle: 17:58:51
ciao,se monti gli esterni,non mettere anche gli interni:non servono e creano solo condensa sui vetri in inverno con la stufa accesa marco
bruno b
bruno b
-
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:04:41
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 01/10/2012  17:58:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo. Brunoid="size3">id="green"> La Verità è paradossale, noi non la possediamo, è Lei che ci possiede;
16
iovivointoscana
iovivointoscana
22/08/2009 1918
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:04:50
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/10/2012  16:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Montati gli esterni, tutti e 2 i pezzi la differenza si sente e come...
17
vicicca2008
vicicca2008
05/03/2008 613
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:05:56
concordo anch'io. gli oscuranti esterni evitano la condensa quindi è inutile mettere gli interni. ciao Vittorio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:07:49
Pensavo di fare la stessa cosa anch'io mettendo pero'gli oscuranti interni con la parte argentata,riflettente, verso l'interno del mezzo in modo da riflettere in calore nella cellula stessa. Non credo sia sbagliato, la condensa si crea quando c'e uno sbalzo di temperatura tra 2 superfici.Aumentando l'isolamento questo sbalzo e' minore.

Modificato da globetrotter il 01/10/2012 alle 18:13:31
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 01/10/2012 alle: 18:31:53
La condensa si forma se si hanno solo gli interni. Io uso solo gli esterni e non ho condensa. Naturalmente mettendo anche gli interni lato argentato interno si ha più coibentazione e di conseguenza più calore, dato dalla superfice riflettente dell'oscurante. Però secondo me in molti casi dipende sempre dalla temperatura esterna.

Modificato da Atawanka il 01/10/2012 alle 18:33:58
14
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:16:20
quote:Risposta al messaggio di Gattosilvestro inserito in data 01/10/2012  16:58:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gatto...hai posta... Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
16
dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:17:02
Avendoli entrambi li monto ambedue creando una doppia camera aria, il risultato a -20 e' ottimo. Dino.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 01/10/2012 alle: 19:46:14
Anche io li metto tutti e due da anni quando sto in montagna. Usando gli esterni, gli interni non creano più condensa. La differenza più grande si ha ovviamente passando agli esterni, ma mettere in più gli altri male non fa...poi avendoli già in camper (li uso in rimessaggio e quando mi fermo in libera o se diluvia, etc.) costa poco metterli su. In questo modo anche io a temperature fino a -20°C mi sono trovato bene, con temperature accettabili in cabina (ho una bocchetta della Combi dedicata alla cabina). In passato usavo dividere cabina e cellula, sul vecchio camper, però fa sempre comodo spazio in più, avendo la dinette tradizionale la cabina è un comodo ripostiglio. Poi ho una maniglia al centro del tetto della cabina (sopra la bocchetta) ottima per i giubbotti dopo una sciata o una passeggiata![:)]
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 01/10/2012 alle: 20:06:06
Concordo anch'io con marcorosita! Io mettevo sempre entrambi ma avevo condensa sui finestrini per niente! Basta quello esterno...non cambia molto! ciao
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 01/10/2012 alle: 20:15:02
forse montando anche gli interni,come dice globetrotter,con la parte riflettente girata verso l'interno e non a contatto con i vetri,la condensa non si crea..provero' marco
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:09:37
Il dubbio m'è venuto dopo aver letto un bel pò di interventi sugli oscuranti esterni ed interni senza considerare il doppio montaggio. Se si considera che il mio mezzo ha la semidinette e non è possibile separare la cabina con la cellula con una tenda bella spessa di conseguenza stavo valutando qualsiasi espediente per ottimizzare al massimo la temperatura interna. 1 domanda: mettendo anche gli interni con la parte argentata rivolta verso l'interno non si hanno fastidiosi riflessi con le luci accese? GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
16
natoinluglio
natoinluglio
09/11/2009 295
Inserito il 01/10/2012 alle: 21:54:56
Io ho cercato di coibentare il camper il più possibile, quindi di conseguenza ho creato dgli oscuranti termici, ovviamente con la parte riflettente verso l'interno, per tutte le finestre (che inserisco tra finestre e oscurante di serie), ho creato con lo stesso materiale un divisorio che mi separa la cellula dalla cabina e infine stessa cosa per gli oblò sul tetto...risultato...nel giro di pochi minuti senti subito la differenza soprattutto isolandosi dalla cabina (nonostante abbia una bocchetta dell'aria che spara anche li e gli oscuranti esterni fino a terra) e da non sottovalutare, che così consumo meno gas per avere lo stesso caldo! Con le luci non si ha nessun fastidio!! ciao ciao
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 02/10/2012 alle: 08:29:09
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 01/10/2012  18:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ieri sera "razzolando" nel web ho trovato chi afferma che, unitamente agli oscuranti esterni, sistemare quelli interni come da te descritto si ottiene la massima efficacia. Proverò. GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 02/10/2012 alle: 08:54:47
Io non faccio vacanze invernali a temperature estreme. Ma durante i miei viaggetti invernali in montagna e i giretti per i mercatini di Natale in Germania o Austria ho sempre fatto così e mi sono sempre trovato bene.
19
Albertoy
Albertoy
30/08/2006 2152
Inserito il 02/10/2012 alle: 11:51:41
Io con interni+esterni non ho condensa, non saprei. Però tengo la tenda aperta verso la cabina (ho dinette tradizionale+divano laterale) ed ho una bocchetta dedicata alla cabina, magari dipende da questo. Per l'inversione della parte argentata proverò, a sensazione penso che serva principalmente per riflettere i raggi del sole d'estate, però magari male non fa. Sul vecchio camper dove avevo creato con lo stesso materiale degli isolanti da mettere alle finestre (tra oscurante e vetro) quando faceva molto freddo, anche io mettevo la parte riflettente verso l'interno. Teneva molto meglio il calore, specie sul lettone in coda, dove avevo 3 finestre tutto intorno.
18
venerdi13
venerdi13
22/08/2007 1796
Inserito il 03/10/2012 alle: 03:55:48
Io non sono un grande utilizzatore del camper in climi freddissimi e quindi come copertura esterna ho solo quella bianca della fiamma tipicamente estiva e solo per parabrezza e finestrini laterali; siccome gli oscuranti interni me li sono ritrovati e li usavo solo in rimessaggio per via di un certo odio nei confronti delle ventose, ho provato una soluzione che a mio parere funziona alla grande: metto gli oscuranti interni all'esterno cioè attaccando le ventose fuori, e poi ricopro il tutto con l'oscurante bianco estivo e impermeabile; il sistema, anche se sembra macchinoso, isola perfettamente e no fa formare condensa sui vetri perchè il freddo è bloccato direttamente da fuori. Provare per credere. Luca
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 04/10/2012 alle: 08:54:31
a conferma di quanto detto : Irraggiamento termico Radiazione termica. Puoi contribuire unendo i contenuti in una pagina unica. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento. Se ci poniamo di fronte ad una sorgente termica luminosa avvertiamo una sensazione di caldo; tale sensazione è dovuta da una parte alla convezione (in quanto il calore riscalda l'aria circostante) e in parte all'irraggiamento. L'irraggiamento è uno dei tre modi attraverso cui avviene la propagazione del calore. In particolare, al contrario della conduzione e della convezione, l'irraggiamento non prevede contatto diretto tra gli scambiatori, e non necessita di un mezzo per propagarsi. Quindi è un fenomeno che interessa ogni aggregato materiale, non importa se solido, liquido o gassoso, e avviene anche nel vuoto. Questo è giustificato dal fatto che il trasferimento di calore per irraggiamento avviene sotto forma di onde elettromagnetiche.
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 04/10/2012 alle: 13:52:04
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 04/10/2012  08:54:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Lucida analisi della situazione. Proverò senz'altro con entrambi gli oscuranti. Grazie a tutti GS Corr. quando il sole è al tramonto anche l'ombra dei nani si allunga
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link