Arieccomi di nuovo qui a scrivervi, anche se non mi spiego come mai fino a quando avevo uno spartano adriavan non ne avevo la necessità e adesso con il wingamm che dovrebbe essere perfetto, ho sempre qualche dubbio/problemuccio...
Il mio quesito è questo: è la prima volta che mi capita che la finestra in bagno (la mitica seitz da dove entrano gli insetti - altro mio post) sia completamente trasparente, il che mi obbliga di stare sempre al buio o di accendere la luce (invece il mio ragazzo esibizionista come è si diverte, soprattutto quando fa la doccia nei parcheggi). Non volendo mettere la tendina (anche perchè dovrei avvitarla sulla plastica), verrebbe un pasticcio se attaccasi delle pellicole satinate sul "vetro"? avete qualche idea o marca di pellicole? o altre soluzioni?
grazie!!!
La tendina non devi per forza avvitarla sulla plastica. La puoi fisare con il velcro così all'occorrenza la togli con facilità.
Cuci il velcro femmina sulla tendina e incolli il velcro maschio (c'è anche adesivo) sul profilo dell'oscurante.
Luigi
Chissà perchè gli uomini esibizionisti sono sempre di più delle donne, almeno questo è quello che ho notato io [:D]
Un altro consiglio può essere quello di montare una tendina a pacchetto, così il tuo lui fa la doccia con la tendina alzata, e tu calandola potresti emulare la Kim di 9 settimane e 1/2 [;)]
Vai in un negozio per accessori auto e comprati quelle pellicole oscuranti per vetri.
Se vuoi fare un lavoro di fino, smonta la finestra, comprese le maniglie e sagoma la pellicola alla finestra.
Oppure fai come me, la monti direttamente, alla cdc[:D], e in 5 minuti hai oscurato la finestra.
La togli, riposizioni, rimetti se e quando vuoi con una spesa minima [;)]
P.S. l'ho messa anche nella finestra della porta cellula, è molto + utile che nel bagno, parere personale (anch'io ho un Wingamm)
lasciamo perdere gli "spettacolini" che con il furgonato di prima e facendo sempre sosta libera, mi sono ritrovata spesso a portellone spalancato (sempre ad opera del mio lui) non proprio presentabile e in mezzo alla pubblica via...
Per quanto riguarda le soluzioni avevo escluso tende e simili perchè me la cavo meglio con il bricolage che con ago e filo, perciò pensavo alla pellicola, ma il mio timore è la tecnica alla cdc, però se sono rimovibili....
grazie ancora una volta a tutti
Ciao, nel mio camper, un Laika ecovip 6 nel bagno ho la finestra come te, solo che la parte sotto invece di essere come le altre con l'esterno lucido è opaca e lascia passare la luce ma non fa vedere niente d fuori, penso che potresti trovare la parte sotto come ricambio e sostituirla a quella argentata, ciao Tiziano
sul ns. mezzo la finestra del bagno è opaca, però per mancanza di spazio a dx dell'infisso non è stato possibile installare l'oscurante riavvolgibile, tipo quelli della cellula.
Abbiamo risolto mettendo in corrispondenza della finestra (in alto) uno di quei bastoncini a molla regolabili per le tendine di casa. Su questa asta abbiamo fissato una tenda scura di cotone pesante preventivamente tagliata a misura. Sempre sullo stesso bastone abbiamo messo anche una zanzariera di quelle in tessuto bianco. Risultato da fuori non si vede assolutamente nulla; se abbiamo bisogno di luce durante il giorno arrotoliamo la tenda scura (lasciando solo la zanzariera, oppure arrotoliamo anche quella) e la teniamo su con delle fettuccie dello stesse materiale cucite sulla tenda.
Più difficile a spiegarsi che a farsi.
Io ho attaccato un pellicola tipo satinata comperata in un castorama non ha colla ma sta perfettamente attaccata da diversi anni, quando vado in bagno ho luce e da fuori nessuno vede niente, devi solo tagliarla bene in misura prima di applicarla,ciao buone docce e.. ecc ..ecc....
Riflettendoci seriamente la finestra nel bagno è spesso tenuta chiusa per il motivo sollevato da Sonia.
La butto lì per sondare le opinioni, e se al posto della finestra ci fossero dei pensili e sul tetto un bell'oblò ?
Bello grande di quelli nuovi, che ne pensate ?
Non ho intenzione di modificare nulla, ma credo che a parte qualche dubbio iniziale, l soluzione sarebbe apprezzabile.
E' vero che capita di posteggiare sotto dei ripari, ma se la luce non fosse sufficente, basta accendere la lampadina!
Proprio la scorsa settimana ho messo questa pellicola che ti hanno indicato sulla seitz del bagno. L'ho messa senza smontarla (ho imparato: MAI CERCARE ROGNE!!!) ed e' venuta bene. Fatti aiutare, in 2 non e' difficile tagliarla e sagomarla attorno. Le trovi in qualunque ferramenta, sono gia' autoadesive (3M) e veramente copre moltissimo senza togliere troppa luce. [;)]
nei brico centers sono in vendita delle tendine in plastica, anche colorata, molto belle, che sono vendute a metraggio e che si applicano semplicemente giustapponendole alla finestra, non hanno colla ma si tengono benissimo come incollate poichè sfruttano le cariche elettrostatiche della plastica.
viene un lavoro molto bello, originale e personalizzato, senza ago e fili, senza colla e senza una particolare abilità nel bricolage.
saluti, franco
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.