CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ostruzione dell'impianto di scarico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 61
16
simo72
simo72
27/07/2009 21
Inserito il 10/11/2010 alle: 13:28:17
Salve,ho un Hymer exis, l'ultima volta che sono uscita durante la doccia ho avuto un problema...non scaricava l'acqua e in più tornava su nel lavandino della cucina.Mi immagino che ci sia un ostruzione,avete consigli per eliminarla? Grazie Simona
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 10/11/2010 alle: 13:32:23
quote:Risposta al messaggio di simo72 inserito in data 10/11/2010  13:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non è che hai il serbatoio delle grigie pieno??[;)] Se invece è vuoto, versa negli scarichi una bottiglia di Idraulico liquido o gel.
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/11/2010 alle: 13:33:04
quote:Risposta al messaggio di simo72 inserito in data 10/11/2010  13:28:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, ma lo scarico della doccia è piu' alto di quello del lavello?
16
simo72
simo72
27/07/2009 21
Inserito il 10/11/2010 alle: 14:36:14
Ovviamente il serbatoio di scarico l'ho controllato subito,non si sa mai, ma non è colpa sua[:D]. Ci avevo pensato all'idraulico liquido, ma avevo paura che potesse sciupare qualcosa. Grazie
16
simo72
simo72
27/07/2009 21
Inserito il 10/11/2010 alle: 14:37:33
No lo sacrico della doccia è più basso.
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2340
Inserito il 10/11/2010 alle: 14:43:10
Ma l'acqua è defluita piano piano o sei rimasta con il piatto doccia pieno?gli sfiati sul serbatoio/i sono ok?

Modificato da niknik02 il 10/11/2010 alle 14:44:01
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:04:29
La cosa è ben strana. Da quel poco che so di fisica l'acqua tende a livellarsi e quindi non dovrebbe poter salire di 1 metro da sola?
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:17:58
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 10/11/2010  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' quello che cercavo di far presente io.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 10/11/2010 alle: 15:27:09
Fisica l'ho studiata 20 anni fa. Grazie per non aver confermato che sono rimbecillito
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 10/11/2010 alle: 16:07:00
Se non sbaglio, negli LMC di qualche anno fa, c'era una pompa ad immersione che travasava l'acqua dello scarico delle doccia al serbatoio di recupero, non è che ci sia un sistema simile e che per qualche problema scarichi nel lavello?
16
simo72
simo72
27/07/2009 21
Inserito il 10/11/2010 alle: 17:18:16
quote:Risposta al messaggio di mad marco inserito in data 10/11/2010  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' defluita piano piano, ma mentre defluiva mi veniva fuori anche nel lavandino.
16
simo72
simo72
27/07/2009 21
Inserito il 10/11/2010 alle: 17:26:19
quote:Risposta al messaggio di petrol.io inserito in data 10/11/2010  15:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo il dislivello non è di un metro perchè il bagno è nella perte posteriore ed è rialzato rispetto al piano del camper.
17
mad marco
mad marco
22/10/2008 1204
Inserito il 11/11/2010 alle: 16:15:05
quote:Risposta al messaggio di simo72 inserito in data 10/11/2010  17:26:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, so perfettamente che sei in buona fede ma quello che dici è abbastanza strano. quello che dovrebbe succedere è esattamente il contrario di quello che dici. anche se la differenza è di solo 1 cm (sto esagerando). Da quello che dici sembrerebbe esserci un qualche cosa che spinge verso il lavello cucina l'acqua. Se non ci sono pompe o simili l'unica cosa che mi viene in mente è qualcosa che produca un vuoto tale da dare una spinta verso l'alto. Comunque se vuoi provare a sturare lo scarico doccia usa il buon vecchio sturalavandini o una aspirapolvere capace di aspirare il liquidi (ma svuota prima il serbatoio girgie) o indirizzi il tubo dell'acqua nello scarico in modo che la pressione smuova l'ingorgo (saranno capelli e simili).
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 11/11/2010 alle: 18:20:53
Simona stento a credere che l'acqua di scarico dalla doccia esca dal lavandino anzi proprio non ci credo , che lo scarico della docia abbia qualche difficoltà non lo discuto e può benissimo capitare ma per cortesia non inventarti situazioni impossibili , sicuramente ti arriveranno altri consigli su come intervenire sul miglioramento dello scarico ma così come hai esposto il problema metti in difficoltà chi cerca di consigliarti Scusami della mia franchezza magari non gradita ma è solo per agevolare eventuali altri suggerimenti , vorrei chiedereti quale sistema di sfiato è stato adottato per i serbatoi delle grigie sul tuo VR perchè è fondamentale saperlo e potrebbe dipendere anche da quello ma temo che non saprai rispondere , comunque non preoccupati piu di tanto perchè qualche utente di COL che abbia il tuo stesso VR o che lo consca si farà sentire Ciao Mario
16
simo72
simo72
27/07/2009 21
Inserito il 12/11/2010 alle: 16:00:44
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/11/2010  18:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buon giorno Ecostar,detto fra me e te su questioni di franchezza non ho problemi, puoi benissimo dire quello che pensi,il fatto è che tu ci creda o no non mi cambia proprio la situazione, l'acqua dal lavello esce e basta (ovviamente non si riempie straboccando) e poi inventarsi cosa e per quale motivo...bo...sinceramente pensavo solo che in un luogo come questo si potesse trovare un buon consiglio dato da persone che sicuramente sono più pronte di me senza doversi rivolgere chissà dove. Penso inoltre di non mettere in difficoltà proprio nessuno, chi ha voglia di rispondermi per dare una mano perchè magari conosce meglio di me il mio vr lo fa, chi no va bene lo stesso. Grazie comunque per i consigli. Buona giornata.
18
ruggi
ruggi
08/03/2007 512
Inserito il 12/11/2010 alle: 17:20:20
Ciao, dalla piletta dello scarico della doccia fai passare una sonda come quella per filo elettrico, se stenta prova a ungerla con un po di sapone liquido, se non scarica neppure dal lavello cucina o dal lavandino del bagno togli i sifoni se ci sono e passa la sonda anche là fino ad arrivare al serbatoio di scarico. Saluti Ruggero
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4241
Inserito il 12/11/2010 alle: 17:22:24
Simo non ti arrabbiare, Eco non crede che sia possibile semplicemente che la fisica non lo permette. Proviamo a capirci qualcosa. Il piatto doccia quanto è più basso del foro di scarico del lavandino della cucina? L'acqua esce solo dal foro del lavello cucina o anche da quello del bagno? Quando usi i lavelli hai gli stessi problemi? Di solito succede il contrario, scarica male il lavello ed esce dalla doccia... Quando l'acqua esce c'è ancora acqua nel piatto doccia? Gorgoglia l'acqua o proprio la vedi che sale nel lavello e poi pian piano riscende? Quanti serbatoi ha il tuo camper di recupero? Anche se forse non ne verremo mai a capo senza vederlo magari qualche idea ci viene. Se no devi passare ad un mago[:D]

Modificato da dekracap il 12/11/2010 alle 17:25:36
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 12/11/2010 alle: 17:47:37
Ha ragione Dekracap. Infatti la tua versione Simo, non è che no la si crede, ma è difficile da credere... Perchè posto che il serbatoio delle grigie è sotto a tutto, e appena sopra c'è il piatto doccia (si presume) è difficile pensare che possa uscire acqua dallo scarico del lavello, che sarà almeno 50 cm (ma è più facile che siano 70-80 cm) sopra alla doccia, senza prima allagare il camper. Quindi, non ti preoccupare, nessuno pensa che tu ci racconti cose non vere, ma probabilmente ci sfugge (a noi e a te) qualcosa per capire dove sta il problema. [;)] Avanzo un'ipotesi: potrebbe essere che lo scarico della doccia è bloccato da qualcosa che riesca ad agire come valvola unidirezionale (che so, un pezzo di plastica, un tappo di qualche prodotto da bagno...) nel primo tratto e poi ancora bloccato almeno in parte verso il serbatoio. Quindi l'acqua scende, va (piano) verso il serbatoio passando il primo ostacolo, si blocca prima di entrarci, poi cerca di defluire verso il piatto doccia (come sarebbe naturale) ma trova resistenza (dal primo ostacolo), quindi risale verso il lavello. Sarebbe idrofantascienza [:D] (oltre che una bella sfi ga)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 12/11/2010 alle: 20:27:38
quote:Risposta al messaggio di simo72 inserito in data 12/11/2010  16:00:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ero certo di questa tua riposta e ne hai tutte le ragioni ma immaginati chi è dall'altra parte che con tutta la buona volontà non saprebbe come risponderti al meglio cercando di risolvere , forse ti sei spiegata male o siamo noi che non capiamo , ora vediamo di risolvere un problema alla volta partendo dal lavello cucina poi si arriverà alla doccia , ti pongo alcune domande - in primis controlla che non ci sia qualche pompa di travaso tra un serbatoio e l'altro , questo controllo è fondamentale id="blue"> - a serbatoi vuoti con valvola/e di scarico aperta/e il lavello cucina scarica bene? , idem per la doccia e lavabo bagno , cerca anche di capire se lo sfiato dei serbatoi va a tetto o comunque piu in alto dello scarico lavello o lo scarico piu alto , con un po di pazienza vedrai che tutti assieme qualcosa risolveremo , ti assicuro che la buona volantà di tutti noi non manca , nel dubbio prima di agire non stancarti mai di chiedere a volte prima di consigliare cerco di stuzzicare ma solo per capire meglio , se ti ho in qualche modo infastidita ti prego di scusarmi perchè è lultima cosa che farei , non è da mè Mario

Modificato da ecostar il 12/11/2010 alle 20:33:48
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 12/11/2010 alle: 20:28:32
fai una prova con lo scarico delle grigie aperto. se non l'ho fa piu' vuol dire che manca lo sfiato della tanica di recupero. l'unica spiegazione potrebbe essere quella. l'acqua che resta nel sifone del lavello viene spinta su dalla doccia quando scende nella tanica. questo giustificherebbe la difficolta della doccia di scaricare e l'acqua che si fa vedere nel lavello l'acqua fa sempre livello da quando c'e mondo, e che da una doccia che si trova piu bassa del lavello di 70 cm riesca a salire e una cosa molto strana (quasi impossibile), almeno che tu non sia parcheggiata su una strada di maontagna.[:D][;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 12/11/2010 alle: 20:59:29
il fatto che gli scarichi tendano a rallentare è di facile spiegazione, ovvero, a forza di far passare acqua e tutto il resto... è possibile che nel sifone si depositi qualche detrito, nel caso della doccia ad esempio della sabbia. Col tempo, a forza di granelli di sabbia il sifone stesso tende a ostruirsi rallentando così il defluire dell'acqua verso il serbatoio di recupero. questo può avvenire in qualsiasi posto, bagno, cucina, doccia. per eliminare il problema è sufficiente spruzzare con un tubo dell'acqua collegato all'acquedotto direttamente nella piletta di scarico. La pressione dell'acqua sgombrerà il sifone dai detriti e tutto riprende a funzionare perfettamente. Sul motivo per cui l'acqua vada verso l'alto mi arrendo... Ma credo che nel caso di Simona non sia tanto l'acqua della doccia che risale, tanto quella del lavello che non è mai defluita nello scarico. Così facendo, l'immissione di acqua nel serbatoio di recupero attraverso un'altra utenza genera un ritorno/spostamento d'aria che rimanda l'acqua nel lavello. adesso datemi pure del pazzo[:D] ma non credo di essere molto lontano dalla realtà. Come anche altri hanno già detto. ciaooooo Simo, facci sapere!

Modificato da Laikone il 12/11/2010 alle 21:02:42
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link