quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 23/03/2014 23:06:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sheitan, pensavi che stessimo qui solo per smacchiare i Leopardi [?][:0][:D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/03/2014 22:43:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao cucciolo dunque mi dici di aumentare i watt perchè d inverno si riduce di un quarto la potenza...ti dirò noi come energia elettrica in camper non ne usiamo molta...abbiamo i BRACCETTI CORTI[:D][:D] il phon non lo adoperiamo il pc tanto meno...e non siamo nemmeno di quelli che quando sono in sosta accendono l albero di NATALE[:D][:D] abbiamo solitamente solo 1 max 2 luci accese contemporaneamente più la tv[^][^]...come batterie ne abbiamo una sola da 100 amp. che dici aumentiamo il pannello[?] provo a dare i numeri dell lotto[:D][:D][:D] diciamo 180 watt[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 24/03/2014 11:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rapid, se mi giuri di non accendere il generatore , sei il mio vicino ideale [:D][:D] Anch'io non ho molte ambizioni energivore , anche se ho la " badante " dai capelli lunghi e un po' lo uso il pc , lei la tv [:(] ... e un paio di led [:D] Di accumulatori ne ho due , ma di quelli buoni , ottimi adesso che ci penso , perché al P/A e da quasi 5 anni [^] Ho un pannello da 185W ...ottimo per ricaricare anche in inverno , anche se non c'è sole [:0] .. insomma se becca un solo raggio di sole , finisce dentro ai miei accumulatori [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/03/2014 14:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>cucciolo che vuol dire accumulatori...P A...[?] cos è la marca[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 24/03/2014 15:32:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piombo Acido in pratica le normali batterie da avviamento, sigillate o non
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 24/03/2014 15:38:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grazie sheitan[;)]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 24/03/2014 17:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rapid , mi fai dimenticare che con te è sempre come se fosse ...la prima volta [:I][:I][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 24/03/2014 18:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>....si caro...lo so[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/03/2014 22:22:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alla fine ho optato per questo pannello da 80W www.energiasolare100.it/pannello-solare-fotovoltaico-monocristallino-80w-12v-p-1258.html mi hanno dato a corredo 5mt di cavo nero+rosso da 4mm2 e 2 connettori maschio/femmina ; È mia intenzione metterlo in parallelo al pannello già esistente da 80W, portando i 2 cavi del nuovo pannello al regolatore Helios Hr12 da 12A . Il regolatore ha solo un ingresso dai pannelli solari, posso parallelare i cavi dei 2 pannelli (positivo con positivo & negativo con negativo) e collegarli al regolatore? In teoria ora dovrei/potrei avere in condizioni favorevoli 8,5/8A per tenere cariche 2 Bs Agm da 100Ah in parallelo secco. È mia intenzione successivamente sostituire il regolatore Pwm con un regolatore Mppt da 20A , con 160W di pannelli che resa teorica potrei aspettarmi con il Mppt?
quote:Risposta al messaggio di binivi inserito in data 27/03/2014 17:39:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Trovandomi in Puglia, ho chiamato e mi hanno detto che potevo ritirarli direttamente senza doverli prenotare online, e mi sono recato da loro. il pannello ha già i 2 connettori, ne ho presi altri 2 +i cavi per arrivare al regolatore. tra pannello, 2 connettori e 5+5 metri di cavo ho speso in totale eur 102 . Comunque spediscono con Tnt e Brt, ho visto tanti pacchi pronti, tra l'altro hanno anche regolatori ecc.. L'unica cosa che questo pannello se guardi le misure è più sul quadrato che per lungo. Appena rientro in Toscana, lo monto e lo provo.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/03/2014 14:24:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, corretto , basta arrivare con i cavi al regolatore , utilizzando quell'unico ingresso . Il regolatore Mppt , ti basterebbe da 15A , fino a 225/230W , se ne acquisti uno serio ...come quello mio [:D][:D] Con 160W di pannello e regolatore Mppt , potresti ottenere 10/12A [;)] PS: occhio ai cavi che vanno dal regolatore alle batterie , adesso passa il doppio della corrente [:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2014 21:43:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho il camper sottomano, sono fuori, ma se non erro dovrebbero essere da 6mm2 dovrebbero bastare.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/03/2014 22:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se la distanza non è tanta , vanno più che bene [^] Il fusibile[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/03/2014 22:36:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fusibile, intendi dal regolatore? Sul frontale del regolatore c'è un fusibile azzurro se non erro da 15A , non va bane quello? Se lo stacco arriva 0,00A alle bs.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 27/03/2014 23:24:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh , sul mio regolatore da 15A , con correnti di picco di 13,3 lette sul display , il fusibile è da 15A ...io lo metterei da 10A per maggior sicurezza . Se lo lasci non muore nessuno [8D] Mar..cucciolo[:)][:)]