CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannelli solari in parallelo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 11/04/2014 alle: 08:21:58
Un saluto a tutti i camperisti. Nel mettere in parallelo pannelli solari di differente capacita', cosa occorre verificare: la tensione al punto di massims potenza (vmp) oppure la tensione di circuito aperto (voc)? dovrei acquistare un secondo pannello ma non so quale parametro considerare nella scelta...grazie a chi vorra' aiutarm. Buon we
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 11/04/2014 alle: 23:56:57
non credo che si possano mettere in parallelo semplicemente come le batterie (anche queste vanno messe con accorgimenti se sono di divera tipologia es:fusibili), forse il modo migliore è un controllo che abbia due ingressi e li gestisce lui i pannelli, comunque aspetta che ti risponda qualcuno che magari l'ha già fatto io ne ho solo uno e mi è èiù che sufficiente.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 00:18:34
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 11/04/2014  08:21:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , due generatori di corrente , per lavorare in parallelo , hanno bisogno di avere in comune la stessa tensione , ciò non toglie che una piccola differenza , verrà tollerata . Se hai già un pannello con tensione Vmp pari a 18V. (es.) e ne acquisti uno nuovo che ha una tensione Vmp di 18,5V. non casca il mondo[^] Questo vale se vuoi adoperare lo stesso regolatore di tensione , se decidi di cambiare anche il regolatore , perché magari non regge il carico del secondo pannello , allora il problema non si pone ..l'importante è che alla batteria arrivi la tensione corretta ..14,3/5V. dipende dal regolatore e dalle curve di carica , se sono presenti . L'ideale sarebbe avere un regolatore settabile , in base alle caratteristiche degli accumulatori utilizzati , quindi dalle prescrizioni del costruttore [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 12/04/2014 alle: 01:09:51
allora, attualmente ho due CIS da 65w l'uno collegati in parallelo che vanno a finire su un regolatore mppt western da 15A. La tensione è 17.3v. Vorrei aggiungere 2 pannelli da 110w semiflessibili con tensione 19.8v. Fermo restando che in teoria potrei sforare il limite max dei 15A (ma poi che succede ?), potrebbe andar bene insieme o sono incompatibili ?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 12/04/2014 alle: 08:42:00
Esistono due regole da osservare per mettere in parallelo i pannelli solari: La prima è la tensione di lavoro. Non mi riferisco a quella dichiarata ma a quella utile per la ricarica delle batterie. Se si mettono in parallelo i pannelli DEBBONO esser dotati di diodo di separazione; questo significa che possiamo tranquillamente mettere in parallelo pannelli con tensioni erogate diverse e naturalmente correnti diverse, poichè ognuno farà il proprio lavoro. Naturalmente questo discorso vale per tensioni che si aggirano tutte sullo stesso range (es da 16 a 25V); per tensioni molto diverse rischiamo di far lavorare male qualche pannello. Diverso discorso è mettere i pannelli in serie, utilizzando un regolatore MPPT. In questo caso la corrente erogata dai pannelli DEVE essere la stessa, anche se le tensioni possono essere molto diverse. C'è da tener conto che, in caso di correnti diverse l'erogazione si attesterà a quella più bassa e che sicuramente il pannello che eroga meno corrente soffrirà. In conclusione: Se si utilizzano pannelli con tensione fra i 16 ed i 25V mettere il diodo di separazione adatto alla corrente erogata da ogni pannello ed utilizzare un regolatore tradizionale (il regolatore MPPT potrebbe rappresentare una spesa eccessiva per il servizio reso); se si usano pannelli con tensioni elevate, ponendoli in serie, è bene che questi eroghino la stessa corrente, indipendentemente dalla tensione. Tutte le soluzioni diverse possono inficiare la resa complessiva del sistema ed il collegamento in serie di pannelli molto diversi da loro può causare danni alle celle. Ho cercato di trattare l'argomento nella maniera più semplice possibile, senza entrare in disquisizioni tecniche particolari e difficilmente comprensibili da chi ha poche nozioni in materia.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 12/04/2014 alle: 09:52:05
quote:Risposta al messaggio di 323232 inserito in data 12/04/2014  01:09:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao , Il regolatore che possiedi già , è da 15A 225W MAX ...potresti utilizzarlo per i nuovi pannelli ( 2x110=220W ) , non credo che terrebbe i quattro pannelli [V] Sui CIS metterei un altro regolatore , da 10A [^] Il parallelo lo fai all'uscita dei regolatori , credo sia la soluzione più semplice [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 12/04/2014 alle 09:53:29
16
323232
323232
18/10/2009 330
Inserito il 12/04/2014 alle: 19:28:05
Grazie per i suggerimenti...credo che prenderò spunto da Mar..cucciolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link