CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannelli solari

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 27/06/2010 alle: 11:21:55
HO A DISPOSIZIONE DUE PANNELLI SOLARI SHARP DA 80W OGNI UNO , UNA REGOLATORE DI CARICA GENIUS 15A ( ERANO INSTALLATI SU UN LAMPIONE ) ORA VOGLIO MONTARE IL TUTTO SUL MIO RIMOR 677TC .NEL MIO RIMOR HO UN ENERGY POWER BASIC GIA' MONTATO . QUALCUNO MI PUO' AIUTARE PER SAPERE COME COLLEGARE I PANNELLI AL REGOLATORE DI CARICA E A SUA VOLTA CON L'ENERGY POWER PRESENTE NEL CAMPER ,A SUA VOLTA IL TUTTO CON LA CENTRALINA GIAì PRESENTE NE CAMPER CHE HA GIA' LA PREDISPOSIZIONE DEL CONNETTORE PANNELLI SOLARI?
18
antonioba
antonioba
16/04/2008 16
Inserito il 29/06/2010 alle: 00:54:19
Se vuoi fare un lavoro FAI DA TE devi montare i due pannelli sopra il tetto con delle viti e 4 o 6 gommini per ogni pasnnello in modo da ammortizare gli urti, collegare in parallelo i due pannelli solari cioè uno si collega all'altro rispettanto i poli " + e - " poi prendi dei cavi del diametro almeno del 6mm lo li mandi nel regolatore di carica da 15A, da li vai direttamente in batteria, altrimenti vedresti sulle lampadine e le attrezzaturedegli sbalzi di carica. Per il resto lasciatutto comesta cosi la tensione viene pulita dall'impianto elettrico esistente
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 29/06/2010 alle: 09:06:08
sei sicuro che il voltaggio sia di 12v? io prima verificherei la compatibilità, poi passerei al montaggio, come suggerito sopra. Cordialmente Pippo
quote:Risposta al messaggio di Vinsim inserito in data 27/06/2010  11:21:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 02/07/2010 alle: 07:40:38
ok. ieri ho fissato i pannelli sul tetto del camper ( grazie per il consiglio dei gommini sotto le viti) ho cablato il tutto senza collegare il tutto . in effetti ho fatto quanto segue : 1) fotato tetto inserito nel foro un pezzo di corrugato e fatto fuoriuscire dalla superfice del tetto 1 centimetro . 2) ho comprato un cassetta passacavi per camper predisposta con due entrate di corrugato . 3) fissato 2 corrugati fino a sotto i pannelli . 4 ) passati due fili di sezione 6mm2 per ogni corrugato . 5) passati i 4 fili nel foro fatto sul tetto . 6) inserito un corrugato piu' largo all'interno del camper con i 4 fili. 7) arrivato al porta oggetti . praticato un foro e montato un interruttore da 16A . 8) una delle due coppie di fili che arrivano da su tagliata e cablata con iterruttore. 9) presi i 4 fili e sempre con il corrugato sono arrivato nel vano alimetatore e batteria di servizio. ho fatto tutto questo perche' ho pensato : un pannello da 80w lo collego direttamete nella centralina arsilicii che supporta massimo un pannello da 100w ; l'altro che ha l'interrutore lo stesso lo collego alla centralina ma lo tengo ( attrasverso l'interrutore ) escluso .In modo che se sul displaY DEL RIMOR MI DICE CHE STO PORTANDO GIU' UNA POTENZA DI 40 50W ATTRAVERSO L'INTERRUTTORE POSSO ATTIVARE IL SECONDO PANNELLE ED AVERE A DISPOSIZIONE IL DOPPIO DELLA POTENZA . ORA SUL CAMPER IN MEZZO AI DUE PANNLLI MONTERO' UNA CASSETTA DI DERIVAZIONE E ALL'INTERNO SU I DUE FILI DEL POSITIVO DEI PANNELLI GLI COLLEGHERO' UN DIODO 1N5408 CHE E' UN EQUIVALENTE ALL'1N5401 CHE CONSIGLI LA RIMOR O MEGLIO LA ARSILICII. CHE NE PENSARE E' UNA BUONA IDEA ( HO SEMPRE A DISPOSIZIONE UN REGOLATORE DI CARICA GENIUS 15A MA NON LO ASSEMBLO) SE MI DATE UN VOSTRO PARERE VE NE SAREI GRATO . A DIMENTICAVO ORA NEL VANO ALIMENTATORE SU I DUE FILI DEL POSITIVO GLI MONTO DUE FUSILIBI DA 10A.
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 05/07/2010 alle: 10:34:46
HO FINITO L'INSTALLAZIONE. FUNZIONA TUTTO . SULLA CENTRALINA MI COMPARE PANNELLI ON POTENZA DI UN PANNELLLO DAI 25 AI 32W SE INSERISCO L'ALTRO RADDOPPIA PASSANDO A 55 65W . CORRENTE 2 O 3A. FRECCIA IN CARICA VERSO L'ALTO DOPO UN ORA DUE VERSO IL BASSO FINE CARICA.
Salone del Camper 2026
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Settembre 2019: Croazia e Montenegro in
Previous Next
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 07/07/2010 alle: 08:18:03
IERI HO SENTITO LA DITTA COSTRUTTRICE DELLA CENTRALINA E MI HA CONFERMATO CHE IL TIPO DI INSTALLAZIONE FATTO E' OTTIMO E LA POTENZA SEGNALATA DAL DISPLAY DELLA CENTRALINA E' QUELLA EROGATA DAL PANNELLO IN QUEL MOMENTO DI CONSEGUENZA IN QUESTO MODO C'E' LA POSSIBILTA' DI INSERIRE E DIDINSERIRE IL SECONDO PANNELLO . ATTENZIONE L'UNICA COSA DA TENERE SOTTO CONTROLLO E' LA POTENZA LA QUALE NON DEVE MAI SUPERARE I 100W ( SUL DISPLAY ) . AVENDO DUE PANNELLI DA 80W ; CONSIDERANDO CHE UN PANNELLO HA UNA PERDIDA DI POTENZA FISOLOGICA DI CIRCA 20W , CONSIDERANDO CHE QUANDO I PANNELLI SONO MONTATI SUL TETTO DEL CAMPER IN MODO ORIZZONTALE VI E' UN ULTERIORE PERDITA DEL 40 50% DI POTENZA DI CONSEGUENZA IL PANNELLO A MEZZOGIORNO MASSIMO POTRA' EROGARE 30 35W INSERENDO IL SECONDO ARRIVO AD UNA POTENZA DI 60 70W ENTRO IL LIMITI DELLA CASA COSTRUTTRICE DELLA CENTRALINA.
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 07/07/2010 alle: 09:04:58
Ciao Visim, Complimenti per l'installazione dei pannelli[:)] Per semplice curiosità, vorrei capire qual'è la necessità di tenere un pannello sotto interruttore visto che il regolatore li supporta tutti e due? Un saluto Antonio
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:00:07
ANTONIO CIAO, IL PROBLEMA E' CHE LE CENTRALINE MONTATE SU I RIMOR SUPPORTANO UN AMSSIMO DI 100W ( INDIPENDENTEMENTE DAL TIPO DI CENTRALINA 310 O 320 CHE SIA , L'HO CHIESTO ALLA CASA COSTRUTTIRCE DELLE CENTRALINI L'ARSILICII ). SICCOME HO MONTATO 2 PANNELLI SOLARI DA 80W OGNI UNO LA LORO SOMMA EQUIVALE AD UNA POTENZA DI 160W NON SUPPORTATA DALLA CENTRALINA . ALLORA HO MESSO SU UNO DEI DUE PANNELI L'INTERRUTTORE IN MODO CHE DA DISPLAY CENTRALINA CONTROLLO LA POTENZA DI EROGAZIONE DEL PANNELLO CHE E' SEMPRE COLLEGATO E VERIFICO SE LA POTENZA E UGUALE O AL DISOTTO DEI 50W ATTIVO IL SECONDO (TRAMIDE INTERRUTTORE ) ALTRINMENTI NE LASCIO FUNZIONARE SOLO UNO.
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10459
Inserito il 07/07/2010 alle: 11:32:53
Sarei del parere di Antonioba Direttamente dai: pannelli-regolatore15a-batterie evitando giri e collegamenti ad altro ogni passaggio diminuisce gli A e tutto quanto e corto e non c'è :NON si Rompe! 2 pannelli vuole dire almeno 2 batterie cellula con eventuale parallelatore ,che ricarica anche quella motore oltre i 13,8 volt.con certezza di avere partenze più pronte anche dopo soste lunghe con uso autoradio e luci cabina ,che sono collegate alla BM. Franco
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 07/07/2010 alle: 12:23:06
FRANCO CIAO AVENDO LA CENTRALINA RIMOR A DISPOSIZIONE NON SERVE IL REGOLARORE DI CARICA. SICCOME MI SONO FATTO SPIEGARE PIU' O MENO COME FUNZIONA LA CENTRALINA TI ASSICURO CHE LA FUNZIONE DELLA CENTRALINA E' LA STESSA DEL REGOLATORE DI CARICA . PER QUANTO RIGURDA LA LUNGHEZZA DEI CAVI TI INCIDE DI POCO L'IMPORTANTE E AVERE LA SEZIONE DEI CAVI LA PIU' GRANDE POSSIBILE NEL NOSTRO CASO E' SUFFICIENTE GIA' UN 6MM2 .IL PROBLEMA VERO DI GUADAGNO DI POTENZA E' TUTTO NELL'INCLINAZIONE DEI PANNELLI SOLARI ; IDEALE SAREBBE AVERLI CON DUE PISTONI PNEUMATICI COMANDATI DA UN PIC IN MODO DA DARGLI LANGOLAZIONE CHE VUOI AI PANNELLI ALL'ORA POSSIAMO AVERE UNA POTENZA DISPOSIZIONE CHE SI AGGIRA INTORNO AI 60 70W . PER QUANTO RIGUARDA LA BM PREFERISCO LASCIARLA COSI COME STA POICHE' SECONDO ME DEVE ESSERE BUONA ABITUDINE DI METTRE IN MOTO IL CAMPER ALMENO 1 VOLTA OGNI 10 GIORNI (IN CASO DI INUTILIZZO PROLUNGATO DEL MEZZO ) IN MODO DA FAR CIRCOLRE OLIO NEL MOTORE E TUTTE LE PATI CONNESSE E CON L'ENERGY POWER CHE HO IN POCO TEMPO RIGENRO LA BM
16
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 07/07/2010 alle: 13:38:12
quote:Risposta al messaggio di Vinsim inserito in data 07/07/2010  11:00:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>[:)] Ok grazie! e buoni km Antonio
16
cicciocolosso
cicciocolosso
09/05/2010 18
Inserito il 07/07/2010 alle: 17:52:26
Ciao a tutti, scusate la domanda forse banale per voi, ma sono nuovo del forum e del mondo dei camperisti. Ma poiché mi servono alcune informazioni per poter iniziare, azzardo a fare la seguente domanda nella speranza che qualche amico mi possa rispondere o m'indichi a chi o dove chiedere. I pannelli solari dei camper in genere anno tutti una misura in base alla superficie del tetto di un camper in cui montare il pannello in oggetto? O si differiscono soltanto in base alla potenza che abbisogna e mi spiego meglio se posso. Essendo che la capacità di erogazione di potenza di un pannello dipende dalla superficie dello stesso, se montassi un pannello il più grande possibile e cié tanto quanto la superficie del tetto, avrei la massima autonomia, o le misure dei quali non arrivano mai a coprire completamente il tetto' Insomma la massima autonomia come ottenerla? scusatami se non sono stato abbastanza chiaro. Grazie anticipato
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 07/07/2010 alle: 18:30:15
io ho sul tetto 2 pannelli, quello più grande è di 100W, il piu piccolo è di 70W. Da qui si puo dedurre che il vattaggio fa ingrandire le misure. non essendo un tecnico, riesco solo a darti questa risposta. Cordialmente Pippo scrivere qui in maiuscolo equivale a strillare, quindi non strillate perchè non sono sordo.[:D]
quote:Risposta al messaggio di cicciocolosso inserito in data 07/07/2010  17:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:06:21
pippo hai ragione non scrivo in maiuscolo per strillare ma e' una mia abitudine. scusa se ti ho dato questa impressione. ciao
18
Vinsim
Vinsim
08/06/2008 9
Inserito il 08/07/2010 alle: 19:12:51
si come dice pippo oiu' grandi sono e' maggiore e la potenza dei pannelli. poi per quanto rigurda il rendimento tutto dipende dall'angolazione del pannello , dalla pulizia dello stesso , dal tipo di pannello , monoscristallino policristallino , ecc; la cosa piu' importante che ti incide parecchio e' l'angolazione . un montaggio come il mio ti fa perdere dal 40% al 60% del rendimento del pannello ma questo vale per tutti coloro che hanno i pannelli fissati sul tetto in modo orizzontale.io ho scelto di montare due da ottanta in modo da avere sicuro 65 70w a disposizione. ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Rimasto in panne
Ciao a tutti. Sono possessore di un elnagh marlin slim5 semintegrale su ducato 244 del 200...
Leo2.8
30/06/26 - 21:08
Viaggi all'estero
Croazia ad agosto per neo camperisti
Ciao a tutti! tre un paio di settimane ci arriverà il nostro primo camper! Abbiamo già avu...
alemotz
30/06/26 - 18:36
Accessori
Ventilatori da cruscotto
Buonasera, non avendo a/c in cabina chiedo a chi li ha provati se i mini ventilatori da fi...
cippo14
30/06/26 - 17:44
Altro sui camper
Periodo dell'anno per acquisto camper nuovo
Ciao a tutti. Come da titolo. C'è un periodo dell'anno piu favorevole per acquistare un ca...
sardinia83
30/06/26 - 16:44
Aree di sosta e campeggi
Prima esperienza in camper - Toscana e Liguria
Salve, sono nuovo del settore e quest'anno per la prima volta farò un esperienza in camper...
Delvepie
30/06/26 - 16:44
Meccanica
Tubo aspirazione aria vw T4 1991
Buongiorno, ho da poco acquistato un T4 del 1991 allestito westfalia. Prima di fare dei gi...
albe_lupo
30/06/26 - 16:32
Meccanica
Collettore aspirazione squagliato Ford Transit
Salve a tutti. Smontando il collettore di aspirazione del mio Ford transit 2.4 del 2006 ho...
Miky22
30/06/26 - 14:55
Aree di sosta e campeggi
Campo Imperatore info per sosta/escursione
Buongiorno, intorno al 15 luglio dovrei arrivare a Campo Imperatore verso le 17:00–18:00, ...
IvanG
30/06/26 - 14:14
Cellula abitativa
Frigo trivalente Thetford problemi accensione
Il mio trivalente Thetford continua a dare problemi di accensione soprattutto nei passaggi...
ledpeter
30/06/26 - 11:28
Meccanica
Lampadine ducato X244 anno 2005
Ciao a tutti, so che esistono tanti vecchi post su questo argomento ma purtroppo ci sono t...
Grezz
30/06/26 - 10:57
Meccanica
Cambio olio... o no?
Ducato 2300 multijet euro IV anno 2011 (110.000 km), il libretto dice di effettuare il cam...
iw5ci
30/06/26 - 10:48
Viaggi all'estero
Nordsee in camper
Buongiorno, dopo diversi anni vorremmo tornare in Germania e più precisamente nella parte ...
ronza75
30/06/26 - 06:52
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link