quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 20/03/2014 21:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Angelo , giusto oggi , con un amico , abbiamo giocato a far funzionare il frigo a 12V...e ci siamo anche riusciti[:D][:D] Intanto ATTENZIONE agli assorbimenti , il mio frigo ha un consumo di 170W a 12V , che si traduce in un assorbimento di 14A . Se il pannello non riesce a compensare quell'assorbimento , le batterie , ben presto si scaricheranno . Non cadere nell'errore di scaricare le batterie , fino al limite settato in centralina ( 10/10,5V.) ...se ci tieni alle batterie [:D][:D] Mi sembra comunque di averti già raccomandato ciò in altro post , quindi fai come credi ...uomo avvisato mezzo salvato[:o)][:o)] Il frigo è un Dometic 8505 , con AES , predisposto per funzionamento attraverso pannello solare ... ha un comando " S+ " [^] Alimentando il comando , il frigo funziona a batterie , nonostante la funzione AES resti attiva , in pratica basta impostare attraverso il pannello di controllo del frigo " 12V. " e il gioco è fatto[^] Abbiamo anche escluso il relais di cui parli [^] Riguardo alla centralina Cbe , io monto la DS450-CA , il pannello di controllo è il PC-320CA .. ha la funzione di ricarica batteria motore , attraverso la Bs , quando questa raggiunge una tensione di 13,6V. Il tuo impianto , non so se simile o addirittura uguale [:(] Il pannello l'ho collegato direttamente sulle batterie servizi e senza alcun ausilio , la batteria motore , viene regolarmente ricaricata , sempre al raggiungimento della soglia di 13,6V. [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 21/03/2014 21:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Angelo , ed io cosa ti dicevo [?][?] La soglia per il consenso alla ricarica BM è quella 13,5/6V.[^] Difficilmente un'azienda adopera due/tre logiche di intervento diverse . Il tuo frigo non è un AES , ok , forse potrebbe essere ancor più semplice , ottenere quel che vuoi , ma ...io ho cercato di metterti in guardia sugli effetti collaterali [:o)][:o)] La Cbe invece ti ha bocciato l'idea [V][V] Insomma , tutto si potrebbe fare , anche le cose più assurde , se si sa cosa e come fare . Battery Saver ...sicuro che serva [?][?] Hai la centralina , credo/immagino , SETTABILE , dovresti poter regolare quella soglia di intervento , forse ( 10,5 / 11,0 / 11,5 V.) , hai chiesto a CBE[?][?] E poi ... prova a mandare il frigo a 12V. in sosta , mentre i pannelli producono energia , così potrai renderti conto , se realmente è un'operazione fattibile o meno ...insomma se il consumo del frigo , viene integrato dai pannelli o meno ...solo poi decidi se fare o meno la modifica , se è positiva o inutile , addirittura sconveniente [:0] Per farlo andare a 12V. se non hai un connettore "S" , al quale fornire un segnale , mandane uno al " D+ " , magari scopri che il frigo è già alimentato dalla BS o BM , dipende dal tuo impianto[^] Alla fine se per risparmiare un po' di gas devi restare senza energia elettrica o stressare gli accumulatori , non la ritengo una modifica positiva [;)] Non conosco a memoria tutti i frigo e gli impianti ...quindi non so consigliarti su cosa " toccare " [:I][:I][:D][:D] ..e non mi assumo responsabilità[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 23/03/2014 00:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Angelo , meno elettronica hai , meglio è [;)] Nonostante il frigo funzioni col " sottoquadro " , è tutto più semplice , dubito che questo sia alimentato direttamente dalla centralina . "" il panello di controllo CBE ds 3000 il consenso alla ricarica della batteria avviene solo e soltanto se si avverano due condizioni contemporanemanete: carica sopra i 15.6 e caricabatterie 220v attivato. "" ...15,6 [?][:0][:0][:0] Sicuro che con il pannello non sia lo stesso [?] Possibilmente appena quella soglia (13,5/6V.) , viene raggiunta , avviene il parallelo BS/BM Ripeto ...si può fare , dipende dall'impianto .. Con 1KW e 4/5 accumulatori , problemi non avresti[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 23/03/2014 12:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Angelo, il frigo alimentato dalla centralina [:0][?] .. mi fa strano , ma tutto è possibile . Ottima la prova di caricare la batteria con un caricabatterie esterno ...o con pannello fotovoltaico e vedere se parte il parallelo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]