CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello di controllo CBE DS300EL, chi sa se...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 8
19
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 20/03/2014 alle: 21:39:23
salve ragazzi , sul mio camper ho questo "pannello di derivazione". ora ho montato il pannello solare e stavo cercando i fili del frigo per connetterlo direttamente senza il "blocco motore acceso" e mi sono accorto che questa ha un ingresso per il pannello solare... rapida ricerca sul forum e su internet trovo che effettivamente e' cosi'.. ma al di la della protezione fusibile integrata pare che non ci siano vantaggi... mi chiedo pero': a) la centralina include il parallelatore: un rele' viene attivato dal caricabatteria e di conseguenza viene caricata anche la BM (2ah e in secondo piano rispetto a BS) il pannello solare... fara' la stessa cosa? sara' abilitato a caricare la batteria? b)la centralina ha integrato un "controllo minimo tensione" che stacca l'alimentazione sotto i 10v, ma e' escluso il frigo, gradino, luci esterne. l'alimentazione del frigo e' comandata da un rele' che si attiva da un segnale dato dal comando chiave di accensione quindi con motore acceso. c'e pero' la possibilita' di fare un "ponte" e di escludere questo rele' e quindi collegarla direttamente alla BS... ora la domanda e': una volta fatto il ponte... l'alimentazione del frigo sara' inclusa nel "controllo minimo tensione"?? chiedo questo perche' se tutto positivo.. mi semplifica di parecchio la vita , facendo un solo collegamento invece di installare parallelatori, centraline e raddrizzatori aggiuntivi :-) in verita' ho scritto anche alla cbe... vediamo se rispondono :-)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2014 alle: 01:11:16
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 20/03/2014  21:39:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Angelo , giusto oggi , con un amico , abbiamo giocato a far funzionare il frigo a 12V...e ci siamo anche riusciti[:D][:D] Intanto ATTENZIONE agli assorbimenti , il mio frigo ha un consumo di 170W a 12V , che si traduce in un assorbimento di 14A . Se il pannello non riesce a compensare quell'assorbimento , le batterie , ben presto si scaricheranno . Non cadere nell'errore di scaricare le batterie , fino al limite settato in centralina ( 10/10,5V.) ...se ci tieni alle batterie [:D][:D] Mi sembra comunque di averti già raccomandato ciò in altro post , quindi fai come credi ...uomo avvisato mezzo salvato[:o)][:o)] Il frigo è un Dometic 8505 , con AES , predisposto per funzionamento attraverso pannello solare ... ha un comando " S+ " [^] Alimentando il comando , il frigo funziona a batterie , nonostante la funzione AES resti attiva , in pratica basta impostare attraverso il pannello di controllo del frigo " 12V. " e il gioco è fatto[^] Abbiamo anche escluso il relais di cui parli [^] Riguardo alla centralina Cbe , io monto la DS450-CA , il pannello di controllo è il PC-320CA .. ha la funzione di ricarica batteria motore , attraverso la Bs , quando questa raggiunge una tensione di 13,6V. Il tuo impianto , non so se simile o addirittura uguale [:(] Il pannello l'ho collegato direttamente sulle batterie servizi e senza alcun ausilio , la batteria motore , viene regolarmente ricaricata , sempre al raggiungimento della soglia di 13,6V. [^] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 21/03/2014 alle 01:17:30
19
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 21/03/2014 alle: 21:34:45
eccerto che do retta ai consigli :-) ho ordinato in germania quel "battery saver" con cui posso settare il distacco scegliendo la soglia da 10 fino a 13,5v :-) lo colleghero' tra uscita load e frigorifero, cosi' faccio delle prove su quanto puo' consumare il frigo :-) senza scaricare troppo la batteria :-) mi ha risposto la cbe ( e qui si vede la serieta'! :-) :-) ... bocciato su tutta la linea : la centralina ricarica la BM solo se: riceve un segnale di carica dal caricabatterie 220, e la tensione e' superiore a 13,5. so quale e' il collegamento, e potrei intercettarlo, ma da dove prendere un segnale di "pannello solare on"?...ma sti cavoli...e uso il sistemo diodo... ah... ma se io collego il diodo al battery saver di sui sopra...evito che la "rottura" dalla BM scarichi completamente la BS giusto? sotto la soglia predefinita... staccherebbe il circuito, giusto? ( vedi che mi preoccupo di non rimanere con le batterie scariche? :-) :-) ) anche se si baipassa col ponticello il rele',... il frigo viene alimentato si direttamente dalla batteria... ma rimane escluso dalla funzione battery saver il mio frigo non e' Aes... quindi tutto manuale ahaha :- grazie mille :-) :-)

Modificato da angelobiz il 21/03/2014 alle 21:39:57
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/03/2014 alle: 18:04:18
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 21/03/2014  21:34:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo , ed io cosa ti dicevo [?][?] La soglia per il consenso alla ricarica BM è quella 13,5/6V.[^] Difficilmente un'azienda adopera due/tre logiche di intervento diverse . Il tuo frigo non è un AES , ok , forse potrebbe essere ancor più semplice , ottenere quel che vuoi , ma ...io ho cercato di metterti in guardia sugli effetti collaterali [:o)][:o)] La Cbe invece ti ha bocciato l'idea [V][V] Insomma , tutto si potrebbe fare , anche le cose più assurde , se si sa cosa e come fare . Battery Saver ...sicuro che serva [?][?] Hai la centralina , credo/immagino , SETTABILE , dovresti poter regolare quella soglia di intervento , forse ( 10,5 / 11,0 / 11,5 V.) , hai chiesto a CBE[?][?] E poi ... prova a mandare il frigo a 12V. in sosta , mentre i pannelli producono energia , così potrai renderti conto , se realmente è un'operazione fattibile o meno ...insomma se il consumo del frigo , viene integrato dai pannelli o meno ...solo poi decidi se fare o meno la modifica , se è positiva o inutile , addirittura sconveniente [:0] Per farlo andare a 12V. se non hai un connettore "S" , al quale fornire un segnale , mandane uno al " D+ " , magari scopri che il frigo è già alimentato dalla BS o BM , dipende dal tuo impianto[^] Alla fine se per risparmiare un po' di gas devi restare senza energia elettrica o stressare gli accumulatori , non la ritengo una modifica positiva [;)] Non conosco a memoria tutti i frigo e gli impianti ...quindi non so consigliarti su cosa " toccare " [:I][:I][:D][:D] ..e non mi assumo responsabilità[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 23/03/2014 alle: 00:29:11
il panello di controllo CBE ds 3000 il consenso alla ricarica della batteria avviene solo e soltanto se si avverano due condizioni contemporanemanete: carica sopra i 15.6 e caricabatterie 220v attivato. Se anche i panelli riusciresseroa caricare la BS a 14.5... la centralina non caricherebbe la BM... quindi diodo o parallelatore :-) il battery saver integrato nella centralina non si puo' settare (predefinito a 10,5) e stacca solo alcune delle utenze!! uscita frigo ponticellata , gradino eletterico e qualcun'altra non sono incluse e non vengono disattivate :-P quindi mi tocca mettere il battery saver esterno per forza :-P visto che confido poco sulla memoria :-) purtroppo io uso il camper 5 giorni alla settimana x 10 mesi ( per assurdo lo uso pochissimo di estate)... quindi sarebbe un bel risparmio se riuscissi a mandarlo con pannello solare almeno di giorno... il frigo non ha d+... e l'alimentazione arriva dalla centralina, attivata da rele' motore acceso. la cosa strana e' che questa centralina non ha il d+... ma almeno come e' iscritto sul manuale riceve un segnale dalla chiave di accensione ( sotto quadro)... quindi "arguisco" che il rele' venga attivato se il "sotto quadro" da il segnale e contemporaneamente rileva i 14.5 dell'alternatore... oppure se sotto quadro usa anche la BM motore e amotore spento... devo fare qualche prova... solo per capire il funzionamento e curiosita'... visto che tanto non la posso usare per il frigo ;-) in questi giorni faro' la prova di quanto consuma il frigo coi pannelli :-P grazie mille Marcucciolo :-) e non ti preoccupare :-) su internet si legge sempre di tutto... ma se poi si mette in pratica :-) l'eventuale "colpa" e' sempre di chi mette in pratica.. non di chi consiglia:-)
Normandia in camper: là dove la Natura
Normandia in camper: là dove la Natura
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/03/2014 alle: 01:09:48
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 23/03/2014  00:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo , meno elettronica hai , meglio è [;)] Nonostante il frigo funzioni col " sottoquadro " , è tutto più semplice , dubito che questo sia alimentato direttamente dalla centralina . "" il panello di controllo CBE ds 3000 il consenso alla ricarica della batteria avviene solo e soltanto se si avverano due condizioni contemporanemanete: carica sopra i 15.6 e caricabatterie 220v attivato. "" ...15,6 [?][:0][:0][:0] Sicuro che con il pannello non sia lo stesso [?] Possibilmente appena quella soglia (13,5/6V.) , viene raggiunta , avviene il parallelo BS/BM Ripeto ...si può fare , dipende dall'impianto .. Con 1KW e 4/5 accumulatori , problemi non avresti[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 23/03/2014 alle: 12:04:12
Evvabbe' errore di battitura :-) :-) La soglia e' 13.6...il ds 300 ha due contatti: sotto quadro e caricaa220... e la cbe mi ha risposto che il parallelatore integrato funze solo con il caricabaterie 220. Il frigo e' collegato al ds300 e da li prende corrente ... comunque devo fare la prova altrimenti le chiacchiere stanno a zero :-) :-) Attacco alla bs un caricatore esterno, e controllo se anche anche la bm abbia una qualche variazione di tensione...

Modificato da angelobiz il 23/03/2014 alle 12:07:17
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 23/03/2014 alle: 12:44:13
quote:Risposta al messaggio di angelobiz inserito in data 23/03/2014  12:04:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Angelo, il frigo alimentato dalla centralina [:0][?] .. mi fa strano , ma tutto è possibile . Ottima la prova di caricare la batteria con un caricabatterie esterno ...o con pannello fotovoltaico e vedere se parte il parallelo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
angelobiz
angelobiz
12/04/2007 249
Inserito il 25/03/2014 alle: 22:57:23
bhe non ti so dire se e' "alimentato"... ma e' collegato alla centralina... che controlla quando dargli corrente ... senza ponte , solo quando e' acceso motore con ponte, direttamente dalla batteria...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Serraggio bulloni braccio oscillante
Buonasera. Avrei bisogno di conoscere i valori di serraggio dei 4 bulloni presenti nel bra...
celeserpi
Ieri alle: 23:38
Aree di sosta e campeggi
Area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli Bologna
Salve a tutti. Cerco info su area sosta/parcheggio ospedale Rizzoli a Bologna. Ho notato s...
Dingo84
Ieri alle: 22:24
Viaggi in Italia
Pompei e Caserta
Ciao a tutti, Abbiamo le ferie dal 1 al 7 maggio e volevamo andare a Pompei e reggia di Ca...
beneamma
Ieri alle: 22:22
Viaggi all'estero
Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada
.. Regione Trentino AA/S Naviga Il Tirolo vieta di saltare la coda in autostrada lungo str...
salito
Ieri alle: 20:14
Normative
Revisione 42,5 q bloccata
Salve a tutti, incredibile, tutte le prove superate,nonostante gli anni ed una precisa m...
paologu
Ieri alle: 17:54
Cellula abitativa
Aiuto gradino elettrico Laika ecovip 3l
Buonasera a tutti, sono da poco un possessore di un Laika ecovip 3l e ho un problema con i...
Alex86rm
23/04/26 - 22:19
Accessori
Taglio tenda
Buonasera, per riabilitare la tenda del tendalino ho fatto un taglio di circa venti centim...
Ilmoro73
23/04/26 - 19:45
Altro non sui camper
Link non cliccabile nella mail di nuova risposta
Da ieri, 22 aprile 2026, alle 23:19, il link al nuovo messaggio nel mail di avviso di nuov...
Lebowski
23/04/26 - 15:16
Accessori
Installazione Thule Veloslide per garage camper
Buongiorno, per vari motivi, che non sto ad elencare, ho deciso di non scegliere il porta...
pierigno
23/04/26 - 14:07
Altro sui camper
Libri o guide per camper
Buongiorno a tutti, ho 45 e l'unica mia esperienza in camper l'ho vissuta a 20 anni. Quest...
dipimar
23/04/26 - 11:57
Viaggi all'estero
Peso del veicolo
Buonasera, vorrei fare un viaggio in Norvegia, passando in Austria, vorrei sapere se frequ...
Autostar Rita
22/04/26 - 22:16
Cellula abitativa
Frigo a compressore o trivalente?
Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum. Vorrei sottoporvi un problema tecnico. Il...
superbrigaldo
22/04/26 - 12:42
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link