CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello solare 120w più montaggio: quanto costa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 20/09/2016 alle: 18:41:35
Buongiorno oggi mi sono recato al mio centro assistenza camper per montare il pannello solare ho scelto uno da 120w compreso di montaggio euro 600 e un buon prezzo secondo voi?
grazie saluti a tutti.
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12771
Inserito il 20/09/2016 alle: 19:29:02
Non è regalato ma neanche esagerato. Adesso alcuni chiederanno marca, modello, colore, profumo ma con il prezzo siamo lì. Ti suggerisco un policristallino perché dovrebbe rendere di più con scarsa illuminazione e meno in pieno sole ma quando c'è il sole comunque carica ma è quando le giornate sono grigie che serve un prodotto più performante.

Giovanni
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 20/09/2016 alle: 20:25:14
ciao , il problema non è il prezzo che potrebbe anche  essere in linea  con materiale di ultima tecnologia  e  collegamenti vari a regola d'arte ,in realtà quello da capire in quel prezzo  è  il materiale che ti montano  e come te lo montano  .....hai una percentuale molto alta che   ti monteranno un regolatore pmw  ,cavi da 4mmq  minimo sindacale e pannello economico da 120 w e cosa più importante nella maggioranza dei casi non fanno in modo che si ricarichi anche la batteria motore ,ma solo la batteria servizi....e se un domani vorrai ampliare l'impianto aggiungendo potenza con altri pannelli dovrei rifare anche tutto il cablaggio ex novo  ...  l'unica soluzione se vuoi un ottimo  impianto di ultima generazione con rendimenti accettabili perchè l'energia sul camper non è mai abbastanza  sarebbe  quella d scegliere il materiale con l'ausilio di veterani sul  forum e montartelo da solo o farti aiutare da un amico esperto ,perchè se vai in officina  con richieste particolari il prezzo te lo fanno lievitare a dismisura purtroppo....  leggo sempre più spesso nel forum  che il primo impianto  fotovoltaico molto spesso sottodimensionato alle proprie esigenze con il tempo poi lo si voglia potenziare e li arrivano i dolori perchè si scopre che l'attuale impianto non lo permette e tocca cambiare tutto.

Modificato da immortale1 il 20/09/2016 alle 20:33:25
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 21/09/2016 alle: 08:28:43
Grazie a tutti per le risposte come batterie servizi ne ho due con lo scambiatore che carica prima quella servizi e poi quella del motore 
secondo me i panneli dovvrebbero ricaricare tutte e due le batterie.
14
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2708
Inserito il 21/09/2016 alle: 09:34:11
Sono anch'io dell"idea che ti monteranno delle mezze ciofeche,fai tutto da solo e nel caso come già detto da altri fatti consigliare ed aiutare qui sul forum,avrai sicuramente un ottimo impianto e risparmierai anche parecchi €€€!!

CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
9
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 21/09/2016 alle: 13:16:20
Si trovano Kit da 240 W con MPPT attorno ai 200/300 euro
A cui aggiungere il montaggio
Risultato finale decisamente meglio di una "Banale" e comune pannellino da 120 W con regolatore PWM
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:14:52
In risposta al messaggio di immortale1 del 20/09/2016 alle 20:25:14

ciao , il problema non è il prezzo che potrebbe anche  essere in linea  con materiale di ultima tecnologia  e  collegamenti vari a regola d'arte ,in realtà quello da capire in quel prezzo  è  il materiale che ti
montano  e come te lo montano  .....hai una percentuale molto alta che   ti monteranno un regolatore pmw  ,cavi da 4mmq  minimo sindacale e pannello economico da 120 w e cosa più importante nella maggioranza dei casi non fanno in modo che si ricarichi anche la batteria motore ,ma solo la batteria servizi....e se un domani vorrai ampliare l'impianto aggiungendo potenza con altri pannelli dovrei rifare anche tutto il cablaggio ex novo  ...  l'unica soluzione se vuoi un ottimo  impianto di ultima generazione con rendimenti accettabili perchè l'energia sul camper non è mai abbastanza  sarebbe  quella d scegliere il materiale con l'ausilio di veterani sul  forum e montartelo da solo o farti aiutare da un amico esperto ,perchè se vai in officina  con richieste particolari il prezzo te lo fanno lievitare a dismisura purtroppo....  leggo sempre più spesso nel forum  che il primo impianto  fotovoltaico molto spesso sottodimensionato alle proprie esigenze con il tempo poi lo si voglia potenziare e li arrivano i dolori perchè si scopre che l'attuale impianto non lo permette e tocca cambiare tutto.
...

Parole sante... 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 21/09/2016 alle: 15:16:48
In risposta al messaggio di 1happydream del 21/09/2016 alle 13:16:20

Si trovano Kit da 240 W con MPPT attorno ai 200/300 euro A cui aggiungere il montaggio Risultato finale decisamente meglio di una Banale e comune pannellino da 120 W con regolatore PWM

Parole sacrosante... 

Occhio ai regali dei concessionari, con i pannellini "proforma". 
----------------------------------"Più conosco i camperisti... e più amo gli animali"----------------------------------
18
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Inserito il 21/09/2016 alle: 16:51:05
Questo potrebbe andare per i camper?  

http://www.ryanenergia.com/kit_...

Ciao Valter.
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 21/09/2016 alle: 22:47:01

http://www.ebay.it/itm/Kit-Sola...

cosi ti fai un idea se ti hanno chiesto il giustowink
Maurizio
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12771
Inserito il 22/09/2016 alle: 08:01:44
Io credo che bisognerà considerare un paio di cose:

Primo, suggerite di installarlo da solo ma se uno da solo non è capace di farlo che fa?  Non tutti siamo capaci di fare tutto.

Secondo, suggerite link su link, compra questo e questo, ma poi Nico che fa? Deve trovare un centro che glielo installi; e se non dovesse funzionare, come risolve?

Non tutti siamo bravi installatori di pannelli fotovoltaici e, comprandolo direttamente dovremo ricorrere a terzi, cercando un centro che ce li installi. Limitatevi a suggerire, eventualmente, il tipo di pannello e regolatore che dovrebbe chiedere, senza esagerare. Su un 120w, per esempio, il guadagno con un regolatore Mppt è poco significativo da non giustificare la spesa. Ritorniamo al problema di Nico: 600 Euro, per la fornitura in opera di un pannello fotovoltaico (di media qualità, aggiungo io) sono in linea o sono troppi?

Giovanni
9
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 22/09/2016 alle: 13:24:52
E' la cifra di mercato.
Ma a mio  parere sono mal spesi. Si puo' spendere la stessa cifra e farsi montare un pannellone.
Oppure si puo' spendere 1/2 e sempre un pannellone si monta (da sè)
Una volta che si è deciso per montare un Kit FV, tanto vale avere minimo 150/180 W. 
PS Per esempio questo è quanto propone Campingsp.......a:

http://www.campingsportmagenta....

200 euro per un pannello da 160W + 45 euro per regolatore e kit di montaggio.
Chiami e chiedi in officina quanto vogliono per montare il "loro" KIT
Secondo me spendi meno ed hai un sistema superiore

Modificato da 1happydream il 22/09/2016 alle 13:34:30
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 22/09/2016 alle: 15:28:22
In effetti... visti i camper che vanno a fuoco per problemi elettrici,  sarebbe il caso di far fare il lavoro da gente competente.  Il problema è che a volte, gli installatori, non sono all'altezza delle aspettative e sono i primi a fare "pasticci", per noncuranza, superficialità e tempi.  I camperisti meno esperti poi, sono le persone meno indicate a capire se il tipo di lavoro, sia stato eseguito con professionalità o meno.    
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 22/09/2016 alle: 19:28:32
Ciao io non sono esperto in materia ma non credo prendano fuoco x i pannelli 
9
27552
27552
23/01/2016 880
Inserito il 23/09/2016 alle: 12:52:31
Io posso solo dirti quello che ho fatto io.
comperato da una ditta che produce pannelli solari direttamente su internet, potenza del pannello 130 w, compreso di raccordi e regolatore di carica, con il trasporto  mi è costato 240 euro.
questo pannello mi carica 2 batterie di servizio, 1 di 130 w al gel, la seconda da 105 w agm. ho la possibilità di settare il tipo di batteria indipendente.
il regolatore carica sempre la prima, poi quando è carica, passa autonomamente alla seconda.
funziona che è una meraviglia.
Walter
15
maurygo1
maurygo1
25/02/2010 1102
Inserito il 23/09/2016 alle: 21:17:25
dalle parti mie ormai nei vari conce..o ripararori ci sono solo stranieri...azz........cmq 600 mi sembrano un boato de euri
Maurizio
10
Nico Rimor76
Nico Rimor76
04/05/2015 400
Inserito il 24/09/2016 alle: 21:15:30
Buona sera a tutti è grazie per le risposte, ho visto come la pensate sull'argomento io non avendo dimestichezza e il posto per svolgere determinati lavori è il tempo perchè sono militare
mi sono rivolto ad un centro assistenza camper qualificato ho fatto un po di lavori da loro mi sembrano bravi ma si sa se vuoi risparmiare devi fare da solo , io ho paura di sbagliare e con i fili non ci so fare , certo che i centri sono un po cari ma è il loro lavoro e devono vivere ma almeno sto tranguillo che il lavoro viene fatto bene grazie a tutti.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 25/09/2016 alle: 09:25:01
In risposta al messaggio di Nico Rimor76 del 24/09/2016 alle 21:15:30

Buona sera a tutti è grazie per le risposte, ho visto come la pensate sull'argomento io non avendo dimestichezza e il posto per svolgere determinati lavori è il tempo perchè sono militare mi sono rivolto ad un centro assistenza
camper qualificato ho fatto un po di lavori da loro mi sembrano bravi ma si sa se vuoi risparmiare devi fare da solo , io ho paura di sbagliare e con i fili non ci so fare , certo che i centri sono un po cari ma è il loro lavoro e devono vivere ma almeno sto tranguillo che il lavoro viene fatto bene grazie a tutti.
...

Una volta il "fai da te" era per risparmiare denaro a fronte di una qualità minore.
Oggi quelli che lo fanno per mestiere spesso lavorano veramente male e purtroppo non sto parlando di casi isolati.
La voglia di guadagnare sempre di più o di proporre prezzi sempre più bassi spinge a risparmiare sulla qualità dei materiali e dell'opera.

Il "fai da te", anche se poi non lo fai materialmente te, serve a capire bene cosa chiedere e a verificare come viene realizzato, magari avvertendo prima chi deve fare il lavoro che i fili del pannello non potranno essere da 4 mm quadri perché poi tu controllerai che siano da 6 oppure che conosci la differenza tra un regolatore fotovoltaico SERIO in tecnologia MPPT e un economico regolatore tradizionale che anche se dotato di inutile centralina di controllo remoto con altrettanto inutili luci blu ma sempre un regolatore di vecchio tipo rimane.

Potrai anche chiedere un pannello policristallino che lavora peggio nelle soleggiate giornate estive quando dell'energia elettrica ha poco bisogno ma lavora meglio nelle nebbiose giornate invernali quando l'energia consumata è tanta e tutto quel che da il pannello è prezioso.

Insomma (senza fare nomi...)  

http://www.shop.ilportaledelsol...

350 euro (iva compresa) + spedizione per questo Kit.

Valuta te il prezzo che ti propongono ma accertati che parlino di un regolatore di tipo MPPT e non tradizionale inoltre sono 140 watt invece di 120.

Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link