CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

pannello solare da aggiungere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
12
redddy
redddy
31/03/2013 20
Inserito il 08/04/2013 alle: 19:36:32
salve a tutti amici. scusate se approfitto delle vostre esperienze, ma io sono neofita di tutto [:I] ho gia' trovato montato un pannello solare sul mio camper acquistato usato, sul regolatore vi è uno slot libero dove poter attakkare un secondo pannello solare, ma non sapendo quello gia' montato da quanti watt è, posso installare un altro da 110 watt in aggiunta a quello gia' esistente? grazie in anticipo.[:)] buon camper a tutti si
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 08/04/2013 alle: 23:04:39
Ciao, ti conviene postare queste domande nella sezione Accessori. In ogni caso se il regolatore descritto è il PRS240, puoi collegare un altro pannello, ma per la potenza dovresti veriifcare quello che hai già montato, da quanti Watt sia. Comunque se il regolatore è quello puoi arrivare fino a 240W in totale. Andrea
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 10/04/2013 alle: 13:47:03
quote:Risposta al messaggio di redddy inserito in data 08/04/2013  19:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fai attenzione che dove c'è la lampadina come simbologia non devi attaccare un altro pannello, quel posto serve per attaccare un utilizzatore che si staccherà e non funzionerà più quando la batteria è a 12 Volt. Quando si parla di 2 pannelli da 120W il regolatore sarà di 240W attenzione ai simboli che aiutano a non interpretare male i connettori liberi. Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/04/2013 alle: 14:12:54
quote:Risposta al messaggio di redddy inserito in data 08/04/2013  19:36:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la potenza del pannello attuale dovresti riuscire a leggerla guardando sotto al pannello, di solito le caratteristiche tecniche sono su un adesivo. www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 10/04/2013 alle: 15:36:05
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 10/04/2013  14:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi deve salire sul tetto munito di specchietto da dentista? O ci sono altri modi per desumere la potenza di un pannello?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/04/2013 alle: 16:15:04
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 10/04/2013  15:36:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Ruggero, quando non si hanno i dati del pannello o difficile da leggere, suggerisco di calcolare i decimetriquadri di superfcie e moltiplicare per 1,3. Viene fuori un valore abbastanza reale. Ovviamente per mono e poli. Renzo.
12
redddy
redddy
31/03/2013 20
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:03:57
grazie delle cortesi risposte, il pannello è siliconato sul tetto quindi impossibile a meno che non si tagli via tutto il silicone e lo di smonta(cosa che vorrei evitare) non riesco a sapere i watt,dovrebbe essere o 90 o 110 all'incirca. il regolatore ho fatto una ricerca su internet e dovrebbe essere max per 220 wat quindi un altro potrei metterlo tranquillamente , se riesco posto foto del regolatore. grazie ancora . buon camper a tutti[:p] si
12
redddy
redddy
31/03/2013 20
Inserito il 10/04/2013 alle: 19:06:51
[img][/img][img][/img]come faccio ad allegare foto? si
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24205
Inserito il 10/04/2013 alle: 20:01:13
quote:Risposta al messaggio di redddy inserito in data 08/04/2013  19:36:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Se sei neofita di tutto (lo dici te e io ti credo) allora non fare nulla. Il pannello solare aggiuntivo si mette solo se emerge che serve e non prima perché altri lo hanno. Non avere fretta di arricchire il tuo camper come un albero di Natale, il tempo per farlo non ti mancherà. Il pannello che hai ora tiene a posto la BS. Se non hai nessun meccanismo che tiene a posto anche la BM in rimessaggio, allora spendi 5 euro e fai questa cosa qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Ormai ho perso il conto di quelli che lo hanno realizzato. Il secondo pannello è più che probabile che non ti porti nessun beneficio. Per tenere cariche le batterie un pannello basta, in estate un pannello basta e avanza, in inverno anche due non ce la fanno e quindi si va solo con l'accumulo delle batterie. Non avere fretta di metter mano al portafoglio, si va verso l'estate e per ora goditelo così. Cordialmente, MArco.
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:11:31
come faccio ad allegare foto?id="blue"> Ciao, qui c'e' spiegato tutto: https://forum.camperonline.it/Procedura-iper-semplificata-per-postare-le-foto_64610 In poche parole, devi "caricare" l'immagine in un sito diverso da camperonline, ed una volta che hai il link dell'immagine si fa cosi: http://www.m48.it/diodoresistenza.jpg questo e' un link all'immagine presa in prestito da Marco [:)] lo fai diventare cosi: [imid="black">g]http://www.m48.it/diodoresistenza.jpg[/imid="black">g] ed il risultato e' questo:
12
redddy
redddy
31/03/2013 20
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:08:51
grazie di tutto siete stati esaustivi. ma il mio nn è un problema di aver fretta di arricchire il mio camper, è solo che ho un frigo a 12 volt a compressore che mi sembri che consumi abbastanza e che solo un pannello non ce la faccia a stargli dietro per la carica della batteria, da una ricerca online viene consigliato a chi ha frigo a compressore di utilizzare 2 pannelli solari per incrementare la carica bs. poi per la carica della batt motore cè gia un filo che dopo aver caricato la bs carica pure la bm. quindi nn penso mi serva fare cio che mi consigliate, anche perche il rimessaggio lo fa nel piazzale vicino casa all'aperto e senza corrente[V] buon camper a tutti si
12
redddy
redddy
31/03/2013 20
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:16:48
prova si
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:13:53
quote:Risposta al messaggio di redddy inserito in data 10/04/2013  19:03:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non avendo visto le foto di come è stato fissato il pannello spero tu ti stia sbagliando...[:D][:D] Di solito il montaggio del pannello a tetto non si fa siliconando direttamente il pannello sul tetto, ma siliconando le staffe di sostegno, le quali a sua volta tramite delle viti trattengono il pannello fissato a se stesse. Se il montaggio del secondo pannello è per l'aspetto del frigorifero non hai tutti i torti nel volerlo montare, ma oltre a quello devi prevedere due batterie AGM di ottima qualità. Putroppo il frigo a compressore funziona benissimo, ma consuma e non poco, quindi devi adattare l'impianto di ricarica/accumulo a questo aspetto. La via meno costosa sono pannelli e batterie. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link