CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Pannello solare: risultati tester

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 30/11/2010 alle: 14:17:58
Ho misurato il mio pannello, mi pare 60Watt, alla fonte, cioè i due cavi che scendono dal tetto prima che entrano nella centralina e misuravano: 20,4 V in pieno sole 18,0 V oggi, senza sole Poi ho misurato i morsetti che arrivano alla BS (a batteria staccata) e misura 3,8 V. Con lo stesso sistema la BM mi da zero volt. Ora, se alla fonte entrano 18V e all'uscita ne arrivano solo 3,8 qualcosa non mi torna. Dove si perde la carica? Poi, la BM quindi non è caricata dal pannello? Chi mi ha venduto il mezzo diceva la BM si ricarica dopo che la BS è completamente carica. Questa è la BM con lo scatolotto nero che si vede che dovrebbe tenere le due batterie sempre sotto carica.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 30/11/2010 alle: 14:22:09
quote:Risposta al messaggio di Aquileia inserito in data 30/11/2010  14:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è qualche cosa nello scatolotto che non funziona. Dovresti trovarti circa 13,8 e non 3,8V! Prova a cambiare il regolatore. Ciao, massi
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/11/2010 alle: 14:42:54
le tensioni a vuoto da pannello e centralina non sono significative.
15
abeabe
abeabe
08/06/2010 342
Inserito il 30/11/2010 alle: 15:53:26
Hai provato ad applicare ai morsetti della BS (scollegata) solo un piccolo carico? la tensione a circuito aperto dovrebbe essere diversa dalla tensione di lavoro,(lo dice + o- anche roberto66) potrebbe essere che il regolatore di carica "riconosca" il circuito aperto. Io farei anche questa piccola prova, inserire tra i due morsetti anche una lampadina da 5w (tipo luce di cortesia o luce targa) per vedere se il regolatore di carica cambia il suo comportamento. Proverei anche a misurare la corrente che circola con un tester adeguato misurando in Ampere, collegando un solo morsetto alla BS e mettendo i puntali del tester tra il morsetto e il polo rimasti liberi. Nella foto vedo poco, ma quello non mi sembra un regolatore di carica, che per quello che ne so, dovrebbe avere un unico fusibile, andando dopo direttamente alla BS e non ai servizi. Quello che c'è sul mio camper ha un collegamento per le BS (ne basta uno dato che sono in parallelo) e uno che va alla BM, ed effettivamente non eroga tensione se non quando le BS sono quasi cariche. Lo vedo bene anche senza tester perchè d'estate quando c'è tanto sole le BS sono cariche al max e così anche la BM, e spesso il regolatore di carica dice batt.OK, viceversa d'inverno quando il sole è pochino, le BS sono magari cariche ma non al max e la BM meno. Se hai una foto in primo piano dello scatolino puoi postarla? Puoi comunque provare a vedere in che stato sono i fusibili, soprattutto i contatti di quello rapido (fili giallo/verdi). Se ossidato (cosa molto facile nel vano motore) può dare delle noie, fare la prova e pulire fusibile e contatti del portafusibile non costa nulla e non fa male. Cerca però anche il regolatore del pannello che non mi sembra quello. Alberto
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 30/11/2010 alle: 16:32:48
Grazie dei suggerimenti. Non ho fatto altri test oltre quelli già descritti sopra. Altre foto non ne ho, ma provvederò domani. Faccio anche la foto dell'apparecchietto del pannello solare. Quindi proverò a chiudere il circuito e misurare la ricarica dal pannello solare. Domanda ovvia forse per voi: Col tester dal pannello solare arrivano circa 18V. Poi ho provato a misurare gli Ah ma segnala ZERO. E' normale?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 30/11/2010 alle: 17:08:13
si , e' normale cosi' come sono fasulli i valori di tensione a vuoto che un pannello da illuminato da una lampada artificiale. Il pannello e' fatto per lavorare con la luce solare. Avevo gli stessi tuoi dubbi ma li ho fugati interpellando il produttore dei miei pannelli.
16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Inserito il 30/11/2010 alle: 17:24:15
...certo che se l'elettronica controlla la corrente e non la tensione potrebbe essere che va in blocco. Buona l'idea del carico lampadina ma potrebbe comunque andare in blocco essendo un carico passivo. Se invece come alcuni carica batterie si apseta una minima tensione sulla batteria da caricare devi fare il test con una batt. buona. Prova sennò a mettere la lampadina ai poli della batteria sotto carica e vedi che succede. Ciao.massi

Modificato da massi68 il 30/11/2010 alle 17:26:48
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 30/11/2010 alle: 19:27:01
Non si può misurare la tensione in uscita dal regolatore di carica senza una batteria collegata! Mettere una resistenza (lampadina) ai capi dell'uscita del regolatore di carica, senza una batteria collegata, non sorte alcun effetto; anzi, per alcune tipi di regolatori potrebbe addirittura essere la fine prematura. La tensione in ingresso è in funzione della illuminazione, ma non proporzionale all'illuminazione stessa. La corrente di carica prodotta dipende, invece, da quanta illuminazione reale riceve il pannello e da quanto è carica la batteria. Può esserci pieno sole e caricare anche meno di un Ampere mentre, nelle stesse condizioni, con una batteria scarica potrebbe dare anche il 70%-80% della potenza nominale. Nel caso prospettato da Aquileia, i 20.4.v al sole potrebbero dare un buon risultato mentre i 18.v ne darebbero uno nettamente inferiore: la potenza erogata dipende da quanto il sistema riesce a mantenere una tensione sotto un carico. Elio
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/12/2010 alle: 02:16:19
La scatoletta nera se ricordo bene in foto, ti carica la Bm +Bs quando cammini con 220 Bs
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 13/12/2010 alle: 23:38:08
abeabe Sono riuscito finalmente a fare una foto dello scatolotto: Oggi sono tornato nel camper dopo un paio di settimane per rimettere la BM e la BS. Prima di piazzarle sono salito sul mezzo e ho sentito un brusio...cerca cerca[?][?] e ho trovato le ventole del riscaldamento in funzione[V] ecco come si erano scaricate le batterie!! La cosa strana è che in quel momento non vi era alcuna batteria attaccata! Tutto proveniva dal panello solare direttamente!! Bella notizia[8D], credevo che occorresse comunque un accumulatore per avenere energia. Poi ho acceso anche una lampadina e ha retto, alla seconda lampadina la luminosità è *****ta.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 13/12/2010 alle: 23:48:20
Non avevo molto tempo per seguire i consigli di Massi68 e Roberto66. Ma velocemente ho visto il regolatore. Senza nessuna batteria collegata segna che tutto è carico[:0] è normale? Forse si per il discorso che avevate fatto che il circuito è aperto. Attaccando BS e BM mi segnala che sono in fase di carica ma non al 100% come un'ora prima mi segnalava il caribatterie che avevo in magazzino. Forse anche questo è normale visto che il tutto era stato collegato da pochi minuti e magari non aveva avuto tempo per leggere l'effettiva carica delle batterie.
17
Aquileia
Aquileia
06/04/2008 881
Inserito il 13/12/2010 alle: 23:50:50
Magari domani riuscirò a fare i test che mi avete suggerito in precedenza, posso provare a fare altri test al riguardo? Che test posso fare per capire se la BM o BS assorbono corrente in mia assenza quanto tutto è spento?
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 14/12/2010 alle: 00:34:29
Quando su un camper è presente un pannello fotovoltaico, sconsiglio di scollegare la batteria anche solo per misurare la tensione che arriva ai morsetti. Questo perchè si potrebbe guastare il regolatore di carica se contemporaneamente arriva tensione dal pannello. Il regolatore infatti si alimenta dalla batteria per funzionare e quindi "gestire" la corrente che arriva dal pannello. Saluti.. Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link