CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelatore - DS 300EL

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Inserito il 02/10/2016 alle: 07:49:34
Buongiorno,
ho visto che altri come me hanno questo componente sul proprio camper. Da qualche mese il mio camper non carica più la batteria dei servizi e non mi fa più accendere il frigo a 12V durante la marcia.Leggendo su questo forum e su altri ho controllato tutti i fusibili a partire da quello sulla batteria del mezzo che porta la corrente dell'alternatore alla cellula. Sono tutti buoni.
Allora mi sono concentrato a vedere il voltaggio alla scheda. Ho 14,38 V sul morsetto della batteria del mezzo e solo 12,69 sulla BS. Da qui ho pensato che non mettesse in parallelo. Allora ho controllato il segnale chiave, da me filo blu nella morsetteria bianca a 2 fili, e qui ho 0,04V.

Ho scritto alla CBE anche per avere tali informazioni, ma per caso qualcuno ha qualche suggerimento? Io ho sostituito anche 2 relè che pensavo che fossero bruciati ma niente.

Si accettano consigli ed informazioni utili per risolvere il mio problema. Grazie in anticipo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 02/10/2016 alle: 20:22:00
che meccanica  hai??
sul ducato  250 non dovrebbe esserci il D+   ma il D-
se non ricordo male
 poi ce un rele  chegira il segnale    da D-   a D+
 solitamete  e quello che salta
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Inserito il 03/10/2016 alle: 07:18:12
Io ho un Ducato 2.8 Power JTD da 107 kW/146 cv. Ma comunque ti risulta corretto il voltaggio? anche se a me risulta positivo visto che l'ho misurato tra il file blu e la massa. Comunque grazie mille per la risposta, spero in altre :-)

Se fosse un relè, mi potresti indicare quale?


19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 03/10/2016 alle: 18:27:31
cosi a intuito  direi quello piu grande
guarda il circuito  sotto tra B1 e B2
ma arriva in entrata  0,04 volt il rele  non si attiva per forza

http://www.acpasion.net/foro/ar...



a pagina 6 e 7  ci sono i collegamenti della tua
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Inserito il 04/10/2016 alle: 12:07:52
Grazie mille, stessa risposta anche dalla CBE. A questo punto mi servirebbe ancora un supporto per capire da dove arriva sto benedetto segnale. Mi aspetto che arrivi direttamente dall'alternatore? Ci sono fusibili da controllare? I fusibili di commutatore accensione centrano qualcosa?

Grazie mille
 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6021
Inserito il 04/10/2016 alle: 15:27:19
A me si è guastato il componente (anzi non ha mai funzionato di fabbrica, ma me ne sono accorto dopo 9 mesi) il quadro di distribuzione bianco DS-300 visibile a pag. 31 dello schema referenziato nel link; sostituito dal conce Knaus in garanzia; non parallelava le batterie e finiva con lo scaricare la BS
 

Modificato da PDR il 04/10/2016 alle 15:30:13
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Inserito il 04/10/2016 alle: 16:40:48
Ma il mio fino a qualche mese fa caricava... ha smesso di punto in bianco, me ne sono accorto perchè il frigo non si accendeva a 12V e poi ho controllato e la luce fuori, che dovrebbe essere accesa solo a motore spento. Invece se ne frega e resta sempre accesa.

Adesso sto cercando di capire perchè il D+ non dà più 13,3 V o più.

Ho chiesto infatti di capire da dove arriva questo filo in modo da seguirlo alla fonte o se ci sono fusibili in mezzo
 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 04/10/2016 alle: 18:12:10
il d+ dovrebbe  provenire diretamente dall'alternatore
 il filo piccolo che esce dal alternatore
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 06/10/2016 alle: 11:56:54
A mia memoria quella centralina però non usa il D+, ma lo simula leggendo la differenza di tensione alla messa in moto. Così pare anche dal PDF linkato in questo topic e così era sul mio mezzo.

Sicuri che abbia senso cercare il D+?

Fino a non molto tempo fa cercando DS300 su google veniva fuori un sacco di immagini che davano qualche altra info aggiuntiva.

Marco
 
9
geppo933
geppo933
02/10/2016 21
Inserito il 09/10/2016 alle: 19:01:38
Eccomi qui a ringraziare tutti per l'interesse e l'aiuto dimostratomi. Allora, per chiudere il tutto, ho scoperto per puro caso che sotto il sedile del passeggero vi è una derivazione del famoso segnale chiave direttamente dall'alternatore sotto un fusibile da 3A che, guarda caso, era completamente cotto. Sostituito quello, magicamente tutto funziona.

Quindi tirando le somme ho sostituito 2 relè funzionanti, e speso mille ore di lavoro per un semplice fusibile che non risulta da nessun manuale di istruzioni. 

Magari la mia esperienza servirà a qualcun'altro, guardate sotto il sedile del passeggero gente... guardate sotto il sedile del passeggero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link