CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Parallelo batteria piombo ed AGM si puo?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2009 alle: 15:21:14
Chiedevo se è possibile mettere in parallelo una batteria al piombo, con una AGM, la mia domanda nasce dal fatto che avendo acquistato il Camper usato con già impiantate due BS in parallelo, e dovendone sostituire una che è quasi andata, volevo anticiparmi comprando una BS AGM in previsione di sostituire anche quell'altra fra un po con una sempre AGM, premetto che le Batterie vengono ricaricate quasi esclusivamente da due pannelli solari con parallelatore oppure dall'alternatore, Grazie Pietro
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Inserito il 15/11/2009 alle: 16:11:05
Si può grazie al fatto che i parametri elettrici di ricarica sono identici. Tuttavia l'AGM ha caratteristiche superiori dovute essenzialmente alla capacità di assorbire più corrente durante la ricarica grazie alla minore resistenza interna (che vuol dire "meglio"). Quindi se hai due BS entrambe da 100 amperora in parallelo tra loro, una normale vecchia e una AGM nuova, puoi ragionevolmente ipotizzare 1/4 del lavoro a carico di quella normale e 3/4 del lavoro a carico dell'AGM. Quindi valuta te in base alle condizioni/anzianità di quella normale sopravvissuta se non sia il caso di cambiarle entrambe mettendole identiche e della stessa età. Se invece deciderai per le due BS diverse tra loro in parallelo sarebbe utile che un fusibile proteggesse il parallelo. Siccome un fusibile più è piccolo e più protegge, in virtù della ripartizione del lavoro che ti dicevo prima, sarebbe opportuno posizionare l'AGM nel posto dei due dove arrivano i cablaggi sia di ricarica che delle utenze. Poi, l'altra quella normale, la metti in parallelo con un fusibile ad esempio da 30 ampere o anche meno se regge. Così facendo una ipotetica lampadina accesa assorbirà tanto dall'AGM e poco da quella normale atttraverso il fusibile che dicevamo che quindi potrà anche essere di portata minore. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 15/11/2009 alle 16:14:08
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 15/11/2009 alle: 20:49:01
Grazie mille dei consigli, farò sicuramente così [:)][:)][:)]
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 15/11/2009 alle: 21:20:20
Vai tranquillo, mi sono ritrovato il camper con questa soluzione, agm sotto al sedile passeggero e Pb-acido nel gavone, parallelo diretto con fusibile da 30 Ampere... due stacca batterie che non uso mai.... Finora (sgrat sgrat) nessun problema. Ciao Luca PN
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 15/11/2009 alle: 21:30:59
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2009  16:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco , ti ricordi quando mi avevi consigliato 2 agm in sostituzione delle 2 gel ormai defunte? Bene ,in questo we le ho messe alla prova in manira massiccia , si sono comportate ottimamente , anche dopo 2 giorni di tv , combi e con il turbovent acceso la tensione non è mai scesa al di sotto dei 12,60 v. Grazie del consigliio! Ciao Paolo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24212
Inserito il 16/11/2009 alle: 10:30:51
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/11/2009  21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non solo le BS hanno resistito bene, ma sei anche riuscito a non "tirargli il collo" salvaguardando così la salute e la durata delle batterie. E come dico sempre: avere 200 amperora serve a poterne consumare 140 in sicurezza Cordialmente, Marco.
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 30/11/2009 alle: 11:54:59
Salve a tutti, ho letto con attenzione le Vs. risposte. Tra l'altro mi ha incuriosito molto la 2° risposta di Emme48. E mi chiedevo se avevo capito bene. Io ho due batterie da 100 amperora una AGM e una da 100 amperora normale ad acido, (di circa un anno e mezzo). L'elettrauto me le ha montate in parallelo, ( con i vari fusibili e uno stacca batterie ), che non ho mai usato e mi chiedevo che senso abbia. Ma ritorniamo a bomba, Marco consiglia di mettere l' AGM ( dove arrivano i cablaggi e le utenze) E mi sembra una buona idea, ma nella mia ingnoranza totale mi chiedevo, se viaggiando o con la 220, se le batterie si caricheranno bene. Vi rigrazio delle Vs. delucidazioni in merito. A..il camper è nuovo e quindi, credo che il caricabatteria sia di ultima generazione. Ultima domanda nei giorni 4/12 fino al 7/12 notte sono fuori credete che ce la posso fare con le batterie belle cariche e con il riscaldamento a gasolio??(vado in Alsazia). Saluti e buoni Km a tutti. Piergiovanni
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 30/11/2009 alle: 12:18:39
quote:Risposta al messaggio di Piergian inserito in data 30/11/2009  11:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In attesa dell'ottimo Marco (Emme48) ti scrivo ciò che lui ed altri mi hanno insegnato ed io sperimentato. Se hai un camper recente dovresti avere anche un caricabatterie altrettanto recente e quindi in grado di gestire la ricarica delle BS in modo ottimale. Il solo alternatore carica, ma con parametri di ricarica non certo equiparabili a quelli del caricabatteria a 220 oppure di quelli a 12V (cosiddetti booster). 4 giorni fermo? Potresti farcela, anche se moltissimo dipende da quanto lavorerà il riscaldatore (temperatura esterna) e dalle tue personalissime esigenze energetiche (TV, luci, ecc). CANARINO [8D]
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:13:56
Grazie, Canarino, sai io non uso la tv le luci solo al bisogno, preferisco le passeggiate e le chiaccherate con gli amici. credo che il problena sarà solo il riscaldamento. Secondo te se porto con me (nel garage una 3a batteria a scarica lenta) mi conviene?? Salutoni e buoni Km. Piergiovanni
17
Canarino Feroce
Canarino Feroce
20/09/2008 2987
Inserito il 30/11/2009 alle: 17:39:01
Scusa, ma questa terza BS l'hai già acquistata? E' un' AGM? Se così fosse io sostituirei la BS NON AGM con questa. CANARINO [8D]

Modificato da Canarino Feroce il 30/11/2009 alle 18:51:35
22
Piergian
Piergian
01/10/2003 125
Inserito il 30/11/2009 alle: 19:50:48
No è una batteria Varta da 95 amper a scarica lenta di 3anni, che avevo sul vecchio camper e l'ho sempre tenuta in carica, con un caricabatteria elettronico. Pensavo di portarla con me in caso di necessità. Forse può bastare per una notte. La metterei in garage. Grazie, comunque dei tuoi consigli. A presto, Piergiovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link