quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/11/2009 16:11:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco , ti ricordi quando mi avevi consigliato 2 agm in sostituzione delle 2 gel ormai defunte? Bene ,in questo we le ho messe alla prova in manira massiccia , si sono comportate ottimamente , anche dopo 2 giorni di tv , combi e con il turbovent acceso la tensione non è mai scesa al di sotto dei 12,60 v. Grazie del consigliio! Ciao Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 15/11/2009 21:30:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non solo le BS hanno resistito bene, ma sei anche riuscito a non "tirargli il collo" salvaguardando così la salute e la durata delle batterie. E come dico sempre: avere 200 amperora serve a poterne consumare 140 in sicurezza Cordialmente, Marco.
quote:Risposta al messaggio di Piergian inserito in data 30/11/2009 11:54:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In attesa dell'ottimo Marco (Emme48) ti scrivo ciò che lui ed altri mi hanno insegnato ed io sperimentato. Se hai un camper recente dovresti avere anche un caricabatterie altrettanto recente e quindi in grado di gestire la ricarica delle BS in modo ottimale. Il solo alternatore carica, ma con parametri di ricarica non certo equiparabili a quelli del caricabatteria a 220 oppure di quelli a 12V (cosiddetti booster). 4 giorni fermo? Potresti farcela, anche se moltissimo dipende da quanto lavorerà il riscaldatore (temperatura esterna) e dalle tue personalissime esigenze energetiche (TV, luci, ecc). CANARINO [8D]